PDA

Visualizza Versione Completa : tuorli ed albumi

brigidaa
26-02-2005, 09:59
è da tempo che ci penso....:confused:
perchè bisogna sbattere le uova divise? cioè zucchero+tuorlo ed albumi a neve. allora, in certi casi ok...ci arrivo anch'io...ma in altri casi non ci arrivo proprio!
vi faccio l'esempio della (ormai famosa) torta bicolour di anna rita. perchè dividere le uova?
ho provato con le uova intere(sbattute 2min vel 3, nell bimby of course;) )...e il risultato mi sembra uguale. la mia è venuta come quella di anna rita, con la "torretta" in mezzo. cambia di gusto? lasciamo perdere il discorso dell'olio si, olio no, che abbiamo capito è soggetivo:-| . mi speigate la differenza, per favore. grazie!:) bri

marble
26-02-2005, 10:28
è da tempo che ci penso....:confused:
perchè bisogna sbattere le uova divise? cioè zucchero+tuorlo ed albumi a neve. allora, in certi casi ok...ci arrivo anch'io...ma in altri casi non ci arrivo proprio!
vi faccio l'esempio della (ormai famosa) torta bicolour di anna rita. perchè dividere le uova?
ho provato con le uova intere(sbattute 2min vel 3, nell bimby of course;) )...e il risultato mi sembra uguale. la mia è venuta come quella di anna rita, con la "torretta" in mezzo. cambia di gusto? lasciamo perdere il discorso dell'olio si, olio no, che abbiamo capito è soggetivo:-| . mi speigate la differenza, per favore. grazie!:) bri

me lo chiedo sempre anche io... e se ho tempo rispetto la ricetta originale, altrimenti monto le uova intere con lo zucchero senza farlo separatamente. come differenza però l'impasto da crudo con le uova separate mi sembra molto più spumoso e credo che questo faccia qualche differenza anche da cotto.
nei dolci a crudo tipo i cheese cake o le mousse non ho dubbi, le chiare le monto sempre a parte, li differenza si nota davverto tanto

trinity
28-02-2005, 15:13
Si si concordo anch'io i bianchi montati a neve rendono l'impasto più spumoso!
Però c'è anche una cosa da dire un'amica di mia mamma ha sempre messo gli ingredienti tutti insieme (lievito compreso) e frullati nel mixer... beh otteneva delle super mega torte altissime!

Non ho mai capito come mai ma era così!

Esempio il pan di spagna genovese io procedo così... tuorli e zucchero sbattuti insieme e gli albumi a neve incorporati delicatamente, l'amica di mia mamma tutto insieme nel mixer e il risultato era che il mio pandispagna era più basso e meno gonfio del suo!!!!!!!!!

Visto con i miei occhi!!!!!!! :eek: :eek: :D :confused:

brigidaa
28-02-2005, 17:44
ma...che mixer ha??? dici che il segreto è lì??:confused:

reginette
28-02-2005, 18:32
Ciao! Uno dei segreti è di non montare le bianche in neve durissima per un dolce che andrà cotto in forno:mentre si montano i bianchi si immette una notevole quantità di aria,che, a contatto con un forno troppo caldo le farà abbassare.Quindi per una mousse o Neve non cotta, montare benissimo, per un composto che andra in forno montare la neve non troppo soda:):):)E sostenerle con 1 cucchiaino di zucchero:)

aidil
08-03-2005, 16:32
Ciao a tutte mi chiamo Lidia e non sò se sarete d'accordo con me ma credo che la differenza stia nel fatto che se si montano bene i due composti separatamente il risultato finale è che si può evitare di mettere il lievito (cosa che infatti accade quando faccio il pan di spagna) per cui il risultato canbia appena nella lievitazione che in questo modo è del tutto naturale.
Voi che ne dite?
Ciao Lidia

brigidaa
08-03-2005, 20:44
ciao lidia. interessante, non ci avevo mai pensato. potrebbe anche essere...che dite?

fedrogaf
09-03-2005, 19:33
La mia ricetta della caprese prevede il "montaggio" separato, però quando vado di fretta metto le uova intere facendole sbattere bene una alla volta. Il risultato non cambia , però forse dipende effettivamente dalla ricetta.

aidil
09-03-2005, 20:59
ma il lievito lo usi o no?

fedrogaf
10-03-2005, 18:42
ne metto 1/2 bustina .