Mostra versione intera : Dolce di Verona della nonna di Elle!!!!
Sai che per me questo non è un problema :rolleyes::D...finisce nel giro di poche ore >:->>:->:D
>:->>:->>:-> lo so.......e so anche che non ti va niente nei fianchi:rolleyes:>:->>:->
ecco che torta eraaaaaaaaaaaa!
l'ho provata una volta ma ovviamente non mi ricordavo nè il nome nè la provenienza, è buonissima! *_*
Complimenti, t'è venuta proprio bene, la copio e spero di riuscire a farla presto presto!
>:->>:->>:-> lo so.......e so anche che non ti va niente nei fianchi:rolleyes:>:->>:->
:D:D:D:D
ecco che torta eraaaaaaaaaaaa!
l'ho provata una volta ma ovviamente non mi ricordavo nè il nome nè la provenienza, è buonissima! *_*
Complimenti, t'è venuta proprio bene, la copio e spero di riuscire a farla presto presto!
Grazie!
Anche io l'ho comprata a Verona....e l'ho cercata tanto in internet ....poi Elle mi ha dato la ricetta.;)
Io la conoscevo come torta greca e si trovava (adesso è molto che non ci vado) nelle pasticcerie del ghetto di Venezia. L'unica differenza sostanziale è che non ci sono gli amaretti!;) Il ripieno ricorda quello delle impade, biscotti tipici della pasqua ebraica che però hanno l'involucro di pasta frolla all'olio. http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14130
Altra versione, di origine mantovana, richiede uno strato sottile di marmellata tra la sfoglia ed il ripieno:p:
E' comunque buonissima:p::p::p:
Io la conoscevo come torta greca e si trovava (adesso è molto che non ci vado) nelle pasticcerie del ghetto di Venezia. L'unica differenza sostanziale è che non ci sono gli amaretti!;) Il ripieno ricorda quello delle impade, biscotti tipici della pasqua ebraica che però hanno l'involucro di pasta frolla all'olio. http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14130
Altra versione, di origine mantovana, richiede uno strato sottile di marmellata tra la sfoglia ed il ripieno:p:
E' comunque buonissima:p::p::p:
No Fedia....le impade le ho fatte con la tua ricetta,...gli amaretti la rendono diversa.;) Per mè è proprio un'altra cosa...
Ho trovato la tarta greca (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=53396)postata da tibi ......la sua è con gli amaretti.....ma ne ho trovate altre in rete senza amaretti.
probabilmente la greca con la russa di verona...si assomigliano nel sapore visto che le dosi sono più o meno simili.
L'aspetto è diverso.Proverò anche la greca...per vedere la differenza
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10862/normal_Torta_greca_033.jpg
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10862/normal_Torta_greca_042.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10011/normal_P3090011-1.JPG
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10011/normal_P3090005-1.JPG
wowwwwwww......grazie a Elle x la ricetta e la sua generosità ....hai trovato un'esecutrice perfetta;)
brave
Si però ora è un mistero.......la torta di verona che ho mangiato io era identica a quella della nonna di Elle.......ma ho trovato un'altra ricetta.......qual'è quella vera?:D
1 etto e1/2 di farina; 1 etto e 1/2 di burro; 40 gr ciocc fondente; 6 cucc di zucchero; 3 uova intere; 1 bustina di vanillina; 1 cucc di lievito un pò di grappa o anice; una manciata di mandorle sgretolate e tostate
1/2 scatola di amaretti tritati il succo di 1 arancia pasta sfoglia!
Amalgamare tutto e stendere la pasta sgoglia nella tortiera con cerniera.
Mettere tutti gli ingredienti all'interno e chiudere con la pasta sfoglia non coprendo però tutto.
Per me quella di nonna è la vera...:rolleyes::rolleyes:
No Fedia....le impade le ho fatte con la tua ricetta,...gli amaretti la rendono diversa.;) Per mè è proprio un'altra cosa...
Sicuramente hai ragione tu su questa torta (che farò al più presto), quello che volevo dire (come al solito mi spiego da cani!:o:rolleyes:) è che l'aspetto è simile alla torta greca (che poi è una ricetta della tradizione mantovana) che ho assaggiato io.
Delle due versioni che hai postato tu, io preferisco quella della nonna di Elle, mi sembra più semplice e ben definita nei sapori, l'altra ha un po' troppi ingredienti!;) ma magari è ugualmente buonissima!:p:
Dai Cameron provale tutte per noi!;)
Urca come è alto:eek::eek:!!! Devo assolutamente provarlo:D:D!!! Grande Camy, sei un genio:D:D!!!
(:-*(:-*
Sicuramente hai ragione tu su questa torta (che farò al più presto), quello che volevo dire (come al solito mi spiego da cani!:o:rolleyes:) è che l'aspetto è simile alla torta greca (che poi è una ricetta della tradizione mantovana) che ho assaggiato io.
Delle due versioni che hai postato tu, io preferisco quella della nonna di Elle, mi sembra più semplice e ben definita nei sapori, l'altra ha un po' troppi ingredienti!;) ma magari è ugualmente buonissima!:p:
Dai Cameron provale tutte per noi!;)
Dalla ricerca che ho fatto dopo il tuo post...ho capito che la torta greca c'è in varie versioni....quella di tibi ha un etto di amaretti in meno......le altre versioni sono senza.
Invece mi hai incuriosito con quella mantovana che...in rete,dicono abbia un velo di marmellata tra la sfoglia e il ripieno.....questa,prossimamente la provo..;):D
Urca come è alto:eek::eek:!!! Devo assolutamente provarlo:D:D!!! Grande Camy, sei un genio:D:D!!!
(:-*(:-*
Questa volta il genio dormiva.......la ricetta è della nonna di elle:D:D
E' alto perchè cotto in una teglia alta e piccola
grazie:D:D(:-*
wowwwwwww......grazie a Elle x la ricetta e la sua generosità ....hai trovato un'esecutrice perfetta;)
brave
non lo sarei per le tue decorazioni in mmf....:rolleyes::rolleyes:
grazie(:-*(:-*
Dalla ricerca che ho fatto dopo il tuo post...ho capito che la torta greca c'è in varie versioni....quella di tibi ha un etto di amaretti in meno......le altre versioni sono senza.
Invece mi hai incuriosito con quella mantovana che...in rete,dicono abbia un velo di marmellata tra la sfoglia e il ripieno.....questa,prossimamente la provo..;):D
Secondo te quale marmellata è più adatta al ripieno con le mandorle?:confused:
Incuriosisce molto anche me la variante mantovana!:p:;)
Secondo te quale marmellata è più adatta al ripieno con le mandorle?:confused:
Incuriosisce molto anche me la variante mantovana!:p:;)
Secondo me albicocche......devo anche averlo letto in qualche libro che ho .....che l'albicocca è abbastanza neutra da star bene con le mandorle.;)
Cameron...wow, a te le cose vengono sempre magnifiche...a parte la bontà superlativa, ma quanto è alta???
Baci(:-*
Ho messo a scongelare la MIA pasta foglia :rolleyes::D per farla domani pomeriggio :p::D;)
Si però ora è un mistero.......la torta di verona che ho mangiato io era identica a quella della nonna di Elle.......ma ho trovato un'altra ricetta.......qual'è quella vera?:D
1 etto e1/2 di farina; 1 etto e 1/2 di burro; 40 gr ciocc fondente; 6 cucc di zucchero; 3 uova intere; 1 bustina di vanillina; 1 cucc di lievito un pò di grappa o anice; una manciata di mandorle sgretolate e tostate
1/2 scatola di amaretti tritati il succo di 1 arancia pasta sfoglia!
Amalgamare tutto e stendere la pasta sgoglia nella tortiera con cerniera.
Mettere tutti gli ingredienti all'interno e chiudere con la pasta sfoglia non coprendo però tutto.
Per me quella di nonna è la vera...:rolleyes::rolleyes:
Io sono di Verona e quella torta (che chiamiamo anche torta Russa dalle mie parti) la faccio spessissimo ed è sempre un successo!
L' originale è quella "di nonna" :D come dici tu, nelle pasticcerie c'è sempre così, senza cioccolato. :) Buona eh? :p:
Cameron...wow, a te le cose vengono sempre magnifiche...a parte la bontà superlativa, ma quanto è alta???
Baci(:-*
Grazie,sempre gentile...(:-*
Non l'ho misurata......uno di questi giorni lo faccio e ti so dire,devo farne due per regalarle.;)
Ho messo a scongelare la MIA pasta foglia :rolleyes::D per farla domani pomeriggio :p::D;)
Cindy....ma tu non la conoscevi? So che vivi nei paraggi...:rolleyes::rolleyes:
Io sono di Verona e quella torta (che chiamiamo anche torta Russa dalle mie parti) la faccio spessissimo ed è sempre un successo!
L' originale è quella "di nonna" :D come dici tu, nelle pasticcerie c'è sempre così, senza cioccolato. :) Buona eh? :p:
Finalmente abbiamo scoperto la vera ricetta....le nonne,non sbagliano mai...:rolleyes::D
Buonissima!!A mio marito piace moltissimo.;):p:
Wao! La proverò sicuramente :D.
...fatta anch'io, finalmente!
Con pasta sfoglia home made :D:D:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/709/SANY0392.jpg
L'unica cosa è che mi si è afflosciata nel centro...>:->>:->...era così bella gonfia a metà cottura...:o:D
Vabbè, starò più attenta la prossima volta, comunque è buonissima :p::p::p:
Forse da levare un pò di burro al ripieno, perchè già ne è satura la psta sfoglia...ma forse, con quella comprata, va bene così :D;)
Che bella Cameron!!! Molto sfiziosa!!! (:-*(:-*(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.