PDA

Mostra versione intera : Dolce di Verona della nonna di Elle!!!!

Pagine : 1 2 [3] 4

Thound
14/03/08, 13.24
...fatta anch'io, finalmente!
Con pasta sfoglia home made :D:D:D
L'unica cosa è che mi si è afflosciata nel centro...>:->>:->...era così bella gonfia a metà cottura...:o:D

solo per la cronaca, tu che dimensione di teglia hai usato? e quanti minuti di cottura?
thanks

cameron
14/03/08, 13.25
Per chi la fa con la sfoglia comprata non tolga burro dagli ingredienti....perchè non viene unta,va bene cosi!!!

Cindy........ho notato anche io che basta un attimo perchè si sgonfi.....bisogna resistere a non aprire il forno.

Io metto una leccarda alla base del forno,cosi la torta si cuoce lentamente e non serve che apro il forno per controllare.

Grazie :)

cindystar
14/03/08, 13.27
solo per la cronaca, tu che dimensione di teglia hai usato? e quanti minuti di cottura?
thanks

Ho usato una teglia a cerniera da 24cm, più piccola non ce l'ho :o
L'avrò cotta un'oretta, purtroppo non guardo mai bene l'orologio :D, coprendola con la stagnola a metà cottura, forno statico...col quale non mi ci trovo tanto...la prossima volta provo il ventilato :D;)

Thound
14/03/08, 13.30
Ho usato una teglia a cerniera da 24cm, più piccola non ce l'ho :o
L'avrò cotta un'oretta, purtroppo non guardo mai bene l'orologio :D, coprendola con la stagnola a metà cottura, forno statico...col quale non mi ci trovo tanto...la prossima volta provo il ventilato :D;)

magari provo con un cerchio regolabile e vedo quanto alta viene aprendo o stringendo di conseguenza...

Elle
14/03/08, 16.30
Si però ora è un mistero.......la torta di verona che ho mangiato io era identica a quella della nonna di Elle.......ma ho trovato un'altra ricetta.......qual'è quella vera?:D

1 etto e1/2 di farina; 1 etto e 1/2 di burro; 40 gr ciocc fondente; 6 cucc di zucchero; 3 uova intere; 1 bustina di vanillina; 1 cucc di lievito un pò di grappa o anice; una manciata di mandorle sgretolate e tostate
1/2 scatola di amaretti tritati il succo di 1 arancia pasta sfoglia!
Amalgamare tutto e stendere la pasta sgoglia nella tortiera con cerniera.
Mettere tutti gli ingredienti all'interno e chiudere con la pasta sfoglia non coprendo però tutto.

Per me quella di nonna è la vera...:rolleyes::rolleyes:
ECCOMIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!! :D
Ragazze il cioccolato, la marmellata, la frolla all'olio non c'entrano NIENTE! Mia nonna ha quasi 90 anni, è SANZENATA (di S.Zeno quindi centralissima di Verona) e fidatevi che io l'ho sempre trovata e mangiata così ;););) nella mia Verona.
Scusa Cameron se non ti ho risposto prima, sai la tesi, la testa svampi e altro... :p::p::p::D
La mia nonnina è sul WEB!!! :D:D
N.B. Per tutte: la cerniera usatela classica, Cameron me l'aveva anche scritto che ha usato una stretta per riprodurre quelle piccole delle pasticceria, ma i 24-26 cm classici sono perfetti. :cool:
BRAVA CAM! :):):)
N.B. il nome della torta, originale, è TORTA RUSSA DI VERONA: io ci aggiungerei "della mia nonna PINA" :D:D:D

cameron
14/03/08, 17.31
Elle!!!!!!!!! Finalmente!!!!!!

Non avevo dubbi che quella vera era della nonna Pina,io ho mangiato quella della pasticceria ed è cosi.
L'ho già fatta tante volte e regalata e cosi alta fa "colpo".

Grazie Elle(:-*(:-*(:-*

chiedo ad Araba quando si calma il momento gallery di modificare il titolo.;)

Elle
15/03/08, 01.16
Elle!!!!!!!!! Finalmente!!!!!!

Non avevo dubbi che quella vera era della nonna Pina,io ho mangiato quella della pasticceria ed è cosi.
L'ho già fatta tante volte e regalata e cosi alta fa "colpo".

Grazie Elle(:-*(:-*(:-*

chiedo ad Araba quando si calma il momento gallery di modificare il titolo.;)
...sono le torte russe di nonna Pina, un pieno di energia effetto vitamina... :D:D:D

cindystar
15/03/08, 10.23
...sono le torte russe di nonna Pina, un pieno di energia effetto vitamina... :D:D:D

Salutami la nonna Pina con un abbraccione stretto, e falle ancora tanti complimenti vivissimi per la sua torta fantastica!!! :p::p:
Dille che la vedranno girare sul web in ogni angolo :D;)

CoOk
15/03/08, 10.27
cindy,ma te ti sdoppi,eh?!

Elle
15/03/08, 14.32
Salutami la nonna Pina con un abbraccione stretto, e falle ancora tanti complimenti vivissimi per la sua torta fantastica!!! :p::p:
Dille che la vedranno girare sul web in ogni angolo :D;)

:):):):D

grazianas
29/03/08, 18.06
Ora provo a fare questa torta:D, speriamo in bene;)
Se viene bene poi posto la foto, quando mio fratello mi spiega come scaricare le foto dalla macchinetta( in queste cose sono una frana:o)
Ciao(:-*

vvale
29/03/08, 18.23
sembrerebbe buonissima questa torta...proverò presto a farla!!!

Jokerina
04/04/08, 20.33
uhm io ho appena fatto la prova stecchino, dopo 45 minuti di cottura e dato che era ancora appiccicosa l'ho rimessa dentro. tre secondi fa son passata dalla cucina a guardare e ho visto che al centro si è leggermente affossata :\ cioè, rispetto a quando l'ho infornata è cmq TRIPLICATA :eek: ma in mezzo, rispetto a prima che la aprissi, si è impercettibilmente abbassata :mad:
è successo anche a voi?
come mai?
sarà buona lo stesso?
spero di si, è la prima volta che la faccio e devo regalarla.....

cameron
05/04/08, 19.02
uhm io ho appena fatto la prova stecchino, dopo 45 minuti di cottura e dato che era ancora appiccicosa l'ho rimessa dentro. tre secondi fa son passata dalla cucina a guardare e ho visto che al centro si è leggermente affossata :\ cioè, rispetto a quando l'ho infornata è cmq TRIPLICATA :eek: ma in mezzo, rispetto a prima che la aprissi, si è impercettibilmente abbassata :mad:
è successo anche a voi?
come mai?
sarà buona lo stesso?
spero di si, è la prima volta che la faccio e devo regalarla.....

succede anche a me se apro prima che sia cotta,ma non cambia la riuscita del dolce.
Ormai lo sai anche tu......come è andata?:rolleyes:

Elle
05/04/08, 19.39
Io la faccio domani! :)
Si, è normale che un po' si abbassi, perchè è un impasto piuttosto "pesante"... ;)

Jokerina
09/04/08, 22.30
......come è andata?:rolleyes:

è andata che sabato alle tre del pomeriggio ne era rimasta meno di un quarto ghghghg °__°
troppo bona sbav

cameron
09/04/08, 22.33
è andata che sabato alle tre del pomeriggio ne era rimasta meno di un quarto ghghghg °__°
troppo bona sbav

Bene mi fa piacere!!!:)

Elle la doveva fare,ma non si è fatta vedere.....:D

Elle
09/04/08, 22.58
No no! Eccomi! Alla fine non l'ho fatta perchè mi ha chiamata la mia "invitata" dicendomi che faceva lei il dolce, la SACHER... Eh, mi son dovuta sacrificare... :D:D. Ma la sfoglia è lì che mi guarda, aspetto l'occasione! ;)

cameron
09/04/08, 23.00
No no! Eccomi! Alla fine non l'ho fatta perchè mi ha chiamata la mia "invitata" dicendomi che faceva lei il dolce, la SACHER... Eh, mi son dovuta sacrificare... :D:D. Ma la sfoglia è lì che mi guarda, aspetto l'occasione! ;)

che sacrificio....:rolleyes::rolleyes::D

Elle
09/04/08, 23.04
che sacrificio....:rolleyes::rolleyes::D
Ehhhh sssssi..... :D:D
Che cenetta!!!

Coffee&ChoColate
15/05/08, 15.34
dato che ho un rotolo di sfoglia che è scaduto ieri...sperando sia ancora buono...volevo provare questa...ma..non posso usare gli amaretti normali perchè contengono derivati del latte..se uso gli amaretti morbidi, non verrà lo stesso certo..ma secondo te può venire bene oppure secondo te mi resta troppo umida...?

cameron
15/05/08, 15.36
dato che ho un rotolo di sfoglia che è scaduto ieri...sperando sia ancora buono...volevo provare questa...ma..non posso usare gli amaretti normali perchè contengono derivati del latte..se uso gli amaretti morbidi, non verrà lo stesso certo..ma secondo te può venire bene oppure secondo te mi resta troppo umida...?

Ho provato e non mi è venuto niente buono....:\

Troppo pesante,però.........io lo faccio alto,se tu lo fai in una tortiera a cerniera ....probabilmente ti viene buono,perchè più basso.

Coffee&ChoColate
15/05/08, 15.39
Ho provato e non mi è venuto niente buono....:\

Troppo pesante,però.........io lo faccio alto,se tu lo fai in una tortiera a cerniera ....probabilmente ti viene buono,perchè più basso.

allora ci provo...se la sfoglia è ancora buona:o>:->...

cameron
15/05/08, 15.43
allora ci provo...se la sfoglia è ancora buona:o>:->...

Per buona è buona...ma forse sarà asciutta e con qualche taglio...:rolleyes:

Coffee&ChoColate
15/05/08, 19.36
Allora..la sfoglia non aveva odori strani..indi l'ho usata...era un po secchina sui bordi:rolleyes: come dicevi tu..ma nulla di che:cool:
Allora...io avevo fatto la foto anche intera appena cotta:rolleyes: ma...non so dov'è sparita..ho fatto "taglia", "incolla"...ma le altre c'erano e quella no...chissà dove l'ho ficcata:'-( vabbè...comunque a me si stava cuocendo troppo sopra quindi ho dovuto aprire il forno dopo circa dodici minuti..e mi ha fatto puffff>:-> così la torta c'ha una bella valle centrale:-| ma si mangia comunque!
allora..prima della cottura(=>notare la distribuzione asimmetrica della sfoglia>:->>:->>:->>:->)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/758/medium/torta_amaretti_cameron1.JPG
...dopo cotta(l'unica che s'è salvata...dopo che avevo già tagliato la fetta>:->)...fotina bella sfuocata:rolleyes:...
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/758/medium/torta_amaretti_cameron2.JPG
...e la fettina che ho dovuto mangiare anche se erano le sei...perchè dovevo fare la foto della fetta...mia mamma ha detto che era solo gola...ma non è così:rolleyes::D:p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/758/medium/torta_amaretti_cameron3.JPG
...a me è piaciuta molto...sa proprio di amaretti (ma no?:rolleyes::D)...e la sfoglia fuori è bella croccante..il dentro morbido morbido...però..a me piace tutto..quindi non faccio testo..dopo cena ti dico quello che diranno le persone un po' più normali..:rolleyes:
intanto grazie della ricetta...anche perchè è super rapida..io ho buttato tutto nel mixer e via:D:D:D
(:-*