Visualizza Versione Completa : crema al burro
cucinele
26-02-2005, 22:04
salve a tutti ;);););)
volevo preparare il rtolo dolce, detto anche rollè farcito, salame dolce ecc......
per la pasta sono attrezzata ma non sono mai riuscita a fare (come si dovrebbe):confused: quella meravigliosa cremina bianca bianca (credo al burro) per farcirlo
[highlight] VI PREGO DATEMI LA RICETTA [highlight] (:-*(:-*(:-*
ciao!
la crema al burro è facile da fare: basta montare il burro con la frusta e amalgamare la stessa quantità di zucchero a velo, e si può aromatizzare con della vaniglia, o pasta nocciole ecc.
però non è una crema adatta alle farciture perchè è troppo pesante. troppa in una torta rischia di stomacare. di solito se ne mette un velo per far aderire la panna o la granella di nocciole.
buona serata
cucinele
27-02-2005, 18:55
ma allora se non è crema al burro :/ che crema è quella che sta nel rotolo dolce che tutti i super vendono nel reparto forno?????????????? così bella densa ma soffice bianca bianca (e TANTO grassetta)
qualcuno lo sa? si può solo fare con "robe" chimiche di pasticceria?
da pasticcera che sono, ti posso assicurare che le robe chimiche usate sono molto poche. solo gli aromi che vengono comunemente usati anche in casa come le fialette della paneangeli. per il resto, burro o margarina, uova fresche, farine varie, latte uht e panna.
per quanto riguarda la crema potrebbe essere una crema alla panna che è molto burrosa, o una crema pasticcera. dipende dal colore che ha.se è bianca candida potrebbe essere solo panna montata dal sapore particolare perchè è panna vegetale. ma non saprei dirti con certezza anche perchè se non so che dolce è, risulta difficile ipotizzare un ripieno.
buona serata
cucinele
28-02-2005, 22:11
ti ringrazio per l'interessamento
non so il nome esatto di questo dolce ma posso descrivertelo: è un rotolo di pasta dolce alta circa 1.5cm bagnata con alchermes efarcita con questa benedetta crema bianca bianca burrosa io lo trovo in ogni supermercato nel reparto forno. E' arrotolato e si taglia a fette, ogni fetta sembra una spirale, non so cosa altro dirti
spero che tu lo conosca.
ancora grazie
è un rollò allora!
prova a rempirla con la crema del kinder paradiso. ho visto che in questo forum c'è la ricetta.
ciao ciao
sempre per il ripieno, pensavo alla meringa italiana, quella fatta con lo zucchero cotto. viene una cosa molto cremosa, tipo panna
cucinele
02-03-2005, 23:13
Grazie Nymeria sei davvero gentile
in realtà ho provato la crema del kinder con la ricetta del forum ma non è la stessa cosa io vorrei riuscire a fare proprio quella del ROLLO' (almeno una cosa ormai è sicura: il nome)
questa che mi dici ora sembra interessante, mi daresti la ricetta di questa meringa?
GRAZIE
grottella
15-03-2011, 13:27
ciao io ho capito il dolce che vuoi, anche io ho cercato di imitarlo ho fatto la crema di burro e ho aggiunto la panna, era molto simile solo che mi è venuto molto dolce, la prossima metterò meno zucchero.