PDA

Mostra versione intera : Panini ai cereali, e pane al farro con pm

minniebio
09/03/08, 23.04
Sono una nuova panificatrice con pm, ma sono così orgogliosa dei miei risultati, che voglio condividerli con voi, anche xchè se sono riuscita a realizzare tutto questo è proprio grazie a questo meraviglioso sito e a tutti i consigli che ho letto in questo forum.
Inoltre mi sembra che nessuno ha ancora fatto questo tipo di pane, o almeno io non l'ho trovato!
Dunque, prima ho fatto i panini ai cereali:
INGREDIENTI:
150gr di pm
350gr di farina ai cereali (me la sono fatta preparare dal mio negozio bio di fiducia, con segale, orzo, avena, farro, kamut, e grano tenero 00)
250gr di manitoba
1 cucchiaio di olio extra vergine
1 cucchiaino di malto d'orzo
sale e acqua qb

Ho sciolto prima la pm con l'acqua tiepida e il malto, poi l'ho impastata insieme alla farina, e al resto degli ingredienti, l'ho lavorata un pò, poi l'ho divisa in sei parti uguali, e ho lavorato ogni panetto con il metodo delle mantovanine, tranne gli ultimi due che li ho uniti e ho formato la spiga sempre con lo stesso metodo. Questo alle 14,00 di ieri. Li ho coperti con la pellicola, e poi con un canovaccio umido e li ho lasciati lievitare al caldo fino alle 20,00 circa quando li ho infornati ed ecco il riultato!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11659/normal_DSCF2586.JPG http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11659/normal_DSCF2588.JPG
Meravigliosi e morbidi morbidi!!:D:D:D
Alle 15,30 circa sempre di ieri, avevo un'altra poichina di pm allora ho deciso di provare a fare un pane al farro:
INGREDIENTI
75gr di pm
650gr di farina di farro
1 cucchiaino di malto d'orzo
sale e acqua
Ho sciolto prima la pm con l'acqua e il malto ed ho aggiunto 200gr di farina laciando molto lento l'impasto che ho sbattuto forte con il cucchiaio. L'ho coperto con la pellicola, con un canovaccio umido e l'ho lasciato al caldo fino alle 21,30 circa. Era gonfiato molto, allora ho aggiunto il resto della farina e il sale, ho impastato bene per un pò, infine ho fatto le pieghe del " pane senza impasto", ho dato la forma di un filoncino, ho fatto due tagli diagonali, e ho lasciato coperto a lievitare per tutta la notte, dato che la pm usata era un pò poca per quella dose di farina. Al mattino aveva lievitato parecchio, allora ho acceso il forno a 220° ed ecco a voi il risultato!!http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11659/normal_DSCF2592.JPG
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11659/normal_DSCF2591.JPGScusate, ma non ho resistito a tagliarlo subito!:D:D
Accetto complimenti!!

susam
09/03/08, 23.43
brava....una nuova conquistata della pm....!!!!!:)
oggi anch'io ho fatto il pane con la farina integrale e di segale e la pm.....sempre molto buono......

princi72
09/03/08, 23.49
complimenti, io invece al primo tentativo mal riuscito ho lasciato perdere e non ho più riprovato a a farla

lazzarina
10/03/08, 13.39
è bellissimo proverò anch'io;)

minniebio
10/03/08, 15.14
Grazie, grazie! Ma questi risultati li ho ottenuti proprio grazie a tutti i consigli letti nelle varie discussioni di questo forum.

gioella
10/03/08, 15.20
brava proprio un bel pane, quanto tempo ha la tua PM???

minniebio
10/03/08, 15.31
brava proprio un bel pane, quanto tempo ha la tua PM???
Un mese e mezzo circa.

gioella
10/03/08, 15.34
Un mese e mezzo circa.

per essere giovane è venuto un bel pane, se non c'è nemmeno il retrogusto acido la tua è già matura come PM

minniebio
11/03/08, 09.29
per essere giovane è venuto un bel pane, se non c'è nemmeno il retrogusto acido la tua è già matura come PM
Guarda, nei panini proprio il retrogusto non si sente, ma nel pane al farro poco poco si, penso xchè ha lievitato di più. Ho notato che più la lievitazione è breve e meno si sente, e poi la cosa positiva è che si gonfia subito, quindi è molto potente.

Biondi Lidia
11/03/08, 10.33
Bravissima!!! Ci sei riuscita a far lievitare la farina integrale. Bene bene, tieni sempre la pm che quando vengo facciamo insieme qualcosa e poi la mettiamo sul forum con le foto.
Baci.:eek::eek:(:-*