Mostra versione intera : Treccia Russa
Uffa... a me non è venuta. Ho seguito bene la ricetta, però è lievitata proprio poco, e alla fine era dura e mezza cruda. Oddio, era buona lo stesso, capirai è fatta di burro :P però c'è rimasta un po sullo stomaco. Sarà che qui in inghilterra non trovo il lievito di birra fresco e devo usare le palline liofilizzate (che però per il pane funzionano), sarà che abbiamo un forno elettrico scarso che scalda poco... tra l'altro mi è gocciolato il burro sul fondo del forno e ha fatto un fumo e una puzza tremenda. Comunque in italia la riprovo, con vero lievito e un forno degno di questo nome.
http://img366.imageshack.us/img366/7538/trecciarussa01sv8.jpg
Questo è l'impasto DOPO tre ore di lievitazione. Lo so che non c'è la foto del prima... ma non vi perdete nulla perchè è praticamente uguale. Credo proprio che il lievito secco non si sia attivato bene. L'ho discolto, come da ricetta, nel latte tiepido. Lo so che è indicato il lievito di birra fresco, ma qui in inghilterra non lo trovo neanche negli ipermercati più grossi, non sanno neanche cos'è. File e file di frigoriferi, e hanno solo roba già pronta e surgelata... e cucinare è così bello! Quando riesce.
http://img170.imageshack.us/img170/2579/trecciarussa02xm6.jpg
Eccola qui, cotta... non ho preso una foto di profilo, ma è molto, molto bassa. Sogliolata, tipo schiacciasassi. Persino le rosette si sono appiattite e allargate. Non è brutta, per carità, ma non come me la aspettavo. Inoltre non si è cotta bene... io ho sempre paura di bruciare la roba, e qui mi sa che ci stavano 10 minuti in più. Lo si nota qui...
http://img387.imageshack.us/img387/9080/trecciarussa03ow0.jpg
... la sezione, un pezzetto che ho strappato con le mani. Si vedono bene gli strati che sono rimasti decisamente distinti, sfogliati, piuttosto pesanti e semicrudi... alla fine sembrava di mangiare della creta, dolce e burrosa. E m'è rimasta sullo stomaco.
Va be... la riprovo, non mi arrendo così facilmente. E poi è divertente vedere realizzazioni fallimentari, in mezzo a tutte queste bellissime torte.:\
[quote=Whip;1004229]Uffa... a me non è venuta. ... e cucinare è così bello! Quando riesce.
http://img170.imageshack.us/img170/2579/trecciarussa02xm6.jpg
/quote]
Ciao Whip,
mi dispiace moltissimo che non ti sia venuta
si vede proprio non è lievitata, secondo me il problema è proprio dato dal lievito.
Azzardo non è che hai messo il latte un po' troppo caldo, piuttosto che riscaldarlo troppo è meglio tenerlo a temperatura ambiente, oppure con il lievito liofilizzato forse è meglio saltare il primo passaggio aggiungerlo direttamente all'impasto e magari lasciare lievitare molto di più, visto che manca il lievitino.
Io qualche volta l'ho fatto con il lievito secco e non mi ha dato problemi anche se con quello fresco viene meglio.
Le mie sono ipotesi, certo che è strano la faccio un paio di volte in settimana certo non tutte le volte viene splendida però lievita sempre.
ciao (:-*(:-*
Il lievitino l'ho fatto, però non si muoveva tipo crepe vulcaniche, e ho visto subito che c'era qualcosa che non andava... ma non avevo più latte per riprovare. Dopo un ora e mezzo gli ho messo sotto un pentolino d'acqua bollente come hai consigliato e ho visto apparire timide crepe... che molto probabilmente ho creato io quando ho mosso la scodella. Il lievito funziona... ne ho preso un po' dallo stesso lotto per fare il pane senza impasto, e l'impasto sta venendo fuori dalla bacinella! Si vede proprio che con la treccia l'ho "cotto" con latte troppo caldo... chi lo sa. Noto solo ora che la mia treccia ha pure la forma di un osso! Che brutta! Devo lavorare sulla presentazione.
Il lievitino l'ho fatto, però non si muoveva tipo crepe vulcaniche, e ho visto subito che c'era qualcosa che non andava... ma non avevo più latte per riprovare. Dopo un ora e mezzo gli ho messo sotto un pentolino d'acqua bollente come hai consigliato e ho visto apparire timide crepe... che molto probabilmente ho creato io quando ho mosso la scodella. Il lievito funziona... ne ho preso un po' dallo stesso lotto per fare il pane senza impasto, e l'impasto sta venendo fuori dalla bacinella! Si vede proprio che con la treccia l'ho "cotto" con latte troppo caldo... chi lo sa. Noto solo ora che la mia treccia ha pure la forma di un osso! Che brutta! Devo lavorare sulla presentazione.
Secondo me è stato solo un problema di latte troppo caldo che ti ha distrutto il lievito
ho riletto la ricetta perchè mi era venuto un dubbio (stanotte ero stanca) infatti non dico di scaldare il latte (...so che a volte ti frega) dico
[HTML][Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere mescolando con una frusta farina bianca (prendendola dai 500gr della ricetta) fino ad avere una crema densa
coprire con un po' di farina bianca circa mezzo centimetro e poi lasciar lievitare/HTML]
Quindi il latte lo prendi a temperatura ambiente e vedrai che in un'ora al massimo si muove:(
e poi se vuoi aiutarlo con la pentola sotto guarda che la scodella non deve essere a contatto con l'acqua solo il vapore deve arrivare alla scodella se non lo cuoci>:->
Il problema è proprio che la tua lievitazione non è partita
La forma invece è molto bella solo che non essendo lievitata ha un aspetto strano
Ciao a presto
(:-*(:-*
Perchè non vedo le tue foto Whip? :\Tu al momento le vedi?
Io le vedo.
:eek::eek::eek::eek::eek::eek:Io no..........incredibile:\
Nymphetamine
08/04/08, 10.27
Io intiepidisco un pò il latte,ma deve essere quasi a temperatura ambiente e con il lievito secco che uso adesso mi è venuta bene,tempo fa feci l'errore enorme di comprare il lievito a palline di una sottomarca e mi veniva tutto orribile,ma non capivo perchè.
Chi non trova il lievito,armata di un pò di coraggio può provare con la pasta madre come a fatto una cookina:)
Salve, sono Luana. Mi sono iscritta da poco, è la prima volta che lascio un commento, perchè è la prima volta che provo una vostra ricetta. Avrei voluto dirvi che è andato tutto a meraviglia ed invece...proprio il contrario. Appena ho visto questa treccia me ne sono innamorata. Ho provato a farla, un disastro. Ho fatto il lievitino(era la prima volta per me), mi sembrava fosse venuto bene. Bello pieno di bolle, straripava ovunque.Ho aggiunto gli altri ingredienti, la pasta era soffice ma consistente. Profumata e nn appicciosa. Seconda lievitazione difficoltosa, nn ne voleva sapere di gonfiarsi. Dopo parecchio però era raddoppiata. La prendo, la stendo con il mattarello, che pasta splendida! Stenderla è stato facilissimo. Farcisco con burro, zucchero e mandorle. Cerco di dare una forma decente e rimetto a lievitare. Dopo più di 4 ore, nn era cresciuta di niente. Decido di cuocerla lo stesso, con il risultato che immaginate. Cotta fuori, cruda dentro (nonostante questo, che bontà,che odorino!).
Adesso vi dico, secondo me, in cosa ho sbagliato. Magari potete aiutarmi pure voi.
1) Il LIEVITINO forse potevo farlo stare di più.
2) Nella ricetta originale c'era scritto di aggiunge, al lievitino, un ingrediente per volta. Nn avevo capito però come dovesse essere il burro da aggiungere all'impasto, nn sapevo se a pezzi o liquido. Per ovviare a ques'incoveniente l'ho mischiato con l'uovo e lo zucchero, quindi ho aggiunto tutto insieme.
3) Per favorire la lievitazione della pasta ho usato lo stesso "trucco" che ho visto per il lievitino, ovvero ho messo la ciotola su di una pentola con un dito d'acqua calda dentro (un dito, quindi nn toccava la ciotola). Quando però ho rpeso la pasta per stenderla era calda. Forse troppo?
Sapete dirmi qualcosa?
Io amo quella treccia, ci voglio riprovare!
Grazie a tutti per l'attenzione...e piacere di conoscervi!
Manuela, l'ho fatta!
E` bellissima e buonissima
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1017/medium/30011_20687_1441.jpg
e questo è l'interno
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1017/medium/30011_20687_146.jpg
Che te ne pare?????:eek::eek:
Passo la prova oppure rimandata a settembre:confused::D
Sai, quello che mi frenava era il procedimento passo passo dell'impasto. Mi sembrava difficile, temevo di non essere capace.
Allora l'ho impastata come faccio di solito, ma un po' più a lungo.
Il risultato è questo. Forse se avessi fatto l'impasto come da spiegazione sarebbe stato ancora più soffice. Ma, per me, è stupenda e buonissima.
Mi spiace per le rose che se ne sono andate per i fatti loro:\
Il responso finale alla maestra:D
P.S. Ho scoperto mio marito che si tagliava la seconda fetta;)
Non glien'è bastata una di fetta(:-*
Salve, sono Luana. Mi sono iscritta da poco, è la prima volta che lascio un commento, perchè è la prima volta che provo una vostra ricetta. Avrei voluto dirvi che è andato tutto a meraviglia ed invece...proprio il contrario. Appena ho visto questa treccia me ne sono innamorata. Ho provato a farla, un disastro. Ho fatto il lievitino(era la prima volta per me), mi sembrava fosse venuto bene. Bello pieno di bolle, straripava ovunque.Ho aggiunto gli altri ingredienti, la pasta era soffice ma consistente. Profumata e nn appicciosa. Seconda lievitazione difficoltosa, nn ne voleva sapere di gonfiarsi. Dopo parecchio però era raddoppiata. La prendo, la stendo con il mattarello, che pasta splendida! Stenderla è stato facilissimo. Farcisco con burro, zucchero e mandorle. Cerco di dare una forma decente e rimetto a lievitare. Dopo più di 4 ore, nn era cresciuta di niente. Decido di cuocerla lo stesso, con il risultato che immaginate. Cotta fuori, cruda dentro (nonostante questo, che bontà,che odorino!).
Adesso vi dico, secondo me, in cosa ho sbagliato. Magari potete aiutarmi pure voi.
2) Nella ricetta originale c'era scritto di aggiunge, al lievitino, un ingrediente per volta. Nn avevo capito però come dovesse essere il burro da aggiungere all'impasto, nn sapevo se a pezzi o liquido. Per ovviare a ques'incoveniente l'ho mischiato con l'uovo e lo zucchero, quindi ho aggiunto tutto insieme.
3) Per favorire la lievitazione della pasta ho usato lo stesso "trucco" che ho visto per il lievitino, ovvero ho messo la ciotola su di una pentola con un dito d'acqua calda dentro (un dito, quindi nn toccava la ciotola). Quando però ho rpeso la pasta per stenderla era calda. Forse troppo?
Sapete dirmi qualcosa?
Ciao per prima cosa ben venuta
e vedrai che questo forum ti catturerà giorno per giorno
Mi dispiace moltissimo che la tua prima ricetta non sia riuscita, ma non abbatterti non sai quanti pasticci ho fatto io primai impatrare i trucchi della pasta lievitata:D
Adesso vediamo la ricetta:
il lievitino hai detto che ti è venuto bene quindi il problema non è quello
gli ingredienti vanno aggiunti un po' alla volta e il burro deve essere morbido e lo puoi mettere a pezzettini nella farina che un po' alla volta si amalgama, però non è sicuramente quello che ha compromesso la ricetta
L'impasto deve essere morbido, non duro, ma non troppo appicicoso
ma anche questo mi sembra tu l'abbia fatto bene
la pasta mi hai detto che era bella da stendere quindi non aveva grossi problemi.....però non è lievitata:\
Quindi dopo quest'analisi penso che il lievito si sia rovinato riscaldandolo con l'acqua forse era troppo vicina
se noti la mia pentola è molto alta, solo il vapore deve raggiungere la scodella, se la pentola è bassa puoi mettere una spargifiamma o griglietta e poi su questo appoggiare la ciotola
Però per aiutare l'impasto finito a lievitare è sempre meglio metterlo in forno spento con la luce accesa o con un pentolino d'acqua bollente che da umidità e riscalda il forno
oppure in alternativa puoi riscaldare appena il forno (attenzione pochissimo non caldo) e poi mettere la ciotola
e un'altra cosa la ciotola o il pana da lievitare sempre coperto
io uso un sacchetto da freezer aperto e con il naylon copro tutto.
Spero di essere riuscita a riassumerti in poche righe i trucchi per la lievitazione
perchè secondo me proprio qualchecosa ha interferito prima dell'ultima lievitazione
Ciao fammi sapere, adesso corro al lavoro, ma questa sera posso risponderti se hai altre domande da fare.;)
(:-*(:-*(:-*
Manuela, l'ho fatta!
E` bellissima e buonissima
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1017/medium/30011_20687_1441.jpg
e questo è l'interno
Che te ne pare?????:eek::eek:
Passo la prova oppure rimandata a settembre:confused::D
Sai, quello che mi frenava era il procedimento passo passo dell'impasto. Mi sembrava difficile, temevo di non essere capace.
Allora l'ho impastata come faccio di solito, ma un po' più a lungo.
Il risultato è questo. Forse se avessi fatto l'impasto come da spiegazione sarebbe stato ancora più soffice. Ma, per me, è stupenda e buonissima.
Mi spiace per le rose che se ne sono andate per i fatti loro:\
Il responso finale alla maestra:D
P.S. Ho scoperto mio marito che si tagliava la seconda fetta;)
Non glien'è bastata una di fetta(:-*
E' FANTASTICA Anna:D:D
Che spettacolo anche in Giappone si mangia la splendida treccia:eek::eek::eek:
sono entusiasta che tu l'abbia provata.....
e il maritino l'ha assaggiata:D:D:D
PROMOSSA A PIENI VOTI E CON LODE
scusa se vado di fretta, ma devo correre al lavoro (bus alle 15.12)
ci sentiamo meglio questa sera
ancora BRAVISSIMA(:-*(:-*(:-*
Sapete dirmi qualcosa?
Benvenuta Luana!!:)Ritenta....nn puoi perderla:D.Segui tutti i consigli che ti ha appena dato Manu.
Il burro va messo a tocchetti,io l'esco dal frigo un pò di tempo prima dell'utilizzo in modo da averlo morbido.Quando preparo il lievitino lo faccio con il latte tiepido e gli sciolgo il lievito .Nn ho mai avuto bisogno di aiutarlo con il vapore.E poi in tutte e tre le lievitazioni copri l'impasto:).Vedrai che la prox volta ti riuscirà.Sicuramente è stato lo sbalzo di temperatura:\..Alla prossima
Non è destino che faccia questa treccia:'-(Mi sono appena accorta che il bimby pesa male e come gli garba...........quindi gli ingredienti non sono sicuramente corretti..............e non lievita......che faccio? Butto e ritento o aspetto?
Non è destino che faccia questa treccia:'-(Mi sono appena accorta che il bimby pesa male e come gli garba...........quindi gli ingredienti non sono sicuramente corretti..............e non lievita......che faccio? Butto e ritento o aspetto?
Nani!!! ormai devi farla....:rolleyes::rolleyes: il nostro cucinare insieme NON può fallire >:->
Non sapevo che il bimby pesasse:rolleyes:
Ad ogni modo, se pensi questo, potresti pesare su bilancia gli ingredienti, no!?
Io ne ho fatta mezza dose.
Inizialmente sembrava che la seconda lievitazione fosse insufficiente, ma ho fatto lo stesso la treccia. L'ho lasciata per i fatti suoi per 2 ore ed ancora ero indecisa se la lievitazione fosse giusta oppure no.
Allora l'ho messa a lievitare nel forno acceso a 30 C per circa un'ora (avevo anche i panina al latte di Fedia con lo stesso problema, ho messo anche questi nel forno) e quindi l'ho fatta cuocere come da ricetta.
Il risultato lo puoi vedere dalle foto;)
Vedrai che questa volta andrà benissimo(:-*
Nani!!! ormai devi farla....:rolleyes::rolleyes: il nostro cucinare insieme NON può fallire >:->
Puoi anche scrivermelo su msn:D:D:D:D
Credo che stavolta fallirà........maledetto strumento>:->>:->
...si..si prendiamocela col bimbi.....http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/0002015E.gif.....secondo me...se un pò lievita....continua...magari personalizzala..e chissà che non ne esca fuori un'altra ricetta:D:D:D
Aspettaaaa a molte non è lieviata subito,hanno dovuto aspettare qualche oretta.
Riguardo alla bilancia bimby>:->,me ne sono accorta anch'io,che nn pesa x niente bene, tanto che utilizzo la tradizionale
Non sapevo che il bimby pesasse:rolleyes:
Ad ogni modo, se pensi questo, potresti pesare su bilancia gli ingredienti, no!?
Io ne ho fatta mezza dose.
Inizialmente sembrava che la seconda lievitazione fosse insufficiente, ma ho fatto lo stesso la treccia. L'ho lasciata per i fatti suoi per 2 ore ed ancora ero indecisa se la lievitazione fosse giusta oppure no.
Allora l'ho messa a lievitare nel forno acceso a 30 C per circa un'ora (avevo anche i panina al latte di Fedia con lo stesso problema, ho messo anche questi nel forno) e quindi l'ho fatta cuocere come da ricetta.
Il risultato lo puoi vedere dalle foto;)
Vedrai che questa volta andrà benissimo(:-*
se nn risolvo problema bilancia bimby prima di rifarla, ovvio che peserò gli ingredienti su bilancia normale.Vabbè.....io la dimentico ancora per un pò, poi vedrò.
Complimenti Anna!E' bellissima...sembra il pan brioscè MB;)
se nn risolvo problema bilancia bimby prima di rifarla, ovvio che peserò gli ingredienti su bilancia normale.Vabbè.....io la dimentico ancora per un pò, poi vedrò.
Credo che nn sia solo un problema del tuo bimby.La stessa cosa è accaduta a me nn l'utilizzo più
Puoi anche scrivermelo su msn:D:D:D:D
Credo che stavolta fallirà........maledetto strumento>:->>:->
Che sf...però!!! proprio oggi >:->
Che sf...però!!! proprio oggi >:->
Tranqui.........la rifaccio:D:D
Aspettaaaa a molte non è lieviata subito,hanno dovuto aspettare qualche oretta.
Riguardo alla bilancia bimby>:->,me ne sono accorta anch'io,che nn pesa x niente bene, tanto che utilizzo la tradizionale
E mi ha sicuramente sballato e rovinato il pancarrè..........400 di farina e il boccale era pieno:eek::eek:Ho capito perchè non riusciva ad amalgamarla:-|
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.