PDA

Mostra versione intera : Treccia Russa

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

Smog
11/04/08, 19.40
ma infatti non intendevo questo, intendevo se hanno cotto lo stesso tempo che viene indicato in ricetta per la treccia.

si si lo stesso tempo.....:rolleyes:, senza ventola

WhiteBlue
11/04/08, 20.23
Care Heidy, Whiteblue e Aitina le vostre treccie sono bellissime, i miei complimenti..;).sarei però curiosa di sapere da voi tre, se avete apportato modifiche alla ricetta originale....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ciao Smog, grazie dei complimenti (e grazie anche agli altri complimenti :p:)
io non ho apportato varianti tranne per il ripieno che come dicevo è fatto di "avanzi" (eheheh mi dispiace sempre buttare via il cibo!)... e tranne per il fatto che ho dimenticato la spolverata di zucchero prima di arrotolare... eh... ma visto tutto quello che ci avevo messo (uvetta, pinoli, cioccolato,...) non mi sono preoccupata molto!

Per me, anche se si segue la ricetta originale e collaudata, la differenza la fanno tre aspetti:
1) Conoscere bene il proprio forno (per esempio il mio lo imposto sempre un 5-10° più basso del previsto..)
2) Saper capire quale è la giusta consistenza di impasto... anche se rispetti le dosi sai benissimo che qualche farina assorbe di più/meno, che ti capita un uovo più grande/piccolo, che un giorno piove o c'è il sole (sembra una stupidaggine ma...) ecc...
3) Saper riconoscere il giusto grado di lievitazione (vedi sopra)

Considera che io sui punti 2 e 3 non sono per niente abile e sto facendo prove su prove .... stavolta mi ha detto bene

dai coraggio!!!!!
ciaoaoao
e.

Smog
11/04/08, 20.26
io non ho apportato varianti tranne per il ripieno che come dicevo è fatto di "avanzi" (eheheh mi dispiace sempre buttare via il cibo!)... e tranne per il fatto che ho dimenticato la spolverata di zucchero prima di arrotolare... eh... ma visto tutto quello che ci avevo messo (uvetta, pinoli, cioccolato,...) non mi sono preoccupata molto!

Per me, anche se si segue la ricetta originale e collaudata, la differenza la fanno tre aspetti:
1) Conoscere bene il proprio forno (per esempio il mio lo imposto sempre un 5-10° più basso del previsto..)
2) Saper capire quale è la giusta consistenza di impasto... anche se rispetti le dosi sai benissimo che qualche farina assorbe di più/meno, che ti capita un uovo più grande/piccolo, che un giorno piove o c'è il sole (sembra una stupidaggine ma...) ecc...

Considera che io sui punti 2 e 3 non sono per niente abile e sto facendo prove su prove .... stavolta mi ha detto bene

dai coraggio!!!!!
ciaoaoao
e.

grazie delle risposte.....esaustiva al massimo!!!!;)

nanino
11/04/08, 20.35
si si lo stesso tempo.....:rolleyes:, senza ventola

Ecco......per me non va bene, quando si fanno peparazioni piccole, i tempi vanno ridotti, altrimenti secca tutto.

Serena88
11/04/08, 21.18
Ecco......per me non va bene, quando si fanno peparazioni piccole, i tempi vanno ridotti, altrimenti secca tutto.

scusate...ma manu mi pare l'avesse pure scritto di fare cuocere di meno le rose:rolleyes:

ciao clau'(:-*

nanino
11/04/08, 21.24
scusate...ma manu mi pare l'avesse pure scritto di fare cuocere di meno le rose:rolleyes:

Bè, anche senza scriverlo........:rolleyes::rolleyes:va da sè che più le cose son piccole, meno cottura richiedono;)

Ciao tesorino.(:-*

Manu63
11/04/08, 22.55

dai coraggio!!!!!
ciaoaoao
e.

Ciao Whiteblue,
grazie hai riassunto benissimo le regole da seguire e tutte le varianti che ci possono essere
per gli impasti lievitati queste cose sono molto influenti :D:D

Grazie Serena (:-*(:-*(:-*

Bè, anche senza scriverlo........:rolleyes::rolleyes:va da sè che più le cose son piccole, meno cottura richiedono;)

Ciao tesorino.(:-*

Ciao nanino,
è proprio così:D:D
è come quando uno dimezza una ricetta deve farlo con tutti gli ingredienti e anche le misure del dolce diventeranno più piccole :D:D:D

valliu
12/04/08, 16.03
Allora ragazze, questa volta non mi ferma nessuno:D, aspetto solo che mia madre vada a lavoro (serena ti ricordo qualcuno?:D) e inizio.
Ho solo una domanda, vorrei farne due piccine perchè una la voglio regalare, ma ho un solo stampo da plumcake, dove metto l'altra a fare la seconda lievitazione in attesa che si liberi lo stampo? Non rischio di "sformarla"?

Serena88
12/04/08, 16.10
Allora ragazze, questa volta non mi ferma nessuno:D, aspetto solo che mia madre vada a lavoro (serena ti ricordo qualcuno?:D) e inizio.

prima di leggere "(serena ti ricordo qualcuno?)" già mi sembrava di rivedere qualcuno di familiare:D:D:D:D:D:D:D

Ho solo una domanda, vorrei farne due piccine perchè una la voglio regalare, ma ho un solo stampo da plumcake, dove metto l'altra a fare la seconda lievitazione in attesa che si liberi lo stampo? Non rischio di "sformarla"?

puoi provare a metterla sulla placca del forno...certo che secondo me un po' si "spatascia"...non hai neanche di quegli stampi in alluminio usa e getta?:)

valliu
12/04/08, 16.14
non hai neanche di quegli stampi in alluminio usa e getta?:)

No, pensavo: e se per la metà dell'impasto la seconda lievitazione la facessi senza dare la forma di treccia (cioè praticamente raddoppiando la prima, non so se mi sono capita:confused::D) ?

Serena88
12/04/08, 16.16
No, pensavo: e se per la metà dell'impasto la seconda lievitazione la facessi senza dare la forma di treccia (cioè praticamente raddoppiando la prima, non so se mi sono capita:confused::D) ?

diciamo che vorresti dividere in due l'impasto: una parte fare la treccia e infornare, l'altra parte lasciarla a palla a lievitare...ho capito bene?:)

valliu
12/04/08, 16.19
diciamo che vorresti dividere in due l'impasto: una parte fare la treccia e infornare, l'altra parte lasciarla a palla a lievitare...ho capito bene?:)

Si esattamente, poi dare la forma all'impasto direttamente prima di cuocere, se viene brutta la tengo io (vorrà dire che la mangerò con gli occhi chiusi :D) mentre l'altra la regalo.

Si può fare?

Serena88
12/04/08, 17.17
Si esattamente, poi dare la forma all'impasto direttamente prima di cuocere, se viene brutta la tengo io (vorrà dire che la mangerò con gli occhi chiusi :D) mentre l'altra la regalo.

Si può fare?

scussssssssssssaaaaaaaaaaaaa:o ero andata di là un attimo:o (alla faccia dell'attimo:rolleyes:)

non hai una teglia rotonda? non troppo grande? perché così potresti dare forma rotonda alla treccia, mettendo una palla di carta forno al centro per fare il buco...

non mi fido tanto del metodo, doppia lievitazione a pallotta, formatura e in forno:\

valliu
12/04/08, 17.25
scussssssssssssaaaaaaaaaaaaa

non mi fido tanto del metodo, doppia lievitazione a pallotta, formatura e in forno:\

Ciao sere non preoccuparti perchè tanto ancora c'è tempo ho fatto il lievitino da appena 10 minuti, sono indecisa se fare come hai appena detto tu oppure fare una traccia con lo stampo plumcake e il resto della pasta a roselline singole.
Tu che le hai provate che consigli?

Ah dimenticavo che metterò 150 gr di zucchero, su espressa richiesta di mamma >:->

Serena88
12/04/08, 17.29
Ciao sere non preoccuparti perchè tanto ancora c'è tempo ho fatto il lievitino da appena 10 minuti, sono indecisa se fare come hai appena detto tu oppure fare una traccia con lo stampo plumcake e il resto della pasta a roselline singole.
Tu che le hai provate che consigli?

Ah dimenticavo che metterò 150 gr di zucchero, su espressa richiesta di mamma >:->

non mi ricordo...quanto era la dose originale di zucchero?:rolleyes: comunque mia madre si è lamentata che erano poco dolci:rolleyes:

io ho fatto solo le roselline...quindi non ho (ancora) un termine di paragone con la treccia (che devo fare al più presto>:-> appena escono i miei>:->:D)...

ma io farei la treccia se fossi in te;)...viene più morbida e più sfogliata...

una cookina ha fatto la ciambella come ti ho scritto...perché non aveva lo stampo da plumcake:) ne abbiamo discusso tutta una sera per trovare una soluzione alternativa:D...

ti cerco il post;)

Serena88
12/04/08, 17.48
ecco
qui c'è il risultato
#842 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=998947&postcount=842)
e da qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70006&page=74)inizia la discussione su cosa mettere al centro

:)

valliu
12/04/08, 17.54
ecco
qui c'è il risultato
#842 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=998947&postcount=842)
e da qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70006&page=74)inizia la discussione su cosa mettere al centro

:)

Grazie sere sei gentilissima! L'altra volta è andata benissimo (c..o del principiante), spero che questa volta io non fallisca, ne ho parlato talmente bene a mia zia che mi ha detto che domani non vede l'ora di assaggiarla!

Vado a fare l'impasto, poi mi metto a fare la crema pasticcera..... ebbene si, cambio ripieno :rolleyes:

Serena88
12/04/08, 18.01
Grazie sere sei gentilissima!

figurati! è un piacere(:-*...(piccolo ot: come ti chiami:rolleyes:?)

L'altra volta è andata benissimo (c..o del principiante), spero che questa volta io non fallisca, ne ho parlato talmente bene a mia zia che mi ha detto che domani non vede l'ora di assaggiarla!

Vado a fare l'impasto, poi mi metto a fare la crema pasticcera..... ebbene si, cambio ripieno :rolleyes:

... anch'io ci avevo pensato (senza leggere cameron!>:->) crema pasticcera (e gocce ciocco):p::p::p:...ottimo:p:

vedrai che verrà benissimo!;) e anche una buona disposizione d'animo aiuta:D devi dire: "mi verrà perfetta! mi verrà perfetta!"...ogni tanto ripetitelo:D:D:D

valliu
12/04/08, 18.47

Mi chiamo Valentina molto lieta ;),

la crema pasticcera è venuta buonissima, l'impasto sembra che stia crescendo bene, fino ad ora ho sempre pensato positivo continuo a ripetere "sono una grande cuoca, sono una grande cuoca" :D:D

Serena88
12/04/08, 18.58
Mi chiamo Valentina molto lieta ;),

la crema pasticcera è venuta buonissima, l'impasto sembra che stia crescendo bene, fino ad ora ho sempre pensato positivo continuo a ripetere "sono una grande cuoca, sono una grande cuoca" :D:D

piacere Valentina:) (avevo pensato: o Valentina o Valeria:rolleyes: ...)

bene bene! così si fa! continua a ripetertelo:D:D:D(:-*

valliu
12/04/08, 19.54
Allora, l'impasto era molto molto più ingestibile dell'altra volta nonostante io abbia aggiunto 600 gr di farina (la volta scorsa me ne sono bastate 500).
Questo credo perchè ho cambiato farina, se a questo si aggiunge che l'ho farcita con crema pasticcera, vi lascio immaginare quanto difficile sia stato fare l'intreccio!!!

Alla fine ho scelto di fare una ciambella unica proprio perchè l'impasto non si prestava alla lavorazione.

Mi sono avanzate delle roselline che sono in forno (senza 3 lievitazione, giusto per provare).

Mentre questa è la mia treccia :(
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/12-04-08_1834.jpg

Paragonata a quella scorsa è bruttissima

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1311/thumbs/03-04-08_1939.jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1311/thumbs/DSC01822.JPG

nanino
12/04/08, 19.59
Allora, l'impasto era molto molto più ingestibile dell'altra volta nonostante io abbia aggiunto 600 gr di farina (la volta scorsa me ne sono bastate 500).
Questo credo perchè ho cambiato farina, se a questo si aggiunge che l'ho farcita con crema pasticcera, vi lascio immaginare quanto difficile sia stato fare l'intreccio!!!

Alla fine ho scelto di fare una ciambella unica proprio perchè l'impasto non si prestava alla lavorazione.

Mi sono avanzate delle roselline che sono in forno (senza 3 lievitazione, giusto per provare).

Mentre questa è la mia treccia :(
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/12-04-08_1834.jpg

Paragonata a quella scorsa è bruttissima

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1311/thumbs/03-04-08_1939.jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1311/thumbs/DSC01822.JPG

Dubito che si possa evitare di fare la terza lievitazione, comunque facci assolutamente sapere:)

valliu
12/04/08, 20.03
Dubito che si possa evitare di fare la terza lievitazione, comunque facci assolutamente sapere:)

La trecciona la sta facendo, anzi l'ha fatta e l'ho appena messa in forno.
Le rose le sto addentando adesso ancora calde e di gusto sono stra-buone... ma l'aspetto :\, no comment

Speriamo bene per il treccione

nanino
12/04/08, 20.04
La trecciona la sta facendo, anzi l'ha fatta e l'ho appena messa in forno.
Le rose le sto addentando adesso ancora calde e di gusto sono stra-buone... ma l'aspetto :\, no comment

Speriamo bene per il treccione

Quindi ci dici che la terza lievitazione si può evitare:confused:

cameron
12/04/08, 20.09

... anch'io ci avevo pensato (senza leggere cameron!>:->) crema pasticcera (e gocce ciocco):p::p::p:...ottimo:p:

vedrai che verrà benissimo!;) e anche una buona disposizione d'animo aiuta:D devi dire: "mi verrà perfetta! mi verrà perfetta!"...ogni tanto ripetitelo:D:D:D

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: