Mostra versione intera : Treccia Russa
:Dstasera probabilmente la farò...una domanda:
è obbligatoria metterla in uno stampo?
Ho stampi "nani" da plumcake o "giganti" da pancarrè.. cosa mi dite?
Mi sa che la farcirò con burro zucchero e poche scaglie di cioccolato fondente al 70% e la spolvererò poco prima di infornarla con un po' di granella di nocciole.
Che ne dite?
se hai uno stampo tondo la puoi fare lì, mettendo al centro una palla di carta da forno per tenere la forma del foro centrale:)
:Dstasera probabilmente la farò...una domanda:
è obbligatoria metterla in uno stampo?
Ho stampi "nani" da plumcake o "giganti" da pancarrè.. cosa mi dite?
Mi sa che la farcirò con burro zucchero e poche scaglie di cioccolato fondente al 70% e la spolvererò poco prima di infornarla con un po' di granella di nocciole.
Che ne dite?
Ciao
puoi farla come ti ha suggerito Serena o anche nello stampo del pan carrè
la farcitura va benissimo viene molto buona(:-*(:-*(:-*
se hai uno stampo tondo la puoi fare lì, mettendo al centro una palla di carta da forno per tenere la forma del foro centrale:)
Ciao carissima,
come stai (:-*(:-*
non sono sparita sono andata a farmi un giro a Parigi................continuavate a dirmi che vi stressavo con i pani :rolleyes::rolleyes:
volevate un po' di tregua....................e io vi ho accontentate:cool::cool:
però sono tornataaaaa>:->>:->
sono andata a farmi un giro a Parigi................continuavate a dirmi che vi stressavo con i pani :rolleyes::rolleyes:
volevate un po' di tregua....................e io vi ho accontentate:cool::cool:
Chi ha detto che ci stressavi con i tuoi pani:confused:anzi se hai qualche nuova ricetta postala pure.Dillo pure:D che desideravi tanto fare quel viaggio a Paris:rolleyes:.Bentornata!:D
Chi ha detto che ci stressavi con i tuoi pani:confused:anzi se hai qualche nuova ricetta postala pure.Dillo pure:D che desideravi tanto fare quel viaggio a Paris:rolleyes:.Bentornata!:D
Naturalmente.............:D:D:D
ciao (:-*(:-*
sono trooooooooooppo contenta:D:D:D:D
la connessione mi ha fatto la grazia:D:D:D:D
wow:eek: parigi?!:eek::) che bello:)
hai trovato nuovi spunti???:)
per fortuna:) mi sei mancata(:-*(:-*(:-*
sono trooooooooooppo contenta:D:D:D:D
la connessione mi ha fatto la grazia:D:D:D:D
wow:eek: parigi?!:eek::) che bello:)
hai trovato nuovi spunti???:)
per fortuna:) mi sei mancata(:-*(:-*(:-*
Grazie carissima,
sono contenta che sei riuscita a collegarti se vai qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=76113) vedrai qualche bella foto :rolleyes::rolleyes:
ciao Manu (:-*(:-*(:-*(:-*
:DL'ho fatta, non ho usato lo stampo.. è venuta bella e buonissima.. appena ho un attimo scrivo di più. Grazie!
:DL'ho fatta, non ho usato lo stampo.. è venuta bella e buonissima.. appena ho un attimo scrivo di più. Grazie!
Bravissima guarda che aspetto anche la foto se l'hai fatta :D:D:D
Manu,
vorrei provare anche io a fare questa meravigliosa ricetta, visto che tra l'altro mi piacciono molto gli impasti lievitati.
Dovrei portarla farcita di crema pasticcera sabato sera a cena dai suoceri, però non penso di avere tempo nella gioranata per farla.
Secondo te posso, inizare verso le 20.00 di venerdì sera così da finire il tutto verso le 22.30 e metterla a lievitare tutta notte, per poi cuocerla sabato mattino verso le 9.00?
Grazie mille.
:Dio ho iniziato alle 19 e finito circa alle 22.45...
l'ho pubblicata anche sul mio Blog Il mondo di Luvi naturalmente citando l'autrice e mettendo il link diretto a questo post.
ecco una foto.. le altre nelle mie pagine di FLICKR e sul Blog ilmondodiluvi.blogspot.com
http://farm3.static.flickr.com/2187/2475103955_3ee0e88c62.jpg
Manu,
vorrei provare anche io a fare questa meravigliosa ricetta, visto che tra l'altro mi piacciono molto gli impasti lievitati.
Dovrei portarla farcita di crema pasticcera sabato sera a cena dai suoceri, però non penso di avere tempo nella gioranata per farla.
Secondo te posso, inizare verso le 20.00 di venerdì sera così da finire il tutto verso le 22.30 e metterla a lievitare tutta notte, per poi cuocerla sabato mattino verso le 9.00?
Grazie mille.
Ciao
puoi farlo infatti se vedi un po' di post più in dietro l'ho fatto anch'io guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1040300&postcount=1242)ci sono i miei passaggi
se puoi ritarda il più possibile la sera e anticipa un po' la cottura
guarda che lo stampo non sia troppo piccolo perchè lievita tanto.
Vedrai verrà benissimo(:-*(:-*(:-*
:Dio ho iniziato alle 19 e finito circa alle 22.45...
l'ho pubblicata anche sul mio Blog Il mondo di Luvi naturalmente citando l'autrice e mettendo il link diretto a questo post.
ecco una foto.. le altre nelle mie pagine di FLICKR e sul Blog ilmondodiluvi.blogspot.com
http://farm3.static.flickr.com/2187/2475103955_3ee0e88c62.jpg
Bravissima ti è venuta molto bene ciao(:-*(:-*
Questa ricetta è fantastica!
Per la festa della mamma volevo fare delle rose singole il cui impasto è simile a questo...sta su un vecchio calendario della Paneangeli, ma ho messo sottosopra casa stamattina e non l'ho trovato:\
Quindi ho deciso di fare questa treccia ma di usare il ripieno delle roselline che è fatto di burro e zucchero come questo ma con aggiunta di succo di limone....E' uno spettacolo!!!!
Dimenticavo....non avevo a portata di mano lo stampo da plumcake e quindi l'ho fatto a ciambella, ma dubito mi sarebbe entrato in quello da plumcake...mi è lievitato a dismisura:D
Per concludere ecco le foto del capolavoro. Ancora grazie x la ricetta!!!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/SP_A0097.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/SP_A0100.jpg
Per la festa della mamma volevo fare delle rose singole il cui impasto è simile a questo...sta su un vecchio calendario della Paneangeli, ma ho messo sottosopra casa stamattina e non l'ho trovato:\
Quindi ho deciso di fare questa treccia ma di usare il ripieno delle roselline che è fatto di burro e zucchero come questo ma con aggiunta di succo di limone....E' uno spettacolo!!!!
Dimenticavo....non avevo a portata di mano lo stampo da plumcake e quindi l'ho fatto a ciambella, ma dubito mi sarebbe entrato in quello da plumcake...mi è lievitato a dismisura:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/SP_A0100.jpg
Ti è venuta bellissima :eek::eek::eek:
grazie a te per la fiducia (:-*(:-*
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/SP_A0097.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/SP_A0100.jpg
bellissima, complimenti...:eek::eek:mi spiegheresti meglio dove hai aggiunto il succo del limone?..e in cottura non è colato?
bellissima, complimenti...:eek::eek:mi spiegheresti meglio dove hai aggiunto il succo del limone?..e in cottura non è colato?
Il succo di limone si emulsiona alla crema di burro e zucchero...spremi un limone e lo mischi alla crema subito prima di spalmarla. Non unirlo troppo tempo prima altrimenti tende a separarsi!
Grazie x i complimenti ma il merito è della ricetta! La treccia cresce che è una meraviglia...anche nel gelo di casa mia:D
Parmigiana81
19/05/08, 12.04
Ragazzi sono disperata....
Ho provato nel weekand questa meravigliosa treccia...con la speranza di lasciare tutti a bocca aperta e di fare un figurone....ma è stato un disastro! L'ho dovuta buttare nella pattumiera! E non so dove ho sbagliato!!!
Ho preparato il lievitino come descritto, ho lasciato lievitare per 1 ora e 15 min. Ma le crepe non si erano formate. Così ho provato con il trucchetto di far bollire l'acqua e di metterci sopra il pentolino con il lievitino, ma niente...non si muoveva. (ho usato 12 gr di lievito). Ho proceduto lo stesso. Ho messo tutti gli ingredienti come detto (ho solo aggiunto un po' più di zucchero). Ho lasciato lievitare un'altra ora, ma alla fine ho notato che non si era alzato, ma bensì allargato. Già qui avevo "nasato" qualcosa che non andava. Ho fatto la treccia e l'ho lasciata su una placca da forno a far lievitare. Anche qui, invece che alzarsi si è praticamente "squagliata". Forse ho sbagliato qui e dovevo metterla in qualche stampo? Dopo la terza ora di lievitazione l'ho messa in forno ed il risultato è stato davvero triste....è venuta alta un dito...e immangiabile....sembrava cruda, ma non la era perchè era rossa!! Ho anche le foto oggi ve le posto, magari riuscite a capire dove posso aver sbagliato....:'-( ahhahahah! Perchè non desisto...LA VOGLIO RIPROVARE! Anche perchè vedendo il forum è venuta a tutte...
...LA VOGLIO RIPROVARE! Anche perchè vedendo il forum è venuta a tutte...
bhé ...a dire il vero a qualcuna è venuta come a te:\
il lievito era fresco? io do la colpa a quello:\
Ho provato nel weekand questa meravigliosa treccia...con la speranza di lasciare tutti a bocca aperta e di fare un figurone....ma è stato un disastro! L'ho dovuta buttare nella pattumiera! E non so dove ho sbagliato!!!
Ho preparato il lievitino come descritto, ho lasciato lievitare per 1 ora e 15 min. Ma le crepe non si erano formate. Così ho provato con il trucchetto di far bollire l'acqua e di metterci sopra il pentolino con il lievitino, ma niente...non si muoveva. (ho usato 12 gr di lievito). Ho proceduto lo stesso. Ho messo tutti gli ingredienti come detto (ho solo aggiunto un po' più di zucchero). Ho lasciato lievitare un'altra ora, ma alla fine ho notato che non si era alzato, ma bensì allargato. Già qui avevo "nasato" qualcosa che non andava. Ho fatto la treccia e l'ho lasciata su una placca da forno a far lievitare. Anche qui, invece che alzarsi si è praticamente "squagliata". Forse ho sbagliato qui e dovevo metterla in qualche stampo? Dopo la terza ora di lievitazione l'ho messa in forno ed il risultato è stato davvero triste....è venuta alta un dito...e immangiabile....sembrava cruda, ma non la era perchè era rossa!! Ho anche le foto oggi ve le posto, magari riuscite a capire dove posso aver sbagliato....:'-( ahhahahah! Perchè non desisto...LA VOGLIO RIPROVARE! Anche perchè vedendo il forum è venuta a tutte...
Ciao carissima,
mi dispiace moltissimo, ma probabilmente era il lievito che aveva qualche cosa
io adesso uso sempre la tecnica del lievitino, perchè ti permette
di vedere subito se il lievito è attivo e così eviti sprechi inutili
ti faccio un esempio:
l'altro giorno avevo un cubetto di lievito che come l'ho aperto aveva un brutto aspetto
ho guardato la scadenza era molto lontana
ho pensato provo lo stesso faccio il lievitino con poco liquido e farina
si è messo a lievitare benissimo e così ho proseguito......dei panini ottimi :D
se fosse stato l'anno scorso avrei buttato via il lievito pensando che fosse esaurito
e così è con il lievito che si pensa sia buono
con il lievitino vedi subito se è attivo
ciao (:-*(:-*(:-*
non è che per caso hai messo il latte troppo caldo nel lievitino??:rolleyes::rolleyes:
non è che per caso hai messo il latte troppo caldo nel lievitino??:rolleyes::rolleyes:
lieviticidiooooooooooooo:eek::eek::-|:D:D:D;)
Dunque...posso dirti cosa ho fatto io di diverso da te. Intanto ho usato tutto il cubetto di lievito xchè il mio rapporto con i lieviti già lo so che non è dei migliori...poi...sempre x lo stesso motivo ho messo da subito il lievitino sulla bacinella d'acqua calda e dopo 40 min già era bello lievitato.
Poi...hai usato 500 o 600 g di farina? Perchè a me ne sono serviti 600 o forse + era molto morbido.
Ultima cosa...credo che effettivamente sia meglio fare l'ultima lievitazione in qlcs di "contenitivo"...l'impasto lievita molto ed è molto morbido quindi è meglio non metterlo in una placca altrimenti credo ci si spalmi sopra:D
Cmq non arrenderti, la ricetta è ottima...se è riuscita a me!!!!
Ritenta!
Parmigiana81
19/05/08, 12.34
bhé ...a dire il vero a qualcuna è venuta come a te:\
il lievito era fresco? io do la colpa a quello:\
Penso di sì...aveva la data di scadenza molto in là...
Parmigiana81
19/05/08, 12.35
Ciao carissima,
mi dispiace moltissimo, ma probabilmente era il lievito che aveva qualche cosa
io adesso uso sempre la tecnica del lievitino, perchè ti permette
di vedere subito se il lievito è attivo e così eviti sprechi inutili
ciao (:-*(:-*(:-*
Allora si vede proprio che il mio lievito non era attivo per niente....
Parmigiana81
19/05/08, 12.36
Sì ho scaldato il latte per far sciogliere il lievito....non dovevo??
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.