PDA

Mostra versione intera : Treccia Russa

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

Manu63
21/03/08, 14.51
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/668/a617a5d35306cf4ffc16bf05e2dc0fff.jpg

manu...ti volevo tenere aggiornata:\...
io ho messo solo un uovo nell'impasto...perchè è diventato mollissimo...può essere che le mie uova fossero più grandi delle tue??? se non metto due uova, viene compromessa la riuscita del dolce???:\:'-(

Ciao scusa Serena,
sono tornata solo ora dal lavoro
a parte il fatto che avrai già risolto, non comprometti il dolce se metti un uovo solo:D
ma spiegami come mai ti è risultato mollissimo, hai messo tutta la farina?
fammi sapere comunque come è andata :D:D

Serena88
21/03/08, 15.15
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

scarico le ultime foto...e sono subito da te:)

Serena88
21/03/08, 15.41
:eek::eek::eek::eek: alla faccia delle "roselline">:-> fortuna che ne venivano "solo 8">:->...la prossima volta ne faccio 10, con dose dimezzata!!!>:-> sono ENORMI!!!!:eek::eek::eek: in foto non rendono:eek::eek::eek:

i miei hanno detto "ma cosa sono quei cosi???":eek::eek::eek: mentre triplicavano di volume nel forno...avevo paura uscissero dagli stampini:rolleyes:

appena tagliati (e non li ho fatti tanto alti i rotolini!!)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC021152.JPG

dopo la lievitazione (mi illudevo che avessero finito di crescere:rolleyes:...)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02118.JPG

:eek::eek::eek: ma mi sbagliavo!!!! e gonfiavano, e gonfiavano, e gonfiavano!...ho detto "qua saltano in aria con tutto il forno:rolleyes:"

ed ecco gli incredibili Hulk....:rolleyes:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02133.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02140.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02126.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02147.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02146.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02146b_jpg.Jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02151.JPG

scusa se ho intasato il post di foto...ma anche se enormi...sono bellissime!:rolleyes:

Manu63
21/03/08, 16.06
:eek::eek::eek::eek: alla faccia delle "roselline">:-> fortuna che ne venivano "solo 8">:->...la prossima volta ne faccio 10, con dose dimezzata!!!>:-> sono ENORMI!!!!:eek::eek::eek: in foto non rendono:eek::eek::eek:

i miei hanno detto "ma cosa sono quei cosi???":eek::eek::eek: mentre triplicavano di volume nel forno...avevo paura uscissero dagli stampini:rolleyes:

appena tagliati (e non li ho fatti tanto alti i rotolini!!)

dopo la lievitazione (mi illudevo che avessero finito di crescere:rolleyes:...)

:eek::eek::eek: ma mi sbagliavo!!!! e gonfiavano, e gonfiavano, e gonfiavano!...ho detto "qua saltano in aria con tutto il forno:rolleyes:"

ed ecco gli incredibili Hulk....:rolleyes:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02126.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02147.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02146b_jpg.Jpg
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1058/DSC02151.JPG

scusa se ho intasato il post di foto...ma anche se enormi...sono bellissime!:rolleyes:

Ciao Serena,
hai visto che ti sono venute splendidamente :D:D:D:D
Bravissima :D
Vero che sono fantastiche>:->>:->>:->
Eh si quando tutto filo liscio, crescono....crescono....e crescono :D:D
(:-*(:-*(:-*(:-*

Manu63
21/03/08, 16.08
E la tua mamma cosa dice :D:D:D
dei mostri nel forno:D:D:D

Serena88
21/03/08, 16.13
E la tua mamma cosa dice :D:D:D
dei mostri nel forno:D:D:D

in questo momento è a fare il riposino pomeridiano:rolleyes::rolleyes::rolleyes:...finite non le ha ancora viste;):rolleyes:... però, se la prima impressione è quella che conta:rolleyes:...a lei non sebrava stessero molto simpatiche:D...tanto poi passa papà che "fa su tutto" (fa piazza pulita:D)...

...ah, comunque...mi dispiace...non sapevo lavorassi:o altrimenti non iniziavo a rompere già di prima mattina:rolleyes:...

l'impasto...non so:\...era molto, molto morbido...tu hai usato anche della manitoba??

Manu63
21/03/08, 17.20
in questo momento è a fare il riposino pomeridiano:rolleyes::rolleyes::rolleyes:...finite non le ha ancora viste;):rolleyes:... però, se la prima impressione è quella che conta:rolleyes:...a lei non sebrava stessero molto simpatiche:D...tanto poi passa papà che "fa su tutto" (fa piazza pulita:D)...

...ah, comunque...mi dispiace...non sapevo lavorassi:o altrimenti non iniziavo a rompere già di prima mattina:rolleyes:...

l'impasto...non so:\...era molto, molto morbido...tu hai usato anche della manitoba??

Ciao Serena,
non preoccuparti non hai assolutamente rotto solo che non potevo aiutarti:D:D non c'ero >:->>:->
per l'impasto si io normalmente uso sempre una parte di manitoba e il resto farina bianca normale>:->
l'importante è che ti sono venute benissimo :D:D
in effetti con gli stampini bassi ne vengono molte :D:D
ciao(:-*(:-*

Serena88
21/03/08, 18.06
ah...ecco...ti volevo chiedere...

la sfoglia...

1) la posso farcire con crema pasticciera? (così scopiazzo i Girasoli mulino bianco:rolleyes:...)

2) ci posso mettere, mentre arrotolo la sfoglia, gocce di cioccolato?? (Così scopiazzo le chiocciole Bauli:rolleyes:)

3) si può farcire anche con...nutella:p: e marmellata? (sono stata a tanto così dal farlo...poi ho deciso di lasciarle naturali la prima volta:rolleyes:)

4) ho fatto fatica a spalmare unimormemente la farcia di burro e zucchero..forse perchè faceva un po' freddo stamattina? qualche suggerimento?

(:-*

Manu63
21/03/08, 18.23
ah...ecco...ti volevo chiedere...

la sfoglia...

1) la posso farcire con crema pasticciera? (così scopiazzo i Girasoli mulino bianco:rolleyes:...)

2) ci posso mettere, mentre arrotolo la sfoglia, gocce di cioccolato?? (Così scopiazzo le chiocciole Bauli:rolleyes:)

3) si può farcire anche con...nutella:p: e marmellata? (sono stata a tanto così dal farlo...poi ho deciso di lasciarle naturali la prima volta:rolleyes:)

4) ho fatto fatica a spalmare unimormemente la farcia di burro e zucchero..forse perchè faceva un po' freddo stamattina? qualche suggerimento?

(:-*

Ciao eccomi a rapporto :D:D:D

dunque:

1) Si penso che tu possa farcirla con crema pasticcera, certo non deve essere troppo fluida, per le rose non dovrebbe esserci problema, qualche problema invece se fai la treccia perchè gli strati non stanno attaccati:D

2) L'edizione della sfoglia con scagliette di cioccolato bianco o anche fondente la trovi anche nel post iniziale (devo controllare) o comunque in una delle mie risposte ve l'avevo offerta una mattina >:->>:->
Con il cioccolato è molto buona

3)la puoi farcire con ogni ingrediente e sicuramente anche con nutella o marmellata l'unica cosa e che quando tagli il rotolo per il lungo e intrecci puoi avere un po' di difficoltà >:->

4) per spalmare il burro con lo zucchero l'hai ammorbidito bene:D
è un po' difficoltoso anche perchè è poco io ne uso pochissimo
comunque mi aiuto con una piccola spatolina e al limite uso un .......ditino >:-> non dirlo a nessuno mi raccomando:D:D:D

Ciao se hai altri dubbi sono qui :D:D:D:D(:-*(:-*

Serena88
21/03/08, 18.35
e al limite uso un .......ditino >:-> non dirlo a nessuno mi raccomando:D:D:D

AH.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

MA GUARDA CHE ANCHE IO, QUANDO ME LA SONO VISTA BRUTTA HO USATO ENTRAMBE LE MIE BELLE MANAZZE!!!!

sì...la treccia con le scaglie...mi è venuta in mente...era quella con un po' di pasta madre:rolleyes:

però...ho dimenticato un dettaglietto...senza nulla togliere alla treccia che
1) è bellissima
2) è la versione originale
3) sicuramente viene più sfogliata

...a me piacciono più le porzioni singole:rolleyes::o:D...per cui il problema della fuoriuscita del ripieno...non si pone:rolleyes:...

grazie manu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Manu63
21/03/08, 18.56
AH.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

MA GUARDA CHE ANCHE IO, QUANDO ME LA SONO VISTA BRUTTA HO USATO ENTRAMBE LE MIE BELLE MANAZZE!!!!

sì...la treccia con le scaglie...mi è venuta in mente...era quella con un po' di pasta madre:rolleyes:

però...ho dimenticato un dettaglietto...senza nulla togliere alla treccia che
1) è bellissima
2) è la versione originale
3) sicuramente viene più sfogliata

...a me piacciono più le porzioni singole:rolleyes::o:D...per cui il problema della fuoriuscita del ripieno...non si pone:rolleyes:...

grazie manu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Si quella con le scagliette era proprio quella con un po' di pasta madre
anzi con la scusa dei rinfreschi qui un giorno si e uno no c'è la treccia a colazione
anzi il cioccolato fondente rimane bello morbido ed è molto decorativo

hai fatto bene ad usare le tue.......

non mi hai detto se le hai assaggiate e se ti piacciono :D:D:D

vanno benissimo anche le porzioni singole >:->

Serena88
21/03/08, 19.13
non mi hai detto se le hai assaggiate e se ti piacciono :D:D:D

sì, che le ho assagiate...:rolleyes:e come fanno a non piacere??? (alle persone..."normali">:->...)

stasera dopo che anche i miei le avranno assaggiate...ti dico i commenti;)

nanino
22/03/08, 14.44
manu.....ma tu alla fine metti 500 o 600 gr di farina? Perchè 100 gr in più non sono pochi.........

Manu63
22/03/08, 16.05
manu.....ma tu alla fine metti 500 o 600 gr di farina? Perchè 100 gr in più non sono pochi.........

Ciao nannino,
hai ragione il fatto e che io è un po' che vado ad occhio mi regolo molto guardando l'impasto che deve essere morbido ma non molliccio.
Dipende molto anche dalle uova, infatti l'ho fatta ieri sera e mi sa che ho messo 600gr abbondanti di farina, le uova erano quelle grandissime.
Se vuoi farla con meno è meglio tenere indietro un po' di latte e aggiungerlo se serve.
Io adesso ho appena fatto la colomba di Marble e su 500gr di farina dell'impasto finale non ho usato tutto il latte della ricetta.

La prossima volta che la farò prometto di controllare bene la farina.
Io uso anche una parte di manitoba.
Ciao e grazie (:-*(:-*(:-*

scappo al lavoro (:-*(:-*(:-*

Yvonne
22/03/08, 16.32
Per fare il lievitino,occorrono questi ingredienti?

Tra i 10-20gr di lievito di birra(quanto ne devo mettere?)
250ml di latte(posso metterne anche meno)
500-600gr farina bianca (500gr per il lievitino e gli altri 100????vanno aggiunti assieme agli altri ingredienti?)

procedimento

Sciogliere il lievito nel latte, mescolando aggiungere poco per volta la farina (prendendola dai 500gr della ricetta) fino ad avere una crema densa,coprire con un po' di farina bianca circa mezzo centimetro (non sono i 100gr rimanenti?)e poi lasciar lievitare fino quando in superficie si formeranno delle crepe

Serena88
22/03/08, 17.46
Per fare il lievitino,occorrono questi ingredienti?

Tra i 10-20gr di lievito di birra(quanto ne devo mettere?)
250ml di latte(posso metterne anche meno)
500-600gr farina bianca (500gr per il lievitino e gli altri 100????vanno aggiunti assieme agli altri ingredienti?)

procedimento

Sciogliere il lievito nel latte, mescolando aggiungere poco per volta la farina (prendendola dai 500gr della ricetta) fino ad avere una crema densa,coprire con un po' di farina bianca circa mezzo centimetro (non sono i 100gr rimanenti?)e poi lasciar lievitare fino quando in superficie si formeranno delle crepe

allora...
nel lievitino non devi mettere tutti i 500 gr di farina! altrimenti non ti verrebbe MAI una cremina, bensì un impasto!!!
se leggi la risposta che manu ha dato a nanino appena qui sopra, lì si parla della grammatura della farina e del latte...

sciogli il liev nell'impasto, aggiungi gradatamente farina dalla dose totale fino ad avere una crema densa, come da ricetta...
copri la cremina con mezzo centimetro di farina (sempre presa dal totale)

la dose di lievito va dai 10 ai 20 gr, e la scegli tu in base aò tempo che hai a disposizione per far lievitare l'impasto

Yvonne
22/03/08, 18.00
allora...
nel lievitino non devi mettere tutti i 500 gr di farina! altrimenti non ti verrebbe MAI una cremina, bensì un impasto!!!
se leggi la risposta che manu ha dato a nanino appena qui sopra, lì si parla della grammatura della farina e del latte...

sciogli il liev nell'impasto, aggiungi gradatamente farina dalla dose totale fino ad avere una crema densa, come da ricetta...
copri la cremina con mezzo centimetro di farina (sempre presa dal totale)

la dose di lievito va dai 10 ai 20 gr, e la scegli tu in base aò tempo che hai a disposizione per far lievitare l'impasto

Ho letto la discussione precedente,quindi al latte devo aggiungere tra i 10-20 gr di lievito e il quantitativo giusto di farina ( tra i 500-600)in modo da creare una pastella.Ok grazie tante!!:)

Serena88
22/03/08, 18.05
Ho letto la discussione precedente,quindi al latte devo aggiungere tra i 10-20 gr di lievito e il quantitativo giusto di farina ( tra i 500-600)in modo da creare una pastella.Ok grazie tante!!:)

esatto!:) dipende tutto da diversi fattori: grandezza uova (ad esempio, io ne ho messo uno solo), temperatura/umidità ambiente, tipo di farina che si usa...:)

Yvonne
22/03/08, 19.17
ho letto che si può mettere anche la farina manitoba.Considerando 500 gr di farina (400farina 00 + 100 farina manitoba)possono andare bene?:\

Serena88
22/03/08, 19.30
ho letto che si può mettere anche la farina manitoba.Considerando 500 gr di farina (400farina 00 + 100 farina manitoba)possono andare bene?:\

.................................................. ...........................

boh??:confused::\...io ho fatto tutta 00:D:D:D la manitoba faccio una fatica pazzesca a trovarla...e se la trovo, costa un sacco...per cui preferisco usarla per il pane:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
partendo da questo presupposto...se tu metti 100 gr...è sempre più della manitoba che ho usato io:D;)...:)

Yvonne
22/03/08, 20.55
.................................................. ...........................

boh??:confused::\...io ho fatto tutta 00:D:D:D la manitoba faccio una fatica pazzesca a trovarla...e se la trovo, costa un sacco...per cui preferisco usarla per il pane:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
partendo da questo presupposto...se tu metti 100 gr...è sempre più della manitoba che ho usato io:D;)...:)

Provo domani con la 00:D.

*****Colgo l'occasione per augurarti Buona Pasqua*****

Serena88
22/03/08, 21.37

auguri di Buona Pasqua anche a te:)

Manu63
22/03/08, 22.59

Ciao Yvonne,
innanzitutto buona Pasqua
Anares è stata bravissima a risponderti
per riassumere:
il lievito decidi tu quanto metterne in base al tempo che hai
io quasi sempre metto 1/2 cubetto scarso
farina puoi usare 00 o una parte di manitoba circa 100gr
per quanto riguarda il latte puoi metterne anche solo 200gr e le uova due se medie, (specificherò nella ricetta)
la farina poi l'aggiungi fino ad avere un impasto morbido, ma lavorabile e non appiccicoso per un totale di 500-600gr in tutto

Ieri io avevo delle uova grandissime (non ci ho pensato) e quindi ho messo più farina di 600gr, ma questo non ha per niente compromesso la riuscita della treccia
Ciao (:-*(:-*(:-*

auguri di Buona Pasqua anche a te:)

GRAZIE SERENA
per la tua collaborazione
Auguroni di buona Pasqua(:-*(:-*(:-*

Serena88
22/03/08, 23.03
GRAZIE SERENA
per la tua collaborazione
Auguroni di buona Pasqua(:-*(:-*(:-*

Figurati Manu...per così poco;)(:-*...
Di cuore
Buona Pasqua a te ed alla tua Famiglia tutta!!
(:-*(:-*(:-*

Yvonne
23/03/08, 15.35
[quote=Manu63;973534]Ciao Yvonne,
innanzitutto buona Pasqua
Anares è stata bravissima a risponderti
per riassumere:
il lievito decidi tu quanto metterne in base al tempo che hai
io quasi sempre metto 1/2 cubetto scarso
farina puoi usare 00 o una parte di manitoba circa 100gr
per quanto riguarda il latte puoi metterne anche solo 200gr e le uova due se medie, (specificherò nella ricetta)
la farina poi l'aggiungi fino ad avere un impasto morbido, ma lavorabile e non appiccicoso per un totale di 500-600gr in tutto

Ieri io avevo delle uova grandissime (non ci ho pensato) e quindi ho messo più farina di 600gr, ma questo non ha per niente compromesso la riuscita della treccia
Ciao (:-*(:-*(:-*

***Buona pasqua anche a te!***
Oggi ho preparato la treccia.Nn ho trovato nessuna difficoltà.Il lievitino da subito è gonfiato con 250 di latte 1/2 cubetto di lievito e farina quanto basta,per un totale circa di 550 gr e 1 solo uovo grande.Impasto morbido e nn appiccicoso.Adesso sta lievitando ,tra un pò l'inforno.:D Poi posto le foto,sperando venga bene:D