Mostra versione intera : uffa, tocca alle zeppole (troppo bagnate)
silviachan
10/03/08, 19.26
cavoli, ultimamente nn mi viene un bel dolce neanche a piangere!!!
Ho provato a fare le zeppole, ma l'impasto mi è rimasto molto unto... Quando spremevo le forme da infornare, si afflosciavano, ed erano appunto unte, come se ci fosse del burro fuso in eccesso. Cosa ne dite?
Come dosi ho fatto
125gr di farina
125gr di acqua
50 gr di burro
sale (MA CASPITA... ORA MI ACCORGO CHE NN HO SALATO, UFFA!!!!)
2 uova
Secondo voi è stato il sale mancante? Poi volevo chiedervi: aggiunta la farina al burro sciolto, che fiamma devo tenere x asciugare l'impasto (levato dal fuoco era bello compatto devo dire)?
Poi ho fatto intiepidire qualche minuto e aggiunto le due uova facendo amalgamare bene.
Aiuto vi prego^^;;
a me sembra troppo lo strutto....guarda le mie;) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=69122)
le uova le inserisci una x volta a completo assorbimento ?
il fuoco io lo metto al minimo dopo che la palla si è formata
silviachan
10/03/08, 19.41
se riesco dopo riprovo con meno burro (anche se avevo seguito le dosi indicate qui nel forum), la cosa che nn capisco è che avevo già fatto questo impasto x i bignè ed erano venuti benissimo!! Solo che nn ricordo le dosi :\
le uova le inserisci una x volta a completo assorbimento ?
si, sono stata molto attenta visto che lo raccomandano tutti...
il fuoco io lo metto al minimo dopo che la palla si è formata
dunque, prima ho messo la fiamma molto bassa, poi siccome mi sembrava che la palla nn si asciugasse abbastanza ho alzato (ma facendo attenzione a nn bruciarla)... Forse era davvero troppo il burro.
p.s. Cozza ho sbirciato un sacco delle tue creazioni... Sei una maga, dovresti davvero aprire una pasticceria!! Vorrei essere brava un millesimo (anche in vista del compleanno della mia bimba) :o
sei un tesoro:)(:-*
ascolta x me il burro appesantisce l'impasto....io ne metterei la metà;)
Fidati della ricetta di cozza,per anni ho provato a fare le zeppole e non mi venivano mai perchè le ricette che avevo erano mal formulate,o troppa acqua o come nel tuo caso troppo burro.
Con questa mi sono venute perfette ,tanto da farle 2 volte in una settimana e ottenendo entrambe le volte un risultato eccezionale.
annetta_26
10/03/08, 19.50
prepara quelle di cozza....sono sicura che ti riusciranno!
cmq il sale è importantissimo, io la prima volta che ho fatto i bignè non ho messo il sale ed è venuto un disastro!!!:-|
ma che soddisfazione che siete raga.....:rolleyes::)
che soddisfazione vedere le zeppole crescere e non fare come sempre le pizzette di san giuseppe >:->>:->:D:D:D
:D:D:Dihihihih verissimo;)
silviachan
10/03/08, 19.58
ragazze grazie delle risposte... secondo voi vanno bene queste proporzioni?
250ml acqua
50gr burro
1 pizzico sale
175gr farina
4 uova
2 cucchiaini lievito
Volevo seguire la ricetta di Cozza, solo che era troppo abbondante e così ho scelto una ricetta con meno ingredienti... Ora invece mi pare che tornino i conti (ma aspetto la conferma delle esperte, mi scoccia buttare ancora tutto :eek: )
fai mezza dose,oppure per cominciare un quarto,io le ho fatte entrambe ed è andata benissimo
silviachan
10/03/08, 20.09
scusa ma intendi mezza dose di quella che ho postato x ultima (sono gnucca...) ?
no intendo mezza dose della ricetta di cozza
silvia la ricetta ultima è troppo poca la farina potrebbero venirti troppo mollicci....fai cosi':
250gr di farina
250ml di acqua
5 uova grandi
50gr di burro
pizzico sale nell'acqua
1 cucchiaino di lievito
questa è la proporzione che ho fatto avendo il risultato che mi piace;)
ah....l'acqua deve bollire ,abbassi la fiamma e versa tutta in una volta la farina....scusa se te lo dico ma vorrei che nn buttassi via niente stavolta;)
silviachan
10/03/08, 21.10
e invece ho paura di buttare tutto ancora :mad:
ho seguito le dosi di Cozza ma l'impasto è venuto poco consistente, sciolto... Allora nn sapendo + che fare ho aggiunto della farina ad occhio stando attenta a mescolarla bene. Solo che una volta raggiunta la compattezza che mi sembrava giusta il tutto era appiccicoso (in pratica: col bocchettone mi veniva difficile staccare x fare la punta).
La cosa che mi deprime di + è che, come ho scritto, l'altra volta era il mio primissimo tentativo coi bignè e nn ho avuto il minimo problema... Cavoli proprio nn capisco, mi sento davvero impedita...
:\silvia secondo me aggiungi l'altro uovo troppo presto,nn so' è strano xo'......accidenti......dimmi come è andata
silviachan
10/03/08, 23.23
rieccomi qui!! Dunque, stavolta sono venuti leggermente + decenti, xò ho notato che nn sono molto alti, specie considerando che c'è il lievito... Domani magari posto le foto, ma farò anche altre prove (cavoli speriamo... il fatto è che la torta di Elisa la vorrei guarnire con alcuni bignè sopra!)
Intanto vi ringrazio tanto x la pazienza e i consigli!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.