PDA

Mostra versione intera : Le mie delizie al limone

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7

Pattuncell
19/08/08, 15.10
Eccomi..tutti ovviamente hanno superapprezato ma mio fratello mi ha chiesto come mai non hanno la copertura liscia come quelle della pasticceria...
iI ho capito quello che intende...credo che la copertura sia molto liquida e rimane compatta perchè hanno degli ottimi frigoriferi...dubito che un frigo casereccio resca a rendere come quelli professionali...consigli in merito?:confused:

Ballina
19/08/08, 18.31
Eccomi..tutti ovviamente hanno superapprezato ma mio fratello mi ha chiesto come mai non hanno la copertura liscia come quelle della pasticceria...
iI ho capito quello che intende...credo che la copertura sia molto liquida e rimane compatta perchè hanno degli ottimi frigoriferi...dubito che un frigo casereccio resca a rendere come quelli professionali...consigli in merito?:confused:

Io credo che se monti bene la panna, ottieni la stessa copertura liscia indipendentemente dal frigo! ;) Certo, la temperatura del frigo deve essere alta, altrimenti la copertura si scioglie un pò, soprattutto con questo caldo! :)
Io ti parlo per esperienza, avendo usato sia il frigo di casa che quelli professionali!

Se poi ti riferisci ad una copertura tipo salsa (molti la usano), allora basta allungare la crema con la panna semiliquida e versarla sulle delizie! Non so se ho capito bene....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Fiby
21/08/08, 18.28
x ballina: le tue delizie al limone devono essere buonissime oltre che belle di aspetto!:)Quando dici che nella crema metti la buccia di 3limoni la metti a pezzi o grattuggiata?:\

Pattuncell
22/08/08, 10.22
Se poi ti riferisci ad una copertura tipo salsa (molti la usano), allora basta allungare la crema con la panna semiliquida e versarla sulle delizie! Non so se ho capito bene....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Questo intendevo!
Cioè la monto poco in pratica?O non la monto affatto?:confused::confused:

Ballina
22/08/08, 21.54
x ballina: le tue delizie al limone devono essere buonissime oltre che belle di aspetto!:)Quando dici che nella crema metti la buccia di 3limoni la metti a pezzi o grattuggiata?:\

Grazie Fiby! ;):);)
Io, in genere, uso la buccia a pezzi (è importante che si eviti la parte bianca perchè amara!), ma anche se ti escono pezzi piccolissimi non è un problema, perchè comunque va filtrato il latte!
Fammi sapere se le provi!;);););)

Questo intendevo!
Cioè la monto poco in pratica?O non la monto affatto?:confused::confused:

Ah, allora avevo capito!:)
Bisogna montare un pò la panna, non soda, e allungare la crema insieme al limoncello: devi regolarti ad occhio per avere una copertura fluida che possa essere versata sulle delizie (usando ovviamente vassoi che possano raccogliere il liquido!). Ciao(:-*

Pattuncell
23/08/08, 09.44
Proverò!
Anche se ad essere sincera preferisco la copertura compatta...:\

Ballina
23/08/08, 22.03
Proverò!
Anche se ad essere sincera preferisco la copertura compatta...:\

Anch'io preferisco la copertura con la crema più soda, non amo le cose liquide:)! Ma effettivamente si usa farle anche così, a mo di torta composta da tante delizie: l'ho vista anche per i matrimoni!
Se le provi, metti la foto!;):);)

biribissi
05/09/08, 15.10
Ciao Ballina, in ferie ho fatto le tue delizie e devo dire che hanno avuto un successo incredibile. Ho impiegato quasi tutta la giornata e non avevo i tuoi stampi a cupola (ma dove li trovi!!!???????) ma quelli al silicone e la decorazione certamente non era perfetta come la tua ma i dolcetti avevano un gusto e una delicatezza incantevoli!

Posterò anche la foto appena posso ma prima ti volevo ringraziare. Li rifarò presto!

Ballina
05/09/08, 22.05
Ciao Ballina, in ferie ho fatto le tue delizie e devo dire che hanno avuto un successo incredibile. Ho impiegato quasi tutta la giornata e non avevo i tuoi stampi a cupola (ma dove li trovi!!!???????) ma quelli al silicone e la decorazione certamente non era perfetta come la tua ma i dolcetti avevano un gusto e una delicatezza incantevoli!

Posterò anche la foto appena posso ma prima ti volevo ringraziare. Li rifarò presto!

Ciao Arianna! Grazieeeeeeee a te per averle provate!!!!!!!:):):):)
Sono proprio contenta che ti siano piaciute!;)
Certo, con lo stampo unico in silicone sarà più difficile sformare le delizie!:\
Io ho trovato le semisfere in vari negozi di fornitura per pasticceria e articoli per la casa, ma anche al mercato rionale le ho viste! Ne ho comprate tante, sai, forse per questo non se ne trovano più in giro......:D:D:D!!!!!!
Per la decorazione, non preoccuparti, la prossima volta magari ti riuscirà meglio: con la pratica ci si perfeziona!;)
L'importante, però, è sempre il sapore:p::)!!!!!

Attendo le foto, voglio vedere le tue delizie!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

mverde
15/09/08, 11.22
Se voleessi usare il procedimento per fare un pds di diametro 26 posso usare le dosi descritte nella ricetta ?

Ballina
15/09/08, 22.28
Se voleessi usare il procedimento per fare un pds di diametro 26 posso usare le dosi descritte nella ricetta ?

Nooooo, assolutamente!!!!!! Con due uova ti viene una frittata!

Direi che per uno stampo da 26 devi usare 8-9 uova per il pan di spagna e 1/2 l di latte per la crema!

mverde
16/09/08, 11.10
Nooooo, assolutamente!!!!!! Con due uova ti viene una frittata!

Direi che per uno stampo da 26 devi usare 8-9 uova per il pan di spagna e 1/2 l di latte per la crema!

Scusami Ballina se mi sono espresso male !!!
Per il pds seguirei la ricetta di chiccamart con 8 uova ...
pensavo di farcire un pds come se fosse una delizia al limone mega !!!
quello ch mi interessava sapere se con le dosi della farcia, bagna e copertura posso farcire il pds da 26 di diametro.
io le mangiavo spesso a Sorrento dove trascorrevo l'estate... mi fanno impazzire !
Grazie per la ricetta.

Ballina
16/09/08, 15.20
Scusami Ballina se mi sono espresso male !!!
Per il pds seguirei la ricetta di chiccamart con 8 uova ...
pensavo di farcire un pds come se fosse una delizia al limone mega !!!
quello ch mi interessava sapere se con le dosi della farcia, bagna e copertura posso farcire il pds da 26 di diametro.
io le mangiavo spesso a Sorrento dove trascorrevo l'estate... mi fanno impazzire !
Grazie per la ricetta.

Ah Mauro:D:D:D:D:D, non avevo capito!

Sì, puoi fare benissimo una torta delizia! Magari per la crema aumenta un pochettino la dose perchè deve servirti anche per la copertura!;)
Per la bagna va bene!

Hateful
27/09/08, 22.49
Finalmente le ho fatte!!
Non sono belle come le originali..ma sono squisite!
Ho questo dolce nel cuore da quando l'ho mangiato tantissimi anni fa a Sorrento..e finalmente sono riuscita a farlo con questa strepitosa ricetta..GRAZIE!
Non so in cosa ho sbagliato..ma la crema di copertura è venuta un po' troppo liquida..motivo in più per abbondare :D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/26016/deli.JPG

Per farle ho usato le coppette domopack di alluminio per creme-caramel (sono esattamente di diametro 8 ) modellate un pochino con le mani :D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/26016/cop.JPG

Vengono un pochino più alte delle originali , ma rendono l'idea. (almeno a me che sono una "profana" delle delizie..)

Grazie ancora per la ricetta!(:-*

Ballina
28/09/08, 13.20
Finalmente le ho fatte!!
Non sono belle come le originali..ma sono squisite!
Ho questo dolce nel cuore da quando l'ho mangiato tantissimi anni fa a Sorrento..e finalmente sono riuscita a farlo con questa strepitosa ricetta..GRAZIE!
Non so in cosa ho sbagliato..ma la crema di copertura è venuta un po' troppo liquida..motivo in più per abbondare :D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/26016/deli.JPG

Per farle ho usato le coppette domopack di alluminio per creme-caramel (sono esattamente di diametro 8 ) modellate un pochino con le mani :D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/26016/cop.JPG

Vengono un pochino più alte delle originali , ma rendono l'idea. (almeno a me che sono una "profana" delle delizie..)

Grazie ancora per la ricetta!(:-*

Bellissimeeeeeee!!!!!!:eek:
Sei stata bravissima Hateful!!!!!!! E poi hai avuto un'idea geniale a "deformare" le coppette domopack: magari può essere un utile suggerimento per chi ha difficoltà a reperire gli stampini semisferici!!!!!;)
Grazie a te per aver provato la mia ricetta!!!!(:-* Sono molto contenta che ti siano piaciute!!!!:):):)
Per la copertura, devi regolarti un pò ad occhio: la panna va montata e non bisogna esagerare con il liquore che, essendo liquido, può rendere la farcia meno soda! Comunque molti preferiscono la salsa liquida e spesso in pasticceria si trovano anche così!!!! Ugualmente buone!:p:

Ciao!!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

hobbie75
28/09/08, 13.45
le avevo assaggiate circa due anni fa a Sorrento in vacanza...
ora che le ho riviste mi e' venuta una voglia...
credo che oggi ci provero', anche se forse per me (per le mie capacita' di principiante...) è una ricettina un po troppo difficile...
vedremo cosa uscira' fuori!!!!

Ballina
28/09/08, 13.57
credo che oggi ci provero', anche se forse per me (per le mie capacita' di principiante...) è una ricettina un po troppo difficile...

Provaci lo stesso Hobbie, ne vale la pena!!!!!;):);)
Anche se non saranno perfette nell'estetica...il sapore sarà sicuramente buono:p:!!!!
Fammi sapere!;)

Hateful
28/09/08, 14.10

Ti assicuro che sembra più complicato di quello che è!
Io non sono certo una cuoca provetta e quello delle delizie è stato il mio primo pan di spagna in assoluto. Ma Ballina ha spiegato benissimo la ricetta e se la segui passo passo vengono veramente strepitose.
Magari come primo tentativo ci ho messo un po' di tempo..proprio perchè ero un po' titubante nelle mosse da fare (ci ho messo 10 minuti solo per imburrare tutti gli stampini :D ) , prova a farle con calma..meritano!

Hateful
28/09/08, 14.15
Per la copertura, devi regolarti un pò ad occhio: la panna va montata e non bisogna esagerare con il liquore che, essendo liquido, può rendere la farcia meno soda! Comunque molti preferiscono la salsa liquida e spesso in pasticceria si trovano anche così!!!! Ugualmente buone!:p:

Ciao!!!!!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Purtroppo avevo un limoncello "economico" quindi forse me n'è scappato un po' per fare in modo che desse sapore.
Stamattina ho trovato un bigliettino sul frigo di mio fratello con scritto "Delizia strepitosaaaa" e lui non si spreca mai in complimenti :D
La decorazione..diciamo che è mooolto liberamente ispirata alla tua :o
Mi è avanzata della crema di copertura...credo che oggi farò un altro pds "delizioso" :D

hobbie75
28/09/08, 15.56
stavo rileggendo la tua ricetta...
se non ho capito male, il pds lo fai senza lievito, giusto?

Ballina
28/09/08, 19.35
Ti assicuro che sembra più complicato di quello che è!
Io non sono certo una cuoca provetta e quello delle delizie è stato il mio primo pan di spagna in assoluto. Ma Ballina ha spiegato benissimo la ricetta e se la segui passo passo vengono veramente strepitose.
Magari come primo tentativo ci ho messo un po' di tempo..proprio perchè ero un po' titubante nelle mosse da fare (ci ho messo 10 minuti solo per imburrare tutti gli stampini :D ) , prova a farle con calma..meritano!

Purtroppo avevo un limoncello "economico" quindi forse me n'è scappato un po' per fare in modo che desse sapore.
Stamattina ho trovato un bigliettino sul frigo di mio fratello con scritto "Delizia strepitosaaaa" e lui non si spreca mai in complimenti :D
La decorazione..diciamo che è mooolto liberamente ispirata alla tua :o
Mi è avanzata della crema di copertura...credo che oggi farò un altro pds "delizioso" :D

Sono davvero molto contenta!!!!:):):)
Con un pò di pratica ci si velocizza sicuramente, ma in fondo, è vero, è molto più complicato da spiegare che da realizzare!!!!;););)
Ho cercato di essere quanto più chiara possibile:rolleyes:!
Per imburrare gli stampini è più veloce usare del burro fuso e stenderlo con un pennello!;)
Ciao!(:-*

stavo rileggendo la tua ricetta...
se non ho capito male, il pds lo fai senza lievito, giusto?

Sì, hobbie, io non uso lievito ed ottengo un pan di spagna sofficissimo e ben lievitato: il segreto sta nel montare benissimo le uova con lo zucchero ed il sale!;)
Se non sei molto pratica con il pan di spagna ed hai paura di rischiare puoi anche aggiungere un pizzico di lievito (ma ti assicuro che se le uova sono montate bene e, aggiungendo la farina, non smonti il composto il lievito non è necessario!!!!!!)
;););););););););)

hobbie75
28/09/08, 19.36
ok... la situazione si complica... ma non demordo!!!!!!!!!!!
ti faro' sapere!!!!!!!!!!!!!

Hateful
28/09/08, 19.52
Ho fatto il pds da 6 uova farcito con la crema al limone avanzata e ricoperto con la copertura delle delizie. (diciamo che forse avevo abbondato un po' con le dosi :D)
E' bellissimo anche formato torta!
Confermo quanto ha detto Ballina per il pds , sono principiante in materia , ma montando uova e zucchero per almeno 20 minuti (non sento più un braccio :D) viene soffice e gonfio.
Ora che si è diffusa la voce sulle delizie al limone prevedo una lunga processione di parenti e amici a casa.. ihihih.

Ballina
28/09/08, 20.02
ok... la situazione si complica... ma non demordo!!!!!!!!!!!
ti faro' sapere!!!!!!!!!!!!!

Certe cose sembrano difficili.....poi quando ci provi ti accorgi che puoi riuscirci benissimo....!!!!!:):):)
Attendo le tue delizie!;)

Ho fatto il pds da 6 uova farcito con la crema al limone avanzata e ricoperto con la copertura delle delizie. (diciamo che forse avevo abbondato un po' con le dosi :D)
E' bellissimo anche formato torta!
Confermo quanto ha detto Ballina per il pds , sono principiante in materia , ma montando uova e zucchero per almeno 20 minuti (non sento più un braccio :D) viene soffice e gonfio.
Ora che si è diffusa la voce sulle delizie al limone prevedo una lunga processione di parenti e amici a casa.. ihihih.

:):):):):)
Ti consiglio di non dirlo troppo in giro....;)

Posta una foto della torta, dai!!!!:)

hobbie75
28/09/08, 20.04
guarda, se il mio cucciolo stasera va a letto presto, magari ci provo... e quasi quasi per la prima volta provo a fare delle foto!!!!
magari porta fortuna!!!!