PDA

Mostra versione intera : Le mie delizie al limone

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7

Hateful
28/09/08, 20.26
Sono senza macchina fotografica..appena me la riportano la fotografo :D

nicodvb
28/09/08, 21.36
bellissimi, ma ho una domanda: perché le fruste devono essere un po'
staccate? In questo modo non rimane lo zucchero sul fondo?
Pensa che io ho aggiunto al mio frullatore con ciotola rotante
un rialzo proprio per far toccare le fruste con il recipiente

Hateful
28/09/08, 22.21

Lascio la risposta tecnica a qualche esperta del pds..io sono una novellina.
Posso dire però che ho seguito passo passo la ricetta e dopo aver amalgamato bene uovo e zucchero e montato leggermente il tutto , ho tenuto le fruste un po' sollevate come consigliato ed è venuto tutto benissimo senza residui sul fondo. (Anche perchè l'impasto è diventato così voluminoso che se immergevo tutte le fruste si inabissava anche lo sbattitore :D ).

Hateful
28/09/08, 23.51
Ecco la torta delizia!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/cake3.JPG

Il pds è fatto con la ricetta di Chiccamart.
il ripieno e la copertura sono gli avanzi della ricetta delle delizie!
E' stata una torta improvvisata per finire la quantità industriale di crema che avevo fatto :D

biribissi
29/09/08, 10.34
Guardate io ho già fatto questa ricetta 2 volte e tutte e 2 volte un trionfo.

Non avendo trovato gli stampi semisferici ho comprato alla fiera quelli siliconati che hanno il problema di scendere tutti insieme ma ce l'ho fatta!

Per la decorazione anch'io lascio a desiderare ma la crema non mi è venuta liquida anzi bella soda sì penso anch'io che l segreto sia non esagerare col limoncino e montare bene la panna.

Quanto al pds sono "vecchia" del forum e quindi ho imparato qualcosina: in effetti la prima regola è pds senza lievito ma uova ben montate incorporano aria e non c'è bispgno di lievito.

Anch'io ho seguito alla lettera la ricetta di Ballina e non ho sbagliato un colpo. I dolcetti che ho saputo dalla Ravaioli sul Gambero rosso chiamarsi "sospiri" proprio per la loro leggerezza sono una nuvola mia mamma ogni volta si commuove:D per la loro leggerezza!

Quanto alla torta ho pensato anch'io di farla qualche volta, ben bagnata dovrebbe venire buonissima lo stesso no?

Infine il trucco delle fruste non lo sapevo e l'ho utilizzato anch'io stupende le uova montatissime! Grazie Ballina! Ho tutte le foto sul cellulare (qualità lascio immaginare!) appena potrò scaricherò e pubblicherò...uffa ma è una fatica!:)

I dolcetti sono impegnativi perchè indubbiamente impegnano molte ore ma la ricetta spiegata benissimo è poi alla fine abbastanza semplice occorre essere diligente e seguire passo passo Ballina!

hobbie75
29/09/08, 10.49
come non detto... il cucciolo ha deciso di addormentarsi alle 10.30!!!!
a quel punto ho lasciato perdere...

Ballina
29/09/08, 13.33

Grazie Nico!;)
Appena posso, inserisco le foto per farvi vedere la posizione ed il "movimento" delle fruste per montare perfettamente le uova ed ottenere un pan di spagna ben lievitato senza lievito!:)
Il fatto di tenere le fruste sollevate è una tecnica efficacissima;): di tanto in tanto si affondano le fruste per raccogliere lo zucchero sul fondo, ma ad un certo punto il composto sarà così gonfio che sarà impossibile!
Per esperienza posso dirti che con la ciotola rotante o con un robot da cucina non si riuscirà mai ad avere quella montatura che si ottiene con le fruste a mano SOLLEVATE!!!!
Per il pan di spagna preferisco perderci un pò più di tempo, ma il risultato è eccellente!!!!
;););););););)

Ecco la torta delizia!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/cake3.JPG

Il pds è fatto con la ricetta di Chiccamart.
il ripieno e la copertura sono gli avanzi della ricetta delle delizie!
E' stata una torta improvvisata per finire la quantità industriale di crema che avevo fatto :D

Che bellaaaaa!!!!! Soprattutto che buonaaaa:p::p::p::p:!!!!!
Bravissima!!!!!(:-*

Guardate io ho già fatto questa ricetta 2 volte e tutte e 2 volte un trionfo.

Non avendo trovato gli stampi semisferici ho comprato alla fiera quelli siliconati che hanno il problema di scendere tutti insieme ma ce l'ho fatta!

Per la decorazione anch'io lascio a desiderare ma la crema non mi è venuta liquida anzi bella soda sì penso anch'io che l segreto sia non esagerare col limoncino e montare bene la panna.

Quanto al pds sono "vecchia" del forum e quindi ho imparato qualcosina: in effetti la prima regola è pds senza lievito ma uova ben montate incorporano aria e non c'è bispgno di lievito.

Anch'io ho seguito alla lettera la ricetta di Ballina e non ho sbagliato un colpo. I dolcetti che ho saputo dalla Ravaioli sul Gambero rosso chiamarsi "sospiri" proprio per la loro leggerezza sono una nuvola mia mamma ogni volta si commuove:D per la loro leggerezza!

Quanto alla torta ho pensato anch'io di farla qualche volta, ben bagnata dovrebbe venire buonissima lo stesso no?

Infine il trucco delle fruste non lo sapevo e l'ho utilizzato anch'io stupende le uova montatissime! Grazie Ballina! Ho tutte le foto sul cellulare (qualità lascio immaginare!) appena potrò scaricherò e pubblicherò...uffa ma è una fatica!:)

I dolcetti sono impegnativi perchè indubbiamente impegnano molte ore ma la ricetta spiegata benissimo è poi alla fine abbastanza semplice occorre essere diligente e seguire passo passo Ballina!

Grazie!!!!(:-* Sono contenta che i miei consigli siano tornati utili a qualcuno...:):):)!!!
A volte è veramente più difficile spiegarsi che realizzarle certe cose e molto fa anche l'esperienza in cucina!!!! Bisogna avere occhio!!!!;);););)

come non detto... il cucciolo ha deciso di addormentarsi alle 10.30!!!!
a quel punto ho lasciato perdere...

:(:(:(:(:(:(:(....sarà per la prossima volta!!!!!(:-*

GiusyAnto
30/10/08, 15.27
Ballina,complimentissimi per le delizie:eek:
Sembrano uscite dalla pasticceria:eek:
Io per ora ho comprato le formette da 8 cm:D
Sto cominciando ad atterzzarmi:D
Dici che queste delizie riescono anche a chi è imbranato in cucina??:D
Se mi rispondi di si,mi attrezzo psicologicamente a farle:D

Ballina
30/10/08, 21.19
Sembrano uscite dalla pasticceria:eek:
Io per ora ho comprato le formette da 8 cm:D
Sto cominciando ad atterzzarmi:D

Grazie mille Giusy, sei gentilissima!(:-*

Perchè non dovrebbero riuscirti?!:);)
Sembra complicato il procedimento, ma non lo è assolutamente!;)

Hai fatto già il passo più importante: procurarti gli stampini!:D
Ora devi preparare le cupolette di pan di spagna e la crema ed assemblare le delizie:p:!
Se non hai dimistichezza con il pan di spagna puoi aggiungere il lievito (ma se monti bene le uova con lo zucchero ed aggiungi la farina setacciata senza smontare il composto, otterrai delle cupolette alte e soffici anche senza lievito: e sicuramente più buone!;)).

Segui le indicazioni per farcire le delizie, non è difficile!;););)
Per sformare i dolcetti con più facilità puoi anche rivestire gli stampini con pellicola!
Per qualsiasi problema, chiedimi pure!(:-*

Hateful
30/10/08, 22.08

Lanciati nel mondo delle delizie e non temere!
Sono stati il mio primo "esperimento complicato" e il mio primo pds in assoluto e sono venute squisite!
Ballina ha spiegato la ricetta in modo chiarissimo, basta seguire le sue indicazioni.
L'unica cosa che posso consigliarti x accelerare i tempi ( basata sulla mia esperienza che x paura di sbagliare ho seguito tutto alla lettera per paura di far confusione e non mi sono fatta furba leggendo tutta la ricetta per decidere l' ordine delle fasi) è di partire bollendo il latte col limone...così prepari il pan di spagna mentre lasci il latte a insaporirsi :D

Ballina lo sai che i miei assaggiatori ufficiali reclamano le tue delizie a gran voce? Devo rifarle presto :D

Ballina
30/10/08, 23.51
Lanciati nel mondo delle delizie e non temere!
Sono stati il mio primo "esperimento complicato" e il mio primo pds in assoluto e sono venute squisite!
Ballina ha spiegato la ricetta in modo chiarissimo, basta seguire le sue indicazioni.
L'unica cosa che posso consigliarti x accelerare i tempi ( basata sulla mia esperienza che x paura di sbagliare ho seguito tutto alla lettera per paura di far confusione e non mi sono fatta furba leggendo tutta la ricetta per decidere l' ordine delle fasi) è di partire bollendo il latte col limone...così prepari il pan di spagna mentre lasci il latte a insaporirsi :D

Ballina lo sai che i miei assaggiatori ufficiali reclamano le tue delizie a gran voce? Devo rifarle presto :D

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
Grazie Hateful, grazie mille per tutti i complimenti!
Sono davvero contenta che siano piaciute così tanto: allora bisogna accontentarli questi assaggiatori golosoni!;):);)

Giustissimo il consiglio di far bollire prima il latte con il limone: è la primissima cosa che faccio anch'io!;););)

Comunque sei stata molto incoraggiante per chi è alle prime armi!:D
Confermi che è molto più difficile da spiegare?!:rolleyes:
Ma la cosa più veloce è soprattutto finirle!:p:

;);););););););)

Hateful
31/10/08, 00.07
Si, è più difficile a dirsi che a farsi!
Poi le foto aiutano moltissimo e la tua spiegazione è veramente esauriente.
Io mi considero una principiante pasticciona..ma al contrario di altri esperimenti che ho fatto le delizie sono uscite perfette ( a parte qualche piccola incomprensione con la sac a poche...non sono decorate bene come quelle della maestra :D ).
A me il limone in generale non fa impazzire..ma queste delizie sono speciali.
I miei assaggiatori non hanno di che lamentarsi visto che si son fatti fuori in due giorni tutte le delizie e pure la tortona delizia!
Sono molto tentata dalle tue cassatine e mimose...appena ho un pochino di tempo le provo :D

Ballina
31/10/08, 11.29
Si, è più difficile a dirsi che a farsi!
Poi le foto aiutano moltissimo e la tua spiegazione è veramente esauriente.
Io mi considero una principiante pasticciona..ma al contrario di altri esperimenti che ho fatto le delizie sono uscite perfette ( a parte qualche piccola incomprensione con la sac a poche...non sono decorate bene come quelle della maestra :D ).
A me il limone in generale non fa impazzire..ma queste delizie sono speciali.
I miei assaggiatori non hanno di che lamentarsi visto che si son fatti fuori in due giorni tutte le delizie e pure la tortona delizia!
Sono molto tentata dalle tue cassatine e mimose...appena ho un pochino di tempo le provo :D

Grazie ancora!(:-*

I più richiesti a casa mia e dintorni:rolleyes::rolleyes::rolleyes: sono proprio i raffiuoli/cassatine: non che gli altri dolci non piacciano, anzi:), ma per quelli tutti impazziscono! :rolleyes:
Poichè sono dei raffiuoli e non delle cassatine (come ho spiegato nella ricetta) sono molto più buoni delle cassatine che si trovano in giro durante l'anno, infatti i raffiuoli li troviamo nelle nostre pasticcerie solo nel periodo natalizio!;)

Le mimose spesso le faccio con sola crema chantilly per chi non ama l'ananas e sono molto buone:p:!

Rocher e Raffaello pure piacciono parecchio: se li provi ti piaceranno sicuramente!:p:

Tutti questi dolcetti hanno la solita base di pan di spagna, quindi se prepari tante cupolette in anticipo, poi puoi farcirle nei vari modi!
Fammi sapere!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

GiusyAnto
31/10/08, 13.30
Eh vabèèèèèèèèèèèèèèè:D Mi avete convinta,va'!
Domani provero' a farle,approfittando del fatto che non devo dare lezioni e che ho il pomeriggio libero:D
Il pan di spagna lo faccio sempre,mi riesce benissimo,pero' uso la ricetta che prevede il lievito.
Mi spiegate che differenza fa tra lievito e non lievito?
Cambia il sapore?:rolleyes:

GiusyAnto
31/10/08, 17.59
Ragazze ho rivisto un po' tutto il post ed ho quindi guardato le varie foto....
Come mai in alcune foto la crema di copertura delle delizie è bianca e in altre gialla?:rolleyes:
Dipende dal tipo di limoncello?
Io avrei voluto usare il limoncello che fa mia madre ma è finito accipicchia:\Quindi sono costretta a comprarlo,ma quello comprato non ha certo lo stesso sapore di quello fatto in casa (squisito).
Comunque io ho comprato 12 stampini da 8 cm.Devo quindi soltanto raddoppiare tutte le dosi,giusto?
Comunque mancano poche ore alla prova della ricetta,domani vi faccio sapere:D

Ballina
31/10/08, 21.45
Eh vabèèèèèèèèèèèèèèè:D Mi avete convinta,va'!
Domani provero' a farle,approfittando del fatto che non devo dare lezioni e che ho il pomeriggio libero:D
Il pan di spagna lo faccio sempre,mi riesce benissimo,pero' uso la ricetta che prevede il lievito.
Mi spiegate che differenza fa tra lievito e non lievito?
Cambia il sapore?:rolleyes:

Ragazze ho rivisto un po' tutto il post ed ho quindi guardato le varie foto....
Come mai in alcune foto la crema di copertura delle delizie è bianca e in altre gialla?:rolleyes:
Dipende dal tipo di limoncello?
Io avrei voluto usare il limoncello che fa mia madre ma è finito accipicchia:\Quindi sono costretta a comprarlo,ma quello comprato non ha certo lo stesso sapore di quello fatto in casa (squisito).
Comunque io ho comprato 12 stampini da 8 cm.Devo quindi soltanto raddoppiare tutte le dosi,giusto?
Comunque mancano poche ore alla prova della ricetta,domani vi faccio sapere:D

Ciao Giusy;), spero di essere ancora in tempo per la risposta!:o:)
Dunque, il pan di spagna senza lievito è molto più soffice e non ha nessun retrogusto strano; inoltre posso dirti che, per esperienza passata, con le stesse dosi e senza lievito ottengo un pan di spagna più alto (e di conseguenza qualche cupoletta in più!;)).
Per questo motivo, credo che usando il lievito la dose da me indicata non sia sufficiente per 6 delizie e magari ti convenga usare qualche uova in più ed aumentare le dosi di zucchero e farina in proporzione!;)
Molti hanno fatto il pan di spagna a modo loro per le delizie, ma è una cosa soggettiva: io mi trovo benissimo così!:rolleyes:;)

Per quanto riguarda il colore della crema di copertura, le differenze sono dovute sicuramente al tipo di limoni usati ed anche al tipo di limoncello!;)
Io ritengo che per avere delle delizie perfette sia meglio usare limoncello buono (magari casalingo:p:) e limoni freschissimi (pensa che quelli della costiera amalfitana/sorrentina hanno un profumo così intenso che si spande per tutta la casa!).
Io preferisco usare sempre limoni freschi e limoncello mio! No, non preoccuparti, è solo una fissa mia:D! Provale pure!;)
Ma mi piace tanto il profumo dei limoni freschi e quando preparo le delizie al limone lo sanno anche i vicini di casa:D!

Se hai altri dubbi, sono qui!(:-*

Hateful
31/10/08, 22.05
Io pensavo che il giallo della copertura dipendesse anche dalla crema...cioè dalle uova. No? A me a volte la crema viene giallissima e altre chiara...e questo mischiato alla panna fa più o meno colore.
Io purtroppo non ho nè limoni nè limoncello delle zone giuste...immagino sia ancora più buono...però anche made in Bologna si è comportato egregiamente :D

Ballina
01/11/08, 13.07
Io pensavo che il giallo della copertura dipendesse anche dalla crema...cioè dalle uova. No? A me a volte la crema viene giallissima e altre chiara...e questo mischiato alla panna fa più o meno colore.
Io purtroppo non ho nè limoni nè limoncello delle zone giuste...immagino sia ancora più buono...però anche made in Bologna si è comportato egregiamente :D

Ma sì, sicuramente anche le uova fanno molto (mi sembrava scontato:D!): quando sono più rosse il colore della crema è più scuro!;)

Le tue delizie saranno sicuramente buone, ma posso assicurarti che con i limoni della Costiera è tutta un'altra cosa:p::p::p::p:!!!!!!
Se acquisti una delizia al limone in una pasticceria della Costiera sorrentina/amalfitana ti accorgi che ha un sapore molto diverso dalle altre che si trovano in giro e questo è dovuto proprio ai limoni profumatissimi della zona!:p:
E' come per la cassata siciliana: la loro ricotta è diversa e per quanto ci sforziamo ad imitarle, usando ricotte di altre zone, non avremo mai lo stesso risultato!:)

Pensa che quando preparo il limoncello con i limoni freschissimi della Costiera, tutti mi chiedono la ricetta e si complimentano dicendomi che non hanno mai bevuto un limoncello così buono!:)
Quando, con la stessa ricetta e procedimento, uso limoni diversi, il limoncello è buono (molto meglio di quelli comprati) ma non ha quel sapore....e quel profumo....!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

GiusyAnto
02/11/08, 16.55
Buon pomeriggio cookini!:D
Ieri ho fatto le delizie:D:D:D:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P4130057.JPG

Lo so,lo so....non sono venute benissimo come quelle postate da tutte voi,pero' per me è stata gia' una gioia arrivare a fine ricetta:D
Allora,la crema interna è squisita,mmmmm che buona.L'ho fatta senza problemi.Così come la bagna.
Per il pan di spagna...bè c'è da raccontare:D
Io ho sempre fatto il pan di spagna col lievito e mi è sempre venuta una bellezza.
Pero' stavolta ho provato la ricetta che non prevede lievito.
Fatto tutto il procedimento,messo al forno,e si.....si son gonfiate lo stesso al forno.....quando le ho tirate fuori (prima di farlo ho controllato la cottura interna con uno spaghetto e ne è uscito asciutto) e si son cominciate a raffreddare si son ristrette:eek::eek::eek::eek:
Si sono abbassate e sgonfiate:eek::eek::eek::eek::eek:
Sofficissime per carita' ma erano così basse sgonfie che non potevo mica farcirle:eek:Avevo intanto la bagna e la crema gia' pronta.....e cosa ho fatto secondo voi????:eek:
Ho rifatto il pan di spagna,ma stavolta con la mia ricetta che prevede il lievito.
Son venute fuori delle belle cupolette,proprio come quelle postate da ballina:D:D:D:D
La fatica è stata doppia si,ma il risultato è stato ottimo!!!!!!!:D
Quindi non fate caso a come sono state guarnite,perchè vista la fatica nel rifare il pan di spagna da capo,era davvero esausta :DPrometto che la prossima volta faro' meglio:D
Ancora non ci credo di avercela fatta:D
Grazie ballina per la ricetta;)

Ballina
03/11/08, 11.26
Buon pomeriggio cookini!:D
Ieri ho fatto le delizie:D:D:D:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/P4130057.JPG

Lo so,lo so....non sono venute benissimo come quelle postate da tutte voi,pero' per me è stata gia' una gioia arrivare a fine ricetta:D
Allora,la crema interna è squisita,mmmmm che buona.L'ho fatta senza problemi.Così come la bagna.
Per il pan di spagna...bè c'è da raccontare:D
Io ho sempre fatto il pan di spagna col lievito e mi è sempre venuta una bellezza.
Pero' stavolta ho provato la ricetta che non prevede lievito.
Fatto tutto il procedimento,messo al forno,e si.....si son gonfiate lo stesso al forno.....quando le ho tirate fuori (prima di farlo ho controllato la cottura interna con uno spaghetto e ne è uscito asciutto) e si son cominciate a raffreddare si son ristrette:eek::eek::eek::eek:
Si sono abbassate e sgonfiate:eek::eek::eek::eek::eek:
Sofficissime per carita' ma erano così basse sgonfie che non potevo mica farcirle:eek:Avevo intanto la bagna e la crema gia' pronta.....e cosa ho fatto secondo voi????:eek:
Ho rifatto il pan di spagna,ma stavolta con la mia ricetta che prevede il lievito.
Son venute fuori delle belle cupolette,proprio come quelle postate da ballina:D:D:D:D
La fatica è stata doppia si,ma il risultato è stato ottimo!!!!!!!:D
Quindi non fate caso a come sono state guarnite,perchè vista la fatica nel rifare il pan di spagna da capo,era davvero esausta :DPrometto che la prossima volta faro' meglio:D
Ancora non ci credo di avercela fatta:D
Grazie ballina per la ricetta;)

Ciao Giusy!;) Sono davvero contenta che ti siano riuscite:), anche se con qualche difficoltà:(!

Hanno proprio un bell'aspetto le tue delizie!:p: Brava!;)

Per il pan di spagna, mi rendo conto che ci vuole un pò di pratica! Strano che si siano sgonfiate le cupolette: ma forse le hai tirate subito fuori dal forno? Può darsi che il cambio di temperatura improvviso abbia fatto questo scherzo!

Mi auguro che tu non abbia buttato via nulla: il pan di spagna si ricicla alla grande:rolleyes::rolleyes::rolleyes:!!!!!!! Se sono ben cotte le cupolette precedenti puoi sempre utilizzarle per coppette di tiramisù, biscotti all'amarena, palline con avanzi.......conservandole in frigo, avvolte in pellicola, durano un bel pò!;););)

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

GiusyAnto
03/11/08, 11.38
Ciao Giusy!;) Sono davvero contenta che ti siano riuscite:), anche se con qualche difficoltà:(!

Hanno proprio un bell'aspetto le tue delizie!:p: Brava!;)

Per il pan di spagna, mi rendo conto che ci vuole un pò di pratica! Strano che si siano sgonfiate le cupolette: ma forse le hai tirate subito fuori dal forno? Può darsi che il cambio di temperatura improvviso abbia fatto questo scherzo!

Mi auguro che tu non abbia buttato via nulla: il pan di spagna si ricicla alla grande:rolleyes::rolleyes::rolleyes:!!!!!!! Se sono ben cotte le cupolette precedenti puoi sempre utilizzarle per coppette di tiramisù, biscotti all'amarena, palline con avanzi.......conservandole in frigo, avvolte in pellicola, durano un bel pò!;););)

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Ciao Ballina:D
No,no....il pan di spagna non l'ho mica buttato,l'ho mangiato:D:D:D
In realta' per il pan di spagna senza leivito,le ho fatte stare anche più di 15 minuti al forno perchè erano ancora crude......le ho fatte stare abbastanza e prima di tirarle fuiori ho controllato la cottura bucherellandola con uno spghetto per vedere se ne usciva asciutto.
Magari è solo questione di praticita'.....
Ho anche tenuto il frullino in superficie come avevi scritto tu.....:\
Mah....l'importante comuqnue è il risultato.Mai suocera non ci credeva che le avessi fatte io :D Ha detto che son troppo perfette come sapore:D

Ballina
04/11/08, 17.01
Ciao Ballina:D
No,no....il pan di spagna non l'ho mica buttato,l'ho mangiato:D:D:D
In realta' per il pan di spagna senza leivito,le ho fatte stare anche più di 15 minuti al forno perchè erano ancora crude......le ho fatte stare abbastanza e prima di tirarle fuiori ho controllato la cottura bucherellandola con uno spghetto per vedere se ne usciva asciutto.
Magari è solo questione di praticita'.....
Ho anche tenuto il frullino in superficie come avevi scritto tu.....:\
Mah....l'importante comuqnue è il risultato.Mai suocera non ci credeva che le avessi fatte io :D Ha detto che son troppo perfette come sapore:D

Certo, l'importante è che comunque siano venute buone!;););)

Per il pan di spagna, puoi sempre riprovarci se ti va (magari anche con uno grande), per capire la differenza: purtroppo il procedimento è un pò lungo e ci vuole pratica, ma se ci riesci ne guadagni in sofficità!;););)

Ciao e grazie per aver provato la mia ricetta!(:-*

icecream
26/11/08, 11.51
Ciao Ballina,
volevo fare le tue splendide delizie per festeggiare il compleanno del mio maritino domenica prossima. Poichè lui compie 33 anni vorrei comporre il numero con le delizie e quindi facendo un rapido calcolo con gli stampini dovrei sfornare circa 20 pan di spagna. Che dosi mi consigli? quanto tempo prima mi conviene iniziare? domani sera andrebbe già bene? io per adesso ho una decina di stampi e quindi avevo pensato di cuocerli in due battute...uso il ventilato? a che temperatura?
Scusa per le tante domande ma poichè ho una decina di ospiti a pranzo non vorrei combinare un disastro:p:!!!

Grazie mille

Ballina
26/11/08, 13.38
Ciao Ballina,
volevo fare le tue splendide delizie per festeggiare il compleanno del mio maritino domenica prossima. Poichè lui compie 33 anni vorrei comporre il numero con le delizie e quindi facendo un rapido calcolo con gli stampini dovrei sfornare circa 20 pan di spagna. Che dosi mi consigli? quanto tempo prima mi conviene iniziare? domani sera andrebbe già bene? io per adesso ho una decina di stampi e quindi avevo pensato di cuocerli in due battute...uso il ventilato? a che temperatura?
Scusa per le tante domande ma poichè ho una decina di ospiti a pranzo non vorrei combinare un disastro:p:!!!

Grazie mille

Ciao icecream, figurati, grazie a te!:);)
Mi sembra un'idea carinissima e "deliziosa":p::), un'alternativa simpatica alla classica torta!;)
Dunque, secondo me ti conviene preparare già domani le cupolette di pan di spagna (se non hai ancora esperienza con il pan di spagna senza lievito, usa pure la ricetta che preferisci!:)) e conservarle in frigo, avvolte singolarmente nella pellicola.
Per le dosi, potresti moltiplicare per 4 quelle che ho indicato!
Usa pure la cottura ventilata, magari riducendo di 10 gradi la temperatura rispetto a quella statica (io con il ventilato inforno il pds a 160°)!
Venerdi o sabato puoi già preparare la crema e farcirle, così hanno modo di insaporirsi bene per domenica:p:!
Ti consiglio di seguire alla lettera il mio suggerimento per bagnarle: creando l'incavatura con i pollici si "strizza" un pochettino il pan di spagna, bagnato per bene! Ti assicuro che avrai, in questo modo, una bagna perfetta, un ripieno godurioso e ricco e delle delizie buonissime!
Per questi dolcetti tutti mi chiedono come faccio a bagnarle così bene: beh, il mio segreto è proprio questa tecnica!;););)

Se hai altri dubbi, chiedimi pure!(:-*

icecream
26/11/08, 16.20
Grazie mille sei stata gentilissima....allora domani mi cimento e ti faccio sapere (incrociamo le dita altrimenti mi toccherà andare a comprare la solita torta!).

Buona giornata