Visualizza Versione Completa : Lenticchie Decorticate
Oggi al super ho preso un pacchetto di lenticchie rosse decorticate.....
ma non ho idea di come si facciano e se sono buone....voi le avete mai fatte???:confused:
sono buonissime!!!
figurati che stavo per postare una ricetta tra quelle della pentola a pressione, ma la faccio anche nella pentola normale, eccola:
stessa quantità di lenticchie rosse e miglio
cipolla tritata
olio
sale pepe
aromi misti a piacere tritati (rosmarino, salvia io uso i barattolini di misto per arrosti)
fare un soffritto di cipolla e aromi in olio, aggiungere il miglio e le lenticchie, dare un paio di rigirate e poi aggiungere acqua abbondante. Sale e pepe, far cuocere, dovvrebbero bastare una ventina di minuti.
un pò si disfano in cottura, ma si forma una cremina deliziosa.
sono buone in tutte le zuppe, anche nel minestrone
Anche in aggiunta alle minestre o la stessa minestra di lenticchie non sono male!!!!! :)
scusate ma cos'è il miglio?..si può sostituire con qualcos'altro x questa ricetta?
grazie
è uno dei cereali più usati dall'antichità...
è buonissimo, fa bene a capelli ed unghie...simile al cous cous.!!
è passato un po' di moda ora, io da piccolo mi ricordavo solo del miglio in barrette date al mio canarino!!!!
Poi nel mio periodo di alimentazione vegetariana, ho avuto il modo di cucinarlo in tanti modi e di apprezzarlo sempre più.
Miglio+zucca+funghi porcini
Miglio+spinaci+mandorle
Polpette di miglio e verdurine cotte al forno
...
spazio alla fantasia!!!
GnuStefano
xò io nn saprei dove acquistarlo sinceramente xè il mio paesino non offre cereali di questo tipo eheh!
>:->
:p:
quindi chiedevo x questa ricetta se c'era il modo di preparare le lenticchie ke mi servono x capodanno senza troppe ore x stargli dietro?..e con quelle rosse la cottura è venti minuti circa!
oppure avete un altra ricetta??
marina76
29-12-2006, 13:21
Le faccio spesso, sono ottime. Anche semplicemente con cipolla, pomodoro fresco e se vuoi sedano.
Ma se vuoi qualcosa di sfizioso, cucinale solo con acqua e sale, a fine cottura frulla tutto li rimetti sul fuoco con gamberetti freschi sgusciati dopo 10m spegni. E' una zuppa da favola, delicata, semplice e raffinata. Prova:p:
Forse le lenticchie rosse non sono le più adatte per il cenone...
ache se sono a mio parere le più buone e versatili.
Non comprare quelle secche, ma quelle in barattolo.
Le sciacqui per bene, poi le cuoci in un fondo d'olio, con un trito di carotasedanocipolla, le fai insaporire per una decina di minuti, se vuoi unisci un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, poco peperoncino e sei pronta per servire le lenticchie!!!
Mille auguri
GnuStefano