PDA

Mostra versione intera : Lasagne agli asparagi delicate

Ayame
13/03/08, 12.51
Ecco cosa ho preparato oggi per pranzo! Ne ho gia assaggiato un pezzetto e devo dire che sono buonissime e molto delicate...vi consiglio di provarle...sono anche abbastanza light quindi cosa vogliamo di più dalla vita???!!!:D
la realizzazione di questo bel piattino l'ho vista in tv qualche giorno fa...e mi ha subito fatto venire l'acquolina....quindi eccola qua!

Ingredienti:

sfoglia per lasagne (consiglio di usare quella fresca e abb.sottile del Sig. Ranocchio!)
ricotta
asparagi
emmental e parmigiano grattati
e....basta!
Io ho aggiunto anche 2 fettine di cotto che mi erano avanzate...

Procedimento:

Lessare gli asparagi in acqua bollente, una volta pronti tagliarli a pezzetti e metterli in una ciotola con 3 bei cucchiai di ricotta

http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=209ASPARAGI E RICOTTA

per le dosi mi dispiace ma ho fatto tutto ad occhio comunque considerate circa 150-180 di ricotta e sui 500-600 gr di asparagi.
Ora si frullano...io ho usato il minipiper ma va bene anche il mixer...e si ottiene una crema

http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=210CREMA OTTENUTA

Ecco ora il lavoro più grosso è fatto!!! Non resta che comporre le lasagne...io purtroppo mi sono accorta all'ultimo minuto che la mia teglia si è spaccata così ne ho usata una in alluminio dalla forma scomoda per fare lasagne!
Si sparge la cremina poi la sfoglia poi cremina e i due formaggi grattati (va bene anche solo il parmigiano) e così via io nell'ultimo strato ho aggiunto 2 fette di cotto che dovevano essere utilizzate

http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=211GLI STRATI

per finire ho messo solo la sfoglia con il formaggio grattato e un asparago

http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=212LA LASAGNA CRUDA

Ora non resta che infornare per circa una ventina di minuti e il pranzo è pronto!!!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=213L'INTERNO

Sono buonissime!

rosmerir
13/03/08, 13.26
L'aspetto è proprio succulento!!!!
Provero' domenica, intanto grazie per la ricetta!!!!

Ayame
13/03/08, 14.28
L'aspetto è proprio succulento!!!!
Provero' domenica, intanto grazie per la ricetta!!!!

Prova prova non te ne pentirai!!
Io ho appena finito di mangiarle e in 2 ci siamo spazzolatti una teglia!

Muffy
13/03/08, 14.36
Buonissime secondo te potrebbero andare le lasagne secche magari prima sbollentate?

Ayame
13/03/08, 14.42
Buonissime secondo te potrebbero andare le lasagne secche magari prima sbollentate?

Vedrai che non ci sono problemi...io di solito con le lasagne di verdura preferisco una sfoglia più sottile giusto per rendere il tutto delicato ma anche quelle secche vanno bene ;) ...se le fai io ci vedrei bene tra uno strato e l'altro anche dei pinoli....

Muffy
13/03/08, 14.44
Vedrai che non ci sono problemi...io di solito con le lasagne di verdura preferisco una sfoglia più sottile giusto per rendere il tutto delicato ma anche quelle secche vanno bene ;) ...se le fai io ci vedrei bene tra uno strato e l'altro anche dei pinoli....
Grazie dei consigli!!(:-*

ksndra114
13/03/08, 15.27
Buona e veloce!
Mia suocera fa una cosa simile però usa il pane sardo bagnato al posto delle lasagne e poi nella cremina ci mette le verdure di stagione e besciamella. Un po' più lunga la storia...
Comunque grazie. La proverò molto presto anche perchè mi avazano degli asparagi congelati... :p:

Ayame
13/03/08, 16.31
Buona e veloce!
Mia suocera fa una cosa simile però usa il pane sardo bagnato al posto delle lasagne e poi nella cremina ci mette le verdure di stagione e besciamella. Un po' più lunga la storia...
Comunque grazie. La proverò molto presto anche perchè mi avazano degli asparagi congelati... :p:

Oddiooo tanto simili a quelle che fa tua suocera non mi sembrano!!!!:D:D:D Ma usa il pane carasau????? Ora mi hai incuriosito!!!!
Comunque provale!!
Poi si possono usar ele verdure che vogliamo la prossima volta proverò con i carciofi!

Thound
13/03/08, 16.34
Oddiooo tanto simili a quelle che fa tua suocera non mi sembrano!!!!:D:D:D Ma usa il pane carasau????? Ora mi hai incuriosito!!!!
Comunque provale!!
Poi si possono usar ele verdure che vogliamo la prossima volta proverò con i carciofi!
anche io conosco la versione col pane carasau: sicuramente da provare!

ksndra114
14/03/08, 18.30
Comunque provale!!

Si hai ragione non sono taaanto simili :D
Però me le ricordano;)
Sì. Lei usa il pane carasau... non mi ricordavo il nome...:D
E si. Le proverò di sicuro!
Grazie!
In gamba ragazza!

gioella
14/03/08, 18.36
:eek::eek:sono invitantissime queste lasagne, complimenti!!!!!

Ayame
14/03/08, 23.47
:eek::eek:sono invitantissime queste lasagne, complimenti!!!!!

Grazie cara!!! Mi era avanzata della sfoglia e così oggi ci ho fatto dei piccoli cannelloni e questa volta ho sostituito gli aspargi con i carciofi...ottimi anche questi!!!

Chispa_fugaz
15/03/08, 00.03
Gnammeee! M'ispirano tanto!!! :) Bravissima!!!

Ps. Il Sig. Ranocchio m'ha fatto ridere troppo!!! :D:D:D

Muffy
16/03/08, 20.45
Le ho preparate oggi a pranzo con una piccola variante al posto della ricotta ho preparato della besciamella classica e l'ho frullata assieme agli asparagi con un'abbondante spolverata di parmigiano sopra:p:
Magari un pò piu' caloriche ma buonissime!!!!!
Una piccola foto del mio capolavoro:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/838/CIMG0017.jpg

Bella ricettina grazie;)

rossella58
20/03/08, 12.39
Scusate, se usate le lasagne del sig. ranocchio non le fate scottare prima di usarle?

Grazie!!!

Muffy
20/03/08, 14.45
Scusate, se usate le lasagne del sig. ranocchio non le fate scottare prima di usarle?

Grazie!!!
Io ho usato quelle della Barilla(penso siano come quelle del sig. ranocchio) e le ho prima sbollentate;)

rossella58
21/03/08, 01.17
Intendevo quelle fresche di G. RANA

Anch'io le Barilla che scotto sempre!

Bimbyssima
21/03/08, 01.56
Che invitante questa ricetta...poi è vero è abbastanza light!
Grazie;)

Ayame
21/03/08, 08.29
Che invitante questa ricetta...poi è vero è abbastanza light!
Grazie;)

grazie...(:-*

Grazie!!!

io le lasagne del signorino non le ho scottate ma messe direttamente in teglia....sono gia pronte!

Muffy
21/03/08, 14.07
Intendevo quelle fresche di G. RANA

Anch'io le Barilla che scotto sempre!
Non avevo capito che erano quelle fresche!!!!!!!