PDA

Visualizza Versione Completa : Pitta calabrese help!

suomi
13-03-2008, 12:49
Ragazze/i...help...sto cercando da tempo la ricetta di un pane che si fa a catanzaro...si chiama Pitta (da non confondere con la pita che sono panini arabi se non erro)... e un pane morbido tipo la ciabatta da noi a roma ed è fatto a forma di ciambella...se qualcuno di voi conosce la ricetta potrebbe dirmela??? please:o
Grazie a tutti
un bacio (:-* Silvia

lucia ciliberti
15-03-2008, 10:34
mi dispiace,io sono di catanzaro e conosco bene la pitta, che si trova solo in città e da noi è indispensabile per accompagnare certe ricette come il morzello.purtroppo non ho mai conosciuto la ricetta, anzi se qualcuno riesce a trovarla sarebbe un'ottima cosa...

Doralix
05-11-2008, 18:06
Cercando su Google la ricetta per fare la pitta,son finita quì!!!L' unica trovata in rete è approssimativa e poco somigliante.Possibile che noi catanzaresi non si riesca a trovare la ricetta ed il modo di lavorazione di questo pane?????HELP!!!!!

ipertesa
05-11-2008, 18:10
Cercando su Google la ricetta per fare la pitta,son finita quì!!!L' unica trovata in rete è approssimativa e poco somigliante.Possibile che noi catanzaresi non si riesca a trovare la ricetta ed il modo di lavorazione di questo pane?????HELP!!!!!

Nada, neanche io!:rolleyes:

Stefy Cunsy
05-11-2008, 18:13
A Pizzo Calabro la chiamiamo: la pitta ì pani ì ranu ovvero: la pagnotta di pane di grano

Purtroppo ignoro la ricetta,
ma Secondo me è fatta con la farina di grano saraceno

Doralix
05-11-2008, 18:16
No,non è uguale.Quella catanzarese è molto sottile ed ha un buco enorme al centro.La farina di grano saraceno è scura,è quella che si usa per i pizzoccheri valtellinesi,per le torte altoatesine. da noi non si trova!

Doralix
05-11-2008, 18:32
Questa è quella che ho provato a fare con la ricetta trovata in rete.Prima cosa,non è facile dargli la forma liscia e sottile,poi la pasta non andava bene.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6268/medium/DSCN19421.JPG

yrgi
05-11-2008, 18:42
ricordo che mia nonna quando faceva il il pane o la pitta metteva anche della farina di grano duro lo strutto e li faceva lievitare molto,poi ce ne dava un pezzo per giocare e intanto ci preparava la pizza per pranzo....mentre la sera magiavamo la pitta con lo spezzatino di trippa come lo fa la mia mamma!sento ancora quel buon profumino....:rolleyes:

Doralix
05-11-2008, 18:44
La nonna è catanzarese?Perchè la pitta è diversa secondo la zona.Ma se parli di trippa probabilmente lo è....

Doralix
05-11-2008, 18:46
E la tua mamma la sa fare la pitta??

yrgi
05-11-2008, 19:01
Allora ho appena sentito mia mamma e dice che la mia nonna cuoceva il pane nel forno a legna e che lo appoggiava su una pietra refrattaria(CREDO CHE SI CHIAMI COSI)comunque nelle mie vene scorre del puro peperoncino,le mie origini sono catanzaresi al 100%!spero di esservi utile!fatemi sapere se provate e se vi viene.ciao e buon lavoro.

yrgi
05-11-2008, 19:04
non so dove e finita la mia risposta...aiutooooooo
ora ve la riscrivo.
Allora ho appena sentito mia mamma e dice che la mia nonna cuoceva il pane nel forno a legna e che lo appoggiava su una pietra refrattaria(CREDO CHE SI CHIAMI COSI)comunque nelle mie vene scorre del puro peperoncino,le mie origini sono catanzaresi al 100%!spero di esservi utile!fatemi sapere se provate e se vi viene.ciao e buon lavoro.

MaryG
17-11-2008, 20:53
Questa è quella che ho provato a fare con la ricetta trovata in rete.Prima cosa,non è facile dargli la forma liscia e sottile,poi la pasta non andava bene.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6268/medium/DSCN19421.JPG

..però è proprio bella:p::p::p:
ke ricetta hai utilizzato?:confused: la vorrei fare anch'io perchè è buonissima soprattutto con la nutella:D

yrgi
07-01-2009, 13:45
complimenti ti e venuta propio bene e bella ,comunque la pitta è buona sempre e con tutto!- a me piace anche solo mangiarla senza niente, ha quel profumo e quel gusto da saziare solo col pensiero.... comunque ci terrei anche io ad avere gli ingredienti e le dosi cosi da togliermi la voglia , visto che in piemonte non sanno fare questo tipo di pane e la calabria e troppo lontana per poterle mangiare ogni tanto....GRAZIE!

Doralix
09-01-2009, 17:29
Eccola quì! (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=102514)L' ho rifatta ed è venuta molto meglio della prima!!Ho cambiato procedimento!