Visualizza Versione Completa : esperte di marzapane e mmf tutte/i qui
foxglove
13-03-2008, 19:53
sono un attimo confusa, io avevo provato con successo la ricetta dell'araba felice con le uova, ottima davvero, ma volevo evitare le uova per farla durare1po.ci sono altre ricette ke richiedono solo acqua ma non le ho provate, quindi chiedo a voi quall'e quella che si lavora meglio, con o senza uova?oppure mi butto sul mmf che ho provato a fare ma è venuto duro, quindi dovrei ritentare e non so come verrà.io ho bisogno di un'impasto ke si lavori bene, devo fare la torta per il primo compleanno della mia bestiola e pensavo a una bella decorazione con tanti pupazzetti!:D
io ho usato sia la pasta di zucchero che il mmf mi sono trovata meglio col secondo a livello di ricoprire la torta.
per fare i pupazzetti pui usare tranquillamente il mmf, se non li vuoi ad esempio che diventino asciutti e duri come quelli che si comprano in pasticceria
in quel caso invece puoi provare con questa pasta di zucchero (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=595920&postcount=1) che poi secca
foxglove
13-03-2008, 20:59
io ho usato sia la pasta di zucchero che il mmf mi sono trovata meglio col secondo a livello di ricoprire la torta.
per fare i pupazzetti pui usare tranquillamente il mmf, se non li vuoi ad esempio che diventino asciutti e duri come quelli che si comprano in pasticceria
in quel caso invece puoi provare con questa pasta di zucchero (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=595920&postcount=1) che poi secca
anche questa è interessante, mi sa ke domani sperimenterò!:D
pinkdaisy
13-03-2008, 21:04
quando il mmf è duro basta che lo scaldi bene con le mani o con il microonde...anche il forno normale va bene...nel micro 10 secondi vanno + che bene...se poi è troppo lo lavori di nuovo un attimo con poco zucchero a velo
L'Araba Felice
14-03-2008, 06:58
il marzapane fatto con gli albumi e' una ricetta antichissima, inventata dagli Arabi per la verita':D, in tempi in cui non c'erano conservanti artificiali ne' frigorifero.
La grande quantita' di zucchero presente nel marzapane lo conserva a lungo, essendo appunto un ottimo conservante naturale.
L'ho tenuto, senza alcun problema, anche 3 settimane in frigo.
Ciao:)