PDA

Mostra versione intera : Pane pieno di buchi!!!Alleluia....

Pagine : [1] 2 3

Momus
14/03/08, 00.35
Finalmente ci sono riuscito...per chi conosce la mia odissea,posso dire di avere finalmente l'anima in pace.........ho fatto il mio primo pane pieno zeppo di buchi....e buonissimo......neanche alla coop!!!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/101_1697.jpg
Ho fatto l'impasto con un kg di manitoba,mezzo quadretto di lievito di birra,un cucchiaio di miele e un cucchiaino di sale,700 ml di acqua tiepida.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/101_1698.jpg
dopo 12 ore di riposo ho rilavorato l'impasto con un po di farina,tanta quanto basta affinche non mi si attaccasse alle mani...
poi ho fatto come si fa per fare la pasta sfoglia,ho steso l'impasto e ho fatto un pacchetto piegandolo in 4,l'ho lasciato riposare 30 secondi e ho rifatto la stessa cosa per circa una decina di volte,poi l'ho lasciato riposare per un oretta e l'ho messo in forno sulla teglia con la carta da forno....:D ed ecco cos'è venuto!Stupendo,il volume in forno e più che raddoppiato,l'impasto era tutto schiacciato,come la ciabatta,poi ha cominciato a crescere...
ho gridato al miracoloooooooo.........
cotto l'ho messo a freddare,ho fatto anche il video perchè mi piaceva immortalare lo scricchiolio della crosta,stupendo!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/101_1700.jpg
ecco i BUCHIIIIIIIIIIIIIII........ahahahaha.....sono impazzito!:rolleyes:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/101_1704.jpg
appena ho finito queste 2 pagnotte provo a rifarlo.....
magari è stato un caso....:D
Ricordo a tutti:
1 kg di manitoba,mezzo quadretto di lievito di birra,un cucchiaio di miele e un cucchiaino di sale,700 ml di acqua tiepida.
Io ho diviso l'impasto in 2 pagnotte,potete farlo anche in 4,l'importante è che vi ricordiate che più piccolo è l'impasto meno deve cuocere in forno,però questo dipende molto da i vostri forni...
io vi consiglio:
1 kg di pane - "forno ventilato a 200° per 90 minuti circa"
500 gr di pane - "forno ventilato a 200° per 50 minuti circa"
250 gr di pane - "forno a 200° per 35 minuti circa"

ho messo fra virgolette perchè vi consiglio di affidarvi alla vostra esperienza....io non sono ne un fornaio ne un addetto ai lavori,lo faccio per passione...quindi tutto è relativo!
Vedrete che dopo il primo tentativo,fallito o no,vi saprete regolare da soli con i tempi di cottura.
Buona fortuna ....a TUTTI!:cool:

gigirudy
14/03/08, 00.38
wow:eek::eek::eek:che bello!!!!

cameron
14/03/08, 00.44
Bello!!!

A che temperatura lo hai cotto?
In che posizione del forno?
Che forno hai?
Lo hai cotto nella teglia e a forno già caldo?

Troppe domande?:rolleyes::rolleyes::D

patty60
14/03/08, 00.46
complimenti!!! è bellissimo :eek:...e penso anche buono vero :rolleyes:??? bravo continua così!!!lo proverò appena posso...grazie !!! (:-*

CoOk
14/03/08, 00.47
Bello!!!

Che forno hai?

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

cameron
14/03/08, 00.49
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

zitta tu!!!>:->

Momus
14/03/08, 00.57
DBello!!!

Che forno hai?

dunque,a 200° per 40 minuti circa (ovviamente dipende anche dal forno)
Su due piani,erano 2 pagnotte di 500 gr circa,il forno è un whirpool comprato all'ikea,è ventilato,l'ho cotto libero è felice nella teglia a forno preriscaldato a 250°.
Se avete altre domande....son qui!

cameron
14/03/08, 01.04
D

Su due piani,erano 2 pagnotte di 500 gr circa,il forno è un whirpool comprato all'ikea,è ventilato,l'ho cotto libero è felice nella teglia a forno preriscaldato a 250°.

Grazie......ne avrei un'altra :rolleyes::D

Il primo impasto 1 kilo di farina con 700g di acqua quanto e come lo hai impastato a mano o impastatrice?
ho notato che hai messo un solo cucchiaino di sale....

rosamunda
14/03/08, 02.06
Complimenti momus..:D c'è l'hai fatta!!!!!

http://digilander.libero.it/perandros/pane%20con%20buchi/101_1704.jpg
è...... Bellissssimooooooooo!!!!!
BRAVO!!;)

XsabriX
14/03/08, 02.17
è bellissimo...ma potresti spiegarmi la storia del piegarlo quattro volte come la sfoglia???

acidrave
14/03/08, 10.19
complimenti, è stupendo ! bello croccante!

Dolce D.
14/03/08, 10.43
io non vedo le foto :(

rosamunda
14/03/08, 17.16
hopss.. Momus.. che è successo alle tue bellissime foto:eek:??
non ci sono più..:rolleyes::cool:

mamma Baby
14/03/08, 17.26
anche io non vedo le foto !!!!!!!!:confused:

gioella
14/03/08, 17.52
io ho visto quelle che ha quotato rosamunda,
:D:D chi lo ha fatto lo ha fatto è venuto bello, complimenti!!!

patryval
14/03/08, 17.52
pensavo ke mi fossi rinco....le foto dove sono??:cool::rolleyes:

Momus
14/03/08, 22.42
scusate,ma le avevo messe nel modo non corretto,quindi sono state tolte,ma le ho rimesse nella maniera giusta...rispondo a tutti....
subito!!

Momus
14/03/08, 22.47
Grazie......ne avrei un'altra :rolleyes::D

Il primo impasto 1 kilo di farina con 700g di acqua quanto e come lo hai impastato a mano o impastatrice?
ho notato che hai messo un solo cucchiaino di sale....

si dunque.....ho impastato a mano,impasto è abbastanza morbido quindi va sparso di farina per maneggiarlo....e poi per quanto riguarda il sale,ne ho messo molto,ogni volta che rimpastavo cospargevo l'impasto di sale come fosse stato farina,considera che l'ho rimpastato con la tecnica del pacchetto (che spiego fra poco) circa 6/7 volte!

Momus
14/03/08, 22.59
è bellissimo...ma potresti spiegarmi la storia del piegarlo quattro volte come la sfoglia???

si prende l'impasto,essendo molto morbido si cosparge di farina sopra e sotto, non si impasta come si fa normalmente, semplicemente si stende un po con le mani e si tirano 2 lembi di pasta uno di fronte all'altro e uno si fa accavallare sull'altro,poi si tirano altri 2 lembi presi dai lati ancora non toccati e si fanno accavallare su gli altri 2 ed ecco che si è formato un pacchetto,si lascia riposare 30 secondi con i 4 lembi sotto l'impasto,quindi al rovescio,poi si prende il panetto cosi nel verso che si trova e si ristende e si ricomincia col suddetto procedimento....non so se sono stato chiaro,è molto difficile da spiegare....domani comunque ripeto l'operazione e cerco di fotografare i passaggi.

veronica79
14/03/08, 23.15
che spettacoloooooooo:eek::eek::eek::eek:lo voglio provareeeee

tanyakillah
15/03/08, 09.27
Le pieghe! Ecco una cosa che mi mancava. Ho fatto un mare di esperimenti per guadagnarmi almento un accenno di buchetti e non è mai andata come volevo!
Ok, a questo punto ci provo anch'io! :)

Grazieee!!!

Tania :)

nanino
15/03/08, 09.30
che spettacoloooooooo:eek::eek::eek::eek:lo voglio provareeeee

Anch'io!!!!!!:D

Le pieghe! Ecco una cosa che mi mancava. Ho fatto un mare di esperimenti per guadagnarmi almento un accenno di buchetti e non è mai andata come volevo!
Ok, a questo punto ci provo anch'io! :)

Grazieee!!!

Non dovresti esserre a fare il pan carrè?:rolleyes:

tanyakillah
15/03/08, 09.42
Anch'io!!!!!!:D

Non dovresti esserre a fare il pan carrè?:rolleyes:

Ma ti pare che io, alle 8:30 del mattino http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/smilesbadiglio.gif , con la prospettiva di dover andare al lavoro, metta le mani in pasta?
Il rischio di insuccesso è troppo alto ... con la prospettiva, poi, delle tue inevitabili prese in giro ... ma siamo matti??? ;)

nanino
16/03/08, 18.22
D

Domandina: nella ricetta non dici se l'impasto da 1 kg lo hai diviso per fare due pagnotte, mentre qui sopra dici che le pagnotte erano due. Quindi cos'hai fatto? Uno diviso o due singoli da un kg l'uno?

veronica79
16/03/08, 19.19
naninoo se per caso lo fai prima di me,potresti fare le fotine con i passaggi precisi:rolleyes: sai io sono lenta di apprendiento:Dgrazie grazie