PDA

Mostra versione intera : Barrette ai cereali....ricette

GretaB
14/03/08, 11.34
nella mia ricerca su Internet x elaborare una mia ricetta di barrette ai cereali postata qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70506)ho trovato molte altre ricette che prevedono l'utilizzo di aggreganti diversi.
Le posto scusandomi se non metto i riferimenti, ma non ricordo dove le ho prese.

BARRETTE AI CEREALI

Ingredienti:

120 gr di misto avena/crusca (muesli)
30 gr di farina di grano saraceno (o integrale)
1 cucchiaino di cannella
Uvetta 30 gr
Sesamo 20 gr
Nocciole tritate 20 gr
Pinoli tostati 20 gr
Olio 30 ml
Acqua 100 ml
Brandy 20 ml
Miele 1 cucchiaio
Mettere in ammollo l'uvetta nell'acqua. In una terrina unire tutti gli ingredienti ed anche l'uvetta. Mescolare bene, stendere questo impasto in una teglia ricoperta di carta forno ed infornare a 180° per circa 30 minuti.

BARRETTE DI CEREALI 2

Ingredienti:

2 albumi
38gr aveva decorticata in chicchi
18gr fruttosio
50gr mela
27 mandorle
6gr cacao amaro con 25%grassi
-sale
-aromi opzionali es: cannella o gocce-di-liquore o ......altro.

1]Mettere tutto TRANNE GLI ALBUMI in un frullatore e polverizzare.

3]Aggiungere i 2 albumi senza montarli e impastare con una forchetta fino a ottenere una pasta molto consistente.

4]Prima della cottura dividere in 5 parti a forma di barrette.
Il max dell'eleganza la si ottiene usando degli stampini da forno.

5]Cottura: nel microonde a 3/4potenza o nel forno tradizionale a 150...160°C.
Quando si vedono belle gonfie, continuare con la cottura per altri 5...6min.

6]Estrarle dal forno e lasciarle raffreddare per almeno 1ora.

6]Si conservano facilmente in frigo in un comune contenitore o barattolo chiuso.
Non serve nemmeno avvolgerle nella carta-alluminio.

BARRETTE AI CEREALI 3

Ingredienti per 6 blocchi:- gr 200 avena cotta;- gr 60 fiocchi di soia ;- n° 4 albumi ;- gr 25 cacao amaro magro ;- gr 12 pinoli ;- gr 11 cioccolato Novi 99% ;- aromi a piacere (io ieri ho messo anice e l'altra volta l'arancia);- tic q.b.Ho mescolato tutto (fiocchi di soia a crudo) e spezzettato il cioccolato dentro. Con l'aiuto della cartaforno ho dato una forma a mattonella all'impasto che viene piuttosto "tosto" e l'ho cotto a 180° per 20 minuti, poi l'ho girato e fatto cuocere altri 5 minuti dall'altra parte. Stamattina lo ho affettato in 6 parti e le ho impacchettate. Ognuna 64 grammi!!

Barrette ai tre cereali - 9 blocchi

livello difficoltà: facileTempo 30 minuti circa- 13 gr kamut - 13 gr orzo perlato - 30 gr avena decorticata - 45 gr marmellata prugnole (o qualsiasi altro tipo...avevo quella aperta)- 90 gr fiocchi soia Sabo - 6 albumi - 37 gr cacao amaro magro - 36 gr fra mandorle e pinoli tritatiaromi: 3/4 chiodi di garofano tritati, 1 cucchiaio di cannella e zenzero in polvere, semi di papavero.tic a piacere (io ne metto sempre poco)Ho cotto i cereali per una decina di minuti e li ho scolati.Ho tritato grossolanamente nel mixer gli ingredienti secchi e ho unito gli albumi uno alla volta amalgamando bene il tutto.Il composto risulta compatto, molto maneggevole.L'ho pesato e diviso nelle formine, 58gr ca, e ho messo in forno a calore medio (150°) per 15min. Poi le ho voltate e lasciate raffreddare nello stampo.Durante la cottura non gonfiano, pertanto potete aprire il forno e controllare che rimangano abbastanza morbide, in modo da poterle tagliare senza problemi se non avete le formine.Credo che sia comunque bene non cuocerle troppo, giusto il tempo necessario a rassodare l'albume.

Ingredienti:

1 tazza di cereali in fiocchi
1/2 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di olio
4 cucchiai di kefir d’acqua
1/2 tazza di farina integrale d’avena
1/2 tazza di farina integrale di grano tenero
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di lievito
una manciata di semi di girasole
una manciata di uvetta
Ho semplicemente riunito in una ciotola tutti gli ingredienti, amalgamado bene.
Si ottiene un composto abbastanza molliccio.
Ho steso il composto in una teglia, rivestita di carta da forno, in uno strato uniforme e non molto spesso.Ho tagliato lo starto d’impasto con un coltello in rettangoli.Ho cotto in forno a 180° per circa 10 minuti e poi ho tenuto per un paio di minuti sotto il grill.Ho fatto raffreddare completamente e poi ho staccato bene i tranci.

SNACK DI CEREALI

Difficoltà:
Tempo in minuti:
Attrezzatura occorrente:
Dose per n. di persone:

Ingredienti:

70/80 gr di fiocchi di cereali consentiti
30 gr di cioccolato fondente consentito
10 gr di burro

Procedimento:

Mettere il burro con il cioccolato spezzato in una ciotola e fare sciogliere il tutto a bagnomaria (mettere la ciotola sopra un pentolino di acqua bollente - a fuoco spento però).
Quando il composto è nen sciolto unire i cereali e mescolare bene.
Distribuire su un foglio di carta da forno, formando due barrette, premere bene per evitare che si sbricioli.
Lasciare indurire in frigo per 15 minuti.