PDA

Mostra versione intera : omo da conservare

Aulenta
15/03/08, 08.46
Salve,

sono alle prese con lo svezzamento e vorrei il vostro parere su come conservarli efficacemente:
gli omo fatti in casa si possono congelare tutti oppure alcuni alimenti se congelati alterano la loro composizione perdendo proprietà nutritive o diventando dannosi? es. mi hanno detto che non si possono congelare le patate cotte, ma sono uno degli ingredienti principali del passato di verdure... e gli omo alla frutta? potrei farne una decina, per esempio, e poi uscirlo un paio di ore prima di usarlo in modo da cucinare per bene 1 volta a settimana e poi campare di rendita? :D
Quelli fatti con alimenti cotti (es. carne, passato di verdure, vellutata...) potrei metterli nei vasetti degli omo vuoti e capovolgerli facendo il sottovuoto, come con le marmellate oppure la quantità è troppo esigua e rischio che non si conservino bene?

grazie

fornarina
15/03/08, 09.01
io gli omo ti consiglio di metterli in vasetti monoporzione e farli bollire coperti di acqua per 40 minuti dal bollore,così sono più comodi perchè pronti all'uso, mentre congelati dei aspettare che si scongelino,si conservano anche un paio di mesi, se fatti per bene.;)

Aulenta
15/03/08, 09.11
grazie!
ma se lo faccio con quelli di frutta, poi non diventa frutta cotta e si altera il sapore? :confused:
poi, per prendere i vasetti monoporzione come vi regolate, usate quelli degli omogeneizzati oppure si trovano vuoti con tappo metallico?