PDA

Mostra versione intera : Ravioli con gamberi e schiuma di dragoncello

Brontolo
15/03/08, 11.05
ciao

12 gamberi sgusciati e puliti
mezzo mazzetto di prezzemolo tritato
3-4 spicchi d'aglio tritati
burro, sale e pepe

fate prprio saltare nella padella questi ingredienti.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/ravioliconscampi.jpg

Metteteli da parte e lasciateli raffreddare. Solo col profumo mi è venuta voglia di mangiarli così. ;)

Poi fate una sfoglia come al solito che tirate molto sottile. Con un bicchiere o un stampino fate 24 dischetti.

Aromatizzate con sale e pepe del formaggio fresco tipo Philadelphia. Mettetene un cucchiaino sopra a ogni dischetto, aggiungete un gambero con un pò di prezzemolo.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/ravioliconscampi_1.jpg

spennellate il bordo dei dischetti con del chiaro d'uovo e chiudete i ravioli. È molto importante che i ravioli siano chiusi ermeticamente, perchè se nò, cuocendoli esce il ripieno di formaggio.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/ravioliconscampi_2.jpg

3 scalogni tritati fine
1 spicchio d'aglio tritato
mezzo bicchiere di vermut (Martini o Noilly Prat)
1 cucchiaino di concentrato
50 ml di brodo
100 ml di vino bianco
200 g panna liquida
un poco di panna montata
1 mazzetto di dragoncello tritato
Mezzo cucchiaino di scorza d'arancia gratuggiata
sale e pepe

Fate rosolare lo scalogno e l'aglio in poco burro. Aggiungete il Vermut e lasciatelo evaporare. Fate arrostire il concentrato e aggiungeteci il brodo. Lasciatelo sobbollire per un minuto e metteteci il vino.

Lasciate ridurre il tutto per circa la metà. Aggiungete la panna liquida e fatela cuocere a calore basso fino che raggiunge una consistenza cremosa. Togliete il sugo dal fuoco, aggiungete il dragoncello, la scorza e la panna montata (2 cucchiai). Elaborate tutto con un mixer a mano fino che diventa tutto schiumoso.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/ravioliconscampi_3.jpg

Cuocete i ravioli per circa 3 minuti e serviteli molto caldi. Io li ho messi sopra a degli spinaci cotti nel burro con aggiunta di un pò di parmigiano gratuggiato.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/ravioliconscampi_4.jpg

Buon appetito

ropa55
15/03/08, 11.09
Intressante il tocco amaro del vermut ci deve stare insieme all'acidità del vino che presumo bianco e giovane bene a contrastare il dolce dei gamberi e l'untuosità conferita dalla panna.
Aggi'a pruà(devo provare:D:D:D)

Brontolo
15/03/08, 11.11
Intressante il tocco amaro del vermut ci deve stare insieme all'acidità del vino che presumo bianco e giovane bene a contrastare il dolce dei gamberi e l'untuosità conferita dalla panna.
Aggi'a pruà(devo provare:D:D:D)

Cristo Paolo, ma come sei scientifico oggi :eek::D

cameron
15/03/08, 11.12
Che buoni!!!!!!!Immagino.....ovviamente,visto che non posso mangiare i gamberi.
Confesso che sento il sapore in bocca....:p::p::p:

Brontolo
15/03/08, 11.15
Che buoni!!!!!!!Immagino.....ovviamente,visto che non posso mangiare i gamberi.
Confesso che sento il sapore in bocca....:p::p::p:

Sei allergica contro le proteine?

cameron
15/03/08, 11.22
Sei allergica contro le proteine?

Non ho una vera allergia.....ma i gamberi mi peggiorano la respirazione......uno posso anche mangiarlo,di più non respirerei.

E io come tutte le cose proibite...li adoro.

Ludi
15/03/08, 11.28
....

E io come tutte le cose proibite...li adoro.
Succede la stessa cosa a me per gli amidi in genere, ma io preparerei e mangerei solo pane e pasta!! Vedi la sfiga!!

Brontolo , farò una prova dei tuoi favolosi ravioli per proporli al pranzo di Pasqua ma volevo chiederti, visto che non prevedo di riuscire a procurarmi del dragoncello, quale sughetto potrei abbinare?

punto79
15/03/08, 11.29
sicuramente saranno buonissimi

~ZeRO sTrEsS~
15/03/08, 11.29
devono essere proprio boni... come posso li faccio!
complimenti!

Brontolo
15/03/08, 11.43
Succede la stessa cosa a me per gli amidi in genere, ma io preparerei e mangerei solo pane e pasta!! Vedi la sfiga!!

Brontolo , farò una prova dei tuoi favolosi ravioli per proporli al pranzo di Pasqua ma volevo chiederti, visto che non prevedo di riuscire a procurarmi del dragoncello, quale sughetto potrei abbinare?

Il dragoncello ha un sapore leggero di anice. Se non lo riesci a procurare prova con l'aneto, oppure fai una schiuma di basilico ?

Ludi
15/03/08, 11.44
Il dragoncello ha un sapore leggero di anice. Se non lo riesci a procurare prova con l'aneto, oppure fai una schiuma di basilico ?
Si credo proprio che il basilico vada bene, grazie!!

ropa55
16/03/08, 11.47
Cristo Paolo, ma come sei scientifico oggi :eek::D
Ogni tanto vengo colto da crisi hahahhaa....................

Però seguo il detto del poeta romano Orazio..

"Non ti arrogare l'arte delle imbandigioni se non conosci la sottile filosofia dei sapori"

Solo ora comincio a capirne qualcosa:rolleyes: e allora mi arrischio a scrivere qualche considerazione in merito;):D:D:D:D:D:D:D

Brontolo
16/03/08, 14.28
Ogni tanto vengo colto da crisi hahahhaa....................

Però seguo il detto del poeta romano Orazio..

"Non ti arrogare l'arte delle imbandigioni se non conosci la sottile filosofia dei sapori"

Solo ora comincio a capirne qualcosa:rolleyes: e allora mi arrischio a scrivere qualche considerazione in merito;):D:D:D:D:D:D:D

Spaccone !!:D

ropa55
16/03/08, 14.45
Spaccone !!:D

YESSSSSSSSSSSSS>:->>:->>:->>:->:D:D:D:D:D:D:D:D