PDA

Visualizza Versione Completa : Uovo di cioccolato

camalyca
16-03-2008, 10:09
Ieri ho comprato la forma per fare le uova di cioccolato solo che non lo so usare :D.
Per spiegarmi meglio, pensavo di trovarmi davanti uno stampo morbido come quello per i cioccolatini, invece, è rigido :eek:. Come lo stacco da lì quando si asciuga? Devo metterci qualcosa prima? :confused:

camalyca
16-03-2008, 10:30
:confused:

Peiper85
16-03-2008, 10:36
Ciao! Io ne ho appena ordinato uno sul sito della silikomart ma non mi è ancora arrivato...il tuo è in policarbonato? o in plastica più rigida?

camalyca
16-03-2008, 10:45
Ciao! Io ne ho appena ordinato uno sul sito della silikomart ma non mi è ancora arrivato...il tuo è in policarbonato? o in plastica più rigida?
Vale che non so cosa sia il policarbonato :confused:
Cmq, è proprio rigido rigido.

Peiper85
16-03-2008, 10:54
capito... guarda non ti saprei dire, a meno di non farlo un po' più spesso e buttarlo giù con una bella botta, alla fine se è uno stampo per uovo in qualche modo funzionerà a dovere! quello che ti sconsiglio è di rivestirlo di pellicola trasparente perchè una volta ho provato ed è stato un disastro! :\
adesso cerco un po' in giro e vedo se trovo qualcosa...

camalyca
16-03-2008, 10:57
Nooo, un disastro noooooo >:->.
Uffa! O me lo faccio da me l'uovo o non ho possibilità di mangiarlo >:->>:->>:->
Ci stavo pensando anch'io alla pellicola ma ho paura che mi venga un uovo aggrinzito :rolleyes:

Peiper85
16-03-2008, 11:02
no infatti, la pellicola lasciala pure perdere!!;)
Stavo pensando un'altra cosa: perchè non lo fai per esterno l'uovo? viene più irregolare, ma puoi sempre aprofittare di questa cosa per rivestirlo finchè è ancora tiepido di nocciole, come quello della Novi (almeno mi pare sia della Novi). Oppure se devi fare delle decorazioni di cioccolato plastico!

camalyca
16-03-2008, 11:04
Domandina, ma il policarbonato com'è?
Cioè, è rigido o flessibile?

Peiper85
16-03-2008, 11:11
tu hai la cioccolè? nella confezione io ho trovato degli stampi per cioccolatini di plastichina trasparente, quello lì è il policarbonato. E' una plastica tipo quella che mettono come supporto nelle scatole di cioccolatini, non è eccessivamente rigida...non so se mi sono spiegata bene...
intanto prova a vedere in questa discussione (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=37984&highlight=stampo+uovo+rigido), qui dicono di provare a passare la forma sotto l'acqua calda per farlo staccare...

camalyca
16-03-2008, 11:11
Uffa, non posso utilizzare lo stampo da fuori perchè è pieno di agganci >:->>:->>:->.
Ok, mi metto l'anima in pace e provo. Ho una paura :'-(
Dovrei fare più passate come con i cioccolatini?
Ok, lo ammetto, ho fatto i cioccolatini solo una volta e non sono pratica. Ma chi me lo fa fare :rolleyes:. Me, dai, orami ci sono e tanto devo fare che ci riuscirò :D, col vostro aiuto poi magari faccio prima :D

Peiper85
16-03-2008, 11:17
si dai, poi magari appena fatto si stacca da solo e tanta preoccupazione per nulla!!;)
Facci sapere com'è andata, magari posta una foto!

camalyca
16-03-2008, 21:04
ESPERIMENTO 1:
Ho fatto due passate negli stampi per fare uno startobello spesso :), ora però non riesco proprio a toglierlo dallo stampo :eek:.
Ho provato a passare col phon sullo stampo, come avevo letto in giro su internet, ma non è cambiato niente >:->
Come faccio? :confused:
Aiuto!

camalyca
16-03-2008, 21:19
Vi prego aiutatemi datemi una mezza idea.
Se mi si dovesse rompere tutto almeno che dovrei fare nel rifarlo?
AIUTISSIMO!!!

camalyca
16-03-2008, 22:18
Non ci posso credere ci sono riuscita in un attimo :eek::D;).
Era così semplice, altro che phon e cose del genere, bastava metterlo in frigo 5 minuti.
Non sono contenta di più :D.
Peccato però che mi è venuto tutto a macchie chiare :confused:.
Lo so, non l'ho temperato, ma può essere solo questo il problema? Le macchie ono grandi.:rolleyes:

stellina84
16-03-2008, 22:21
Se temperi bene il cioccolato prima di fare l'uovo, quando sarà asciutto si staccherà da solo dallo stampo senza problemi. Non devi metterci nulla

camalyca
16-03-2008, 22:35
Sinceramente non so temperare il cioccolato :rolleyes: e non ho il termometro adatto :rolleyes:.
Purtroppo deve essere pronto entro domani sera :eek: e se non riesco almeno a farlo uscire senza macchie :eek: credo proprio che le decorazioni saranno ben mirate :D

stellina84
16-03-2008, 22:36
Sinceramente non so temperare il cioccolato :rolleyes: e non ho il termometro adatto :rolleyes:.
Purtroppo deve essere pronto entro domani sera :eek: e se non riesco almeno a farlo uscire senza macchie :eek: credo proprio che le decorazioni saranno ben mirate :D

Oramai che è pronto mi sa che puoi rimediare solo con delle belle decorazioni, così nessuno se ne accorge!!!:D:D:D

camalyca
16-03-2008, 22:47
Secondo te posso rifarlo utilizzando lo stesso cioccolato?
Penso che le macchie siano dovute alla genialata del phon :rolleyes:, perchè prima non si vedevano >:->