PDA

Visualizza Versione Completa : bagna per vera cassata siciliana

CoOk
16-03-2008, 20:59
ragazzi un aiutino...
ho letto le numerose ricette di cassata siciliana che ci sono in forum,
seguirò le istruzioni dell'ultima cassata fatta da ropa.

l'unica domanda che vorrei porvi è questa:
ropa utilizza la bagna al marsala dolce (che continuo a non trovare...nerviiiiiiiiiii-domani provo in un'enoteca fornitissima della mia città),
mentre moltissimi altri (anche siciliani) usano una bagna alla strega.

quale è la vera bagna della cassata siciliana?
faccio questo sondaggio e mi fido della maggioranza:D
e giacchè ci siete,se mi mandate la ricetta(solo della bagna),gradirei molto!:rolleyes::D

gioella
16-03-2008, 21:21
ciao cook, veramente io sò che la vera bagna della cassata siciliana è fatta con il maraschino,

ni hao
16-03-2008, 21:27
E CHI PUò MAI DIRE QUALE SIA LA"VERA"bagna.Ogni famiglia siciliana ha la propria, come pure ogni bar.Non esiste una cassata simile ad un'altra.Sono stata a Palermo in gita e ho voluto assaggiare la cassata in diversi bar, ebbene una era diversa dall'altra.Anch'io so che il maraschino è considerato il classico, ma ad esempoi io uso una bagna col rum bianco e non cambio mai con altro liquore perchè trovo buonissima questa scelta

ropa55
16-03-2008, 21:37
In effeti il discorso della bagna è molto personale nei libri che ho e che ritengo attendibli si usa il marsala ma ho assaggiato cassate casalinghe ottime:p: in cui la bagna conteneva rum probabilmente perchè a gusto di chi le ha confezionate il dolce della crema di ricotta era troppo accentuato.
Io non ne farei una questione vitale per la buona riuscita del dolce,ho usato anche dei passiti di pantelleria e con buoni risultati;)

ropa55
16-03-2008, 21:40
una bagna col rum bianco e non cambio mai con altro liquore perchè trovo buonissima questa scelta

Appunto :p::p::p::p::p::p::p:

patatilla
16-03-2008, 21:55
Io ho sempre saputo che la cassata siciliana va fatta con il marsala. Proverò a chiedere a qualche pasticciere ( se mi svela il segreto.....)

CoOk
16-03-2008, 21:57
ciao cook, veramente io sò che la vera bagna della cassata siciliana è fatta con il maraschino,

E CHI PUò MAI DIRE QUALE SIA LA"VERA"bagna.Ogni famiglia siciliana ha la propria, come pure ogni bar.Non esiste una cassata simile ad un'altra.Sono stata a Palermo in gita e ho voluto assaggiare la cassata in diversi bar, ebbene una era diversa dall'altra.Anch'io so che il maraschino è considerato il classico, ma ad esempoi io uso una bagna col rum bianco e non cambio mai con altro liquore perchè trovo buonissima questa scelta

In effeti il discorso della bagna è molto personale nei libri che ho e che ritengo attendibli si usa il marsala ma ho assaggiato cassate casalinghe ottime:p: in cui la bagna conteneva rum probabilmente perchè a gusto di chi le ha confezionate il dolce della crema di ricotta era troppo accentuato.
Io non ne farei una questione vitale per la buona riuscita del dolce,ho usato anche dei passiti di pantelleria e con buoni risultati;)

una bagna col rum bianco e non cambio mai con altro liquore perchè trovo buonissima questa scelta

Appunto :p::p::p::p::p::p::p:

ciao ropa!
ma lo sai che ho cercato in diversi grandi supermercati il cavolo del marsala dolce e non l'ho trovato?
ho trovato però un passito di pantelleria...

io ho rum,
maraschino,strega,etc...

domani vedo di andare in quel negozio molto fornito,
e spero di trovare il marsala dolce...

a quanto pare,
dovrò sacrificarmi e assaggiare la cassata con diverse bagne...:rolleyes:

CoOk
16-03-2008, 21:57
Io ho sempre saputo che la cassata siciliana va fatta con il marsala. Proverò a chiedere a qualche pasticciere ( se mi svela il segreto.....)
ecco...
marsala 2
rum 1
maraschino 2

:D

tirillina
16-03-2008, 22:08
ciao ema, ha natale ho fatto per la prima volta la cassata ed ho usato una bagna al rum.
la cassata era perfetta proprio come quelle delle nostre pasticcerie a palermo ma.... un piccolo problema la crema di ricotta (io uso quella di pecora) durante la notte ha perso molto liquido e quindi il pds era troppo inzuppato.
quindi questa pasqua la rifarò, ma senza usare bagna.
tanto di sapori la cassata ne ha gia tanti(pds. crema, pasta di mandorle, glassa di zucchero, frutta candita...)
ciao

CoOk
16-03-2008, 22:10
ciao ema, ha natale ho fatto per la prima volta la cassata ed ho usato una bagna al rum.
la cassata era perfetta proprio come quelle delle nostre pasticcerie a palermo ma.... un piccolo problema la crema di ricotta (io uso quella di pecora) durante la notte ha perso molto liquido e quindi il pds era troppo inzuppato.
quindi questa pasqua la rifarò, ma senza usare bagna.
tanto di sapori la cassata ne ha gia tanti(pds. crema, pasta di mandorle, glassa di zucchero, frutta candita...)
ciao
ropa mi ha detto di mettere a scolare la ricotta almeno per una notte intera in frigo coperta da pellicola trasparente.
vedrai,
cosi perderà tutto il liquido e non si bagnerà il pds.
il pds bagnalo con la bagna,
altrimenti diventa solo acquosa e rischia di perdere il sapore...

CoOk
16-03-2008, 22:12
io ho provato la crema di ricotta con la ricotta di mucca (perchè non trovavo quella di pecora) per vedere un pò le proporzioni ricotta-zucchero.
ropa mette 1-5 e secondo me vanno benissimo...ho provato infatti a mettere metà zucchero per una dose di ricotta,ma era decisamente troppo zuccherata...:\
buona,
ma troppo dolce...

ho messo la crea a scolare per una notte in frigo ed è venuta cremosa proprio come quelle delle pasticcerie siciliane.
nessun liquido!

tirillina
16-03-2008, 22:34
io l'avevo lasciata tutta la notte a gocciolare, bho si vede che non era di buona qualità. grazie tante

cicciuzza856
16-03-2008, 23:36
Io mettevo il rum e , poi i miei figli mi hanno detto che il liquore non piace, si sovrappone al gusto della ricotta. Così ho provato a non mettere niente, e devo dire che anche a me è piaciuto di più, il pandispagna si inumidisce lo stesso a contatto con la ricotta e il sapore rimane più pulito.

ropa55
17-03-2008, 00:24
io l'avevo lasciata tutta la notte a gocciolare, bho si vede che non era di buona qualità. grazie tante

Probabilmete era fresca arrivata da poco ............oppure ti hanno dato il fondo della fascella che resta più umido.;)

ni hao
17-03-2008, 11:42
Quando preparo la cassata e la pastiera,conservo per una notte la ricotta avvolta in un panno bianco che non ho lavato col detersivo,ma bollito per un po'.Non mi dite che è fastidioso fare questo, il risultato si vede e come.E poi fare una cassata o una pastiera non è cosa di tutti i giorni, sono dolci che richiedono dedizione, accortezze,gesti antichi.Non si puo andare di fretta

CoOk
17-03-2008, 12:12
Quando preparo la cassata e la pastiera,conservo per una notte la ricotta avvolta in un panno bianco che non ho lavato col detersivo,ma bollito per un po'.Non mi dite che è fastidioso fare questo, il risultato si vede e come.E poi fare una cassata o una pastiera non è cosa di tutti i giorni, sono dolci che richiedono dedizione, accortezze,gesti antichi.Non si puo andare di fretta
non,
e che fastidioso?
per una prelibatezza come la cassata questo e altro.

spiegami un pò meglio:
non la lasci colare in frigo?
la avvolgi nel panno e poi metti in frigo?
il panno non rilascia qualche pelucchino di stoffa nella ricotta?

ni hao
17-03-2008, 12:35
Ecco, io faccio così.Una prima scolatura in frigo per eliminare il grosso dell'umidità. Poi passo la ricotta al setaccio o nello schiacciapatate(giammai attrezzi elettrici)e la pongo in un panno bianco di cotone o lino che non lascia pelucchi(non tutti i tessuti rilasciano i pelucchi) sempre nel frigo appoggiata dentro uno scolapasta o altro contenotore con buchi..Vedrai poi come troverai umido il panno.Quindi così curata, la farai diventare crema di ricotta con tutti gli altri ingredienti che unirai.Adesso dico una eresia riguardo la tradizione.Perdonatemi ,amici siciliani,ma io nella crema di ricotta ci metto la panna montata fresca (mai Hoplà, è una bomba di grassi idrogenati).La crema si trasforma in mousse e diventa una nuvola che si scioglie in bocca

zarina
17-03-2008, 12:44
Nelle mie cassate non metto bagna, ma quando faccio la torta cassata bagno il pan di spagna con acqua rum per dolci e zucchero, per quanto riguarda la crema di ricotta, che deve essere rigorosamente di pecora, metto 500 g di ricotta con 200 fi zucchero.

CoOk
17-03-2008, 14:20
grazie ragazze!