Visualizza Versione Completa : pentola a pressione da microonde
buongiorno, sono nuovo del forum e volevo raccontarvi quello che mi è successo con una pentola a press. per microonde simile a quella di in foto ma bianca... che ho comprato in Viale >Gottardo a Roma, invogliato anche dal prezzo piuttosto basso e dal fatto che posseggo da più di 15 anni un forno a microonde ed essendo un amante delle verdure cotte e anche molto del riso in generale ho pensato che mi fosse utile per le mie cene e mi permettesse di risparmiare tempo e gas... insomma provo la pentola con del riso bollito, poi ci faccio un bel brodo di pollo con le verdure e fino a qui tutto bene unasera decido di farci un coniglio magari con le olive.. metto poco olio e le verdure per il soffritto programmo adesso non mi ricordo se 5 - 6 min. e accendo, al suono del beep che mi indicava il tempo vado in cucina e la pentola si era praticamente squagliata nel fondo, si era fusa con un brutto odore di olio che si era evidentemente bruciato... non sono rimasto molto bene devo dirvi la verità l'unica cosa che posso aver sbagliato è nel non lasciare il tappo un poco aperto come avevo fatto le volte prima ...ma da qui a fondersi!!!ovvviamente ho buttato pentola e verdure nel secchio, e ho pensato di scrivervi per dirvelo. Questo è quanto, buon appetito a tutti e attenti...
Salve,
sono nuova del forum . Mi sono iscritta perchè anch'io ho la pentola a pressione per microonde che ho provato ad usare ieri sera ma con pessimi risultati.
Innanzi tutto mi è stata regalata usata ma senza il bicchierino, nè istruzioni.
La pentola è uguale a quella fotografata all'inizio della discussione, gialla e blu. Il coperchio è formato da tre parti: il tappo girevole all'estremità superiore, il coperchio tondo, e il sotto coperchio staccabile che presenta un foro di circa un centrimetro di diametro al centro e poi la pentola chiaramente.
Ieri ho provato a cucinare i fagiolini lessi:
ho inserito i fagiolini un poco sotto la fine della pentola ed ho aggiunto acqua diciamo per metà, senza coprire tutti i fagiolini, così come si fa nella pentola a pressione per fornello a gas.
ho cotto al massimo (960 W) per 20 minuti, ma si sono cotti solo i fagiolino immersi, mentre gli altri sono rimasti o crudi o un pò appassiti,
Chi mi aiuta a capire come usarla???
MARBLE dice di chiudere ermeticamente, ma come essere ricuri di averlo fatto???
Grazie in anticipo, salutoni, Tatiana
scusa ma vedo il messaggio solo ora... la pentola si chiude incastrando il coperchio nei fermi sopra i manici e chiudendo la valvola (in modo che non si vedano i fori)
la prossima volta prova a chiuedere bene il tappo sopra, si crea più vapore all'interno e si dovrebbero cuocere in modo più uniforme.
mi raccomando attenzione a farla sfiatare e ad aprirla, come per la pentola a pressione il vapore è bollente e ci si può bruciare!
buongiorno, sono nuovo del forum e volevo raccontarvi quello che mi è successo con una pentola a press. per microonde simile a quella di in foto ma bianca... che ho comprato in Viale >Gottardo a Roma, invogliato anche dal prezzo piuttosto basso e dal fatto che posseggo da più di 15 anni un forno a microonde ed essendo un amante delle verdure cotte e anche molto del riso in generale ho pensato che mi fosse utile per le mie cene e mi permettesse di risparmiare tempo e gas... insomma provo la pentola con del riso bollito, poi ci faccio un bel brodo di pollo con le verdure e fino a qui tutto bene unasera decido di farci un coniglio magari con le olive.. metto poco olio e le verdure per il soffritto programmo adesso non mi ricordo se 5 - 6 min. e accendo, al suono del beep che mi indicava il tempo vado in cucina e la pentola si era praticamente squagliata nel fondo, si era fusa con un brutto odore di olio che si era evidentemente bruciato... non sono rimasto molto bene devo dirvi la verità l'unica cosa che posso aver sbagliato è nel non lasciare il tappo un poco aperto come avevo fatto le volte prima ...ma da qui a fondersi!!!ovvviamente ho buttato pentola e verdure nel secchio, e ho pensato di scrivervi per dirvelo. Questo è quanto, buon appetito a tutti e attenti...
ma era poggiata sul piatto di vetro? non è che era sul piatto crisp o era in funzione il grill?
a me non è mai successo, la utilizzo spessissimo
scusate, ma ho avuto il PC rotto, dunque rispondo ad annarita, la pentola era sul piatto di vetro in dotazione che fortunatamente non si è rotto... ho scritto alla casa e hannno detto che me ne mandano un altra e hanno accettato il fatto che potesse essere fallata... la plastica è sempre plastica!! Comunque attenzione a tenere almeno un paio di buchini del tappo aperti, penso che il problema sia stato quello che l'avevo chiuso... ciao e grazie
dbinco
grazie per l'indicazione! speriamo bene per la nuova pentola!
claire333
30-01-2008, 17:11
Ciao Marble... anch'io ho una pentola a pressione per micro simile alla tua (io l'ho presa su D-Mail)...
ho provato a cuocere il riso seguendo le indicazioni del ricettario ma l'acqua bolliva e usciva fuori dalla pentolina...
questo mi capita anche con le altre padelline per micro... anche quando cucino la pasta.
Hai qualche consiglio? Devo evitare di mettere il coperchio?
grazie mille.... :)
se ti succede con tutti i contenitori, ho paura che sia un problema del forno... levare il coperchio serve a poco, a quel punto ti esce tutto di fuori comunque.
gli sfiati li lasci aperti? la potenza del forno? che sia sballata? prova magari ad abbassarla, non si sa mai :)
claire333
31-01-2008, 09:41
Gli sfiati :eek:
Non so nemmeno dove sono :confused:
Forse devo abbassare la potenza... :\
se hai la pentola da microonde c'è di sicuro, praticamente sono sotto il pomolo in alto che puoi ruotare, prova a guardare, di sicuro ci sono dei buchi sotto, e anche in altri contenitori c'è sempre un tappo o qualcosa da lasciare aperto in cottura :)
claire333
01-02-2008, 09:32
Scusa, pensavo ti riferissi agli sfiati nel microonde...
no no... gli sfiati della padellina sono aperti...
probabilmente la temperatura è troppo alta... proverò ad abbassarla :-)
claire333
01-02-2008, 09:33
Scusa, pensavo ti riferissi agli sfiati nel microonde...
no no... gli sfiati della padellina sono aperti...
probabilmente la temperatura è troppo alta... proverò ad abbassarla :-)
grazie
prova ad abbassare la potenza, poi se succedesse ancora, ti consiglio di far dare un'occhiata al forno, non dovrebbe succedere :)
claire333
04-02-2008, 09:28
Ho abbassato la potenza.... ed è andato tutto bene
GRAZIE MILLE ;)