Visualizza Versione Completa : ancora aiuto!! (farcitura)
diavoletto*
17-03-2008, 12:42
domani devo preparare la torta e sono ancora in alto mare :o
volevo farcire il pan di spagna con una crema al cioccolato bianco, e avevo pensato ad una ganache, ma ho letto che in frigo solidifica :confused:, deduco che non sia adatta per farcire una torta... o sbaglio?
naturalmente io non l'ho mai fatta, quindi non ne ho idea... se poteste darmi delucidazioni a riguardo ve ne sarei mooolto grata.
in alternativa... mi consigliereste una ricetta per una crema al cioccolato bianco??
sono in crisiiiii:'-(
diavoletto*
17-03-2008, 20:00
nessun consiglio? :'-(
FrancyCrazy
17-03-2008, 20:18
solitamente le ganache si solidificano...hanno più la funzione di glassa!potresti farcire diversamente e usare la ganache per ricoprire la torta...no??
al corso però, una volta, abbiamo trasformato una normale crema pasticcera in crema al cioccolato, aggiungendoci le ganache al cioccolato che avevamo preparato per la sacher...quindi suppongo che potresti fare la stessa cosa con la ganache al ciocco bianco...
ma cmq sarebbe una specie di esperimento (che mi riprometto di provare):D
diavoletto*
17-03-2008, 22:41
solidifica se messa in frigo o in ogni caso?
se la monto cambia qualcosa?
variando la proporzione panna/cioccolato può andare meglio?
ho cercato ricette di crema al cioccolato bianco ovunque, e ho trovato sempre la soluzione panna liquida portata a bollore e versata su cioccolata bianca a pezzetti e in seguito montata :confused:
Ciao! Io ho fatto questa torta stupenda di Giovanna79 http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=65736
e ti assicuro che la crema al cioccolato non solidifica in frigo.Potresti sostituire semplicemente il cioccolato fondente con quello bianco e sono sicura che ti saranno utili anche le decorazioni.
Spero di esserti stata d'aiuto.
FrancyCrazy
17-03-2008, 22:57
bhe, credo che più panna metti meno solidifica...la vera ganache si fa senza montare la panna...quindi non so che dirti!
:\
diavoletto*
17-03-2008, 23:08
grazie aloise, la tua segnalazione mi è stata utilissima!!!
è che purtroppo non avendo mai fatto una crema del genere non avevo proprio idea della consistenza che avrebbe acquistato raffreddandosi o cmq montandola...
il post che mi hai segnalato mi ha decisamente illuminata :)
credo proprio che seguirò quella ricetta sostituendo il cioccolato fondente con il bianco e montando tutto!
io ci provo, e ci spero... male che vada credo che il mio fidanzato mi vorrà bene cmq :D
FrancyCrazy
18-03-2008, 08:07
di sicuro verrà fantastica!!!! poi col cioccolato bianco mmmmm:D
grazie aloise, la tua segnalazione mi è stata utilissima!!!
è che purtroppo non avendo mai fatto una crema del genere non avevo proprio idea della consistenza che avrebbe acquistato raffreddandosi o cmq montandola...
il post che mi hai segnalato mi ha decisamente illuminata :)
credo proprio che seguirò quella ricetta sostituendo il cioccolato fondente con il bianco e montando tutto!
io ci provo, e ci spero... male che vada credo che il mio fidanzato mi vorrà bene cmq :D
Mi fa piacere averti aiutata. Ho fatto quella torta già 2 volte e ti assicuro che la crema rimane morbida,magari scegli della panna senza zucchero visto che il cioccolato bianco è già molto dolce;)
facci sapere com'è andata :D(:-*