Visualizza Versione Completa : Brunch
Mi hanno chiesto qualche ricetta per organizzare un brunch domenicale ..... che mi consigliate di buono?
:)
se vai sul modello americano del brunch qualunque cosa, solida o liquida, va benone.... dalle foglie di oleandro alla cedrata ...
:D :D :D :D :D :D
ho fatto una ricerchina e sembra che le frittelle di mele siano un must del brunch americano!
Ingredienti: 250 gr di farina
1 bustina di lievito
3 uova
1/2 litro di latte
500gr di mele
Preparazione: Impastare il latte, le uova e la farina e lasciare riposare per 15 minuti. Sbucciare le mele e togliere il torsolo e poi tagliarle a fettine. Incorporare le mele nell'impasto. Far riscaldare l'olio in una padella e far scottare le fettine di mele. Passare su carta assorbente, sistemare su un piatto e cospargere di zucchero a velo.
Rosolare in padella il bacon in due cucchiai di olio, circa due minuti per lato.
Sbattere le uova con il sale; scaldare due cucchiai di olio in una padella e versare le uova.
Cuocere a fuoco medio mescolando con un mestolo di legno.
Servire le uova con il bacon caldo e fette di pancarrè tostato.
un must sono i club sandwich( ho scritto bene?)
i muffin dolci e salati.....
e come sono questi club sandwich o come si scrive? :D ;)
in parole povere sono dei tramezzini a 2 o 3 strati rigorosamente diversi tra di loro ma compatibili.....tipo:uno strato tonno e pomodoro,l'altro salmone e rughetta.....l'unico limite e' la fantasia( che a te non manca!!!!:p: )
trovo che siano molto piu' carini e maneggevoli se tagliati piu' piccoli dei classici tramezzini,addirittura dal classico triangolo ricavarne 4.
ho capito perfettamente ma non immaginavo si chiamessero così ..... se ne impara sempre una ;)
poi secondo me tanta bella frutta gia' pulita e fatta a fettine e' sempre carina....magari con dei petali di rosa intorno:eek: ( come sono romantica!!!!)
brigidaa
24-03-2005, 21:07
sì la macedonia la faccio anch'io. noi facciamo il brunch tutte le domeniche...così la mamy non deve spignattare a pranzo!:D
faccio la spremuta, tè, caffè e cioccolata calda(per accontentare tutti)
affettati a iosa, formaggi misti, pane fresco o panini al latte(fatti in casa). macedonia, yoghurt, 1000 marmellate e miele. crostata o briochine. un'insalata tipo: cavolo cinese/sedano/carote/arancia/uvetta.e poi si sta a tavola per ore, raccontarci la settimana.....:D
applepie
31-03-2005, 17:15
....questi in un brunch non possono mancare, ho vissuto per un anno negli Stati Uniti e il ricordo che mi fa veramente venire l'acquolina in bocca è quello del brunch domenicale equesti dolcetti che venivano messi nel cestino in continuazione!!!!
Non mi ricordo con esattezza le dosi dei muffin, domani mattina posto la ricetta!!!!
brigidaa
31-03-2005, 17:40
sììì. e vero...sono stata a toronto...e appena sbarcati dall'aereo ci hanno portato fare colazione....me li ricordo...erano enormi!!! posta la ricetta, posta la ricetta!!:p:
applepie
01-04-2005, 10:32
brigida ti chiedo umilmente scusa...ieri sera mi sono dimenticata di controllare nel mio quandernino magico, Lunedì la posto senz'altro...anche perchè vale proprio la pena e la voglio condividere con chi come voi apprezza le cose buone!!!!
si posta perchè sono curiosa anche io :)
brigidaa
01-04-2005, 10:35
ma dai!!! meglio così......si rimanda l'abbuffata;) . non scappa niente! quando vuoi...sono qua:p: :p:
brigidaa
04-04-2005, 15:15
gnam, gnam.....mi man:p: ca qualcosa....ahhhhh, ecco....i blueberry muffins!!!!!
applepie
05-04-2005, 17:08
...lo so, sono imperdonabile ma, questi ultimi giorni sono stati veramente frenetici e, mi sono sempre dimenticata di controllare con esattezza la ricetta...è semplice ma ci sono 3 passaggi precisi da fare con dosi da non sottovalutare...sennò vengono troppo duri, troppo morbidi ecc... mi scusate vero. Domani mattina sarà la prima cosa che farò.
un paio di kisch posson andar bene.. guarda su antipasti mi sa che avevo scritto qualcosa...
fedrogaf
05-04-2005, 22:26
...lo so, sono imperdonabile ma, questi ultimi giorni sono stati veramente frenetici e, mi sono sempre dimenticata di controllare con esattezza la ricetta...è semplice ma ci sono 3 passaggi precisi da fare con dosi da non sottovalutare...sennò vengono troppo duri, troppo morbidi ecc... mi scusate vero. Domani mattina sarà la prima cosa che farò.
Aspettiamo a.... bocca aperta.
applepie
07-04-2005, 08:49
Dopo la vostra paziente e lunga attesa ecco la ricettina dei muffin
2 tazze di farina (se non avete i misuratori americani considerate all'incirca una tazza da colazione normale, non quelle extralarge!)
2 cucchiaini da thè di lievito vanigliato
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
1 tazza di yougurth bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 tazza di olio vegetale
1/2 tazza di zucchero
1 bustina di vanillina
1 tazza di mirtilli
Scaldare il forno a 180 gradi e imburrare e infarinare gli stampini per i muffin (se non avete degli stampini specifici quelli che si comprano al supermercato di alluminio usa e getta sono perfetti) circa 12 di quelli piccoli, 6 di quelli grandi. Mischiare in un setaccio farina, lievito e sale. In un recipiente a parte (anche un piatto fondo va bene) mischiare yougurth e bicarbonato e lasciare riposare. In un altro recipiente sbattere l'uovo (intero) , unire l'olio, lo zucchero e la vaniglia mischiandoli molto bene, aggiungerci la farina setacciata alternandola con lo yogurth (che, con il bicarbonato, sarà diventato tipo un budino tutto a bolle...non vi spaventate!!!!). Amalgamare bene tutti gli ingredienti e solo alla fine aggiungere i mirtilli.
Versare negli stampini fino a metà e infornare per 25-30 minuti, quando comincia a diventare marroncino il muffin va levato dal forno.
Le varianti sono infinite, si può cambiare il tipo di yougurth, si possono mettere le gocce di cioccolata, si possono fare con le banane a pezzetti...veramente non c'è limite.
Si deve provare e aggiustare con il proprio gusto!!!!!
brigidaa
07-04-2005, 09:25
grazie!!!!! sei stata gentilissima!!! buttiamoci, amici:p:
che buoni che devono essere i tuoi muffin :p: :p: :p: :p: :p: li provo prestissimo
:)
reginette
07-04-2005, 14:55
Dopo la vostra paziente e lunga attesa ecco la ricettina dei muffin
2 tazze di farina (se non avete i misuratori americani considerate all'incirca una tazza da colazione normale, non quelle extralarge!)
2 cucchiaini da thè di lievito vanigliato
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
1 tazza di yougurth bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 tazza di olio vegetale
1/2 tazza di zucchero
1 bustina di vanillina
1 tazza di mirtilli
Scaldare il forno a 180 gradi e imburrare e infarinare gli stampini per i muffin (se non avete degli stampini specifici quelli che si comprano al supermercato di alluminio usa e getta sono perfetti) circa 12 di quelli piccoli, 6 di quelli grandi. Mischiare in un setaccio farina, lievito e sale. In un recipiente a parte (anche un piatto fondo va bene) mischiare yougurth e bicarbonato e lasciare riposare. In un altro recipiente sbattere l'uovo (intero) , unire l'olio, lo zucchero e la vaniglia mischiandoli molto bene, aggiungerci la farina setacciata alternandola con lo yogurth (che, con il bicarbonato, sarà diventato tipo un budino tutto a bolle...non vi spaventate!!!!). Amalgamare bene tutti gli ingredienti e solo alla fine aggiungere i mirtilli.
Versare negli stampini fino a metà e infornare per 25-30 minuti, quando comincia a diventare marroncino il muffin va levato dal forno.
Le varianti sono infinite, si può cambiare il tipo di yougurth, si possono mettere le gocce di cioccolata, si possono fare con le banane a pezzetti...veramente non c'è limite.
Si deve provare e aggiustare con il proprio gusto!!!!!
Ciao!!! I'll surely kiss the cook....since the cook seems to be just great!!!!:):):):)
brigidaa
07-04-2005, 17:29
Ciao!!! I'll surely kiss the cook....since the cook seems to be just great!!!!:):):):)
just, like that???? not even knowing...how the muffins are??? then it is true.....you are a friendly, gentile and trustfull person!!!;) ok,ok...I send a kiss to cook, too........and to you!!!!!!!(:-*
applepie
07-04-2005, 17:43
I'm glad to receive so many kisses from such nice people like you are!!!!
Love :-)