Visualizza Versione Completa : Formaggio morbido fatto in casa
pocahontas
02-04-2008, 23:51
E' da una sacco di tempo che volevo provare a fare il formaggio ma visto che il caglio che mi hanno regalato è liquido e non in pastiglie.......come faccio? Cioè come mi regolo. Sulla confezione non c'è scritto nulla se non che si tratta di caglio Tipo E.......Qualcuno di voi sa qualcosa e può aiutarmi! Grazie!
Pocahontas
mi viene proprio voglia di provare! grazie! Una volta in Romania, mi hanno regalato un litro e mezzo di latte di bufala!...a casa l'ho fatto bollire...ovviamente....ma si è rappreso e senza sapere l'ho rotto co il coltello, al che si è rappreso ancor più, l'ho scolato e messo su un piatto, non sapevo se buttarlo o no...poi mio marito l'ha assaggiato e visto che era buono l'abbiamo usato come mozzarella, condita con olio evo e sale! Era ottimo! ma ancora non abbiamo capito come mai si sia rappreso senza caglio! Qualcuno sa spiegare l'arcano? grazie!
GIOVANNA79
03-04-2008, 13:14
mi viene proprio voglia di provare! grazie! Una volta in Romania, mi hanno regalato un litro e mezzo di latte di bufala!...a casa l'ho fatto bollire...ovviamente....ma si è rappreso e senza sapere l'ho rotto co il coltello, al che si è rappreso ancor più, l'ho scolato e messo su un piatto, non sapevo se buttarlo o no...poi mio marito l'ha assaggiato e visto che era buono l'abbiamo usato come mozzarella, condita con olio evo e sale! Era ottimo! ma ancora non abbiamo capito come mai si sia rappreso senza caglio! Qualcuno sa spiegare l'arcano? grazie!
Allora provo di spiegarti io un po il fatto:sicuramente il latte che ti hanno regalato non era appena munto, o faceva molto caldo e ha iniziato a fermentare (a diventare yogurt)Non essendo pasteurizato, il latte fresco cosi,con il caldo diventa yogurt subito.E poi quello di buffala ha molti grassi e resta molto fermo.Tu quando l'ai fatto bollire anche se non sembrava dall aspetto stava gia diventando yogurt, poi riscaldandolo si e rappreso.
Se vuoi puoi fare un esperimento:metti 2 vaseti di yogurt in un pentolino e lo fai riscaldare .Vedrai come si separa il formaggio.Non sara lo stesso risultato per che il latte di mucca non contiene tanti grassi come quello di buffala ma risulta un formaggio buonissimo.
Spero che sono stata d'aiuto(:-*(:-*(:-*
GIOVANNA79
03-04-2008, 13:18
Bella ricetta!
Cosa ne pensate del formaggio fatto col latte inacidito? Cioè quello fresco appena scaduto, che si raggruma da solo... io ho provato a farci il formaggio, senza caglio, ed è venuto bene!
Anche a me piace il formaggio fatto cosi ma e diverso di quello fatto con latte fresco e caglio.Sono due tipi di formaggio diversi.Buonissimi tutti 2.Quello che dici tu, lo uso anche per farcire i dolci ed e buonissimo.Quando lo rifaccio posto la ricetta.;)
Allora provo di spiegarti io un po il fatto:sicuramente il latte che ti hanno regalato non era appena multo, o faceva molto caldo e ha iniziato a fermentare (a diventare yogurt)Non essendo pasteurizato, il latte fresco cosi,con il caldo diventa yogurt subito.E poi quello di buffala ha molti grassi e resta molto fermo.Tu quando l'ai fatto bollire anche se non sembrava dall aspetto stava gia diventando yogurt, poi riscaldandolo si e rappreso.
Se vuoi puoi fare un esperimento:metti 2 vaseti di yogurt in un pentolino e lo fai riscaldare .Vedrai come si separa il formaggio.Non sara lo stesso risultato per che il latte di mucca non contiene tanti grassi come quello di buffala ma risulta un formaggio buonissimo.
Spero che sono stata d'aiuto(:-*(:-*(:-*
grazie Giovanna, sei stata molto esauriente, in effetti è probabile che non fosse fresco, forse munto la mattina,...mentre quando siamo tornati a casa (in Romania,ovviamente)era un po' caldo e la strada era molto sconnessa e noi abbiamo pensato fosse stato questo sbattacchiamento. Grazie ancora della spiegazione Ciao!
donatella_estensi
17-04-2008, 22:34
Si lo fatta pero pocca:( ma molto buona:p::p::p:
ciao anch'io faccio sempre il formaggio e mi viene proprio bene ma non riesco a fare la ricotta mi potresti spiegare come la fai ? grazie
donatella_estensi
17-04-2008, 22:37
Bella ricetta!
Cosa ne pensate del formaggio fatto col latte inacidito? Cioè quello fresco appena scaduto, che si raggruma da solo... io ho provato a farci il formaggio, senza caglio, ed è venuto bene!
bella idea ma come fai a farlo?
GIOVANNA79
17-04-2008, 22:52
ciao anch'io faccio sempre il formaggio e mi viene proprio bene ma non riesco a fare la ricotta mi potresti spiegare come la fai ? grazie
Dopo aver fatto il formaggio,ti rimane il siero.Questo siero lo fai scaldare bene bene e pian piano si separa la ricotta.La prendi con un scollapasta e la metti in una formina.E basta;)E molto semplice solo che viene poca:(
donatella_estensi
17-04-2008, 23:02
E' da una sacco di tempo che volevo provare a fare il formaggio ma visto che il caglio che mi hanno regalato è liquido e non in pastiglie.......come faccio? Cioè come mi regolo. Sulla confezione non c'è scritto nulla se non che si tratta di caglio Tipo E.......Qualcuno di voi sa qualcosa e può aiutarmi! Grazie!
Pocahontas
ciao spero di esserti d'aiuto
io lo uso sempre e mi viene molto bene con queste proporzioni
2 lt latte intero alta qualità
10 gr di sale
4 cucchiaini di caglio liquido
latte+sale 15' a 37° vel 1
aggiungere il caglio e mescolare pochi secondi
riposo almeno 1 ora
mettere nel cestello forato il formaggio raccogliendolo con la schiumarola
aspettare che sgoccioli bene in frigorifero cioè varie ore
poi farlo a strati con rucola o erba cipollina a pezzetti
donatella_estensi
19-04-2008, 00:22
Dopo aver fatto il formaggio,ti rimane il siero.Questo siero lo fai scaldare bene bene e pian piano si separa la ricotta.La prendi con un scollapasta e la metti in una formina.E basta;)E molto semplice solo che viene poca:(
ecco perchè non mi veniva !!!!!!!!!!!!!! io aggiungevo al siero altro caglio e poi li facevo bollire a 37° grazie adesso proverò
Che belle formaggette!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :p::p::p:
Complimenti! :)
rosarossa007
19-04-2008, 09:41
Io adoro il formaggio, e mi piacerebbe tanto farlo, ma ho sempre pensato fosse complicatissimo e che ci volesse solo il latte appena munto, ma se tu mi dici che posso farlo anche con il latte fresco ci vorrei provare, solo volevo chiederti il latte quello intero? e inoltre, io ho il caglio liquido, ho visto che hai postato anche la ricetta con il dosaggio, ma il procedimento è lo stesso di quello che hai postato con le foto?Grazie(:-*
GIOVANNA79
20-04-2008, 16:04
Io adoro il formaggio, e mi piacerebbe tanto farlo, ma ho sempre pensato fosse complicatissimo e che ci volesse solo il latte appena munto, ma se tu mi dici che posso farlo anche con il latte fresco ci vorrei provare, solo volevo chiederti il latte quello intero? e inoltre, io ho il caglio liquido, ho visto che hai postato anche la ricetta con il dosaggio, ma il procedimento è lo stesso di quello che hai postato con le foto?Grazie(:-*
Il procedimento e lo stesso di quello che ho postato io.Per la prima volta magari puoi fare una dose piu piccola per vedere come viene.;)
laramarta
12-11-2009, 16:08
ciao anche io avrei una domanda il contenitore di plastica che si vede in foto è bucato o togli solo il siero che rimane dopo aver lasciato la cagliata con il peso sopra????? grazie 1000000