PDA

Mostra versione intera : Il "Bitoque" - Portogallo

araujosax
20/03/08, 13.17
Ieri per la festa del papà ho preparato a mio marito un piatto che si mangia spesso nei ristoranti portoghesi
E'un piatto unico perché comprende vari contorni e alla fine ti senti sazio:D
Prima la foto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/556/medium/HPIM0744.JPG

per 4 persone
ci vogliono 4 fette di carne tipo bistecche
un po' di vino bianco
foglie di alloro
aglio
sale, pepe
patatine fritte
4 uova
riso in bianco
lattuga tagliata e condita
2 pomodor x l'insalata

Allora, si mettono a marinare le fette di carne col vino, l'aglio tagliato a pezzetti, l'alloro, sale e pepe
Io le ho lasciate un'oretta circa
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/556/medium/HPIM0742.JPG

Ho preparato il riso, ho fritto le patatine, ho preparato insalata (condita con olio, aceto e sale) e pomodori (conditi con un filo d'olio e poco sale)
Poi ho messo in padella la carne con un po' d'olio (a scelta si può anche usare il burro) e a fine cottura ho irrorato con qualche cucchiaio della marinatura
Mentre si cuoceva la carne ho preparato le uova ad occhio di bue che ho poi poggiato sulle fettine di carne

Di nuovo la foto:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/556/medium/HPIM0745.JPG

Mio marito era contentissimo...non lo mangiava da anni:)

P.S. Il riso spesso viene usato in portogallo come contorno o accompagnamento alla carne, in questo piatto in genere lo si mescola col rosso dell'uovo mentre lo si mangia

Spero vi piaccia!:D

Bluframon
20/03/08, 13.22
...in Portogallo ci ho lasciato il cuore....

araujosax
20/03/08, 13.27
...in Portogallo ci ho lasciato il cuore....

no....perché? dove sei stata?

vippy
20/03/08, 13.29
SFIZIOSO DAVVERO!!! Bellissima idea grazie

araujosax
20/03/08, 13.31
SFIZIOSO DAVVERO!!! Bellissima idea grazie

grazie Vippy(:-*(:-*(:-*

Bluframon
20/03/08, 13.31
no....perché? dove sei stata?

Sono stata fatima.. a Porto e tutta la costa fino a Lisbona... incantevole... vorrei tanto tornarci!!! Poi la lingua portoghese è unica come melodia.. pensa che avevo iniziato a seguire un corso per impararla ma poi il lavoro non mi ha permesso più di continuare ma vorrei tanto imparare a parlare portoghese..

araujosax
20/03/08, 13.34
Sono stata fatima.. a Porto e tutta la costa fino a Lisbona... incantevole... vorrei tanto tornarci!!! Poi la lingua portoghese è unica come melodia.. pensa che avevo iniziato a seguire un corso per impararla ma poi il lavoro non mi ha permesso più di continuare ma vorrei tanto imparare a parlare portoghese..

mannaggia siamo lontane...sennò il corso te lo facevo io...:D:D:D
io mi sono laureata in portoghese e mio marito è del nord del Portogallo:)

Froda
20/03/08, 13.40
Buonissimo:p::p:, grazie mille per la ricettinaaaaaaaa:D:D;)!!!

(:-*(:-*

araujosax
20/03/08, 13.42
Buonissimo:p::p:, grazie mille per la ricettinaaaaaaaa:D:D;)!!!

(:-*(:-*

Grazie Nancy!!!(:-*(:-*(:-*
Sai che sei vicina a casa dei miei? La stessa città di NAnny70 e Pina_72:D

Bluframon
20/03/08, 13.48
mannaggia siamo lontane...sennò il corso te lo facevo io...:D:D:D
io mi sono laureata in portoghese e mio marito è del nord del Portogallo:)

:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-( Che peccato... comunque mi piacerebbe tanto riprendere in mano il libro che avevo comprato per fare il corso... ma chissà da autodidatta che casini potrei combinare!
per oggi ti saluto.. oggi giornata infernale!!!!
Magari ci sentiamo in privato e mi dai qualche dritta su come fare a imparare le nozioni base ok???
Ciao!!!

araujosax
20/03/08, 13.49
:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-( Che peccato... comunque mi piacerebbe tanto riprendere in mano il libro che avevo comprato per fare il corso... ma chissà da autodidatta che casini potrei combinare!
per oggi ti saluto.. oggi giornata infernale!!!!
Magari ci sentiamo in privato e mi dai qualche dritta su come fare a imparare le nozioni base ok???
Ciao!!!

ok, contaci!!!!
beijinhos(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*