PDA

Mostra versione intera : Pasta sfoglia per pasta all'uovo

Pagine : 1 [2]

Violet
20/11/06, 08.54
Senti gli impasti li puoi far come meglio ti aggrda ;)

Sei un grande!!!!!...x tutti questi consigli che non avevo MAI trovato
in nessun post!!!...:) .....
Adesso ci riprovo!!...speriamo a bene.....Più liquidi cosa intendi? Acqua o olio? perchè in realtà io non avevo messo nessuno di questi....
Grazie mille ancora;)

frangipane
20/11/06, 09.06
la sfoglia ha bisogno di un minimo di elasticità, prova ad aggiungere all'impasto mezzo guscio d'uovo di olio:) E quando hai finito, per pulire bene la macchina soprattutto se usi paste colorate (con spinaci, concentrato di pomodoro, barbabietola, nero di seppia ecc ecc), usa la bomboletta con cannuccia che si usa per pulire la tastiera del pc:)

Violet
20/11/06, 09.10
Grazie mille anche a te Frangi!!:D
Ragazzi....NE SAPETE SEMPRE UNA PIU' DEL DIAVOLO!!...:rolleyes: :eek:

csftolly
20/11/06, 11.45
io di solito faccio l'impasto tutto con farina di grano duro e vengon che e' na meraviglia(dopo tanti tentativi certo) e il trucco dei ravioli e' tirare si la pasta sottile sottile...vedrai che farai un baffo anche a rana!! ;) ;) ;)
apropo visto che ci sono in linea gli esperti..qualcuno ha mai provato fare le tagliatelle di castagne??le ho collaudate con meta' farina0 e meta' farina di castagne ma l'impasto tendeva a sbriciolarsi!!:o :confused: :confused: che nervi!!!>:-> >:-> avete dei consigli??' grassieeeeeeeeeeeeeeeeeee(:-* (:-*

delfyna
19/01/07, 17.40
Cinzia..io di solito quando faccio la pasta all'uovo utilizzo il tuo metodo: 100 gr. farina per ogni uovo medio!:)

Alcune volte, invece (soprattutto se non sono a casa mia), faccio ad occhio..nel senso che faccio la famosa fontana, ci metto dentro le uova (solitamente un uovo a persona... e raramente ne aggiungo un altro c.d. "per la pentola")....quindi vedo quanta farina viene raccolta dalle stesse uova....quella in più la elimino! ;) Sembra più difficile a dirsi che a farsi am vengono benissimo ugualmente!:p:

Comunque anche io ho la macchina per tirare e tagliare la pasta....ma preferisco utilizzare il vecchio metodo: "IL MATTARELLO" e poi taglio la pasta a mano!:) Non so perchè preferisco fare tutto a mano:rolleyes: ....a me sembra ci sia una differenza..anche nel sapore della pasta, nella sua ruvidità!:rolleyes: Insomma..la preferisco fatta con i vecchi metodi!;)

Cinzia
20/01/07, 00.04
delfyna sono in accordo con te su tutto, le dosi sono per chi deve partire mapoi l'eperienza di fa capire in base alle farine che si stanno usando

anche io se posso tiro con il mattaarello e taglio con il coltello apposta per le tagliatelle, la pasta tirata con il mattarello risulta perfetta per il sugo :p: :p: :p: :p: :p: ed il taglio a coltello rende le tagliatelle naturali, non standard e non tutte uguali

:)

Emanuela68
21/01/07, 00.07
L'altro giorno mi sono fatta un regalo (adesso vediamo se non finisce nel cassetto degli inutili :) )

Lo stendipasta

a vederlo è fantastico. Adesso vedremo se si dimostrerà utile :rolleyes:

Cinzia
21/01/07, 00.12
lo sai Emanuela che non lo uso? vedo e conosco diverse persone che lo utilizzano ma io preferisco appoggiare le sfoglie sul tagliere o su una tovaglia pulita ..... non mi sono ancora convinta del tutto

mi raccomando fammi sapere se a te risulta utile

Emanuela68
21/01/07, 00.19
Fino ad ora anche io ho fatto così ma ho sempre i bambini che ronzano intorno al tavolo e spero, così, di togliermi qualche problema logistico :D
Il modello che ho comprato è in purissima plastica (ne esiste un modello in legno molto più bellino) ma ha la particolarità di essere ripiegabile.

Vi farò sapere ... quale sarà la sua fine :)

Emanuela68
28/01/07, 18.31
Beh, il primo utilizzo non è andato poi così male. Ecco il nuovo giochino all'opera:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10924/Varie_stendipasta01.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10924/Varie_stendipasta02.jpg

e visto dall'alto

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10924/Varie_stendipasta03.jpg

E' ripiegabile e quindi non occupa tanto spazio. Diciamo che, per ora, sono soddisfatta dell'acquisto.

;)

Cinzia
29/01/07, 00.27
bel lavoro Emanuela

andaseto
12/02/07, 12.46
io la preparo con mezzo kg di semola grano duro e mezzo kg di farina,1 uovo intero e 2 bianchi d'uovo,un pochino d'acqua e il sale...
ciao faby, penso di aver capito che sei di pesaro e vivi a cagliari, o ho capito male, e se ho capito bene dove? ciao anna

Silvia Paone
28/10/07, 22.29
cinzia fatti troppo buoni http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11062/normal_Bild_010.jpg un abbraccio(:-*

Cinzia
29/10/07, 02.26
ottimo Silvia

come li hai cotti (nel brodo o acqua) e come li hai conditi?

Silvia Paone
29/10/07, 12.15
ottimo Silvia

come li hai cotti (nel brodo o acqua) e come li hai conditi?

li ho cotti come spaghetti normali in acqua salata
e poi fatto il sughetto olive e capperi

troppo buoniiiiii grazie ancora un abbraccio(:-*

manuelita
05/11/07, 16.42
quand'ero piccola mia nonna mi faceva i maltagliati.. (diceva il minestrone coi quadratini...).. qualcuno mi sa dire se la pasta all'uovo va bene??

L'unica cosa che ricordo su 2 piedi è che non li faceva seccare come per le tagliatelle.. ma li usava subito (e che buoni che erano)...

vorrei farli alla mia bambina.. chi mi aiuta??

Grazie mille.....

Cinzia
06/11/07, 04.50
si la pasta all'uovo va benissimo
tira la sfoglia, arrotola come le tagliatelle e poi taglia la pasta di sbieco al posto di tagliarla dritta

prova, vedrai che è semplici

zarina
06/11/07, 05.36
Anche io faccio la proporzione 100 g di farina un uovo, ed uso solo farina di grano duro. L'ho sempre stesa con la macchinetta della imperia con la manovella perchè il motore comperato a parte dopo la prima volta usata mi è caduto e si è rotto, adesso mi sono comperata la "pasta presto imperia motorizzata" ma devo ancora andarla a ritirare. Lo sò a mano viene meglio ma ci vuole molto più tempo e quello scarseggia sempre

SHARA
06/11/07, 07.41
Dato che solo ora ho letto questa discussione...vi posto anche di qua il mio metodo.....tratto dall'altra discussione:D
"Io le faccio spessissimo pero' uso solo farina di farro (pero' le dosi non cambiano):1 uovo x ogni 100g di farina,olio evo ( su 300g di farina ne metto 20 gr abbondanti, ad occhio); impasto col Bimby ma spesso a mano,finche' la pasta e' liscia e malleabile poi comincio a passarla a pezzi nella macchinetta, cominci dalla misura grande e la ripassi li' per 3/4 volte, ripiegandola su se stessa ogni volta, poi la passi una volta per ogni misura finche' arrivi allo spessore desiderato, queste volte senza ripiegarla.;)
PS Spolverare di farina la sfoglia ogni volta che si passa nella macchinetta!"

manuelita
15/11/07, 22.53
grazie mille a tutte !!!

Ho provato, ci ho preso gusto.. adesso non mi ferma piu' nessuno li ho fatti anche col pomodoro e a casa bimba e marito conquistati...

Gove
07/01/08, 22.34
Volevo un aiuto per fare la pasta all'uovo , cosa che non ho mai fatto...
provai a farla in passato facendo dosi a occhio ma mi venne talemnte dura che poi durai sette camice nel tirarla.

le dosi se ho ben capito sono 95gr-100gr di farina per uovo, ma quello che volevo sapere , quanto è secondo voi la massima dose che posso impastare in una sola volta ?
dato che voglio farmi dei ravioli in piu modi per poi mettere in congelatore, volevo approfittarne per farne il più possibile...

qunto tempo va poi lavorato l'impasto..prima di metterlo a riposare ?

faccio tutto a mano..non ho impastatrice o altro..in compenso però ho la macchinetta per tirare la sfoglia.

Anurb
07/01/08, 23.29
Ciao Gove, mi permetto di risponderti perchè la sfoglia è stata l'unica cosa che sapevo fare quando mi sono sposata perchè a casa mia era l'unica cosa che mi facevano fare. Comunque, se non hai nemmeno il robot (che io uso per impastare), devi basarti sulla larghezza del tagliere e sulla lunghezza del mattarello se vuoi impastare e tirare tutto in una volta; tuttavia una volta impastato...fino a che , tagliando l'impasto vedrai delle cavità tipo bolle, ti consiglio di dividerla in pezzi di 150g.tanti quanti sono le uova, (50g. di farina 00,50g di farina di grano duro rimacinata, un uovo), reimpastare a palla e metterle a riposare per circa 30m. in un sacchetto tipo quello delle verdure, trasparente.Tira una pallina alla volta e fai subito la pasta, se sono i ravioli o cappelletti o altra pasta ripiena disponili bene in fila su un vassoio di carta coperto da un tovagliolo, infilali in un sacchetto come il precedente e metti in freezer, quando saranno congelati li potrai mettere sciolti in un sacchetto da freezer e conservarli in minor spazio sapendo che ogni sacchetto sarà di uno, due o tre uova. Quando faccio la pasta ripiena io uso mettere un goccio di olio nell'impasto (circa un cucchiaio per 500g di farina)perchè non si secchi in fretta. Io spero di non essere stata prolissa e inutile dicendo cose ovvie, se invece ti sono stata utile,nel mio piccolo, sono veramente felice! Ciao

Gove
08/01/08, 00.33
Ciao Gove, mi permetto di risponderti perchè la sfoglia è stata l'unica cosa che sapevo fare quando mi sono sposata perchè a casa mia era l'unica cosa che mi facevano fare. Comunque, se non hai nemmeno il robot (che io uso per impastare), devi basarti sulla larghezza del tagliere e sulla lunghezza del mattarello se vuoi impastare e tirare tutto in una volta; tuttavia una volta impastato...fino a che , tagliando l'impasto vedrai delle cavità tipo bolle, ti consiglio di dividerla in pezzi di 150g.tanti quanti sono le uova, (50g. di farina 00,50g di farina di grano duro rimacinata, un uovo), reimpastare a palla e metterle a riposare per circa 30m. in un sacchetto tipo quello delle verdure, trasparente.Tira una pallina alla volta e fai subito la pasta, se sono i ravioli o cappelletti o altra pasta ripiena disponili bene in fila su un vassoio di carta coperto da un tovagliolo, infilali in un sacchetto come il precedente e metti in freezer, quando saranno congelati li potrai mettere sciolti in un sacchetto da freezer e conservarli in minor spazio sapendo che ogni sacchetto sarà di uno, due o tre uova. Quando faccio la pasta ripiena io uso mettere un goccio di olio nell'impasto (circa un cucchiaio per 500g di farina)perchè non si secchi in fretta. Io spero di non essere stata prolissa e inutile dicendo cose ovvie, se invece ti sono stata utile,nel mio piccolo, sono veramente felice! Ciao

mi sei molto di aiuto .... te ne sono grato

considera che la spainatoia che utizzerò è di circa un metro per 50 cm...
sabato mattina vado dal pastore a prendere 1kg di ricotta e per utilizzarla tutta credo che dovrei fare un impasto con altrettanta farina e una decina di uova...
pensi sia possibile ?
in pratica quando faccio il primo imasto che poi devo suddividere...faccio la fontana e ci rompo dentro tutte le uova e poi lentamente gli faccio prendere la farina ?