Visualizza Versione Completa : Pasta sfoglia per pasta all'uovo
Ecco come preparo io la pasta sfoglia che utilizzo per tagliatelle, lasagne, cannelloni, tagliolini, quadretti per minestra, tortelli, cappelleti, ecc.
Ogni etto di farina metto un uovo (di grandezza media, ma se sono piccoli ce ne vuole uno in più)
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/thumb_100_0869.jpg
ed impasto bene fino ad ottenere una pasta morbida ma consistente
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/thumb_100_0335.jpg
successivamente con la macchina (o con il mattarello se ho tempo ;)) tiro la sfoglia
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/thumb_100_0873.jpg
se preparo tortelli o lasagne o cannelloni o tortelli la utilizza subito, se invece preparo tagliatelle, tagliolini, ecc allora stendo le sfoglie e lascio asciugare bene ma non seccare (sono ben asciutte quando la pasta prendendola in mano non è umida), quando è pronta la ripasso nella macchina (oppure uso il coltello se ho tempo) e creo tagliatelle, tagliolini, ecc.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0877.jpg http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0876.jpg http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0875.jpg
e voi come la preparate?
:)
io non la preparo!!!! non l'ho mai fatta... :o
non ho la macchina per tirare la sfoglia, che dici, mi viene lo stesso bene?
comunque mi hai fatto venire voglia di provare, se ci riesco ti posto le foto così mi dai un parere! per fortuna non potrai fare l'assaggio!!!! :D ;)
ciliegia
20-05-2005, 12:15
normalmente aggiungo anche un goccio di acqua ed un filo di olio e la pasta rimane più morbida
Io uso semola di grano duro,una presadi sale per uovo,la percentuale farina uova è quella,niente olio.
Se voglio un impasto più ricco da agnolotti,che resti morbido aumento con un tuorlo,viene anche più bella colorata,certo è un pò più carica ma vale la pena
;) :D
fedrogaf
20-05-2005, 13:31
Io uso una farina di grano duro o una semola rimacinata. Se mi mancano unisco alla farina 00 della semola ( rapporto 1:1), un uovo ogni etto e un filo d'olio. Niente sale né acqua. Se all'impasto aggiungo una verdura diminuisco l'apporto di uova o aumento quello della farina. L'impasto mi deve riuscire consistente ma morbido, in modo da poter essere lavorato ma che mantenga bene la cottura.
Quando ho tempo la tiro col matterello, se non ho tempo o la devo tirare molto sottile uso la macchinetta. Però anche in questo caso la metto comunque sulla spianatoia e ci passo la mano infarinata sopra e sotto, così non viene perfettamente liscia.
Non ho quasi mai il tempo di usare il mattarello,quindi la macchinetta funziona alla grande ;) :D
In effetti se si devono far le tagliatelle tagliolini ecc la differenza un pò si sente,ma per le paste larghe sfoglie per lasagne canelloni o anche per ravioli e agnolotti io tutta sta differenza non ce la vedo.
fedrogaf
20-05-2005, 13:42
Per i ravioli uso soprattutto la macchinetta, altrimenti non riuscirei a tirarla sottile.
... e io faccio così:
per tortellini, ravioli e lasagne uso la pasta all'uovo - 100 farina per ogni uovo e sale-
per tagliatelle/tagliolini uso - 50 gr. farina 50 gr. semola per ogni uovo e un pò di sale -
per agnolotti (che devono contenere un ripieno consistente) uso solo acqua e farina con un filo d'olio e sale
per fusilli, scialatielli, orecchiette uso due terzi di semola ed un terzo di farina di grano duro e sale
p.s.:ma la pasta ripiena quanto tempo la fate asciugare?
io la preparo con mezzo kg di semola grano duro e mezzo kg di farina,1 uovo intero e 2 bianchi d'uovo,un pochino d'acqua e il sale...
fedrogaf
20-05-2005, 15:46
... e io faccio così:
per tortellini, ravioli e lasagne uso la pasta all'uovo - 100 farina per ogni uovo e sale-
per tagliatelle/tagliolini uso - 50 gr. farina 50 gr. semola per ogni uovo e un pò di sale -
per agnolotti (che devono contenere un ripieno consistente) uso solo acqua e farina con un filo d'olio e sale
per fusilli, scialatielli, orecchiette uso due terzi di semola ed un terzo di farina di grano duro e sale
p.s.:ma la pasta ripiena quanto tempo la fate asciugare?
In genere la faccio di mattina per il pranzo. Il tempo di farla tutta, poi la giro un pochino ( perchè tende ad asciugarsi in superficie e a rimanere umida sotto) intanto che metto la pentola. Bolle l'acqua e calo.
un consiglio se poi usa la farina di grano duro sentirai che sapore!!! ciAO NICA
Io Domenica Sera Ero Alle Prese Con La Pasta Ho Fatto I Ravioli Le Tagliatelle E I Taglierini
X I Ravioli Li Hofatti E Poi Li Ho Messi Nel Congelatore Su Un Piano Infarinato E Fatti Congelare
Poi Li Ho Messi In Un Sacchetto X Freezer
Ho Usato La Farina Di Grano Duro Due Uova E Un Po D Acqua Tiepida
sai anch'io faccio come te, ma so che in Emilia Romagna la preparano anche qualche giorno prima, non so però come facciano per farla seccare, quando ci ho provato io.... ho fatto un bel papocchio!!!!
In genere la faccio di mattina per il pranzo. Il tempo di farla tutta, poi la giro un pochino ( perchè tende ad asciugarsi in superficie e a rimanere umida sotto) intanto che metto la pentola. Bolle l'acqua e calo.
Anche io quando ho tempo la preparo il giorno prima (non di più per via dell'uovo crudo che potrebbe andare a male) e la lascio asciugare appesa ad un bastone se si tratta di tagliatelle o appogiate su di una tovaglia e girate spesso se si tratta di lasagne. L'asciugatura è utile soprattutto per tutti coloro che usano scottare le lasagne prima di cucinarle al forno. Per il resto dovrebbe tener meglio la cottura in teoria. Anche io utilizzo esclusivamente farina di semola rimacinata, il rattoto uova-farirna è sempre 1:1 ma a dir la verità su 1 kg ne metto max 8,(10 sono troooooooooopppe) magari impasto per + tempo ed aggiungo un filino d'olio per rendere elastico l'impasto e far si che non si attacchi la pasta ne durante la cottura ne durante l'asciugatura. Un trucchetto per la cottura:nell'acua aggiungere 1 cucchiaio d'olio sempre per i suddetti motivi
csftolly
25-09-2006, 13:27
ciao a tutti visto che voi siete gli esperti..che differenza c'e' tra la farina normale e quella di grano duro..o miscelare entrambe le farine????:( :(
e se volessi fare i ravioli con l'impasto solo farina acqua e olio e sale o comunque con poche uova quanta acqua ci va messa???..pansavo che ne andasse all'incirca 60 grammi ogni etto di farina visto che l'uovo mediamente e' di quel peso...o sbaglio??? grassieeeeeeeeeeeeee
premetto che di impasti ne puoi fare di qualunque tipo e con tantisisme varianti
in linea generale devi guardare come risponde la farina, di quanti liquidi ha bisogno quindi al momento ch eimpasti tieniti scorte vicine die liquidi ch evuoi inserire
la vera pasta sfoglia che si usa fare dalle mie parti è fatta solo di farina e uova niente di più
per la pasta ripiena uso metà farina metà semola perchè rende la pasta più resistente
csftolly
25-09-2006, 15:54
ok grassieeeeeee!!!! venerdi' ho pèrovato 3 impasti..il primo 1 uovo x 100 grammi di pasta e ok...il secondo ho impastato il basilico tritato con la farina (nel ricettario dei primi del tm31 ci sono degli staccetti al sugo di pesce che sono semplicissimi ma spettacolari..ve li consiglio!!) e c'era del vino e seguendo di passo a passo la ricetta ok..la terza ho provato a fare 400 di pasta,2 uova e 90 gr acqua:all'inizio si presentava tutta a granellini,ho aggiunto ancora un poco d'acqua e poi appiccicava,messo altra farina e alla fine ce l'ho fatta..visto che per domenica devo preparare dei ravioli con un ripieno particolre doce (amaretti e cedro..e' un tortello tipico cremasco) prevede un impasto dove su 2 kg di farina ci vanno solo 4 uova..ma quanta acqua??boh provero' a occhio..speriamo ...grassiiiiiieeeeeeeeeeeee!!! (:-*
mordicchio
22-10-2006, 18:37
Luna, seguendo i tuoi consigli ho preparato queste taglaitelle da fare in brodo!! Sono venute buonissime!!!!:p:
3 uova, 300 gr di farina 00
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_011%7E11.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_012%7E8.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_015%7E6.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10403/normal_Immagine_016%7E5.jpg
Purtroppo la tovaglia sotto non permette bene la visuale...ma sono venute bene e soprattutto erano davvero buone!!
Grazie!!(:-*
Io uso semola di grano duro,una presadi sale per uovo,la percentuale farina uova è quella,niente olio.
Se voglio un impasto più ricco da agnolotti,che resti morbido aumento con un tuorlo,viene anche più bella colorata,certo è un pò più carica ma vale la pena
;) :D
Ciao Ropa,
oggi ho provato a fare la pasta come la fai tu......MA.....nonostante l'abbia stesa piuttosto fine (per fare dei tortelloni), ho provato a cuocerne 1 per fare una prova e....i bordi del tortello rimangono duri...e se provo a romperlo si vede che all'interno la pasta non cuoce...li ho lasciati anche 10 minuti ma nulla di diverso...insomma, sono un pò dei mattoncini..:o ..HELP!!...Mi sà che domani dovrò correre a comprare quelli Rana per non far rimanere a digiuno i miei commensali...:'-( :'-( ....cosa ho sbagliato?
Come hi tirto la pasta mattarello o machinetta?
Nel secondo caso a che foro sei arrivata?
Li hai cotti subito?
Come hi tirto la pasta mattarello o machinetta?
Nel secondo caso a che foro sei arrivata?
Li hai cotti subito?
Sì l'ho tirata a macchina prima al foro 2 (più spessa) e poi ripassata al 4 e poi al 5......Però, anche se nella parte del ripieno era molto sottile, quando sono andata a sovrammetterla per chiudere il raviolo è venuto spesso 3 mm circa il borso....per fare la prova 1 l'ho cotto subito subito...e quello era il risulatato...:mad: :mad: ...morale della favola....oggi ho comprato i Rana e mi sono salvata in calcio d'angolo!!:\ ....tra l'altro, ieri sera li avevo messi in un contenitore in frigo per vedere cosa farne oggi...e stamane....ERANO COMPLETAMENTE COLLA!!!!!:eek: ...MA scusa...non si possono preparare il giorno prima???.. Un disastro! Che ho combinato??
Allora la pasta fatta con semola di solo grano duro io la tiro fino al penultimo scatto il 6° nella mia macchinetta poi sovrapposti i bordi li schiaccio o coi rebbi di una forchetta o con le dita lo spessore si aggira sul mm a crudo........,e l'impasto deve esser lasciato riposare na mezz'ora in frigo coperto da pellicola.