PDA

Visualizza Versione Completa : ricotta pastiera

roses
21-03-2008, 14:55
scusate, ma quale ricotta ci va nella pastiera?
grazie, buona pasqua

Serena
21-03-2008, 15:03
scusate, ma quale ricotta ci va nella pastiera?
grazie, buona pasqua

ho fatto un "sondaggio"...nella maggior parte delle ricette non è specificato il tipo di ricotta...per cui, immagino si possa utilizzare tranquillamente quella di mucca...

in queste due ricette, però, ad esempio, è specificato di usare quella di pecora

Pastiera Napoletana (tradizionale!) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=62802&highlight=pastiera) cherie cuoca
La Pastiera (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11046&highlight=pastiera) di trinity

:)

Polli79
21-03-2008, 15:09
quando la preparo io uso quella mista:pecora&mucca;)

Serena
21-03-2008, 15:24
quando la preparo io uso quella mista:pecora&mucca;)

...salomonica soluzione... che mette d'accordo tutti:D

Polli79
21-03-2008, 15:33
:cool: scherzi a parte...mi piace piu' come gusto...quella di pecora spesso la sento troppo "forte", quindi preferisco optare per quella mista...che mangio anche a cucchiaiate:p:

Serena
21-03-2008, 15:36
:cool: scherzi a parte...mi piace piu' come gusto...quella di pecora spesso la sento troppo "forte", quindi preferisco optare per quella mista...che mangio anche a cucchiaiate:p:

sì:\ concordo...anche secondo me quella di pecora...si sente troppo che è di pecora...

tosca
ci vorrebbe quella di pecora, che se si prende in un caseifico sa molto di pecora, mentre al super si sente meno.
ma va benissimo anche la mista:)

Nancy90
Uso ricotta freschissima di pecora, buonissima:p::p:!!!

(:-*(:-*

Polli79
21-03-2008, 15:47
ci vorrebbe quella di pecora, che se si prende in un caseifico sa molto di pecora, mentre al super si sente meno.
ma va benissimo anche la mista:)
:mad:ma dici quelle che vendono nel banco frigo insieme al mascarpone ecc?io l'ho presa una volta per disperazione perche' nn avevo trovato "quella vera"...ma sai che nn mi e' piaciuta niente niente?nn sembrava neanche ricotta:mad:>:-> infatti quando la compro vado sempre in caseificio che sia mucca, pecora o mista, la trovo mooooolto piu' buona..poi nn so se siano mie fissazioni:rolleyes::p:

tosca
21-03-2008, 15:50
:mad:ma dici quelle che vendono nel banco frigo insieme al mascarpone ecc?io l'ho presa una volta per disperazione perche' nn avevo trovato "quella vera"...ma sai che nn mi e' piaciuta niente niente?nn sembrava neanche ricotta:mad:>:-> infatti quando la compro vado sempre in caseificio che sia mucca, pecora o mista, la trovo mooooolto piu' buona..poi nn so se siano mie fissazioni:rolleyes::p:
quella nelle confezioni nel banco frigo dovrebbe essere solo mucca, se non diversamente specificato, mentre se la prendi al banco del fresco puoi scegliere.
immagino che ci sia differenza tra il super e il caseificio, per quello ho detto che se non piace molto il sapore di pecora:Dè meglio prenderla al super.
io non ho avuto il coraggio di farci i dolci con quella della zia di mia suocera, perchè belava!!!!:eek:

Polli79
21-03-2008, 15:53
io non ho avuto il coraggio di farci i dolci con quella della zia di mia suocera, perchè belava!!!!:eek:
:eek::eek::eek: poveraaaa:p:

tosca
21-03-2008, 15:54
:eek::eek::eek: poveraaaa:p:
:D:D:D

FrancyCrazy
21-03-2008, 19:31
il nostro pasticcere ha detto di usare sempre quella di pecora!!:p: vi assicuro che nella pastiera è "da paura", buonissima!!!

tosca
21-03-2008, 19:34
il nostro pasticcere ha detto di usare sempre quella di pecora!!:p: vi assicuro che nella pastiera è "da paura", buonissima!!!
sempre se non bela come faceva quella casereccia:D:D:D:D

FrancyCrazy
21-03-2008, 19:41
sempre se non bela come faceva quella casereccia:D:D:D:Dahah! quella casereccia a noi manco ci arriva! calcola che ieri ero io a belare, dopo aver setacciato 3 kili di ricotta:D:D:D

tosca
21-03-2008, 21:19
ahah! quella casereccia a noi manco ci arriva! calcola che ieri ero io a belare, dopo aver setacciato 3 kili di ricotta:D:D:D
a me è capitata solo una volta, ma ci ho fatto i ravioli ricotta e spinaci:p:
ci credo che ti sentivi di belare:D...ma che ci ha fatto con tutta quella ricotta????:eek:

FrancyCrazy
21-03-2008, 22:25
a me è capitata solo una volta, ma ci ho fatto i ravioli ricotta e spinaci:p:
ci credo che ti sentivi di belare:D...ma che ci ha fatto con tutta quella ricotta????:eek:
tre pastiere e una quantità indefinita di cannoli!!!! :p:peccato che a noi allieve non è arrivato proprio un bel niente!!!!!!!!>:->

tosca
21-03-2008, 22:48
tre pastiere e una quantità indefinita di cannoli!!!! :p:peccato che a noi allieve non è arrivato proprio un bel niente!!!!!!!!>:->
allieve?? studi pasticceria?????
forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!peccato per il non assaggio>:->

cameron
21-03-2008, 22:53
Ma sti tirchi avidi schifosi.......neanche un cannolo vi hanno dato...:eek::eek::D

piccerella
25-03-2008, 11:40
La pastiera napoletana con la N maiuscola si fa con la ricotta di pecora...qui da noi è molto in voga quella di potenza o anke la "tiburtina"...cmq c'è un perkè...la ricotta di mucca è troppo acquosa e lascia siero in cottura...inoltre è poco grassa e qst fa si ke una volta cotta la pastiera si sgrani...invece quella di pecora è più grassa,più "secca" e naturalmente più cremosa...

roses
25-03-2008, 11:54
l'ho fatta con la ricotta di mucca, risultato: una poesia..... da assaggiare ad occhi chiusi.
la prossima volta proverò anche con quella di pecora, grazie a tutte.:):):):):):)

Serena
25-03-2008, 12:48
l'ho fatta con la ricotta di mucca, risultato: una poesia..... da assaggiare ad occhi chiusi.
la prossima volta proverò anche con quella di pecora, grazie a tutte.:):):):):):)

niente fotina??:'-(;)

roses
25-03-2008, 13:07
niente fotina??:'-(;)

purtroppo è finita, sarà per la prosssima volta. ciao