Mostra versione intera : salame di cioccolata alla nutella
Zucchero e miele
31/12/06, 16.52
ciao.
sto facendo ora il salame...ho messo tutti gli ingredienti,ora dovrei solo dare la forma di salame,il problema è che l'impasto è troppo morbido e non è lavorabile.
come posso fare?
forse ho sbagliando sciogliendo troppo burro e cioccolato?
hai seguito le dosi della ricetta?
prova a metterlo per qualche minuto al freddo per farlo rapprendere un poco e poi riprova a dargli la forma
:)
mordicchio
31/12/06, 17.14
Altrimenti prova a mettere altri biscotti tritati, ma come ha detto Cinzia nel frigo dovrebbe indurirsi.:)
Zucchero e miele
31/12/06, 17.46
Ma dopo averlo mangiato si rimette di nuovo in frigo?
Comunque abbiamo deciso di fare con l'impasto delle palle...cosa ne pensate? Può andare bene?
Le dosi erano giuste,però sono avanzati i biscotti per ricoprire il salame...
Anche a voi succede?
ciao.
sto facendo ora il salame...ho messo tutti gli ingredienti,ora dovrei solo dare la forma di salame,il problema è che l'impasto è troppo morbido e non è lavorabile.
come posso fare?
forse ho sbagliando sciogliendo troppo burro e cioccolato?
come avete fatto poi? se è troppo liquido o lo mettete in frico come ha detto Cinzia oppure aggiungete altri biscotti per raggiungere la consistenza
Ma dopo averlo mangiato si rimette di nuovo in frigo?
Comunque abbiamo deciso di fare con l'impasto delle palle...cosa ne pensate? Può andare bene?
Le dosi erano giuste,però sono avanzati i biscotti per ricoprire il salame...
Anche a voi succede?
secondo me certi dolci è bene conservarli in frigo :)
delle palle come? magari non troppo grandi, raffreddandosi se si indurisce troppo diventa difficoltoso poi mangiarle
dimenticavo: i biscotti per ricoprire il salame possono avanzare, non sono "contati", è piuttosto indicativo, comunque non si gettano, basta aggiungere cioccolata fusa e ci postete fare dei mignon :)
Fatto questo splendido salame....ho avuto solo 1 problema...la difficoltà di assemblarlo. Ho seguito le dosi ma ho dovuto aggiungere altra nutella e anche 2 uova in più. Mi si sbriciolava in mano, come se non ci fosse abbastanza "collante" per tenerlo fermo...così ho dovuto fare qualche modifica. Anna Rita, ti è mai successo?
Cmq è a dir poco ottimo!!! Ho fatto un salame e una torta da 20 cm di diametro...è venuta bene, anche se a mio avviso il tuo salame è moooolto più bello! Brava e grazie per la splendida ricetta!(:-*
A me era successa la stessa identica cosa: ho dovuto aggiungere uova e burro,non c'era verso di tenerlo insieme Pero' poi ho vinto io:D
Elena of Sweden
08/06/07, 21.54
Grazie Marble!
Grazie Marble!
che bello!!! sembra un salame vero!!!!bravissima!!! :)
Elena of Sweden
10/06/07, 10.20
Grazie Marble! It was excellent! (Sorry, I can't italian!) :'-(
ingredienti:
500 gr biscotti secchi
2 uova
100 gr zucchero
50 gr nocciole tritate
150 gr cioccolato fondente
50 gr burro
150 gr nutella
far fondere 50 gr di cioccolata con il burro
tritare grossi i biscotti, lasciandone da parte qualcuno, circa 50-70 gr
aggiungere poi lo zucchero
le nocciole tritate, le uova
la nutella e la cioccolata fusa con il burro
mescolare bene e per ultimo aggiungere il restante cioccolato tritato (può essere carino metterne un pò più fine e altro a pezzettini più grossotti)
e amalgamare il tutto.
intanto tritare fini i biscotti avanzati e disporli su un foglio di carta da forno o alluminio
dare la forma di salame all'impasto e disporlo sui biscotti tritati
farlo rotolare in modo da ricoprirlo tutto di granella di biscotti
metterlo in frigo a raffreddare.
ecco il risultato finale:
l'ho servito con una crema pasticciera tiepida
inutile dire che è buonissimo!!!!!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :p: :p: :p: :p: :p:
ho fatto anche io il tuo dolce!! non avrei dovuto neppure assaggiarlo ma non ho resistito:p:
che buono!!!!
però ho fatto qualche modifica, ho eliminato le uova, e lo zucchero (era fin troppo dolce)
invece delle nocciole ho comprato una cioccolatona al latte e nocciole ed ho sciolto quella insieme ad un pezzetto di cioccolato fondente...
che bontà....:p:
in casa hanno chiesto quando lo rifaccio....
grazie carissima (:-*(:-*(:-*
bene!!!! ottima variante ;)
Ma questo magnificissimo salame lo si può conservare per 2 - 3 giorni per poi servirlo a una festa di compleanno ?
Devo farlo per il rinfresco del compleanno di mia sorella e mi devo organizzare su cosa cucinare prima e cosa dopo ... purtroppo sono un po' lentina a cucinare ancora ...:o
non ci dovrebbero essere problemi, basta tenerlo sempre in frigo :)
magari però, ammesso che avanzi, fai presente che non era stato fatto in giornata :)
Grazie ! Mamma mia ! quanto è difficile organizzarsi !!:p:
cioccolatosa
04/07/07, 23.51
accidenti marble è assoluttamente da provare....sto sbavando....:D:D
Caspita, quello di aggiungere la nutella è davvero un suggerimento slurposissimo!!!!
GRAZIE!:)
l'ho fatto fare oggi alla bimba che curo:)..non ti dico quante risate:D..con la sua cuginetta..si sono divertite un mondo!;)
in effetti è buonissimo... :p: :p: :p:
L'ho fatto !E' venuto buonissimo però ho avuto problemi ad assemblarlo , era troppo ..."sbricioloso" ... aggiungendo un po' di nutella e due uova però alla fine il risultato è piaciuto tantissimo tanto che le mamme delle amichette di mia sorella mi hanno chiesto la ricetta hihihi :D:D:D
Il salame che faccio io è uguale nella ricetta, ma cambia nella copertura finale. Dopo avergli dato la forma, lo facccio rotolare su un foglio di pellicola piena di zucchero a velo. Alla fine sembra proprio uno di quei salami stagionati con la polverina bianca.:sausage:
Aaaaargh! Mi viene voglia di farlo di nuovo!!!!!
ma con tutte le vostre varianti.
mamma che delizia! questo e' un attentato alla dieta!! ma chissa' quanto ci guadagna il senso del gusto ummmmmm:p: http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/00020087.gif (http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&ref=10)
lillamarzo
05/12/07, 12.28
l'ho fatto sempre tradizionale....
mi attira la nutella ....sopratutto per i miei figli....
la differenza nel gusto quale è????:D
quanto tempo prima posso prepararlo?
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.