PDA

Mostra versione intera : salame di cioccolata alla nutella

Pagine : 1 2 [3] 4

Zucchero e miele
31/12/06, 16.52
ciao.
sto facendo ora il salame...ho messo tutti gli ingredienti,ora dovrei solo dare la forma di salame,il problema è che l'impasto è troppo morbido e non è lavorabile.
come posso fare?
forse ho sbagliando sciogliendo troppo burro e cioccolato?

Cinzia
31/12/06, 17.01
hai seguito le dosi della ricetta?

prova a metterlo per qualche minuto al freddo per farlo rapprendere un poco e poi riprova a dargli la forma

:)

mordicchio
31/12/06, 17.14
Altrimenti prova a mettere altri biscotti tritati, ma come ha detto Cinzia nel frigo dovrebbe indurirsi.:)

Zucchero e miele
31/12/06, 17.46
Ma dopo averlo mangiato si rimette di nuovo in frigo?

Comunque abbiamo deciso di fare con l'impasto delle palle...cosa ne pensate? Può andare bene?
Le dosi erano giuste,però sono avanzati i biscotti per ricoprire il salame...
Anche a voi succede?

marble
31/12/06, 19.33
ciao.
sto facendo ora il salame...ho messo tutti gli ingredienti,ora dovrei solo dare la forma di salame,il problema è che l'impasto è troppo morbido e non è lavorabile.
come posso fare?
forse ho sbagliando sciogliendo troppo burro e cioccolato?

come avete fatto poi? se è troppo liquido o lo mettete in frico come ha detto Cinzia oppure aggiungete altri biscotti per raggiungere la consistenza

marble
31/12/06, 19.34
Ma dopo averlo mangiato si rimette di nuovo in frigo?

Comunque abbiamo deciso di fare con l'impasto delle palle...cosa ne pensate? Può andare bene?
Le dosi erano giuste,però sono avanzati i biscotti per ricoprire il salame...
Anche a voi succede?

secondo me certi dolci è bene conservarli in frigo :)

delle palle come? magari non troppo grandi, raffreddandosi se si indurisce troppo diventa difficoltoso poi mangiarle

marble
31/12/06, 19.35
dimenticavo: i biscotti per ricoprire il salame possono avanzare, non sono "contati", è piuttosto indicativo, comunque non si gettano, basta aggiungere cioccolata fusa e ci postete fare dei mignon :)

fabrizia
01/01/07, 13.36
Fatto questo splendido salame....ho avuto solo 1 problema...la difficoltà di assemblarlo. Ho seguito le dosi ma ho dovuto aggiungere altra nutella e anche 2 uova in più. Mi si sbriciolava in mano, come se non ci fosse abbastanza "collante" per tenerlo fermo...così ho dovuto fare qualche modifica. Anna Rita, ti è mai successo?
Cmq è a dir poco ottimo!!! Ho fatto un salame e una torta da 20 cm di diametro...è venuta bene, anche se a mio avviso il tuo salame è moooolto più bello! Brava e grazie per la splendida ricetta!(:-*
A me era successa la stessa identica cosa: ho dovuto aggiungere uova e burro,non c'era verso di tenerlo insieme Pero' poi ho vinto io:D

Elena of Sweden
08/06/07, 21.54
Grazie Marble!

marble
08/06/07, 22.09
Grazie Marble!

che bello!!! sembra un salame vero!!!!bravissima!!! :)

Elena of Sweden
10/06/07, 10.20
Grazie Marble! It was excellent! (Sorry, I can't italian!) :'-(

albarosa
19/06/07, 14.26
ingredienti:
500 gr biscotti secchi
2 uova
100 gr zucchero
50 gr nocciole tritate
150 gr cioccolato fondente
50 gr burro
150 gr nutella

far fondere 50 gr di cioccolata con il burro

tritare grossi i biscotti, lasciandone da parte qualcuno, circa 50-70 gr

aggiungere poi lo zucchero

le nocciole tritate, le uova

la nutella e la cioccolata fusa con il burro

mescolare bene e per ultimo aggiungere il restante cioccolato tritato (può essere carino metterne un pò più fine e altro a pezzettini più grossotti)

e amalgamare il tutto.

intanto tritare fini i biscotti avanzati e disporli su un foglio di carta da forno o alluminio

dare la forma di salame all'impasto e disporlo sui biscotti tritati

farlo rotolare in modo da ricoprirlo tutto di granella di biscotti

metterlo in frigo a raffreddare.

ecco il risultato finale:

l'ho servito con una crema pasticciera tiepida

inutile dire che è buonissimo!!!!!

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :p: :p: :p: :p: :p:
ho fatto anche io il tuo dolce!! non avrei dovuto neppure assaggiarlo ma non ho resistito:p:
che buono!!!!
però ho fatto qualche modifica, ho eliminato le uova, e lo zucchero (era fin troppo dolce)
invece delle nocciole ho comprato una cioccolatona al latte e nocciole ed ho sciolto quella insieme ad un pezzetto di cioccolato fondente...
che bontà....:p:
in casa hanno chiesto quando lo rifaccio....

grazie carissima (:-*(:-*(:-*

marble
19/06/07, 15.04
bene!!!! ottima variante ;)

Maire
30/06/07, 22.45
Ma questo magnificissimo salame lo si può conservare per 2 - 3 giorni per poi servirlo a una festa di compleanno ?
Devo farlo per il rinfresco del compleanno di mia sorella e mi devo organizzare su cosa cucinare prima e cosa dopo ... purtroppo sono un po' lentina a cucinare ancora ...:o

marble
01/07/07, 00.07
non ci dovrebbero essere problemi, basta tenerlo sempre in frigo :)

magari però, ammesso che avanzi, fai presente che non era stato fatto in giornata :)

Maire
01/07/07, 16.15
Grazie ! Mamma mia ! quanto è difficile organizzarsi !!:p:

cioccolatosa
04/07/07, 23.51
accidenti marble è assoluttamente da provare....sto sbavando....:D:D

katiaric
11/07/07, 12.34
Caspita, quello di aggiungere la nutella è davvero un suggerimento slurposissimo!!!!

GRAZIE!:)

silvia91
11/07/07, 15.08
l'ho fatto fare oggi alla bimba che curo:)..non ti dico quante risate:D..con la sua cuginetta..si sono divertite un mondo!;)

marble
11/07/07, 21.30
in effetti è buonissimo... :p: :p: :p:

Maire
13/07/07, 22.03
L'ho fatto !E' venuto buonissimo però ho avuto problemi ad assemblarlo , era troppo ..."sbricioloso" ... aggiungendo un po' di nutella e due uova però alla fine il risultato è piaciuto tantissimo tanto che le mamme delle amichette di mia sorella mi hanno chiesto la ricetta hihihi :D:D:D

Katyella
31/07/07, 01.40
Il salame che faccio io è uguale nella ricetta, ma cambia nella copertura finale. Dopo avergli dato la forma, lo facccio rotolare su un foglio di pellicola piena di zucchero a velo. Alla fine sembra proprio uno di quei salami stagionati con la polverina bianca.:sausage:

Aaaaargh! Mi viene voglia di farlo di nuovo!!!!!
ma con tutte le vostre varianti.

romana64
31/07/07, 07.35
mamma che delizia! questo e' un attentato alla dieta!! ma chissa' quanto ci guadagna il senso del gusto ummmmmm:p: http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/00020087.gif (http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&ref=10)

lillamarzo
05/12/07, 12.28
l'ho fatto sempre tradizionale....
mi attira la nutella ....sopratutto per i miei figli....

la differenza nel gusto quale è????:D

demava
19/12/07, 13.08
quanto tempo prima posso prepararlo?