Visualizza Versione Completa : Agli esperti della cassata
Jayashanti
22-03-2008, 10:55
Ciao a tutti,una domanda...ma la glassa che va' sulla cassata,va' fatta con l'albume o senza?:confused:
:)
eh...alcuni lo mettono,altri no.
anche io sto per accingermi a preparare la cassata...
Io l'ho fatta con l'albume e limone:)
io non uso l'albume per la glassa ma lo zucchero fondente sciolto a bagnomaria con 2 cucchiati di acqua tiepada.l'acqua del bagnomaria deve essere tiepida non bollente altrimenti lo zucchero si brucia e la glassa deventa dura io faccio cosi
io non uso l'albume per la glassa ma lo zucchero fondente sciolto a bagnomaria con 2 cucchiati di acqua tiepada.l'acqua del bagnomaria deve essere tiepida non bollente altrimenti lo zucchero si brucia e la glassa deventa dura io faccio cosi
che ricetta usi per lo zucchero fondente?
Jayashanti
22-03-2008, 11:11
Io l'ho fatta con l'albume e limone:)
Si indurisce abbastanza?Perchè io non la voglio molto colante:\
Si indurisce abbastanza?Perchè io non la voglio molto colante:\
mi unisco alla domanda di carmen.
io vorrei una glassa compatta ma non dura,
e che non coli...
Jayashanti
22-03-2008, 11:14
eh...alcuni lo mettono,altri no.
anche io sto per accingermi a preparare la cassata...
E' la tua prima? A me è la quarta...ma mentre le altre volte la ricoprivo interamente di marzapane,questa volta ho fatto solo la striscia laterale e al centro vorrei mettere una bella glassa coprente;)
Buon Lavoro,allora
dimmi quale glassa userai,cosi ti copio!:D
io procedo ora a fare pds bagna e marzapane...
ieri troppo presa dalle colombe...
Jayashanti
22-03-2008, 11:49
MI fai fare la cavia eh?:D:D:D
Ok,ti faccio sapere;)
io lo zucchero fondente lo compro gia fatto io faccio il bordo verde con il marzapane verde e la glassa con zucchero fondente
minervina
22-03-2008, 13:08
Ciao, no nn va fatta con l'albume d'uovo, solo acqua e zucchero a velo, er la glassa da versare tutta sopra.
Poi se vuoi fare i ghirigori x abbellirla, dopo che si è solidificata la glassa normale, allora usa la glassa reale, ke contiene l'albume. La ricetta ke uso io è quella di robies:)
Spero di esserti stata utile,
Buona Pasqua(:-*
allora credo opterò per questa glassa,perchè l'uovo crudo mi fa cosi::eek:
minervina
22-03-2008, 13:21
se compri lo zucchero a velo della pane angeli c'è scritto sulla confezione come farla. Leggo '' per una torta del diametro di 24-26 cm usare 2 buste da 125 gr ciascuna, a cui aggiungere 3-4 cucchiai di acqua fino ad ottenere una massa colante''.
E' semplicissima e ottima x la cassata.
In caso leggi il post in cui ho realizzato la mia:)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=60082
Jayashanti
22-03-2008, 14:07
Purtroppo leggo quando oramai è troppo tardi...in effetti la ricetta della pane angeli mi ero sempre ripromessa di farla,ma ho avuto paura che colasse...l'ho fatta con l'albume,è venuta bene,ma avendo usato un solo albume è venuta molto soda ed ho aggiunto qualche goccio di acqua...Sono soddisfatta,perchè ho fatto con la sacca anche dei ghirigori(non è che mi siano venuti granchè):D,ma la prossima volta proverò quella senza albume per poter fare un confronto;)
Grazie a tutti!
patatilla
22-03-2008, 14:17
Anch'io ho preparato la cassata, si trova a riposare in frigo, e mi stavo chiedendo se farla con o senza albume, visto che anche a me l'uovo crudo fa un po' sch....:-|:-|.
Credo che farò la ricetta di minervina, senza uovo;)
Purtroppo leggo quando oramai è troppo tardi...in effetti la ricetta della pane angeli mi ero sempre ripromessa di farla,ma ho avuto paura che colasse...l'ho fatta con l'albume,è venuta bene,ma avendo usato un solo albume è venuta molto soda ed ho aggiunto qualche goccio di acqua...Sono soddisfatta,perchè ho fatto con la sacca anche dei ghirigori(non è che mi siano venuti granchè):D,ma la prossima volta proverò quella senza albume per poter fare un confronto;)
Grazie a tutti!
E LA FOTO?????????????(:-*
Jayashanti
23-03-2008, 10:25
Sto avendo problemi con la nuova galleria...mi sa' che se ne parla domani...Buona Pasqua!(:-*
Al volo che problemi sono?:)
Jayashanti
23-03-2008, 10:32
Grazie Ropa,ma mi ha già chiarito Cinzia,in pratica credevo che potevo non ridurre le foto con la nuova galleria,invece non accetta le mie dimensioni...quindi le devo ridurre e considerando che io per ridurre il formato utilizzo un modo molto "fai da te" ci metto una vita per farlo...:D
buona pasqua a te...a domani per la foto!;)
Ninettaduci
26-03-2008, 01:04
Io quest'anno me ne sono strafregata della glassa e ho usato direttamente il fondant, sopra il marzapane!
Il gusto era tale e quale, l'aspetto un po meno (perchè l'ho totalmente sconvolto), non ha colato nulla, non c'è stato bisogno che asciugasse e forse m'è venuta anche meno disgustosamente dolce! L'avevo provato un po di tempo fa, quando mi sono piombati in casa degli ospiti americani prima del tempo e mi era rimasta la cassata da decorare. Allora ho provveduto con uno strato strasottilissimo di fondant bianco che faceva intravvedere il colore bianco-verde della pasta di mandorle et, voilà, cassata subito pronta per il decoro.
Saluti!
Antonella