Visualizza Versione Completa : [MMF]-Torta Primaverile stile Wonky
favoledizucchero
22-03-2008, 17:22
Ciao a tutte!!
Questa torta l'ho fatta per domani (Pasqua) e per dare il benvenuto alla primavera ho deciso per delle decorazioni floreali:). Lo stile è il wonky ossia la torta storta che tanto va di moda ultimamente:D:D. L'MMF per qualche ragione è diventato come friabile>:->, se qualcuno sa il perchè sarei grata che mi venisse spiegato cosi' da non rifare 'errore la prossima volta;)!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1099/medium/137.JPG
Cosi' si vede meglio l'effetto wonky:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1099/medium/233.JPG
Con 8 uova,250 gr zucchero,1 bustina zucchero vanigliato,scorza di 1 limone,100 gr farina,75 gr fecola di patate,70 gr burro ho fatto 2 pan di spagna in due ruoti altissimi ma se non li avete potete infornarne 2 in stampi regolari per ogni torta. La farcia è con la marmellata di fragole. L'effetto wonky è dato tagliando un pò trasversalmente il pan di spagna e poggiando la parte superiore al contrario su quella inferiore in modo da ottenere una bella discesa. Le decorazioni sono in fondente.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1099/medium/supporti_torta_superiore.JPG
Per evitare che la torta superiore faccia collassare quella inferiore (oltretutto i fondenti sono molto pesanti) bisogna inserire due spiedini da barbeque nella torta inferiore della stessa altezza della torta in distanza che ovviamente non superi il diametro della base della torta superiore. Io ne ho inserito un'altro al centro piu' alto che funga da "unione" tra le due torte in modo che (specialmente per le wonky o se la torta va trasportata) la torta superiore non scivoli. Io mi creo la base della torta superiore da un cartoncino che rivesto di carta stagnola tagliato pari pari la base della torta stessa, in questo modo gli stecchini di supporto poggeranno su una base solida che quindi si possa sostenere su di essi (se non dessimo questa base alla torta superiore è chiaro che si sfiaccherebbe su quela inferiore anche se ci sono gli stecchini!!)
allegra e... imponente! complimenti e speriamo che la primavera ti ascolti... buona pasqua!(:-*
favoledizucchero
22-03-2008, 18:20
allegra e... imponente! complimenti e speriamo che la primavera ti ascolti... buona pasqua!(:-*
Grazie, anche a te... e speriamo davvero che la primavera mi ascolti, qui il tempo è bruttissimo oggi!!:'-(:'-(
Grazie, anche a te... e speriamo davvero che la primavera mi ascolti, qui il tempo è bruttissimo oggi!!:'-(:'-(
anche qui a napoli :'-(:'-(:'-( e non si asciugano nemmeno i panni...
Coffee&ChoColate
22-03-2008, 20:44
WoW!!!davvero bella !!!
tanyakillah
22-03-2008, 20:53
Davvero bella la torta stortignaccola!:eek:
Al posto tuo stanotte metterei una brandina e le farei la veglia ... non sia mai ... una tromba d'aria ... una spintarella dal fantasma pasqualino ... una gamba del tavolo che cede ...!;)
Complimenti!
Tania :)
favoledizucchero
22-03-2008, 21:06
Davvero bella la torta stortignaccola!:eek:
Al posto tuo stanotte metterei una brandina e le farei la veglia ... non sia mai ... una tromba d'aria ... una spintarella dal fantasma pasqualino ... una gamba del tavolo che cede ...!;)
Complimenti!
Tania :)
:D:D:D:D:D:D:D:D
gattino2
22-03-2008, 21:43
Che bella..complimenti!!!!:)
Ciao, sai che non sapevo che adesso, è in voga questa moda???? bella, originale, sei stata brava, auguri di Buona Pasqua da Noska:):)http://www.fantasygif.it/Pasqua/FG-pasqua_23.gif
bravissima...non è facile realizzare questo tipo di torte.... complimenti:)
favoledizucchero
22-03-2008, 23:22
Ciao, sai che non sapevo che adesso, è in voga questa moda???? bella, originale, sei stata brava, auguri di Buona Pasqua da Noska:):)http://www.fantasygif.it/Pasqua/FG-pasqua_23.gif
Non qui in Italia ovviamente!! Ma in Inghilterra, dove io ho trascorso 7 felici anni della mia vita e dove ho imparato a lavorare con il fondant, in fatto di torte il wonky style è l'ultimo grido... Addirittira ci sono torte wonky decorate con perline!! E' un mondo tutto nuovo per noi!! Spero che anche in Italia comincino a vedersi nelle pasticcerie, sono cosi' belle!!
waw!!! che bella complimenti .....
http://img220.imageshack.us/img220/9483/agnellinosf4.gif
moniafraps
23-03-2008, 07:16
:Dche bella.....complimenti;)
favoledizucchero
23-03-2008, 07:51
Grazie a tutte, siete molto gentili......
veronica79
23-03-2008, 08:13
che bella:eek: complimentiiiii sei stata proprio brava:)
araujosax
23-03-2008, 09:57
che bella....
Concetta79
23-03-2008, 19:37
Brava molto bella,prima o poi farò anche io una torta simile!!
willawonka88
23-03-2008, 20:14
anche io la feci questa torta e fu una faticaccia...solo che non trovo le foto....io ho seguito queste istruzioni (http://www.cakecentral.com/article1-Instruction-For-Building-A-Whimsical-Tilted-Cake.html)...se può far comodo a qualcuno....ANCHE IO SONO DI VITERBO!!!:D
favoledizucchero
23-03-2008, 22:57
anche io la feci questa torta e fu una faticaccia...solo che non trovo le foto....io ho seguito queste istruzioni (http://www.cakecentral.com/article1-Instruction-For-Building-A-Whimsical-Tilted-Cake.html)...se può far comodo a qualcuno....ANCHE IO SONO DI VITERBO!!!:D
Non ci credo che bello anche tu di Viterbo!!:):):) A proposito della torta sono andata a vedere il tuo link e devo dire che ha delle istruzioni piu' complete di quelle che ho usato io, direi che dovessi fare una wonky a 3 piani definitivamente userei il tuo metodo, in entrambi i casi però devo dire che è una vera faticaccia, hai proprio ragione! La cosa buffa è che alla festa tutti mi dicevano: " E' proprio bella sai, peccato che è storta!" .... inutile dire che non ci credevo!!!:eek::eek::eek:
willawonka88
23-03-2008, 23:48
Non ci credo che bello anche tu di Viterbo!!:):):) A proposito della torta sono andata a vedere il tuo link e devo dire che ha delle istruzioni piu' complete di quelle che ho usato io, direi che dovessi fare una wonky a 3 piani definitivamente userei il tuo metodo, in entrambi i casi però devo dire che è una vera faticaccia, hai proprio ragione! La cosa buffa è che alla festa tutti mi dicevano: " E' proprio bella sai, peccato che è storta!" .... inutile dire che non ci credevo!!!:eek::eek::eek:
io ne feci una come prova perchè mi piacevano troppo!!sono partita da una di diametro 20 per finire con una terza mi sembra di diametro 8...erano piccoline...ma una fatica...secondo me il segreto è farle visibilmente storte...con quelle istruzioni se ci fai caso non sono proprio storte storte ma sono tagliate in diagonale in cima e poi scavate al centro e cmq sono appoggiate in piano...visto che sei del posto dove compri le cose?:D
favoledizucchero
24-03-2008, 13:18
io ne feci una come prova perchè mi piacevano troppo!!sono partita da una di diametro 20 per finire con una terza mi sembra di diametro 8...erano piccoline...ma una fatica...secondo me il segreto è farle visibilmente storte...con quelle istruzioni se ci fai caso non sono proprio storte storte ma sono tagliate in diagonale in cima e poi scavate al centro e cmq sono appoggiate in piano...visto che sei del posto dove compri le cose?:D
Mi cpiace il fatto che siano scavate al centro in questo modo rischia di crollare meno!! Io per lo zucchero a velo e tutto il resto vado da Mancinelli (sul Poggino) hanno qualsiasi cosa (materie prime ) però in quantità industriale!! Per il cartaceo (vassoi di cartone, pirottini, etc..) vado da Mondocarta, a viterbo ma non ricordo la via, cmq lo trovi su qualche elenco sicuramente... L'unica cosa che non trovo sono i marshmallows bianchi:'-(, tu hai avuto piu' fortuna?
Pasticciona89
24-03-2008, 13:41
complimenti....e davvero bellissima :D
favoledizucchero
24-03-2008, 13:41
che bella:eek: complimentiiiii sei stata proprio brava:)
che bella....
Brava molto bella,prima o poi farò anche io una torta simile!!
complimenti....e davvero bellissima :D
Grazie :D:D:D:D
willawonka88
24-03-2008, 14:34
Mi cpiace il fatto che siano scavate al centro in questo modo rischia di crollare meno!! Io per lo zucchero a velo e tutto il resto vado da Mancinelli (sul Poggino) hanno qualsiasi cosa (materie prime ) però in quantità industriale!! Per il cartaceo (vassoi di cartone, pirottini, etc..) vado da Mondocarta, a viterbo ma non ricordo la via, cmq lo trovi su qualche elenco sicuramente... L'unica cosa che non trovo sono i marshmallows bianchi:'-(, tu hai avuto piu' fortuna?
ciao mondocarta lo conosco ma da mancinelli non ci sono mai andata(ma serve la partita iva?) io i marsh li compro alla penny market quella che sta tra il mondoscarpa e l'unieuro lì hanno vicino alle casse uno stand di haribo di soli marsh!! quelli bianchi non ne hanno ma io compro quelli bianchi e rosa li taglio a metà e pi faccio 2 panetti di mmf uno rosa e uno bianco!ah poi il prezzo è convenientissimo costano anche meno la meta che da altre parti...mi sembra meno di un euro..io infatti compro tipo 10 pacchetti a volta e spendo sui 6/7 euro.tu dove li trovi?io a parte pennymarket e famila non li trovo da nessun'altra parte!!
se ti può interessare se non lo sai già alla distillerie di viterbo lì a viale trento vendono un sacco di cose utili per decorare le torte..tipo coloranti di ogni tipo,stampini,oggetti della wilton, addirittura i preparati per fare la glassa fondente(tipo mmf)!vendono il glucosio che costa meno che da quel caro di bizzarri al corso...insomma vendono di tutto e di più anche se sembra da fuori un enoteca!magari già lo sai:o...cmq!
favoledizucchero
24-03-2008, 14:51
ciao mondocarta lo conosco ma da mancinelli non ci sono mai andata(ma serve la partita iva?) io i marsh li compro alla penny market quella che sta tra il mondoscarpa e l'unieuro lì hanno vicino alle casse uno stand di haribo di soli marsh!! quelli bianchi non ne hanno ma io compro quelli bianchi e rosa li taglio a metà e pi faccio 2 panetti di mmf uno rosa e uno bianco!ah poi il prezzo è convenientissimo costano anche meno la meta che da altre parti...mi sembra meno di un euro..io infatti compro tipo 10 pacchetti a volta e spendo sui 6/7 euro.tu dove li trovi?io a parte pennymarket e famila non li trovo da nessun'altra parte!!
se ti può interessare se non lo sai già alla distillerie di viterbo lì a viale trento vendono un sacco di cose utili per decorare le torte..tipo coloranti di ogni tipo,stampini,oggetti della wilton, addirittura i preparati per fare la glassa fondente(tipo mmf)!vendono il glucosio che costa meno che da quel caro di bizzarri al corso...insomma vendono di tutto e di più anche se sembra da fuori un enoteca!magari già lo sai:o...cmq!
Grazie per le info, non lo sapevo!! Pensa che i marsh li compravo da LIDL pero' li hanno tutti colorati e quindi li posso usare solo con colori piu' scuri, ultimamente mia sorella me li ha fatti avere bianchi da GS che però a Viterbo non c'è se non sbaglio... Mancinelli vende a chi ha la p.iva quindi sfrutto quella di un'amica che ha un negozio...