PDA

Visualizza Versione Completa : Ciambella salata al formaggio

Erin Shore
08-03-2005, 09:27
Ingredienti:

½ litro di latte
100 g. di burro
200 g. di farina
100 g. di parmigiano grattugiato
150 g. di toma o di fontina
4 uova
sale
pepe

Scaldare il latte in una casseruola antiaderente con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il burro a pezzetti. Quando il burro è sciolto e prima che il latte bolla versare tutta in una volta la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno, finché l’impasto si staccherà dalle pareti. Togliere dal fuoco il composto.

Tagliare la toma o la fontina a dadini e aggiungerla all’impasto insieme con il parmigiano e mescolare energicamente. Lasciare intiepidire il composto, quindi incorporare le uova una alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente è ben amalgamato.

Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella e trasferirci l’impasto. Far cuocere la ciambella in forno già caldo a 180° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° e proseguire la cottura per altri 20 minuti circa. Quando la superficie della ciambella apparirà dorata, estraetela dal forno e servitela tiepida accompagnata con affettati misti.

cassata
15-03-2006, 15:51
questa tua ricetta, sembra molto simile alla torta al formaggio ternana.
Ho notato che la tua ricetta non prevede lievito di nessun tipo è corretto?

zuppadelcasale
15-03-2006, 16:02
questa tua ricetta, sembra molto simile alla torta al formaggio ternana.
Ho notato che la tua ricetta non prevede lievito di nessun tipo è corretto?

Io penso sia giusto perchè la lavorazione è identica a quella dei bignè, con la variazione che vi è in più il formaggio. :friedegg:

PADME
15-03-2006, 16:11
invece che a mano, si può impastare tutto con il kitchenaid?:o (sono pigra)