PDA

Mostra versione intera : Flop :(

Laleta
25/03/08, 21.45
Uffa, oggi ho messo tutta la mia buona volonta per fare i cioccolatini. Ho preparato la mou 'furbissima' di araba, ho sciolto il cioccolato fondente con un pò di panna liquida e ho preparato gli stampini del ghiaccio.
Gia nella fase di "spennellatura" ho visto che le cose non andavano. Il cioccolato sui bordi non restava bene. In qualche modo però ce l'ho fatta, fatto raffreddare, riempito col caramello, lasciato nel freezer un pò, poi ho 'richiuso' con dell'altro cioccolato fondente.
Beh, nonostante siano stati una giornata in freezer, il cioccolato non si è più solidificato ma è rimasto molliccio, così ora mangiamo i miei 'cioccolatini' direttamente dallo stampo col cucchiaino.

Cos'ho sbagliato??

Grazie mille, e complimenti a tutte voi... quanto siete brave!

dnafactory
25/03/08, 21.48
Uffa, oggi ho messo tutta la mia buona volonta per fare i cioccolatini. Ho preparato la mou 'furbissima' di araba, ho sciolto il cioccolato fondente con un pò di panna liquida e ho preparato gli stampini del ghiaccio.
Gia nella fase di "spennellatura" ho visto che le cose non andavano. Il cioccolato sui bordi non restava bene. In qualche modo però ce l'ho fatta, fatto raffreddare, riempito col caramello, lasciato nel freezer un pò, poi ho 'richiuso' con dell'altro cioccolato fondente.
Beh, nonostante siano stati una giornata in freezer, il cioccolato non si è più solidificato ma è rimasto molliccio, così ora mangiamo i miei 'cioccolatini' direttamente dallo stampo col cucchiaino.

Cos'ho sbagliato??

Grazie mille, e complimenti a tutte voi... quanto siete brave!

Secondo me non dovevi mettere la panna. Quando faccio i cioccolatini sciolgo il cioccolato e poi lo spennello cosi' com'e'. Con la panna lo diluisci e poi non solidifica

Anniesap
26/03/08, 02.00
Secondo me non dovevi mettere la panna. Quando faccio i cioccolatini sciolgo il cioccolato e poi lo spennello cosi' com'e'. Con la panna lo diluisci e poi non solidifica

Esattamente. Se aggiungi panna al cioccolato sciolto, ottieni una crema da mangiare al cucchiaio, non per fare cioccolatini ;)
Se vuoi fare i cioccolatini, ti basta il solo cioccolato (possibilmente fondente) sciolto a bagnomaria. ;)

cindystar
26/03/08, 08.21
Che ricetta hai seguito?
Perchè, come ti hanno già detto, il cioccolato andrebbe pennellato fuso da solo, senza aggiunta di alcunchè :rolleyes:

Thound
26/03/08, 10.09
anche a mio parere, come quando si fanno i pirottini di cioccolato da riempire, il cioccolato va fuso senza nessuna aggiunta.
La panna serve + che altro per preparare una ganache da copertura morbida
Riprova, sarai + fortunata! ;)