PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco aiuto per acquisto macchina per pane

Disma1972
08-03-2005, 16:01
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e vi chiedo subito un consiglio.

Desidero acquistare una macchina per il pane ma sono molto indecisa, la scelta sarebbe quasi caduta su una SEVERIN 3983, ma vorrei sapere da chi ne possiede una se a parita' di costo (piu' o meno) e' valida o se c'e' di meglio.

Grazie

Disma1972 (Barbara)

mite1980
09-03-2005, 12:52
Io Ho L'alice Della Dpe, L'ho Pagata 45 € Ed è Buonissima. Ho Assaggiato Diversi Tipi Di Pane Fatti Con Diverse Macchine Ma Il Risultato è Lo Stesso Quindi Xchè Spendere Di +? Ho Assaggiato Quello Fatto Con La Princess E Quello Della Severin! Nessuna Differenza Dal Mio!

;)

MONICALECCESE
15-03-2005, 10:14
Ciao,
io ho acquistato la macchina De Longhi a 75 €.
Qualcuno la possiede? Dove posso trovare delle buone ricette per il pane?
Grazie

mariam
15-03-2005, 22:38
Ciao Disma, la SEVERIN 3983 è buona, ha anche il programma per le marmellate.... che vengono ottime.;)

reginette
17-03-2005, 00:23
Come si fa a fare delle marmellate in una machina che fa il pane???ma i sapori di una volta.....gli odori di una marmellata che cuoce.... la frutta,... che meraviglia!!!Non compro mai la marmellata, ho la machina per fare il pane( ne farei volontieri a meno) ma non si puo fare della marmellatta al di fuori di una pentola di rame che profuma tutta casa !!:D:D:D:D::D:D:D:D:

emme
02-10-2005, 14:19
Come si fa a fare delle marmellate in una machina che fa il pane???ma i sapori di una volta.....gli odori di una marmellata che cuoce.... la frutta,... che meraviglia!!!Non compro mai la marmellata, ho la machina per fare il pane( ne farei volontieri a meno) ma non si puo fare della marmellatta al di fuori di una pentola di rame che profuma tutta casa !!:D:D:D:D::D:D:D:D:
Reginette,
ma come sarebbe: da un lato dici NON USATE LA MACCHINA DEL PANE, ANDATE IN PANETTERIA... dove il pane da anni viene fatto con macchine sofisticate e sistemi all'avanguardia... E poi dici LA MARMELLATA SI FA NELLA PENTOLA DI RAME? Mia madre e mia sorella la pentola di rame non ce l'hanno, ne usano una d'acciaio. La marmellata che ne esce e' strepitosa.

E in ogni caso, meglio la marmellata fatta nella macchina del pane! (la mia Backmeister ha un programma per le marmellate che non ho mai usato - in famiglia ne ricevo gia' parecchia, di marmellata)
MILLE VOLTE MEGLIO farsi in casa la marmellata con la macchina del pane che comprarla al supermercato. Non so se leggi mai quello che mettono dentro gli alimenti che si vendono al supermercato. Francamente una marmellata fatta in casa con frutta (magari biologica) e zucchero e' davvero una soluzione da preferire agli acquisti di prodotti inustriali.
Reginetta, mi stupisci. Ci sono momenti che penso che tu abbia il gusto della contraddizione fine a se stesso. Oppure c'e' dietro qualcosa che non riesco a capire fino in fondo. In un altro intervento ipotizzavo che tu avessi una panetteria. Adesso penso che tu lavori per un'azienda che produce frullatori e cerchi di annientare l'immagine della macchina per il pane che toglie spazio nelle cucine italiane (accidenti: ho gia' la macchina del pane, il frullatore non mi ci sta).
Che cosa dobbiamo pensare di te, Reginette? Come mai ce l'hai tanto con la macchina del pane di cui questo forum e' entusiasta? Qualunque sia l'utilizzo che ne viene proposto, tu la denigri. Aiutami a capire.
Pensa che a me la macchina del pane l'ha consigliata il medico. Non sono celiaco ma mi ha detto: metti i semi di lino o i semi di girasole nel pane: ti servono per gli Omega3 e gli Omega6. E io cosi' ho fatto. Ne esce un pane delizioso che fa bene sia per gli Omegax sia per le fibre presenti nella farina integrale biologica.
Ciao,
M

ropa55
02-10-2005, 20:07
Emme gli appunti che muovi a Regi son un pò sopra le righe,sei nuovo quindi non conosci le persone che frequentano da tempo ti posso assicurare che Reginette non ha panetterie,rosticcerie e non vende macchine di seconda mano
e tanto meno puoi larvatamente accusare le persone di malafede perchè èquesto che sembra di capire dai tuoi messaggi.
Regi è una persona che intende la cucina secondo una visione classica negli strumenti,nelle ricette e nelle presentazioni,tutto quà.
Ora tu ti vuoi far o ti devi far il pane in casa per motivi salutistici ed economici .....benissimo,ma non tutti la pensano come te, non hanno la macchina e considerano il tempo in altro modo quindi tutti rispettiamo le tue scelte ,ma per favore tu rispetta le scelte altrui senza far tanta inutile dietrologia a buon mercato.

Aphroditae
02-10-2005, 20:51
concordo appieno con Ropa! ognuno deve essere libero di pensarla come meglio crede. E tanto per dirla tutta...forse anch'io sono come lei! Adoro le cose tradizionali :) . Quindi ritieniti libero di pensarla come vuoi. ma non fare della cattiveria inutilmente.

spero nessuno me ne voglia.
(:-*

marble
02-10-2005, 21:12
Aphroditae ma scherzi?

ognuno è libero di pensarla come vuole, ma c'è modo e modo di esporre le cose e purtroppo talvolta le cose non vengono espresse nel modo migliore, come nel caso di Emme. le opinioni personali, giuste o sbagliate che siano sono, opportunità di confronto nel rispetto di tutti. quando manca quello forse è meglio non esporle!

Luca
02-10-2005, 21:28
concordo appieno con Ropa! ognuno deve essere libero di pensarla come meglio crede. E tanto per dirla tutta...forse anch'io sono come lei! Adoro le cose tradizionali :) . Quindi ritieniti libero di pensarla come vuoi. ma non fare della cattiveria inutilmente.

spero nessuno me ne voglia.
(:-*

Alt. Fermiamoci subito. Nessuno e tantomeno emme ha imbracciato il fucile. Non credo che dobbiamo fare il quadrato perchè qui non ci sono fortini da difendere. Non ricadiamo sempre nella solita triste e trita polemica delle cose dette sempre come si vuole. Si può avere opinioni diverse e esprimerle come meglio si crede, assumendosi la responsabilità delle conseguenze .... ma parlare di cattiverie mi sembra eccessivo. Così come sono eccessive, a mio modo di vedere, queste difese. Custer fece una brutta fine a Little Bighorn .... :D :D :D

emme
03-10-2005, 13:54
Ciao a tutti,
vedo che i miei interventi hanno scatenato un putiferio.
Alzo la bandiera bianca. Vengo in pace e reco doni. Il mio dono al forum e' la passione nell'utilizzo di un aggeggio che mi ha migliorato la vita: la macchina del pane. Presto iniziero' a fare il pane di kamut e di farro, aumentando le proteine nel pane e diminuendone cosi' la quota da assumere tramite altri alimenti.

Reginette consiglia di andare dal panettiere, io riporto la mia esperienza (dal panettiere non ci vado perche' il pane integrale biologico non ce lo trovo)... e tutti mi mangiate la faccia?

E' bello vedere un gruppo cosi' compatto, pero' siete un po' eccessivi. Avrei preferito che mi rispondesse Reginette, che forse, perche' tirata in mezzo, avrebbe letto a fondo il mio messaggio. Nel messaggio le chiedo infatti AIUTAMI A CAPIRE e in un altro messaggio le dico che i suoi interventi sono stati un ottimo spunto per dire la mia e la ringrazio per questo.

A me non sembra di aver offeso nessuno. Per esempio: non capivo la differenza di approccio tra la proposta di rivolgersi all'industria del pane andando in panetteria e la ribellione all'utilizzo della macchina per fare la marmellata, appellandosi alle sane tradizioni del fare le cose a mano. Perche' il pane industriale si' e la marmellata semi-casalinga no? Non capivo e chiedevo un aiuto tramite il forum. Da NOVIZIO di questo forum, al terzo intervento di Reginette sullo stesso tono mi sono sentito di dire la mia, perche' mi sembrava che l'ostilita' di Reginette fosse verso l'elettrodomestico MACCHINA PER IL PANE qualunque cosa producesse, a volte appoggiandosi su un principio e a volte su quello opposto. E quindi cercavo di farmi dire da Reginette PERCHE' DETESTASSE QUESTO DIABOLICO AGGEGGIO. Io sono sinceramente curioso. Magari Reginette sa qualcosa che io ignoro e rispondendomi magari mi apre la mente a nuove considerazioni. E' il bello dei forum di discussione: fare domande (passive o provocatorie) e ottenere risposte (aggressive o costruttive).

Su, rinfoderate la spada, riponete le frecce nella faretra, questo forum e' una manna dal cielo per un sacco di noi. E' inutile farci la guerra.
Se ho offeso qualcuno mi scuso qui pubblicamente. E vi ringrazio di esistere.

Io considero chiuso l'incidente. Se qualcuno vuole continuare puo' scrivermi in privato, cosi' non annoiamo gli altri con i nostri battibecchi. Per esempio, ricevero' volentieri da Marble il decalogo su COME ESPORRE LE COSE. E da APHRODITE e ROPA55 la spiegazione del motivo per il quale REGINETTE puo' esprimere il suo parere e io no.

Ciao a tutti,
M

reginette
03-10-2005, 16:13
Bonjour!!!!Ciao!!!Ecco Reginette...non scappo....non ti credere!!!! Credo che ci sia modo e modo di dire le cose , ed è per questo che ho preferito non rispondere subito....poi partono le parole non adeguate ...e non sono il tipo....: Allora, credo che ci sia stato un gran " misunderstanding" la parola inglese rende meglio questo discorso che ho fatto sulla machina del pane. Misunderstanding, sarebbe incomprensione; Essendo francese, e parlando le 3 lingue continuamente tutto il giorno, cioè l'italiano con mio marito, il francese con mio figlio e l'inglese con i miei alunni di ripetizione, forse non sono stata capace ad esprimere il mio pensiero, come volevo e dovevo, e di questo non me ne voglia nessuno e nemeno" M". 1), non ho panetteria, e non la vorrei ; 2) non ho una rosticceria e non la vorrei; Ho, si una bacinella di rame che mi ha offerto mamman, per fare le marmellata e puoi anche vederla sul sito quando ho dato la ricetta della marmellata di fragola. Se mi dai il tuo indirizzo, te ne mando un vasetto piu che volontieri, perchè prendo generalmente la frutta in Canada dove te la puoi cogliere ta te, è biologica e la sciegli direttamente dalle piante;questo per quanto riguarda la marmellata. Adesso passiamo al Pane. Sono francese, e la baguette che trovi adesso, non è piu la baguette di una volta come le tue michette vuote, e vedi che su un punto siamo d'accordo, ma non sapevo nulla delle michette vuote!!!!per il Natale 2004, un 'amica, mi ha regalato la machina del Pane "Alice. Felice, inzio a fare un primo pane, e rimane giu in fondo al cestello, un disastro. Rifaccio un'altra prova, si alza di piu , pero un mattone sullo stomaco incredibile, la forma essendo decisamente piu accettabile. Quest'amica mi chiede come va, e per essere gentile, dico che va bene, (purtroppo ho avuto dei genitori severissimi per quanto riguarda galateo e educazione, )mi chiede se gli lo posso far provare e la invito a cena. Avevo girato mezza roma per trovare la farina adatta a questa machina, avevo fatto anche quello con uvetta e noci da abbinare al vassoi dei formaggi,,e onestamente sentire questa machinetta che gira e gira...5 ore per fare il pane per questa cena!!! Poi lava la machina, rimetti a posto,e onestamente , era piu facile comprare 3 spighette, e costavano senz'altro meno che 5 ore in KW. Lo sa tutto il forum e non vorrei essere troppo invasiva, ho volato per 23 anni, con la Ns Compagnia di Bandiera, e ho avuto la fortuna di girare tutto il mondo e assagiare tantissimi tipi di pane: la sapevi che è l'India che ne ha di Piu (di tipi di pane?), che esistono ristoranti di solo pane?.Ecco come stanno le cose, semplicemente, e il tuo discorso mi sembrava un po' (???!!!!) esagerato , per questa machina del pane.E per una spiegazione ancora piu estesa, nonanstante una capacità di contattore di 6KW, machina del pane e forno assieme saltano; e mio figlio, preferisce di gran lunga la torta della maman,fatta in casa con un forno classico...che un panino fatto con il pane della machinetta! poi di pane in famiglia bastano 300 gr al giorno per tutti 3... e nessuno ama il pane integrale..... . Voila, sono disponibilissima per continuare il discorso,o trovare le ragioni per quale la machina per fare il pane in casa non mi interessa molto.... e visto che è un forum di cucina, perchè non ci regali una meravigliosa ricetta, magari di un toast originale e buonissimo, sara per me il momento di riprovare Alice ,che per il momento non mi ha convinta!!! Ho degli ingredienti di tutto il mondo, ti puoi sbizzarire quanto vuoi!!! Inoltre chi sa mescolare bene le nuove frontiere assiema alle tradizione aggiungge un bel po' di peppe a la sua vità.... !:) :) :)

elisabettac
03-10-2005, 16:31
ne ho avute ben 5 di machcine per il pane comprate provate e rivendute (anche bene) la migliore in assoluto?
La panasonic qualsiasi modello anche quello non proprio nuovo io ho la 206, ha il migliore th in assoluto (60%) che nelle altre amchcine raramente ragglinge il 55%, questo ti assicura costantemente ottimi risultati sia per lievitazione che consistenza.
personalmente cambierei la mia panasonic solo con un altra panasonic, non guraderei neppure la zojirushi..

elisabettac
03-10-2005, 16:31
ne ho avute ben 5 di macchine per il pane comprate provate e rivendute (anche bene), la migliore in assoluto?
La panasonic qualsiasi modello anche quello non proprio nuovo io ho la 206, ha il migliore th in assoluto (60%) che nelle altre amchcine raramente ragglinge il 55%, questo ti assicura costantemente ottimi risultati sia per lievitazione che consistenza.
personalmente cambierei la mia panasonic solo con un altra panasonic, non guraderei neppure la zojirushi..

elisabettac
03-10-2005, 16:32
magari cambierei la tastiera del pc..quella sì scusate..

reginette
03-10-2005, 16:54
Conosci la storia dell'origine del Kamut? te la traduco volontieri dall'inglese, è simpatica... preferisco saperne di piu sull'origine delle cose....!Ti dico solo che inizia cosi....Durante la seconda guerra mondiale, c'era un Signore...

magico5619
17-11-2005, 11:22
Ciao,

non so se l'hai già comprata, ma io ho la severin da 2 settimane e la uso quasi tutti i giorni, il pane viene buonissimo e l'ho comprata da Media word a Genova a Euro 59.90.

ciao

daniela

Corinna
20-11-2005, 19:31
Ciao, hai la DeLonghi "ATuttoPane"?
Io ho quella, ho cominciato con le ricette del manuale ma adesso faccio soprattutto il pane integrale con farine comprate direttamente dal fornaio o dal mulino.
Faccio il pane 2/3 volte alla settimana e sono completamente soddisfatta.
Ciao!

Ciao,
io ho acquistato la macchina De Longhi a 75 €.
Qualcuno la possiede? Dove posso trovare delle buone ricette per il pane?
Grazie

muscav
01-12-2005, 11:56
Ciao a tutti!
Sono una nuova iscritta e per natale vorrei farmi regalare una macchina per il pane. Una mia collega ha una kenwood bm 200 di cui mi parla benissimo. Io sarei interessata anche ad una severin bm 3983. Secondo voi qual'è la migliore?
Inoltre so che la kenwood ha il programma per fare il pane in un'ora. Qualcuno mi sa dire se anche la severin ha questa funzione?

Grazie tante a tutti.

magico5619
02-12-2005, 10:19
Ciao a tutti!
Sono una nuova iscritta e per natale vorrei farmi regalare una macchina per il pane. Una mia collega ha una kenwood bm 200 di cui mi parla benissimo. Io sarei interessata anche ad una severin bm 3983. Secondo voi qual'è la migliore?
Inoltre so che la kenwood ha il programma per fare il pane in un'ora. Qualcuno mi sa dire se anche la severin ha questa funzione?

Grazie tante a tutti.

La Severin ha il programma per fare il pane veloce in due ore, ma non ho mai provato, perchè ho letto che bisogna mettere più lievito.

Se usi il lievito madre magari viene bene. ma con il lievito di birra, aggiungendone di più mi sa che poi il pane prende il classico odore del lievito.

Io comunque con la severin mi trovo molto bene.

tata85-pa
08-12-2005, 11:35
ciao a tutti io ho preso proprio settimana scorsa un "optima" è bianca e gialla ed è davvero ottima l'unica cosa è ke nn ci sono molte ricette e dato ke mia mamma aveva una amstrad mi sono fatta dare il ricettario da lei e mi trovo benissimo!!!

tata85-pa
20-12-2005, 22:03
ciaooo!!io ho aquistato un macchina del pane dlla Optima ma me l'hanno data senza ricettario qualcuno x caso cel'ha?
è uguale alla macchina delpane Alice!grazie

Mastro di Casa
12-11-2006, 02:10
Vorrei acquistare una MDP per necessità: non ce la faccio più a prendere multe per doppie file davanti al fornaio o ad acquistare pane caldo non fermentato al Supermercato!
Quindi devo diventaqre fornaio per necessità.
Sono indeciso tra la Severin mod. 3986 e la Backmeister 8660.
Cosa mi consigliate??