PDA

Visualizza Versione Completa : Limoncello d.o.c.

fedrogaf
08-03-2005, 20:34
Ingredienti
la scorza di 8 limoni verdi (senza la parte bianca), possibilmente raccolti nelle prime ore del mattino, naturalmente non trattati.
1 l. di alcool
1 l. di acqua
1 kg di zucchero
cannella - chiodi di garofano q.b.

Mettere la buccia dei limoni in infusione per due settimane.
Al 15° giorno fare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e aggiungervi gli aromi. Lasciar intiepidire e aggiungervi l'infuso di alcool.
Filtrare in bottiglie e riporle al buio per un mese prima di gustarlo.

:p: :p: :p:
E' una ricetta che prevede tempi un po' lunghi ma quelli che lo hanno assaggiato mi hanno detto che vale la pena di aspettare.

brigidaa
28-03-2005, 19:14
buono...sono appassionata di grappe e liquori...ma dimmi cara...perchè limoni verdi...non è che intendi lime vero? e poi alcool al 95°? vado cercare la ricettina di liquore al erba luigia, prova anche quello buonissimo!:p:

fedrogaf
28-03-2005, 21:02
buono...sono appassionata di grappe e liquori...ma dimmi cara...perchè limoni verdi...non è che intendi lime vero? e poi alcool al 95°? vado cercare la ricettina di liquore al erba luigia, prova anche quello buonissimo!:p:

no, sono proprio i limoni. Solo che questo liquore in genere, qui da noi, si prepara prima del periodo natalizio, quando i limoni sono appunto ancora verdi e il profumo è più intenso. L'alcool , nella ricetta, è a 95° ma puoi usare anche quello a 90° se non trovi l'altro.
Qual è l'erba luigia?

brigidaa
29-03-2005, 09:21
vediamo se sono capace allegare la foto. si chiama aloysia triphylla, ma c'è chi la chiama anche erba limoncina. vado prendere la ricetta.

vapjazz
30-03-2005, 14:50
concordo con la tua ricetta ad esclusione dei chiodi di garofano e cannella.

Zucchero io ne metto un po' meno di 700 gr (per mio gusto).

Sbucciare i limoni con lo sbucciapatate aiuta a non ritrovarsi il bianco ...
I limoni devono essere doc ... senza trattamenti !!!

brigidaa
30-03-2005, 18:10
ciaoooooo! sei tornato! che bello...ci sei proprio,proprio mancato!!!!!(:-* per sbucciare uso sbucciapatate dell'ikea...favoloso!!!!(quello con manico nero)...sbuccio di tutto kiwi, mele, arance, anche alcune zucche! viva ikea;) oooops sono di parte:-|

vapjazz
30-03-2005, 18:41
...:) :) :) ... ciao Briggy, mi piaci perchè sei sempre allegra ...(:-* (:-*

brigidaa
30-03-2005, 18:47
mancherebbe...sono mantenuta, nullatenente e scansafatighe.....:D se non sono allegra io!!!!:D e poi....mi mettete tanta voglia di fare voi!!(:-*

vapjazz
30-03-2005, 19:05
:D :D :D :D :D :D

fedrogaf
30-03-2005, 20:46
concordo con la tua ricetta ad esclusione dei chiodi di garofano e cannella.

Zucchero io ne metto un po' meno di 700 gr (per mio gusto).

Sbucciare i limoni con lo sbucciapatate aiuta a non ritrovarsi il bianco ...
I limoni devono essere doc ... senza trattamenti !!!

Pochi chiodi e un pezzettino di cannella????????........

brigidaa
31-03-2005, 07:36
Pochi chiodi e un pezzettino di cannella????????........

psssst! mettiamocelo...(si scrive così???) secondo te si accorge?????;) hihihi

fedrogaf
31-03-2005, 20:34
psssst! mettiamocelo...(si scrive così???) secondo te si accorge?????;) hihihi

secondo me no, l'importante è che non manchi l'alcool....:rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

brigidaa
01-04-2005, 07:38
secondo me no, l'importante è che non manchi l'alcool....:rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
hahahahaha...grande, giò!!!! ieri sera ho filtrato la grappa di olive(ottima!!) e quella alle arance(gnam).....sono favolosi come regalo! a natale ho fatto 9 angioletti stelline per le ragazze e 9 bottigliette di grappa ai maschi...compagni si scuola di figlio n°2...è in quinta...sai comè...un pensierino. successone!
adesso volevo fare l'album....vapj...che dici....sarà gradito????:D

Cinzia
01-04-2005, 10:46
ieri sera ho filtrato la grappa di olive(ottima!!)

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma sei sicura che sia ottima?????
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :D :D :D :D :D
a me non regalarne una bottiglietta :D :D :D :D :D ;)

brigidaa
01-04-2005, 10:54
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma sei sicura che sia ottima?????
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :D :D :D :D :D
a me non regalarne una bottiglietta :D :D :D :D :D ;)

tesoooooooooroooooooooooooo! ti assicuro che è buonissima!!:p: ...a te...un tir di bottigliette;) ;) :D :D :D

Cinzia
01-04-2005, 10:56
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> ;)

brigidaa
01-04-2005, 11:01
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> ;)

e se non stai attenta...ti arrivano anche quelle di: arancia, kiwi, basilico, erba luigia, liquirizia e caffè!!!!!!>:-> >:-> :D

Cinzia
01-04-2005, 11:04
quelli li prendo volentieri :D :D :D :D :D mi piacciono ;) ma il liquore alle olive :-| :-| :-| :-| :-| proprio no :-| :-| :-| :-| :-|

brigidaa
01-04-2005, 11:25
aaaaaaaaaaaah, adesso è tutto chiaro.è la piccola, innocente, gustosa;) oliva che ti disturba! ma no, non sa proprio di oliva....c'è l'arancia, il garofano e ginepretto, che coprono abbastanza!:D

Cinzia
01-04-2005, 11:26
sarà :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

brigidaa
01-04-2005, 11:31
sarà :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

hihihii...mi sa che hai ragione, non fidarti!:D come sappiamo tutte due...le olive sanno bene come coprire i sapori!:eek: ma lo dico piano...se no scatteniamo mezzo forum....schhhhhh;)

Cinzia
01-04-2005, 11:33
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-*