Mostra versione intera : Limoncello d.o.c.
Ingredienti
la scorza di 8 limoni verdi (senza la parte bianca), possibilmente raccolti nelle prime ore del mattino, naturalmente non trattati.
1 l. di alcool
1 l. di acqua
1 kg di zucchero
cannella - chiodi di garofano q.b.
Mettere la buccia dei limoni in infusione per due settimane.
Al 15° giorno fare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e aggiungervi gli aromi. Lasciar intiepidire e aggiungervi l'infuso di alcool.
Filtrare in bottiglie e riporle al buio per un mese prima di gustarlo.
:p: :p: :p:
E' una ricetta che prevede tempi un po' lunghi ma quelli che lo hanno assaggiato mi hanno detto che vale la pena di aspettare.
buono...sono appassionata di grappe e liquori...ma dimmi cara...perchè limoni verdi...non è che intendi lime vero? e poi alcool al 95°? vado cercare la ricettina di liquore al erba luigia, prova anche quello buonissimo!:p:
buono...sono appassionata di grappe e liquori...ma dimmi cara...perchè limoni verdi...non è che intendi lime vero? e poi alcool al 95°? vado cercare la ricettina di liquore al erba luigia, prova anche quello buonissimo!:p:
no, sono proprio i limoni. Solo che questo liquore in genere, qui da noi, si prepara prima del periodo natalizio, quando i limoni sono appunto ancora verdi e il profumo è più intenso. L'alcool , nella ricetta, è a 95° ma puoi usare anche quello a 90° se non trovi l'altro.
Qual è l'erba luigia?
vediamo se sono capace allegare la foto. si chiama aloysia triphylla, ma c'è chi la chiama anche erba limoncina. vado prendere la ricetta.
concordo con la tua ricetta ad esclusione dei chiodi di garofano e cannella.
Zucchero io ne metto un po' meno di 700 gr (per mio gusto).
Sbucciare i limoni con lo sbucciapatate aiuta a non ritrovarsi il bianco ...
I limoni devono essere doc ... senza trattamenti !!!
ciaoooooo! sei tornato! che bello...ci sei proprio,proprio mancato!!!!!(:-* per sbucciare uso sbucciapatate dell'ikea...favoloso!!!!(quello con manico nero)...sbuccio di tutto kiwi, mele, arance, anche alcune zucche! viva ikea;) oooops sono di parte:-|
...:) :) :) ... ciao Briggy, mi piaci perchè sei sempre allegra ...(:-* (:-*
mancherebbe...sono mantenuta, nullatenente e scansafatighe.....:D se non sono allegra io!!!!:D e poi....mi mettete tanta voglia di fare voi!!(:-*
concordo con la tua ricetta ad esclusione dei chiodi di garofano e cannella.
Zucchero io ne metto un po' meno di 700 gr (per mio gusto).
Sbucciare i limoni con lo sbucciapatate aiuta a non ritrovarsi il bianco ...
I limoni devono essere doc ... senza trattamenti !!!
Pochi chiodi e un pezzettino di cannella????????........
Pochi chiodi e un pezzettino di cannella????????........
psssst! mettiamocelo...(si scrive così???) secondo te si accorge?????;) hihihi
psssst! mettiamocelo...(si scrive così???) secondo te si accorge?????;) hihihi
secondo me no, l'importante è che non manchi l'alcool....:rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
secondo me no, l'importante è che non manchi l'alcool....:rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
hahahahaha...grande, giò!!!! ieri sera ho filtrato la grappa di olive(ottima!!) e quella alle arance(gnam).....sono favolosi come regalo! a natale ho fatto 9 angioletti stelline per le ragazze e 9 bottigliette di grappa ai maschi...compagni si scuola di figlio n°2...è in quinta...sai comè...un pensierino. successone!
adesso volevo fare l'album....vapj...che dici....sarà gradito????:D
ieri sera ho filtrato la grappa di olive(ottima!!)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma sei sicura che sia ottima?????
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :D :D :D :D :D
a me non regalarne una bottiglietta :D :D :D :D :D ;)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma sei sicura che sia ottima?????
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> :D :D :D :D :D
a me non regalarne una bottiglietta :D :D :D :D :D ;)
tesoooooooooroooooooooooooo! ti assicuro che è buonissima!!:p: ...a te...un tir di bottigliette;) ;) :D :D :D
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> ;)
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> ;)
e se non stai attenta...ti arrivano anche quelle di: arancia, kiwi, basilico, erba luigia, liquirizia e caffè!!!!!!>:-> >:-> :D
quelli li prendo volentieri :D :D :D :D :D mi piacciono ;) ma il liquore alle olive :-| :-| :-| :-| :-| proprio no :-| :-| :-| :-| :-|
aaaaaaaaaaaah, adesso è tutto chiaro.è la piccola, innocente, gustosa;) oliva che ti disturba! ma no, non sa proprio di oliva....c'è l'arancia, il garofano e ginepretto, che coprono abbastanza!:D
sarà :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
sarà :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
hihihii...mi sa che hai ragione, non fidarti!:D come sappiamo tutte due...le olive sanno bene come coprire i sapori!:eek: ma lo dico piano...se no scatteniamo mezzo forum....schhhhhh;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.