PDA

Mostra versione intera : Rosolio

fedrogaf
08/03/05, 20.41
Ingredienti

200 g. di petali di rose rosse molto profumate e non trattate
700 g. di alcool
800 g. di zucchero
600 g. di acqua

Ridurre in pasta (schiacciandoli)i petali di rosa raccolti nelle ore più calde della giornata (xkè conservano meglio l'aroma) e privati dell'unghia bianca.
Trasferite la pasta in un vaso di vetro, unite l'alcool,chiudete e lasciate macerare per 10 gg.
Trascorso questo tempo preparate uno sciroppo con acqua e zucchero.
Quando sarà fredo aggiungetelo all'alcoo e pasta di rose.
Lasciate macerare per 40 gg. agitando il recipiente unavolta al giorno.
Qunidi filtrate il liquido e trasferitelo nelle bottiglie. Conservatelo ben chiuso.

brigidaa
09/03/05, 14.00
viene una favola. se posso consigliare aspettate aprile-maggio, per avere le rose al massimo dello splendore(anche perchè 200gr di petali sono TANTI). rose da usare p.es sevilliana (buck) rossa o rosa oppure cocktail (meilland)rossa/aranciata, che sono molto profumate

fralori
11/07/07, 16.17
viene una favola. se posso consigliare aspettate aprile-maggio, per avere le rose al massimo dello splendore(anche perchè 200gr di petali sono TANTI). rose da usare p.es sevilliana (buck) rossa o rosa oppure cocktail (meilland)rossa/aranciata, che sono molto profumate
....da una vita cercavo questa ricetta .....GRAZIE!!!!!!!:p:

premierfils
19/07/07, 16.35
ricordo che è INDISPENSABILE utilizzare rose adatte (ora non ricordo il nome preciso, ma se vi interessa posso procurarmelo). A Genova ci sono ancora fruttivendoli ed ortolani che vendono di tanto in tanto i petali di queste rose squisite e uniche nella preparazione di rosoli.

un particolare storico che vale la pena ricordare.

in passatto (fino credo agli anni '30 circa) si intendeva come rosolio ogni liquore di frutta e/o fiori a bassa gradazione alcolica e alto contenuto di zuccheri.

non è quindi raro trovare rosoli di ciliegia, d'amarena, di lampone, di fragole... talvolta utilizzati insieme alle foglie di rosa.

personalmente credo più preciso definire "rosolio" esclusivamente un liquore ottenuto per macerazione di petali di rosa in soluzione idroalcolica e con una percentuale zuccherina piuttosto elevata (in modo da non confonderli con i liquori di rosa o le grappe di rosa che sono ben diverse).