Mostra versione intera : La mia 7 veli versione originale con ricetta di Alen76
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
Ninettaduci
07/04/08, 14.21
[quote=Danita;989553]Io quello di cui parli non lo conosco :\..però mi sembra che ne aveva parlato Ninettuccia, ma penso che se trovavi i prodoti da pasticceri, troverai di tutto ;)
Scusate, ma c'è un negozio di art. per dolcieri in Via Lincoln? Sarebbe fantastico. Io conoscevo solo quello di C.so Calatafimi...
P.S. All'Eurospin di PA lo vendono il Gel (il piping gel o come si chiama...per lucidare il mmf...)
Scusate, ma è mooolto importante....:D
(:-*
Ciao Dany!Stavo rileggendo la preparazione.Hai scritto che hai sostituito il pralinato di Regine con la pasta di nocciole....sempre nelle stesse dosi:confused:
Si, stesse dosi, come ho scritto nella ricetta ;)
[quote=Danita;989553]
Scusate, ma c'è un negozio di art. per dolcieri in Via Lincoln? Sarebbe fantastico. Io conoscevo solo quello di C.so Calatafimi...
P.S. All'Eurospin di PA lo vendono il Gel (il piping gel o come si chiama...per lucidare il mmf...)
Scusate, ma è mooolto importante....:D
Non conosco negozi di dolciari a Palermo :\
Comunque io il mmf l'ho lucido semplicemente spennellando con acqua ;)
mariagrazia74
07/04/08, 14.54
(:-*[/quote]
Si c'è, si trova alla fine di Via lincoln, vicino la stazione centrale, ma è sempre Nuccio....
Ciao
Dany un'altra cosa ..quando fai la colata con la glassa a specchio ,la torta la metti sulla griglia lasciando come supporto rigido la base della tortiera a cerniera?
Se nn erro c'è in via lincoln Nuccio e si trova andando verso la stazione sulla sinistra prima dell'incrocio di c.so dei mille:)
:eek::eek:Cioccolatosissimaaaaaaaaa:p::p:!
(:-*(:-*
TEMPI DI PREPARAZIONE PER UNA BUONA 7 VELI
Il venerdì, a pranzo, preparo il pds...niente di complicato ;):D (1oretta)
Venerdi sera si inizia a preparare . Prima divisione pds, poi croccante (cornflaks e pasta di nocciola comprata ;)) le due creme, bavarese e moouse, e composizione della torta (occhio e croce...3-4 ore :rolleyes: se hai una certa dimistichezza ;))
Venerdi pulizia di tutto quello che hai sporcato (1 oretta :D...anche se in effetti, tra un riposo in frigo e un'altro puoi cominciare a pulire se non sei un tipo confusionario come me :rolleyes::D)
Sabato preparazione glassa lucica al cioccolato e copertura compreso riposo prima e seconda copertura (1-2 ore :rolleyes:)
sabato o anche il giorno prima ;) se ancora hai tempo e ti senti :rolleyes::D decorazioni con cioccolato plastico o sciolto (tra fondere, preparare e far asciugare 2 ore)
Scusami x tutte queste domande,mi son convinta di prepararla x un weekend ,ancora da stabilire,convolgendo un'amica:D
Stiamo preparando il piano di lavoro e l'acquisto degli ingredienti.Volevo capire se quando prepari ,in questo caso venerdì sera la mousse ,la bavarese,ecc..componi la torta subito dopo o devi farla rassodare strato per strato in frigo?:\
Poi composta la torta la lasci tutta la notte in frigo fino al giorno successivo con la 1° e 2°colata a specchio.Grazie anticipatamente(:-*
Scusami x tutte queste domande,mi son convinta di prepararla x un weekend ,ancora da stabilire,convolgendo un'amica:D
Stiamo preparando il piano di lavoro e l'acquisto degli ingredienti.Volevo capire se quando prepari ,in questo caso venerdì sera la mousse ,la bavarese,ecc..componi la torta subito dopo o devi farla rassodare strato per strato in frigo?:\
Poi composta la torta la lasci tutta la notte in frigo fino al giorno successivo con la 1° e 2°colata a specchio.Grazie anticipatamente(:-*
Ma allora ti sei decisa :D;)
Allora, metto la base, preparo la mouse e la metto sulla base, poi faccio stare in frigo un paio di ore per farla rassodare e metto il pds e un'altro strato di mousee, poi di nuovo in frigo a riposare e via dicendo...il tutto in serata (anche nottata se è il caso :rolleyes::D) Poi, a ultimo strato di mousee al cioccolato ultimato, la metto in frigo a riposare fino al giorno dopo ;)
Quando hai intenzione di farla...qusto weekend???? :rolleyes:
Ma allora ti sei decisa :D;)
Allora, metto la base, preparo la mouse e la metto sulla base, poi faccio stare in frigo un paio di ore per farla rassodare e metto il pds e un'altro strato di mousee, poi di nuovo in frigo a riposare e via dicendo...il tutto in serata (anche nottata se è il caso :rolleyes::D) Poi, a ultimo strato di mousee al cioccolato ultimato, la metto in frigo a riposare fino al giorno dopo ;)
Quando hai intenzione di farla...qusto weekend???? :rolleyes:
Ho coinvolto un'amica,ma x motivi lavorativi nn sarà x questo weekend ...cmq Ti terrò informata.
Cosa intendi per base...il pds?Volevo capire,visto che è una torta composta da mousse bavarese e 3 dischi di pds,quando devi prenderla e metterla in frigo e poi fare la colata finale nn si rischia di far crollare tutto o lasci come Base il disco della tortiera a cerniera.Se metti la torta su una griglia x la colata finale ,come la prendo per metterlo in un vassoio da portata:confused:...vien male. Ad ogni crema che metto deve raffreddare in frigo almeno 1h per ciascun strato....diciamo che trascorrerò un sabato in cucina:D
Ho coinvolto un'amica,ma x motivi lavorativi nn sarà x questo weekend ...cmq Ti terrò informata.
Cosa intendi per base...il pds?Volevo capire,visto che è una torta composta da mousse bavarese e 3 dischi di pds,quando devi prenderla e metterla in frigo e poi fare la colata finale nn si rischia di far crollare tutto o lasci come Base il disco della tortiera a cerniera.Se metti la torta su una griglia x la colata finale ,come la prendo per metterlo in un vassoio da portata:confused:...vien male. Ad ogni crema che metto deve raffreddare in frigo almeno 1h per ciascun strato....diciamo che trascorrerò un sabato in cucina:D
Ora faccio un riepilogo sintetico per la composizione:
fase: preparazione pds e taglio in 3 dischi sottili (o cottura separata di tre dischi di pds)
fase: preparazione del croccante (cornflaks, pralinato e gianduja)
fase: preparazione della base con posizionamento del 1° cerchio di pds e sopra il croccante sulla tortiera apribile e riposo in frigo un'oretta
fase: preparazione bavarese. Posizionamento bavarese sopra la base fatta riposare e riposo in frigo un'oretta
fase: mettere il 2° stato di pds e sopra la restante bavarese e in frigo per un altra oretta
fase: preparazione della mousee al cioccolato
fase: mettere il 3° strato di pds sopra la bavarese a nocciola e mettere la mousee al cioccolato sopra e in frigo per tutta la notte
fase: preparare la glassa a specchio e far riposare per circa mezz'ora
fase: uscire la torta dal frigo e levare il cerchio, staccando prima la torta dalle sue pareti con una lama di coltello, lasciando la base sulla torta. Mettere la torta in una griglia (quella del forno o quella del microonde) e mettere sotto un piatto capiente e far scivolare la glassa, precedentemente filtrata, sopra la torta e mettere in frigo per circa un'oretta
fase: recuperare la glassa finita nel piatto, filtrarla e farla ricadere di nuovo sulla torta e rimetterla in frigo
fase: preparare, se si ha ancora la forza per farlo :rolleyes::D, i decori e assemblare nella torta.
fase: >:-> pulire tutte le pentole, pentolini, fruste, frustini, piatti e oìpiattini che si sono sporcati :\
fase:............................................e chi ha il coraggio di mangiarla...dopo tutta sta fatica non la faccio toccare da nesssuno >:->:rolleyes::D:D:DE che ci vuole...semplice no?????!!! :rolleyes:
Ora faccio un riepilogo sintetico per la composizione:
Grazie:rolleyes:,adesso è tutto chiaro.Forse,salvo imprevisti lavorativi,la preparerò per il 2° weekend.Intanto in settimana voglio prepararmi il pralinè di Regine,secondo te per 2 torte7 veli sia sufficiente la mezza dose?
Ninettaduci
13/04/08, 23.57
Si c'è, si trova alla fine di Via lincoln, vicino la stazione centrale, ma è sempre Nuccio....
Ciao[/quote]
Fantastico!!!!
Ciao
Fantastico!!!![/quote]
Sono entrambi f.lli Nuccio, l'ho detto anch'io in qualche post precedente.
Vendono prodotti per pasticceria e gelateria sia all'ingrosso che al dettaglio.
Sono andata da loro mercoledì scorso, il pomeriggio, e purtroppo non ho potuto fare nulla perchè hanno la chiusura il mercoledì pomeriggio ed il sabato pomeriggio.
Ho sbagliato decisamente giornata.
Anni fa compravo da loro i prodotti per fare il gelato in casa ed erano buonissimi!!
Provate da loro e poi fate sapere.
Grazie e Ciao.
Spero di esservi stata utile.
Finalmente dopo tante incertezze mi sono decisa a fare la famosa sette veli. Ho rispettato le ricette e la composizione degli strati di Danita tranne per il pds al cacao, ho usato la ricetta di chiccamart. Per la mia torta ho fatto una dose e mezza degli ingredienti perchè la base era di 26 cm di diametro. Le decorazioni sono di cioccolato fondente e bianco di Giovanna79.
Il risultato ha ripagato la fatica nel fare questo dolce, lavorazione
lunga e faticosa. Era più buona dopo due giorni.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/IMG_2358.jpg
la fetta
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/IMG_2363.jpg
Spero vi piaccia.
Gazie per tutti i consigli. Ciao.
Bellissima, complimenti per la decorazione!;)
Scusate ma gelatina e colla di pesce nn sono la stessa cosa??:confused:
La bustina della paneangeli quanti fogli contiene?
Sono la stessa cosa, infatti nella busta c'e scritto nota meglio come colla di pesce. Una busta contiene 12 g di gelatina . 6 fogli di sicuro forse anche 8
Sono la stessa cosa, infatti nella busta c'e scritto nota meglio come colla di pesce. Una busta contiene 12 g di gelatina . 6 fogli di sicuro forse anche 8
Grazie tante:)
Per la bavarese posso utilizzare il latte Parzialmente scremato o deve essere necessariamente intero:confused:
Finalmente dopo tante incertezze mi sono decisa a fare la famosa sette veli. Ho rispettato le ricette e la composizione degli strati di Danita tranne per il pds al cacao, ho usato la ricetta di chiccamart. Per la mia torta ho fatto una dose e mezza degli ingredienti perchè la base era di 26 cm di diametro. Le decorazioni sono di cioccolato fondente e bianco di Giovanna79.
Il risultato ha ripagato la fatica nel fare questo dolce, lavorazione
lunga e faticosa. Era più buona dopo due giorni.
.
Gazie per tutti i consigli. Ciao.
Bravissima...ti è venuta veramente bella ;) che soddisfazione anche per me :D;)
Per la bavarese posso utilizzare il latte Parzialmente scremato o deve essere necessariamente intero:confused:
Meglio l'intero ma puoi benissimo usare il parzialmente scremato....a quando l'evento?? :rolleyes::D
Meglio l'intero ma puoi benissimo usare il parzialmente scremato....a quando l'evento?? :rolleyes::D
L'ho comprato intero.Domani preparerò il pan di spagna e sabato inizierò con la preparazione della 7 veli:D.....speriamo bene:rolleyes:
Avevo acquistato il ciocco al 72%,ma leggendo le discussione di Regine,la sconsiglia xkè troppo amara:\,allora nè ho acquistata un'altra con meno percentuale.
Danitaaa,stamattina ho preparato il pds,ma è bassissimo,altro che 7 veli ...così ottengo 5 veli.E' alto due dita,come si fanno a tagliare 3 dischi:\.Nn mi piace x niente,mi sembra curioso anche il suo odore.Anche la mia amica mi ha chiamato dicendomi che si è rimpicciolito è staccandosi dai bordi della teglia"si è ristretto":\.Ha deciso di prepararne un'altro,cos'ì otteniamo un'altro disco ciascuno.Anche a te è venuto così.Io ho utilizzato la teglia da 24 di diametro la mia amica da 22
Ed ecco la mia torta 7 veli:p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/665/medium/IMG_0622.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/665/medium/IMG_0628.JPG
Ed ecco la mia torta 7 veli:p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/665/medium/IMG_0622.JPG http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/665/medium/IMG_0628.JPG
Complimentissimi!!!!:eek::eek:
Bellissima la decorazione!!!!
Qui maialini li hai fatti tu?
Bravissima!!;)
Complimentissimi!!!!:eek::eek:
Bellissima la decorazione!!!!
Qui maialini li hai fatti tu?
Bravissima!!;)
No!:eek: almeno quelli li ho acquistati.Sono di zucchero,son carini:D.Avrei voluto provare a fare le decorazioni con il cioccolato,ma nn ho avuto il tempo.La mia amica aveva fatto sciogliere il ciocco bianco x fare le decorazioni con il cioccolato plastico,ma ha combinato un pasticcio...l'ha bruciato:Dil ciocco era diventato color caramello.Volevo acquistare direttamente il tubetto di cioccolato bianco per le scritte ma nn l'ho trovato e ho acquistato il gel.Una bella esperienza,ci siam divertite tanto.Da sola sarebbe stato molto diverso:\
Complimenti è una bella torta. Finalmente missione 7 veli riuscita anche per te.
Ma la bavarese alla nocciola è bianca o è l'effetto della foto? perchè a me è venuta gialla.
Complimenti è una bella torta. Finalmente missione 7 veli riuscita anche per te.
Ma la bavarese alla nocciola è bianca o è l'effetto della foto? perchè a me è venuta gialla.
E'giallina,la foto nn è venuta granchè
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.