PDA

Mostra versione intera : TORTA ALLA CREMA MOKA (tedesca)

Pagine : [1] 2 3

Ninettaduci
29/03/08, 00.10
Su grande richiesta ecco a Voi:

La ricetta originale (tratta da un vecchissimo libriccino di ricette in lingua tedesca) della torta MOKA:

Ingredienti:

Pan di Spagna
4 tuorli
4 cucchiai di acqua cald(issim)a
150 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
4 albumi montati a neve
100 g di farina
100 g di amido
½ bustina di lievito per dolci

Crema:
½ l latte
1 busta di budino al cioccolato
150 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato o 5 gtt di essenza di vaniglia
3 cucchiaini di caffè solubile o ½ tazzina di espresso ristrettissimo, freddo
250g di burro morbido, a temperatura ambiente
Cioccolato per la guarnizione

Bagna:
La ricetta originale non prevede bagna. Per esperienza dopo 1-2 giorni il pdS prende l’umidità della crema. Chi volesse può bagnare leggermente con del caffè ristretto zuccherato o “corretto” con grappa, brandy o rum!

Preparate il pan di Spagna partendo dai tuorli che monterete prima con l’acqua e poi, gradualmente, con lo zucchero e lo zucchero vanigliato affinché diventano soffici, spumosi e chiarissimi e lo zucchero si è sciolto in buona parte. Incorporate gli albumi a neve e, infine, delicatamente le farine con il lievito setacciati.
Versate in una teglia rotonda diam. 24-26 cm imburrata e cosparsa di farina e fate cuocere a forno caldo a 200° per ca.35 minuti.

Preparate il budino secondo le istruzioni riportate sul retro della busta facendo sciogliere il caffè solubile nel latte (praticamente questa ricetta è sostituibile da una crema pasticcera (500g) al cioccolato con 1 solo uovo e 3 cucchiai di cacao amaro) e fate raffreddare. Conviene mettere una pellicola sopra la ciotola della crema per evitare che si formi la pellicina.

Per la crema montate il burro e, a cucchiaiate, aggiungete il budino freddo. Attenzione: per esperienza la ricetta intera di budino risulta di troppo. Consiglio metterne solamente la metà o poco più affinché non si raggiunge la cremosità e il gusto desiderato.

Non aggiungere MAI zucchero DOPO avere incorporato il budino, pena il rischio che la crema impazzisca!!! Se vi sembra poco dolce ripartite da 50g di burro montato a parte con zucchero a velo e aggiungete la vostra crema moka, sempre a poco a poco.

Tagliate il pds in tre strati e farcite con 2/3 della crema in strati piuttosto sottili. Guarnite con la restante crema, cioccolato a scaglie e chicchi di caffè ricoperti di cioccolata.

P.S. La chiave di violino non centra con il decoro. Questa l'avevo preparata per un incontro musicale...

Spero non avere dimenticato nulla...:confused:

Buon divertimento!;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1171/medium/ninettaduci_-_torta_Mokkacr_me.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=6107&size=big&cat=)

E poi, tanto per rimanere in tema, approfitto per mostrarvi un altro tipo di torta moka che ho in frigo in questo momento...una scoperta di pochi giorni fa: pdS al cioccolato con 2 tipi di ganaches, 1 al cioccolato al latte (gli avanzi delle uova di pasqua) e fondente 80/20 % (3 cm di crema!) e ganache al ciocc fondente per la copertura. A breve la ricetta!
Spero vi piacciano le foto perchè di gusto, Vi assicuro che le batte tutte (le mie precedenti :cool:) !!! (almeno per i miei gusti!);)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1171/thumbs/Mocha_layer_1.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1171/medium/Mocha_layer_interno.jpg

Rainbow
29/03/08, 00.52
Bellissima, complimenti!

Serena88
29/03/08, 09.38
mamma:eek: che meraviglia...ma tu hai fatto dei corsi di pasticceria??:)

gioella
29/03/08, 09.43
:eek::eek::eek:meravigliosa!!!!! la devo fare, mi piace moltissimo!!! complimenti!!

AWIMMAWE
29/03/08, 10.05
urka che bona:eek::eek:

Ninettaduci
29/03/08, 10.31
mamma:eek: che meraviglia...ma tu hai fatto dei corsi di pasticceria??:)

AAAAh, Anneres:'-(...Vorrei così tanto....ma per ora e per qulache annetto ancora sono incatenata con lo studio:'-(:'-(:'-(

Ciao e grazissime...

**VaLeRy**
29/03/08, 15.23
grazieeeeeeeee!!! è secoli che cercavo una torta così.. complimenti è bellissima e chissà che buona:p:

Sara88
29/03/08, 15.26
Che meraviglia di torta:eek:

Jayashanti
29/03/08, 15.29
Con la sacca à poche sei una maga,mi fai invidia>:->:D:D:D

fabyyy
29/03/08, 15.32
è meravigliosa!!!! e sicuramente sarà buonissima!!!!!!
grazie

Ninettaduci
29/03/08, 15.37
Con la sacca à poche sei una maga,mi fai invidia>:->:D:D:D

Grazie, Jaya! Io con le sac a poche (he ho taaante, perchè una non mi basta...) ci godo formalmente:rolleyes::rolleyes::rolleyes:!!! Pensa, che ieri ero già andata in astinenza e ho fatto le roselline di patate (duchesse) solo per il piacere di vedere le magie che ne fuoriescono. Mio marito mi guarda già un po' imbizzarrito....:D>:->>:->>:->

clary
29/03/08, 15.45
Su grande richiesta ecco a Voi:

La ricetta originale (tratta da un vecchissimo libriccino di ricette in lingua tedesca) della torta MOKA:

Ingredienti:

Pan di Spagna
4 tuorli
4 cucchiai di acqua cald(issim)a
150 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
4 albumi montati a neve
100 g di farina
100 g di amido
½ bustina di lievito per dolci

Crema:
½ l latte
1 busta di budino al cioccolato
150 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato o 5 gtt di essenza di vaniglia
3 cucchiaini di caffè solubile o ½ tazzina di espresso ristrettissimo, freddo
250g di burro morbido, a temperatura ambiente
Cioccolato per la guarnizione

Bagna:
La ricetta originale non prevede bagna. Per esperienza dopo 1-2 giorni il pdS prende l’umidità della crema. Chi volesse può bagnare leggermente con del caffè ristretto zuccherato o “corretto” con grappa, brandy o rum!

Preparate il pan di Spagna partendo dai tuorli che monterete prima con l’acqua e poi, gradualmente, con lo zucchero e lo zucchero vanigliato affinché diventano soffici, spumosi e chiarissimi e lo zucchero si è sciolto in buona parte. Incorporate gli albumi a neve e, infine, delicatamente le farine con il lievito setacciati.
Versate in una teglia rotonda diam. 24-26 cm imburrata e cosparsa di farina e fate cuocere a forno caldo a 200° per ca.35 minuti.

Preparate il budino secondo le istruzioni riportate sul retro della busta facendo sciogliere il caffè solubile nel latte (praticamente questa ricetta è sostituibile da una crema pasticcera (500g) al cioccolato con 1 solo uovo e 3 cucchiai di cacao amaro) e fate raffreddare. Conviene mettere una pellicola sopra la ciotola della crema per evitare che si formi la pellicina.

Per la crema montate il burro e, a cucchiaiate, aggiungete il budino freddo. Attenzione: per esperienza la ricetta intera di budino risulta di troppo. Consiglio metterne solamente la metà o poco più affinché non si raggiunge la cremosità e il gusto desiderato.

Non aggiungere MAI zucchero DOPO avere incorporato il budino, pena il rischio che la crema impazzisca!!! Se vi sembra poco dolce ripartite da 50g di burro montato a parte con zucchero a velo e aggiungete la vostra crema moka, sempre a poco a poco.

Tagliate il pds in tre strati e farcite con 2/3 della crema in strati piuttosto sottili. Guarnite con la restante crema, cioccolato a scaglie e chicchi di caffè ricoperti di cioccolata.

P.S. La chiave di violino non centra con il decoro. Questa l'avevo preparata per un incontro musicale...

Spero non avere dimenticato nulla...:confused:

Buon divertimento!;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1171/medium/ninettaduci_-_torta_Mokkacr_me.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=6107&size=big&cat=)

E poi, tanto per rimanere in tema, approfitto per mostrarvi un altro tipo di torta moka che ho in frigo in questo momento...una scoperta di pochi giorni fa: pdS al cioccolato con 2 tipi di ganaches, 1 al cioccolato al latte (gli avanzi delle uova di pasqua) e fondente 80/20 % (3 cm di crema!) e ganache al ciocc fondente per la copertura. A breve la ricetta!
Spero vi piacciano le foto perchè di gusto, Vi assicuro che le batte tutte (le mie precedenti :cool:) !!! (almeno per i miei gusti!);)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1171/thumbs/Mocha_layer_1.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1171/medium/Mocha_layer_interno.jpg

oddio... l'aspetto è prorpio delle mega tortone che fanno qui..... ne so ben qcs!!!

se il sapore è quello poi... ho fatto bingo!!!

copiata... grazie nin:);)
provo e faccio sapere.. sto facendo scortina di ricette tirolesi (sacher e strudel di mele) rubati ad una signora di qui!!!!! wowowowow

Danita
29/03/08, 15.54
Toppo bella ma credo anche troppo buona :p: (ma sembra molto come un semifresso o mi sbaglio :rolleyes:)
Poi, potresti postare anche la ricetta di quella bellissima torta in cui ho lasciato il messagio in galleria ;)

Danita
29/03/08, 15.58
:rolleyes:...avrei giurato che il pds fosse al cacao e invece è normale....ma come mai è di quel colore..per la bagna al caffè???
Un altra cosa, gli strati di pds mi sembrano 2 però tu dici di tagliarne tre :\.....:confused:

Isy
29/03/08, 16.05
Sei troppo brava e le tue torte sono davver stupende! altro che quelle di pasticceria :D le tue sono SUPER!

Ninettaduci
29/03/08, 17.25
:rolleyes:...avrei giurato che il pds fosse al cacao e invece è normale....ma come mai è di quel colore..per la bagna al caffè???
Un altra cosa, gli strati di pds mi sembrano 2 però tu dici di tagliarne tre :\.....:confused:

Dany, non lettere tra le righe, leggi tra le foto!(:-*
Quella è un'altra moka, con un'altra ricetta che devo ancora postare (magari dopo che finiamo quel pezzo di torta che è rimasto in frigo:p::p::p:

La moka classica è con il pds bianco, è vero....

Danita
29/03/08, 17.43
Dany, non lettere tra le righe, leggi tra le foto!(:-*
Quella è un'altra moka, con un'altra ricetta che devo ancora postare (magari dopo che finiamo quel pezzo di torta che è rimasto in frigo:p::p::p:

La moka classica è con il pds bianco, è vero....
:rolleyes:...cavolo non avevo capito che quella era la fetta di un'altra torta :rolleyes::D e di quella spiegata la fetta non ce l'hai?? a questo punto non so se mi piace quella che hai postato o quella di quella bella fetta :rolleyes::D

CoOk
29/03/08, 22.01
pprofitto per mostrarvi un altro tipo di torta moka che ho in frigo in questo momento...una scoperta di pochi giorni fa: pdS al cioccolato con 2 tipi di ganaches, 1 al cioccolato al latte (gli avanzi delle uova di pasqua) e fondente 80/20 % (3 cm di crema!) e ganache al ciocc fondente per la copertura. A breve la ricetta!

ti prego,
non lasciarci senza questa ricetta!!!!

COMPLIMENT PER LA TUA FINISSIMA TORTA ALLA MOKA...
però questa ultima di cui hai postato la foto...mi lascia con un'acquolina in bocca e il palato chiede di essere soddisfatto...
ce la fai a postrne la ricetta per domani?:p::p::p::p:

manu85
30/03/08, 16.37
Guau:eek::eek:!!!Finalmente la torta ke ho sempre cercato..anke se nn penso mi verrà xfetta come la tua..:D

Marcy72
30/03/08, 18.29
che dirti...complimentissimi sei super con la sacca.....mi faresti un corso accellerato?:D:D

Ballina
30/03/08, 18.31
Semplicemente perfette.....eleganti.....spettacolari.....:
tutte le tue torte sono magnifiche per la perfezione con cui le decori e sicuramente per il loro sapore!!!!! Mille complimenti!!!!!
:):):)

Attendo con ansia la ricetta della seconda torta!!!!!

BRAVISSIMA!;););)

Ninettaduci
30/03/08, 18.52
Grazie per la vostra attenzione! Sono contenta che vi piacciano. Vi prometto che fra qualche giorno metto la ricetta, magari con qualche foto in più, dato che la sto rifacendo:p::p::p:. OK?

A presto!

Antonella

Concetta79
30/03/08, 19.00
Ninetta ma sei troppo brava ma come caspita fai a fare delle torte così perfette,non si riesce a trovare un difetto!!!!:D

DONNA78
30/03/08, 19.29
bellissima!!!brava come sempre!:)

CoOk
30/03/08, 20.27
ninetta,quando puoi metti la ricetta (rima aulica):D