PDA

Visualizza Versione Completa : Orange marmelade



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29]

oma duck
31-01-2012, 14:18
Ciao, trovo questa ricetta fantastica e di sicuro da provare come dici tu così com'è, spero di riuscire bene, io adoro la orange marmelade ma purtroppo....solo io in famiglia;) grazie di averla condivisa(:-*

Madam X
31-01-2012, 16:00
:eek::eek:....ne fai tantissima in una sola volta!!! io al massimo 2 o 3 di ogni agrume!!!! :rolleyes:

:DConsidera che vengono fuori circa 20 barattoli da mezzo kg.Ma io e il marito la mangiamo
quasi ogni mattina a colazione sulle fette di pane caldo e ci faccio spesso le crostate:p::p:
Questa marmellata mi ha davvero conquistata!

giovanna76
13-02-2012, 17:03
ho rifatto questa buonissima marmellata.
non so perchè ma dalla volta precedente ricordavo di aver letto che piu omeno i frutto dovessero avere simile dimensione...:\.
Beh ho rifatto con dose 2+2+2, ma i pomelmi erano enormi e le arance piccolissime. così ho messo 3 arance e due pompelmi e due limoni.

Taglio i limoni e ok, taglio le arance due sono oke e una leffermente rossa, taglio i pompelmi e fuori sono gialli dentro rosa....
evvabbeh decidono cmq di procedere lo stesso.
la consisetenza è venuta perfetta, dopo circa 1 ora e un quarto di cottura, ho invasato.
come colore è venuta leggermente piu arancione rispetto all'altra, non vedo l'ora di provarla per sentire le differenze!!! ora la mattina non riesco a mangiare altro se non questa marmellata...:eek:

DiBi
17-02-2012, 12:36
Non sono amante dell'amaro in genere, ma questa ricetta mi ispira proprio, credo che questa marmellata abbia solo un retrogusto amarognolo. E poi è il periodo giusto per provarla.
Quindi a voi esperte pongo qualche domanda:confused::
-alla fine della cottura la frutta si è spezzata per bene o si deve passare con il minipimer?
-deve riposare per qualche tempo o si può utilizzare appena si è raffreddata?
- oltre per la prima colazione avete altri modi ti utilizzo, tipo crostate/torte?

Scusate se le domande vi sembrano banali, ma non ho letto tutti i post!!!!:D

Gwendoline
17-02-2012, 14:09
Questa marmellata ha un preggio in piu: si puo provare con un solo arancio, un solo limone, un solo pompelmo, quindi non sarà costosa e se non piace, piacerà di sicuro ad amici e parenti, quindi niente sprecco. Adesso rispondo alle domande:

- No la frutta NON è spezzata bene, ma NON si deve usare il mini pimer.
- Si può usare appena si è rafredatta, e con tutti gli agrumi presenti , regge per tanto tempo.
- Un dessert delizioso: Con una pasta sfoglia buitoni, ritagliare 6 spicchi. In ogni uno, nella parte alta dello spicchio di pasta, mettere 1/8 di mela tagliata sottilissima, in fiocchetino di burro, 1/2 cucchiaino da cafè di zucchero, una punta di canella. Chiudere bene il sachettino, formando con la punta dello spicchio una foglia che decorerà bene il dessert. Uovo per lucidare e in forno finchè dorato.
Servire Tiepido con zucchero a velo ( poco) sopra e a parte una salsiera con la orange marmelade molto calda. Altro che pasta di zucchero!!!!!:)

DiBi
29-02-2012, 23:34
E sì, alla fine sono riuscita stasera a provarla.
Finalmente direi, perchè appena ho pensato di farla, l'influenza ha invaso la nostra casa, prima i bimbi e poi io e mio marito. Ma ora che abbiamo debellato tutti i germi mi sono cimentata.
Dico che ho sbagliato un po' la procedura, perchè non ricordavo le quantità dei frutti (ma che ci voleva? 1+1+1!!!) e quando sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia ho ordinato 2 limoni, 2 arance e 1 pompelmo!! Arrivata a casa (ieri pomeriggio) ho cominciato a tagliare i frutti e contemporaneamente controllavo la ricetta e .... mi sono accorta dell'errore. Dovevo lasciare tutto così? Dovevo aggiungere qualcosa? Chissà cosa mi è passato in testa e alla fine ho aggiunto una piccola arancia che avevo già in casa.
Comunque stasera sono passata alla cottura e nonostante fossi incerta del risultato, "a caldo" devo dire che è proprio ottima!!!:rolleyes:
Vediamo domani mattina quando si sarà raffreddata il parere del resto della famiglia.
La quantità che ne è uscita è abbondante come prova, infatti essendo la prima volta in assoluto che faccio una marmellata, non avevo in casa abbastanza vasetti e ne ho messa un po' in una pirofila frigoverre. Domanda: posso quest'ultima invasarla anche domani da fredda e poi magari procedere a sterilizzarare a bagno maria?
Gli altri vasetti li ho capovolti appena invasati: basta così o anche questi si devono passare a bagno maria? Chiedo questo perchè mia mamma quando fa le marmellate fa sempre questo procedimento, ma non mi sembra di averlo letto in questa ricetta.

Scusate se sono stata lunga nella spiegazione e spero che qualcuno mi risponda!

Gwendoline
01-03-2012, 00:56
Per una volta ti do un voto buono!! Sei stata bravissima, nonanstante influenza, bimbi e marito!!

Se non avevi i vasi sufficenti, basta riscalcare velocemente la marmellata perchè diventi liquida per invasarla domani in altri vasi.Se si invasa in vasi tipo bormioli con capsule NUOVE,e si mettono atesta in gui, non c'è bisogno di mettere in acqua a bolire per sterilizare.

Se i vasi sono puliti e tapi vecchi, è difficile che si sterillizzi.

L'ideali sono: vasi pulitissimi e coperchi nuovi.

Buon lavoro!!
See you soon! Regine:)

DiBi
01-03-2012, 16:31
Stamattina non vedevo l'ora di provarla per la colazione sulle fette biscottate: sono rimasta soddisfatta del sapore, perchè a me non piacciono i sapori amari, ma è un amaro molto gradevole, diciamo un retrogusto. Alla mia tribù invece non è piaciuta tanto:(, ma da loro sapevo di non trovare sostegno!
Oggi ho portato un vasetto a mio fratello e aspetto un suo commento.
Una cosa però ho sbagliato: forse l'ho fatta cuocere troppo, si è gelatinata nei vasetti e una volta capovolti da freddi non è scesa. Però è spalmabilissima, penso anche di usarla per farcire una torta al cioccolato, magari prima la frullo.
Ora dovrò distribuirla a parenti ed amici perchè me ne sono venuti 8 vasetti medi e 6 piccoli e a casa a quanto pare sarò l'unica a mangiarla.
Anche perchè mi sono divertita a farla e non vorrei aspettare un anno per rifarla!!!

Grazie per aver condiviso questa ricetta!!!!!!

pitupitumpa
01-03-2012, 16:42
Stamattina non vedevo l'ora di provarla per la colazione sulle fette biscottate: sono rimasta soddisfatta del sapore, perchè a me non piacciono i sapori amari, ma è un amaro molto gradevole, diciamo un retrogusto. Alla mia tribù invece non è piaciuta tanto:(, ma da loro sapevo di non trovare sostegno!
Oggi ho portato un vasetto a mio fratello e aspetto un suo commento.
Una cosa però ho sbagliato: forse l'ho fatta cuocere troppo, si è gelatinata nei vasetti e una volta capovolti da freddi non è scesa. Però è spalmabilissima, penso anche di usarla per farcire una torta al cioccolato, magari prima la frullo.
Ora dovrò distribuirla a parenti ed amici perchè me ne sono venuti 8 vasetti medi e 6 piccoli e a casa a quanto pare sarò l'unica a mangiarla.
Anche perchè mi sono divertita a farla e non vorrei aspettare un anno per rifarla!!!

Grazie per aver condiviso questa ricetta!!!!!!

Si, sicuramente l'ha cotta troppo...ma dal momento che è capitato anche a me....ti posso suggerire di riapre i vasetti, rimettere la marmellata in pentola ed aggiungere della spremuta di arance....regolati tu, una o due arance...porta a bollore e spegni. Rimetti quindi sottovuoto....vedrai che verrà benissimo!!!!;)