PDA

Visualizza Versione Completa : Orange marmelade

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

gingerale
27-02-2008, 15:20
probabilmente ho utilizzato frutta di scarsa qualità in quanto la parte di marmellata che ho gettato aveva di tutto tranne che di agrumi :'-(...
cmq riproverò al + presto grazie per i consigli...:)

è molto difficile capire il sapore di una marmellata mentre la stai facendo. A caldo ha molto meno sapore. Raffreddarla nel piattino non basta (serve per la consistenza, non per il sapore), deve proprio riposare e raffreddarsi perfettamente.
Riprova e vedrai che ne mi stanno già arrivando prenotazioni per la prossima volta che la faccio!

per la quantità... quando l'ho prepararata ho usato 2 piccoli limoni, 2 piccole arance e un pompelmo e me ne sono usciti 7 vasetti da 250 gr (lo zucchero erano 2 kg e qualcosa!).

rotonda
06-03-2008, 09:23
Ciao a tutte, ho fatto ieri la orange marmelade seguendo alla lettera i consigli dati nei vari post, per la prima volta ho fatto la dose di 1 frutto per tipo e cotto per 35 minuti, facendo la prova piattino per due volte, ma mi sembrava sempre liquida e temendo il peggio all'avvicinarsi dei 35 minuti, ricordando che anche se ancora liquida poi sarebbe solidificata, ho spento il fuoco e invasato i vasetti bollenti che erano in forno a 100°. Quindi ho tappato e capovolto i vasetti avvolti in una coperta fino a completo raffreddamento.Stamane, ormai freddi ho notyato che mi sembra abbastanza liquida, cosa devo fare? Se quando torno dall'uficio intorno alle 14.00 metto i vasetti a bollire per circa 30 minuti, pensate che si solififichi un po' o è tutto inutile oramai?.Vi prego datemi dei suggerimenti, aspetterò con ansia.Grazie Caterina.

cindystar
06-03-2008, 11:57
Ciao a tutte, ho fatto ieri la orange marmelade seguendo alla lettera i consigli dati nei vari post, per la prima volta ho fatto la dose di 1 frutto per tipo e cotto per 35 minuti, facendo la prova piattino per due volte, ma mi sembrava sempre liquida e temendo il peggio all'avvicinarsi dei 35 minuti, ricordando che anche se ancora liquida poi sarebbe solidificata, ho spento il fuoco e invasato i vasetti bollenti che erano in forno a 100°. Quindi ho tappato e capovolto i vasetti avvolti in una coperta fino a completo raffreddamento.Stamane, ormai freddi ho notyato che mi sembra abbastanza liquida, cosa devo fare? Se quando torno dall'uficio intorno alle 14.00 metto i vasetti a bollire per circa 30 minuti, pensate che si solififichi un po' o è tutto inutile oramai?.Vi prego datemi dei suggerimenti, aspetterò con ansia.Grazie Caterina.

In attesa che si colleghi Régine, ti dico quello che farei io.
Prima di aprire tutti i vasetti, ne aprirei uno solo e constaterei di fatto come è venuta.
Se ritieni che sia veramente troppo liquida potresti rimetterla sul fuoco vivace per 15/20 minuti dal bollore, stando attenta che non caramelli, e poi rinvasare (rilavando e sterilizzando i vasetti e i tappi).

Ne ho su un pentolone in questo momento, con le arance dell'albero di Nita :p:;)...che profumo!!! ;)

rotonda
06-03-2008, 13:18
grazie cindy, ma non rischio di farla caramellare con 15 o 20 minuti? tu quando fai la dose di un frutto, quanto cuoci?Appena arrivo a casa faccio come mi hai suggerito apro un vasetto e controllo.Se faccio bollire i vasetti non di solidifica un po, come pensavo?Senza risvuotarli e poi rinvasare?

cindystar
06-03-2008, 13:42
grazie cindy, ma non rischio di farla caramellare con 15 o 20 minuti? tu quando fai la dose di un frutto, quanto cuoci?Appena arrivo a casa faccio come mi hai suggerito apro un vasetto e controllo.Se faccio bollire i vasetti non di solidifica un po, come pensavo?Senza risvuotarli e poi rinvasare?

Non l'ho mai fatto...ma non credo, la marmellata deve proprio cuocere per far evaporare l'umidità e i liquidi ed asciugarsi.
Oggi ho fatto la dose di 3 frutti e ho cotto un'ora e mezzo, con un frutto di solito un'oretta...vedi proprio il livello della marmellata che si abbassa nella pentola e cambia aspetto, le fettine sembra che caramellizzano ;)

rosalia
06-03-2008, 20:30
scusa Cindy, il pompelmo non è amaro? Anch'io ho avuto questa ricetta da alcuni amici milanesi ma ho sostituito il pompelmo con mandarini.

cindystar
06-03-2008, 20:38
scusa Cindy, il pompelmo non è amaro? Anch'io ho avuto questa ricetta da alcuni amici milanesi ma ho sostituito il pompelmo con mandarini.

Devo dirti che personalmente non amo la marmellata di agrumi appunto perchè amarognola. Ma questa, ti assicuro, riesco a mangiarla ed apprezzarla. Non è così amara come potrebbe sembrare, e credimi, vale la pena di provare a farla. Tuttalpiù...se proprio prorpio non ti piacesse...ma ho dei seri dubbi...avrai un ottimo regalo in dispensa per i tuoi amici :D;)

CookManu
06-03-2008, 21:15
Domandina: ma i vasetti li devo sterilizzare prima? e se uso quelli di riciclo delle marmellate metto a bollire anche i tappi di alluminio? grazie a chi risponderà

Gwendoline
06-03-2008, 21:18
Eccomi!!! Grazie Cinzia, sei veramente esperta per tutte le problematiche di questa marmellata. Infatti se è ancora liquida, si aprono i vasettoi e si rimette a bollire per 15 minuti...Sei una delle poche che non l'ha fatta cuocere troppo!!! Non ti preoccupare, andrà tutto bene... Non aver paura di spegnere il fuoco mentre è ancora liquida!!!:):):)

Gwendoline
06-03-2008, 21:21
Domandina: ma i vasetti li devo sterilizzare prima? e se uso quelli di riciclo delle marmellate metto a bollire anche i tappi di alluminio? grazie a chi risponderà

Basta pulire benissimo i vasetti!!! Per quanto riguarda i tappi, uso i Bormioli e consigliano di cambiare tappo ogni volta che si riempie un vaso...ho sempre seguito il loro consiglio e mai avuto, mai problemi di muffa o altro:):):)

CookManu
06-03-2008, 21:27
Basta pulire benissimo i vasetti!!! Per quanto riguarda i tappi, uso i Bormioli e consigliano di cambiare tappo ogni volta che si riempie un vaso...ho sempre seguito il loro consiglio e mai avuto, mai problemi di muffa o altro:):):)

Grazie Regine;)

rotonda
07-03-2008, 09:17
Grazie dei preziosi consigli, ho fatto come mi ha detto cindy e sembra andato tutto bene, dico sembra xchè non ho ancora assaggiato nulla, ma a vista sembra della giusta densità.Oggi prova assaggio.Per ora grazie mille, baci Caterina

Frafrà
19-03-2008, 15:53
la cosa simpatica di questa marmellata, è che tu puoi decidere se farne poco o tanto. Delle ricette che vedo sul forum, certe mi lasciano perplessa, pero le voglio provare. Come ho fatto la prova della glassa al cioccolato ( che non ha cioccolato) cosi lucida e liscia, l'ho provata con il decimo degli ingredienti e ho glassato una fette bisottata e un biscotto. Risultato perfetto,ho conservato la ricetta con un segno positivo. Potresti provare la ricetta con 1/2 arancio, 1/2 pompelmo e 1/2 limone. L'arancio che rimane lo servi in insalatina con cipolla rossa e origano, con carote e olive nere. Il limone si adopera per un pesce, il pompelmo lo spremi e lo bevi a digiuno ti fa un gran bene. ....
Questa donna è semplicemente un mito!!!:):):)
Ho letto spesso le tue ricette ed i tuoi commenti e suggerimenti, Reginette, e ti ammiro davvero tanto!:)

roxi74
03-04-2008, 13:02
Regine mi hai convinta:proverò questa ricetta senza il Bimby..però prima di iniziare un paio di domande:
- le fettine dei frutti rimangono intere???dalle varie foto che avete postato tutte sembrerebbe quasi di si...io vorrei che rimanessero intere solo le bucce; se le tagliassi a Julienne????
- non avendo questa bellissima pentola in rame, hai detto che si può utilizzare una pentola antiaderente,giusto???e se fosse il pentolone in alluminio, quelle dei cuochi, quelle professionali...non so se sono riuscita a farti capire quali sono....mannaggia...sono leggere, sembrerebbero tipo in rame ma non lo sono....
fammi sapere, devo correre a comprare le ultime arance della stagione.... :) :)

Gwendoline
03-04-2008, 16:00
Ciao Roxi!! Allora, le fettine dei frutti, Non rimangono intere, perchè la polpa fa la marmellata vera e propia, e invece le bucce rimangono sempre sottili e morbide:p:
All'inizio,non avevo neanch'io la pentola di rame, e la marmellata viene benissimo lo stesso!!
Infine essendo una ricetta che puo essere fatta in piccola quantità per non avere rimorssi, fai la con 1 limone, 1 pompelmo, 1 arancio, il costo è basso...e vedrai se ti piace....:):):)

roxi74
03-04-2008, 16:29
grazie cara.... :)
avevo già in mente di farla con 1 frutto per, così ci provo...credo non sia difficilissimo fare le marmellate, ma nemmeno facile...quindi meglio fare una "prova" :)
riguardo le bucce, io questa marmellata la userò SOPRATTUTTO per la mia crostata fantastica di marmellata-pinoli-mandorle....non vorrei che si rischi di trovare anche la fettina intera del frutto tra un morso e l'altro....cmq alla fine, chi se ne frega...della serie " provare per credere", no??? :)
non vedo l'ora di andare a casa a tagliare tutto ;)
A fatto compiuto ti farò sapere....
ciao ciao

roxi74
07-04-2008, 11:28
incredibile....qui l'impresa non sarà fare la marmellata, ma trovare i pompelmi.....ma si può????è da sabato che giro per fruttivendoli....UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

è se la facessi solo di arance e limoni???come verrebbe???

roxi74
08-04-2008, 10:02
ragazze fate la danza della orange marmelade oggi verso le 13...deve venirmi bene per forza, xchè ho scatenato il putiferio per i pompelmi...mi stanno arrivando da tutte le parti; li ho trovati io ieri (ne ho presi 6 per paura di dover poi girarmi tutta la puglia) e stamattina mio padre mi ha portato un bustone pieno....:lemon: :lemon::lemon::lemon:
AIUTOOOO :D :DMi sembro Fantozzi,quando trovava il pane in qualsiasi angolo della cucina xchè la moglie si era invaghita del pannettiere ;):D

cindystar
08-04-2008, 13:36
ragazze fate la danza della orange marmelade oggi verso le 13...deve venirmi bene per forza, xchè ho scatenato il putiferio per i pompelmi...mi stanno arrivando da tutte le parti; li ho trovati io ieri (ne ho presi 6 per paura di dover poi girarmi tutta la puglia) e stamattina mio padre mi ha portato un bustone pieno....:lemon: :lemon::lemon::lemon:
AIUTOOOO :D :DMi sembro Fantozzi,quando trovava il pane in qualsiasi angolo della cucina xchè la moglie si era invaghita del pannettiere ;):D

Ritmo libero? :D:D:D
E vaiiii...scateniamoci tutte per la tua orange marmalade!!! :D;)
Buon lavoro (:-*

roxi74
08-04-2008, 17:06
fatta....mi sono ustionata un paio di dita,ma credo sia venuta come dice Regine....ho fatto la prova piattino dopo circa mezz'ora di cottura, ma poi l'avrò lasciata ancora altri 20 minuti;alla fine non ho nemmeno controllato il tempo; ho visto che era ancora bionda e anche se mi sembrava liquida, per non fare macelli,ho spento tutto e invasato....sembra bella e buona, ma domani vi farò sapere meglio...

p.s. io non ho sentito l'odore fantastico che dicevate voi...dovevo proprio avvicinarmi per sentirlo...
p.p.s.: per la prox volta urge un imbuto a bocca larga e qualcosa per affettare la frutta(anche se per questo posso anche attendere)

ste08
12-05-2008, 10:29
Ho provato anche io questa ricetta, con un frutto per tipo..
E' davvero fantastica!
Non penso di aver mai assaggiato una orange marmelade cosi' buona nonostante (devo ammetterlo) fossi un po' scettica quando ho visto la quantita' di zucchero che ho dovuto mettere !
Da rifare sicuramente almeno nella doppia dose !

Grazie Reginette per questa magnifica ricetta

Ps unico problema.. mi sono ustionata mezza mano x invasare.. ma voi che imbuto usate ?? con quello normale non ci sono riuscita perche' non mi passavano i pezzi !

Manu63
12-05-2008, 11:56
E' davvero fantastica!
Non penso di aver mai assaggiato una orange marmelade cosi' buona nonostante (devo ammetterlo) fossi un po' scettica quando ho visto la quantita' di zucchero che ho dovuto mettere !

Ps unico problema.. mi sono ustionata mezza mano x invasare.. ma voi che imbuto usate ?? con quello normale non ci sono riuscita perche' non mi passavano i pezzi !

C'è un imbuto apposta per le marmellate che ha solo l'incavo e il buco è largo come l'imbocco dei vasetti lo trovi nei negozi di casalinghi di solito in questo periodo vicino a dove vendono i vasetti per le marmellate (:-*(:-*

Smog
12-05-2008, 12:04
da provare, grazie della ricetta!!!;);)

ste08
12-05-2008, 15:06
C'è un imbuto apposta per le marmellate che ha solo l'incavo e il buco è largo come l'imbocco dei vasetti lo trovi nei negozi di casalinghi di solito in questo periodo vicino a dove vendono i vasetti per le marmellate (:-*(:-*

arghhh lo voglio !
non sapevo assolutamente che esistesse.. grazie !

Zelda
12-05-2008, 21:48
E' davvero fantastica!

Con il guanto da forno ho tenuto il vasetto e con un cucchiaio ho invasato! ;)(:-*
Un'altra alternativa è tagliare una bottiglia di plastica dal collo largo e usarla tipo imbuto...:D