Visualizza Versione Completa : Plum cake salato fave e pecorino
Per pasquetta ho fatto questo cake salato:
Ingredienti:
3 uova
50 gr. di olio di arachidi
50 gr. di latte
180 gr di farina 00
50 gr. di pecorino a pezzetti
30 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di fave fresche,
50 gr di pancetta a quadrucci, ripassata in padella
sale e pepe
½ bustina di lievito istantaneo per salati
Sbollentato le fave per 5 min, e poi tolta la buccia
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1328/medium/IMG_0382.JPG
Sbattuto le uova e l’olio con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiunto il latte, la farina
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1328/medium/23032008398.jpg
poi aggiunto tutti gli altri ingredienti
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1328/medium/23032008400.jpg
per ultimo il lievito, ed infornato a 180° per circa 40 m.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1328/medium/23032008405.jpg
Ecco la fetta:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1328/medium/IMG_0392.JPG
E' buonissimo come accompagnamento a formaggi e salumi!;)
L'hanno provato:
Profumodispezie(variante emmental e pomodori secchi):
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1962/DSC00262_s.JPG
Princi72(variante pachino e olive):
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1244/medium/plum_cake3.jpg
Ulisse (variante olive verdi e nere):
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Immagine_01137.jpg
L'ho rifatto per un pic-nic domenica scorsa, ma questa volta con:
pere, noci e gorgonzola:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1328/medium/23032008401.jpg
ed ecco la fetta
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1328/medium/IMG_0393.JPG
:):):)
ProfumoDiSpezie
02-04-2008, 19:48
Mmmhhmmm ...:p: Livia che bonta'! Mi piacciono tantissimo entrambi le versioni!!! Peccato che qui le fave freche non si trovano. Le ho trovate una volta surgelate ma ero in Kentucky, qui non ho mai provato a cercarle. Dici che sara' lo stesso se le metto non fresche (ammesso che le trovi)?
Quella con le noci .... e' super slurp! Pero' il maritozzo e' un po' allergico alle noci e simili :\. Beh, ora vedo quale fare!
Ah! Domanda: Se dovessi metterci il lievito secco in granuli ma non quello istantaneo, quando lo metto?
Grazie per la ricetta!
ProfumoDiSpezie
02-04-2008, 19:51
Ah! Dimenticavo: E quanto lievito devo mettere? Mezza bustina non mi dice niente! Quanti grammi lo sai? Sai che sono un po' impedita su certe cose! :D
Mmmhhmmm ...:p: Livia che bonta'! Mi piacciono tantissimo entrambi le versioni!!! Peccato che qui le fave freche non si trovano. Le ho trovate una volta surgelate ma ero in Kentucky, qui non ho mai provato a cercarle. Dici che sara' lo stesso se le metto non fresche (ammesso che le trovi)?
Quella con le noci .... e' super slurp! Pero' il maritozzo e' un po' allergico alle noci e simili :\. Beh, ora vedo quale fare!
Ah! Domanda: Se dovessi metterci il lievito secco in granuli ma non quello istantaneo, quando lo metto?
Grazie per la ricetta!
Robiiii che piacere trovarti ON LINE!!!(:-*(:-*(:-*
Allora le fave surgelate(se le trovi) le puoi usare, scottandole un po' prima, altrimenti ci vedrei bene anche dei bei broccoletti verdi. Quello alle noci lo puoi fare anche senza, anche se le noci gli danno un certo che di "crunch" che ci sta proprio bene...;);)
Il lievito secco in granuli se è a lenta lievitazione lo puoi mettere alla fine e poi lo devi lasciar lievitare almeno 1 ora prima di infornare(sicura che non ci sia a lievitazione istantanea??). Forse, però, potresti anche usare il lievito chimico che in america si usa per fare i dolci, che non essendo vanigliato credo possa essere usato anche sui salati!! Vado a guardare su qualche sito americano e poi ti dico!!!
(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
rosamunda
03-04-2008, 05:26
appetitosissimi questi plumcake..:p::p:
..:rolleyes: tra i due
non saprei quale scegliere;).. :D
Grazie Livia
ProfumoDiSpezie
03-04-2008, 07:11
Grazie mille Livia per le informazioni :)!
Ecco, se mi dici cosa intendi per lievito chimico te ne sarei grata, perche' a me risulta che sia il "baking powder" e con quello si fanno i dolci. Ma potrei sbagliarmi! C'e' un mondo da capire sui lieviti!
Con la farina autolievitante pensi che venga fuori una cosa immangiabile? Ne ho ancora mezzo pacco e non so come smaltirla!!!
Grazie mille Livia per le informazioni :)!
Ecco, se mi dici cosa intendi per lievito chimico te ne sarei grata, perche' a me risulta che sia il "baking powder" e con quello si fanno i dolci. Ma potrei sbagliarmi! C'e' un mondo da capire sui lieviti!
Con la farina autolievitante pensi che venga fuori una cosa immangiabile? Ne ho ancora mezzo pacco e non so come smaltirla!!!
Eccomi(scusami non avevo visto che c'era un altro messaggio)!!! :)Allora si è la baking powder! (Ieri sera poi ho girovagato per siti americani e ho trovato dei muffins salati fatti appunto con la baking powder). Potresti usarne 2 teasp., conta che la mia mezza bustina pesava 3,5 gr. .
Certo che se hai questo mezzo pacco di autolievitante potresti provare anche con quella!;) L'unica cosa che non ci vedo è il lievito a lenta lievitazione(che poi sarebbe il liofilizzato di birra)!!!
Ciaooooo e fammi sapere!!!:):):)(:-*(:-*(:-*
appetitosissimi questi plumcake..:p::p:
..:rolleyes: tra i due
non saprei quale scegliere;).. :D
Grazie Livia
Beh allora li devi provare entrambi...;););)
cannella e zafferano
07-04-2008, 12:36
Che bella ricettina, mi sembra perfetta per provare il mio nuovo stampo da plum cake:D.
Livia ma sono stupendi!!!Complimenti anche per le foto e soprattutto per gli abbinamenti tra i diversi ingredienti!!!devo provare anch'io,subito,peccato che oggi sono sola e non posso condivere con qualcun altro questa delizia.ONORI ALLA CUOCA!!!un bacio
Antonella
Livia ma sono stupendi!!!Complimenti anche per le foto e soprattutto per gli abbinamenti tra i diversi ingredienti!!!devo provare anch'io,subito,peccato che oggi sono sola e non posso condivere con qualcun altro questa delizia.ONORI ALLA CUOCA!!!un bacio
Antonella
Grazieeee Anto!!!:):):)
Spero che riavrai presto qualcuno con cui condividere...;););)
Buono il plum-cake salato:p::p:!
(:-*(:-*
Buono il plum-cake salato:p::p:!
(:-*(:-*
Si ed è una buona alternativa al pane!!;););)
Ciao Livia i tuoi plum-cake salati a vederli sembrano gustosi, presto li proverò e ti farò sapere. In questi giorni sono un po' giù perchè mio marito si è messo a dieta ed io non posso cucinare come vorrei e le cose che vorrei. Ciao un abbraccio.
Ah dimenticavo LE RICETTE TAGLIATE ED INCOLLATE sul mio ric. personale.
che bella ricetta! ;)
Grazie!!:):):)
Ciao Livia i tuoi plum-cake salati a vederli sembrano gustosi, presto li proverò e ti farò sapere. In questi giorni sono un po' giù perchè mio marito si è messo a dieta ed io non posso cucinare come vorrei e le cose che vorrei. Ciao un abbraccio.
Ah dimenticavo LE RICETTE TAGLIATE ED INCOLLATE sul mio ric. personale.
Sono contenta che ti siano piaciuti!!;););)
Per quanto riguarda i mariti, io il mio a dieta non riesco proprio a mettercelo, anche perchè a lui le cose da dieta non piacciono proprio, quindi alla fine cucino sempre come al solito, cioè sempre cose sfiziose! Magari a volte cerco di ridurre un po' le quantità:rolleyes: e di aumentare le quantità di frutta e verdura...:D
Ciaooo ti saluto! (vediamo se riusciamo ad organizzare un cookincontro prima dell'estate!!;))
cannella e zafferano
29-04-2008, 12:42
lo volevo fare oggi pomeriggio, xò volevo sapere se posso sostituire il lievito in bustine con quello di birra:D
lo volevo fare oggi pomeriggio, xò volevo sapere se posso sostituire il lievito in bustine con quello di birra:D
Scusami se non ti ho risposto prima, avevo visto la domanda ma ero fuori casa e volevo prima controllare la bustina di lievito al mio rientro a casa. :DAllora la bustina di "pizzaiolo a lievitazione istantanea" non contiene lievito di birra, bensì carbonato acido di sodio, cioè bicarbonato di sodio. La praticità di queste bustine è che metti il lievito nell'impasto e poi lo infili immediatamente in forno e viene soffice tipo il plumcake dolce. Non escludo che tu possa usare anche il lievito di birra, ma credo che ti venga fuori più tipo una brioche e comunque devi impastare più a lungo e fare lievitare... io la brioche la faccio nella macchina del pane, ma tra impasto/lievitazione/cottura ci mette 3 h e mezza... Insomma se vuoi fare una cosa veloce prova con la bustina e mi dirai...;););)
che buoni da provare subito:p:
cannella e zafferano
30-04-2008, 09:26
Scusami se non ti ho risposto prima, avevo visto la domanda ma ero fuori casa e volevo prima controllare la bustina di lievito al mio rientro a casa. :DAllora la bustina di "pizzaiolo a lievitazione istantanea" non contiene lievito di birra, bensì carbonato acido di sodio, cioè bicarbonato di sodio. La praticità di queste bustine è che metti il lievito nell'impasto e poi lo infili immediatamente in forno e viene soffice tipo il plumcake dolce. Non escludo che tu possa usare anche il lievito di birra, ma credo che ti venga fuori più tipo una brioche e comunque devi impastare più a lungo e fare lievitare... io la brioche la faccio nella macchina del pane, ma tra impasto/lievitazione/cottura ci mette 3 h e mezza... Insomma se vuoi fare una cosa veloce prova con la bustina e mi dirai...;););)
Grazie della spiegazione...... ho capito compro le bustine:).
Adoro poter fare delle cose veloci e buone:D:D:D.
ProfumoDiSpezie
07-06-2008, 06:21
Ecco! :) Finalmente sono riuscita a postare le foto di questo buonissimo plum cake salato. Devo ringraziare Livia che con maestria mi ha aiutato altrimenti sarei ancora li' a capire come fare. :( :D
Come al mio solito ho fatto delle variazioni perche' primo non possedevo gli ingredienti descritti da Livia, e poi da queste parti la qualita' di certi prodotti lascia un po' a desiderare o non si trovano affatto. :rolleyes:
Dunque queste sono le variazioni: prima di tutto ho usato la farina autolievitante, poi olio di oliva invece che di arachidi, emmental e pomodori secchi.
Non mi e' venuto bello come quello di Liva ma era indubbiamente molto buono.
Visione aerea :D:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1962/DSC00259_s.JPG
Particolare dell'interno:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1962/DSC00262_s.JPG
(l'ho tagliato anche male ma avevo paura di graffiare il ... come si chiama ... la teglietta del plum cake ... mah! :( non me lo ricordo!)
Mhmmm ... ora che lo riguardo mi e' preso di nuovo voglia di farlo!
Grazie ancora Livia sia per l'aiuto che per la ricetta! :) (:-*
Ecco! :) Finalmente sono riuscita a postare le foto di questo buonissimo plum cake salato. Devo ringraziare Livia che con maestria mi ha aiutato altrimenti sarei ancora li' a capire come fare. :( :D
Prego, figurati!! Sono così contenta che sei riuscita a farlo!!! ;););)
E poi con i pomodori secchi(ma guarda un po' si trovano da quelle parti!!?) è proprio una buona idea, sarà che io da brava siciliana li metterei dappertutto, però di metterli in questo cake non mi era proprio venuto in mente! Complimenti per l'idea!!;):p:;)
Anch'io pensavo di rifarlo per portarlo al mare...:D solo che il tempo non accenna a migliorare e mi sa che anche questo week-end si passa in casa...:'-(:'-(:'-(
ProfumoDiSpezie
08-06-2008, 17:24
Prego, figurati!! Sono così contenta che sei riuscita a farlo!!! ;););)
E poi con i pomodori secchi(ma guarda un po' si trovano da quelle parti!!?) è proprio una buona idea, sarà che io da brava siciliana li metterei dappertutto, però di metterli in questo cake non mi era proprio venuto in mente! Complimenti per l'idea!!;):p:;)
Anch'io pensavo di rifarlo per portarlo al mare...:D solo che il tempo non accenna a migliorare e mi sa che anche questo week-end si passa in casa...:'-(:'-(:'-(
Si' i pomodori secchi (sun dried tomatoes) si trovano facilmente da queste parti e li usano spesso ma non sono nemmeno parenti dei nostri!!!
Non mi parlare del tempo, vala'! Quest'anno dall'inverno siamo passati direttamente all'autunno ... per ora! :-|
Che buono!!:p::p:
Si', si', questo plum cake e' facile da fare e buonissimo! Io consiglio di farlo magari nelle versioni piu' succulente di Livi ... voi che potete!!! :) Comunque si presta a "mixaggi" fantasiosi!