Mostra versione intera : Giovedì 3 aprile: pizziamo e focacciamo insieme?
Cinzia, oggi ho rifatto le focaccine....sempre stessa lavorazione ma con metà lievito...i tempi si sono leggermente allungati, ma non più di tanto...
Ottime.....
Quindi Pizza 2-Focaccine 2 :D:D:D:D
l'hai preferite con dose intera di lievito o con mezza dose e tempi di lievitazione allungati?
come trama come erano?
piu morbide o uguali?
l'hai preferite con dose intera di lievito o con mezza dose e tempi di lievitazione allungati?
come trama come erano?
piu morbide o uguali?
Diciamo che con metà lievito bisogna avere un pò di tempo in più....mi sono sembrate più soffici e leggere...Ma ne ho mangiata una ancora tiepida!!:p::p::p:
in teoria dovrebbero rimanere più soffici anche domani...
Anche la pizza l'avevo fatta con meno lievito ed è venuta perfetta..;)
Diciamo che con metà lievito bisogna avere un pò di tempo in più....mi sono sembrate più soffici e leggere...Ma ne ho mangiata una ancora tiepida!!:p::p::p:
in teoria dovrebbero rimanere più soffici anche domani...
Anche la pizza l'avevo fatta con meno lievito ed è venuta perfetta..;)
fammi sapere,se puoi,domani come sono rimaste.
se rimangono piu soffici rispetto a quelle con dose intera di lievito,
le faccio con metà dose.
di quanto hai allungato i tempi di lievitazione piu o meno?
fammi sapere,se puoi,domani come sono rimaste.
se rimangono piu soffici rispetto a quelle con dose intera di lievito,
le faccio con metà dose.
di quanto hai allungato i tempi di lievitazione piu o meno?
Ciao Ema, la sofficità era migliore questa mattina...
per le lievitazioni calcola un'ora per il lievitino e circa due per le altre...io mi sono aiutata mettendo le focaccine un pò in forno tiepido..
devi regolarti in base alla temperatura che hai a casa..;)
cicciuzza856
10/04/08, 22.02
Fatta la pizza: ottima una delle migliori fatte in casa!
Appena posso proverò le focaccine!
Grazie a te e alle Simili, mi viene una voglia di fare un corso con loro....
Fatta la pizza: ottima una delle migliori fatte in casa!
Appena posso proverò le focaccine!
Grazie a te e alle Simili, mi viene una voglia di fare un corso con loro....
E saresti anche comoda...a Torino si appoggiano alla scuola "Il Melograno" ;)
Complimenti per la pizza ;):p:
:D:D:D già fatto.... appassionata di mollichine, non potevo non fargliene provare.... e diaciamo che ne ha assaggiata anche una con un pezzettino di goccia di cioccolato....:p::p: shhhhhhhhhhhhhhh ma non diciamolo ai nonni.... se no prendono la palla al balzo!!!>:->
Muta sarò!!! :D;)
Cinzia, oggi ho rifatto le focaccine....sempre stessa lavorazione ma con metà lievito...i tempi si sono leggermente allungati, ma non più di tanto...
Ottime.....
Quindi Pizza 2-Focaccine 2 :D:D:D:D
Notizia più che valida, avendo tempo di farle lievitare di più ;)
Cavoli...sempre in pareggio :D:D...non c'è tregua a questa sfida :D:D:p::p:
Pituffolina
10/04/08, 22.11
volevo sapere come resta il cornicione morbido o croccante?
volevo sapere come resta il cornicione morbido o croccante?
A me croccantello ;)
Pituffolina
10/04/08, 22.18
A me croccantello ;)
se lo volessi più morbido metto un po di pomodoro ?
Ecco la mia, l'ho fatta ieri, messa nella sezione pizza con il commento ma la metto pure di qui. E' piccola perchè fatta con solo 200 grammi di farina.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1511/medium/IMG_0298.JPG
se lo volessi più morbido metto un po di pomodoro ?
Sì, dovresti arrivare col condimento fino a coprire tutto il nìbordo, però è pericoloso perchè potrebbe andarne un pò sotto ammollando il tutto :rolleyes::o
Nell'eventualità, verso fine cottura tiri fuori la pizza, la togli proprio dalla teglia con due palette, scoli il liquido in eccedenza e rimetti in forno 5 minuti ad asciugare.
Ecco la mia, l'ho fatta ieri, messa nella sezione pizza con il commento ma la metto pure di qui. E' piccola perchè fatta con solo 200 grammi di farina.
Bravissima, Monica...ti è piaciuta?
rifatta mercoledì sera... è venuta ancora migliore... ho fatto una dose e mezza divisa in 2 teglie in maniera da essere un po' più sottile...
per cindy: questa volta le ho fatte direttamente nelle teglie nuove senza fogli di silicone o carta forno...:D
Pituffolina
11/04/08, 09.38
Sì, dovresti arrivare col condimento fino a coprire tutto il nìbordo, però è pericoloso perchè potrebbe andarne un pò sotto ammollando il tutto :rolleyes::o
Nell'eventualità, verso fine cottura tiri fuori la pizza, la togli proprio dalla teglia con due palette, scoli il liquido in eccedenza e rimetti in forno 5 minuti ad asciugare.
ok grazie mille:D
cicciuzza856
11/04/08, 09.54
E saresti anche comoda...a Torino si appoggiano alla scuola "Il Melograno" ;)
Complimenti per la pizza ;):p:
Grazie dell'informazione Cinzia, non appena la mia vita riprenderà a scorrere su binari più "normali" (anche se qui ormai è un anno che lo dico:rolleyes:) prendo contatti con la scuola.
(:-*
Buona, buona, anche se ad essere sincera non è così diversa da quella che faccio-ad occhio- di solito ;).
Ho avuto solo un prioblema di cottura, e si vede: sono andata dopo 6 minuti x girarla davanti dietro come da istruzioni, invece era già con il bordo coloritissimo, quindi ho dovuto abbassare la temperatura e mettere subito la mozzarella; comunque alla fine sotto era cotta perfettamente! Ho usato il programma pizza del mio forno e è super efficiente :D.
per la serie fidarsi è bene...non fidarsi è meglio...
stamattina ho chiesto via sms a mia madre se quando usciva da lavoro passava a prendermi del lievito di birra fresco...
me l'ha preso?? no! e oggi pomeriggio dovevo assolutamente fare le FOCACCINE:'-(
per chi le ha già fatta, per favore...un consiglio, un vostro parere: le posso fare ugualmente con il lievito di birra liofilizzato (mastro fornaio)??:'-(
per la serie fidarsi è bene...non fidarsi è meglio...
stamattina ho chiesto via sms a mia madre se quando usciva da lavoro passava a prendermi del lievito di birra fresco...
me l'ha preso?? no! e oggi pomeriggio dovevo assolutamente fare le FOCACCINE:'-(
per chi le ha già fatta, per favore...un consiglio, un vostro parere: le posso fare ugualmente con il lievito di birra liofilizzato (mastro fornaio)??:'-(
Sereeee....io ne ho a casa 4 panetti...se abitassimo vicine :\....manca poco alle 15 :D:rolleyes: secondo me anche quello iofilizzato va bene...però spero ti diano la conferma!
Sereeee....io ne ho a casa 4 panetti...se abitassimo vicine :\....manca poco alle 15 :D:rolleyes: secondo me anche quello iofilizzato va bene...però spero ti diano la conferma!
ci ho pesato anch'io che tu avresti potuto prestarmi del lievito:D
però tu non avresti dovuto leggere la mia richiesta d'aiuto:o sono sempre la solita casinista:rolleyes: (ma stavolta non per colpa mia!!!>:-> accidenti...la scala condominialel'ho spazzata, io...in cambio chiedevo solo 2 cubetti di lievito:rolleyes::rolleyes::rolleyes:)
ragaaaaazze focacciareeee!!!!!!!!!!!!!!!!!
attendo conferma...
help:\...
ps:...cinzia>:-> ma 'ndo stai quando c'è bisogno di te????>:->:D;)
però tu non avresti dovuto leggere la mia richiesta d'aiuto:o sono sempre la solita casinista:rolleyes: (ma stavolta non per colpa mia!!!>:-> accidenti...la scala condominialel'ho spazzata, io...in cambio chiedevo solo 2 cubetti di lievito:rolleyes::rolleyes::rolleyes:)
attendo conferma...
Ciao Serena,
non so che cosa devi fare (ho letto solo adesso),
ma puoi usare tranquillamente anche il lievito Mastro Fornaio non è altro che lievito secco;)
io ne tengo sempre d'emergenza in casa:D:D:D
ciao a presto
Manu (:-*(:-*
Ciao Serena,
non so che cosa devi fare (ho letto solo adesso),
ma puoi usare tranquillamente anche il lievito Mastro Fornaio non è altro che lievito secco;)
io ne tengo sempre d'emergenza in casa:D:D:D
ciao a presto
Manu (:-*(:-*
grazie cara manuela(:-*...sei sempre carinissima(:-*(:-*(:-*
rifatta mercoledì sera... è venuta ancora migliore... ho fatto una dose e mezza divisa in 2 teglie in maniera da essere un po' più sottile...
per cindy: questa volta le ho fatte direttamente nelle teglie nuove senza fogli di silicone o carta forno...:D
Questa sì che è una bella notizia :D:cool:
attendo conferma...
Stavo in camerino a provare dei costumi e a guardare bene dove erano finite le focaccine...tutte nei punti sbagliati!!! >:->>:->:D:D:D
Ma nel condominio...non esiste un vicino compiacente che ti presti 2 cubetti di lievito in cambio poi di una focaccina? :D:D
speranza11
11/04/08, 16.40
Io le ho fatte con il lievito secco :(:(:(:(:(:(
non hanno lievitato come penso avrebbero dovuto, sono rimaste una volta cotte pesantissime e si sono anche spaccate durante la cottura.
le rifarò al più presto ma con quello fresco
Stavo in camerino a provare dei costumi e a guardare bene dove erano finite le focaccine...tutte nei punti sbagliati!!! >:->>:->:D:D:D
seee:rolleyes:( non mi sembra proprio tu abbia problemi di linea:rolleyes:)
Ma nel condominio...non esiste un vicino compiacente che ti presti 2 cubetti di lievito in cambio poi di una focaccina? :D:D
no>:-> qua o sono tutti antipatici e stanno sulle loro...o sono tutti a dieta...quindi delle focaccine non è che gli freghi molto>:->...e poi sono L'UNICA in questo condominio che panifica!!! gli altri o comprano le cose già fatte (o surgelate:eek: conosci le tigelle modenesi?:rolleyes: ecco...quelle ad esempio...orrore:-| surgelate:-|)...o non le comprano affatto>:->
comunque ho salvato un pezzo di lievito che non era ancora stato intaccato:rolleyes::D
Oggi Cucinare insieme privè :D:D con Serena :D (in arte Aneres88 :cool:)
Buonissimi e morbidissimi :p:
I miei :p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_00733.JPG
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.