PDA

Mostra versione intera : Panna cotta di compleanno

Marguerida
31/03/08, 13.27
Buongiorno a tutti!
Visto che finalmente ho imparato ad inserire le foto :D:D ne approfitto per farvi vedere cosa ho preparato per il compleanno della mia migliore amica Luisa lo scorso dicembre

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1367/medium/panna_cotta.JPG

Essendo che gli invitati erano una trentina (:eek::eek::eek:) e non avevo tempo di fare una torta vera e propria, ho pensato di fare un'enorme panna cotta e decorarla molto velocemente con delle meringhe comprate in pasticceria (a farle io ho provato diverse volte ma sempre con scarso successo :'-() e del cioccolato fuso al microonde con l'aggiunta di un po' di burro messo nella sac à poche e fatto cadere sopra.

Un successone!

L'unico problema è che il fondo delle meringhe si ammorbidisce molto (potrebbe servire del pannafix?) e che tagliarlo è un tormento (presa dalla disperazione :'-(:'-(:'-(, ho tolto tutte le meringhe, le ho tagliate a metà a parte e ne ho messa una metà su ogni fetta singola), ma per il resto è davvero un jolly, tanto che altre volte l'ho riproposto nelle versioni base di budino al cioccolato, sempre con meringhe e cioccolato fuso, e base di budino alla vaniglia semplicemente spolverato di cocco e cannella (quest'ultimo davvero molto "orientale"), ma purtroppo non ho le foto da farvi vedere :(.

La ricetta dalla panna cotta è quella che ho trovato su Internet (naturalmente non ricordo su che sito :p:) e che ho usato con ottimi risultati moltissime volte. In questo caso ho moltiplicato per 6 le dosi che ora vi indico:

mezzo litro di panna
100 gr di zucchero
100 ml di latte
10 gr di colla di pesce
1 stecca di vaniglia o 1 fialetta di aroma (io uso sempre quest'ultima)

Mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. far scaldare ma non bollire il latte e farvi sciogliere dentro i fogli ben strizzati. Mettere sul fuoco la panna con lo zucchero e la vaniglia, togliere appena giunge a bollore e aggiungere mescolando bene il latte con la gelatina sciolta. Bagnare con acqua ghiacciata uno stampo a cassetta (in questo caso ho usato una teglia rotonda si 30 cm di diametro) e versarvi dentro il composto. Personalmente, per stare tranquilla, lo lascio in frigo tutta la notte prima di sformarlo.

Alla prossima e scusate la lunghezza!

katy
31/03/08, 13.40
Sai che è proprio bella, è stata una fantastica idea. Te la copierò presto. Bravissima, io poi adoro la panna cotta.

Marguerida
31/03/08, 14.04
Grazie mille!:)
La panna cotta è un'invenzione grandiosa...

gioella
31/03/08, 18.30
bella idea, brava;)

matilde71
31/03/08, 18.34
la voglio fare anche io.......:p::p::p::p::p::p:
me ne mandi una fetta?????

Marguerida
31/03/08, 18.58
Potessi Matilde lo farei volentieri!
Grazie :)!!!

Coffee&ChoColate
31/03/08, 21.42
:p::p::p:buonissima!!!!!!!!! e poi..bella presentazione:cool:

Anniesap
01/04/08, 10.43
Che bella, questa pannacotta dimensione gigante!!;)
Io poi l'adoro...:p:

Per quanto riguarda le meringhe, purtroppo a contatto con la panna si ammorbidiscono inesorabilmente, non c'entra il pannafix....e altrettanto purtroppo è inevitabile che si sbriciolino quando le tagli, è tipico della natura delle meringhe ;)

Comunque complimenti!

Sara88
01/04/08, 11.10
bellissima idea!!

.nima.
01/04/08, 11.32
protresti usare delle meringhe piccole, metterle in file piuttosto ordinate in modo che non ti diano fastidio a tagliare le fette....cmq la torta è davvero bellissima!:)

Marguerida
01/04/08, 12.00
Grazie a tutte!
Si in effetti diminuire la dimensione delle meringhe è un ottima idea...così anche se si ammorbidiscono (inesorabilmente :'-() almeno fanno anche meno paciocco...

EMILIONA
01/04/08, 12.16
Molto bella e sicuramente buona:)

.nima.
01/04/08, 12.49
uhmmm x non farle ammorbidire potresti pennellare la base di pannacotta ormai rassodata con della gelatina per torte alla frutta (tipo tortagel) verrebbe ancora + lucida! ;)

bianca78
02/04/08, 15.45
Innanzitutto: COMPLIMENTI! la tua torta è proprio bella.

In genere io faccio la panna cotta con metà latte e metà panna.

Se vuoi ti mando la ricetta delle mie meringhe, davvero sono una cosa facilissima da fare, così puoi anche sbizzarrirti nella forma.

pazzarellona
02/04/08, 15.51
che bell'idea
però volevo farti solo una domanda, quando poi avete mangiato la panna cotta avete aggiunto qlk salsina, tipo caramello
oppure l'avete mangiata cosi?
perchè solo la panna cotta a me nn esce tanto saporita

Marguerida
02/04/08, 17.22
Grazie a tutte per i complimenti!(:-*(:-*(:-*

per .nima. : bel suggerimento, non ci avevo pensato! Proverò (e posterò) sicuramente! Grazie!

per bianca 78: mai provata così...sicuramente più leggera della mia:D, da testare! Per le meringhe postami pure la tua ricetta: chissà che con il tuo incoraggiamento non sia la volta buona! Grazie!

per pazzarellona: quando la faccio "semplice", prima di servirla metto del topping al cioccolato o al caramello (quelli già pronti della Fabbri, sono ottimi e molto pratici quando il dolce lo devo portare da qualche parte e guarnirlo sul momento); in questo caso meringa e cioccolato fuso mi sono sembrati sufficienti:p::p::p:!
In ogni caso, fatta con questa mia ricetta, a me piace molto anche "nature"!

gattino2
02/04/08, 17.26
E' veramente bella..brava!!!

Marguerida
02/04/08, 21.44
Grazie!(:-*

steff
02/04/08, 23.23
Bellissima e raffinata!

bianca78
10/04/08, 11.53
Grazie a tutte per i complimenti!(:-*(:-*(:-*

per .nima. : bel suggerimento, non ci avevo pensato! Proverò (e posterò) sicuramente! Grazie!

per bianca 78: mai provata così...sicuramente più leggera della mia:D, da testare! Per le meringhe postami pure la tua ricetta: chissà che con il tuo incoraggiamento non sia la volta buona! Grazie!

per pazzarellona: quando la faccio "semplice", prima di servirla metto del topping al cioccolato o al caramello (quelli già pronti della Fabbri, sono ottimi e molto pratici quando il dolce lo devo portare da qualche parte e guarnirlo sul momento); in questo caso meringa e cioccolato fuso mi sono sembrati sufficienti:p::p::p:!
In ogni caso, fatta con questa mia ricetta, a me piace molto anche "nature"!

La mia ricetta delle meringhe è semplicissima:
3 albumi, mi raccomando che non cada neanche un po' di tuorlo.
200 g zucchero a velo.

Mettere insieme zucchero e albumi e sbattere con la frusta elettrica alla max velocità sino a che si forma una crema molto densa, tanto che si devono vedere i segni della frusta quando la muovi, allora sarà pronta.

All'inizio si alzerà un po' di zucchero mentre mescoli, NON FERMARTI!!!

Fai le meringhe con la siringa e mettile in forno a 180° C per 1 ora, l'interno deve essere asciutto e quindi friabile, se non lo è al termine dell'ora di cottura, abbassa la temperatura e continua la cottura.
Appena le faccio, ti posto le foto.

GOOD LUCK!!! ;)

Marguerida
13/04/08, 20.09
Grazie mille Bianca: proverò al più presto!(:-*