PDA

Mostra versione intera : Spaghetti alla Norma, rivisitati, molto rivisitati

Marcomarco
31/03/08, 13.42
Buongiorno a tutti. La pasta alla Norma credo sia una delle mie preferite, ma in cucina mi piace anche andare fuori dalle regole, sperimentare, combinare casini e questa volta mi è andata bene. Ho provato questa Norma che non è di norma. La colpa è sempre della pentola a pressione, per la quale sto cercando un utilizzo saggio.
Gli ingredienti, melanzane, pomodori e pomodorini, salvia, aglio, olio extra vergine, peperoncino secco, cipolline fresche, alici, ricotta salata.
Nella foto qui sotto si vede una verza, in alto a sinistra, non c'entra nulla, era lì per caso, passava da quelle parti e si è fatta fotografare.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1382/medium/Immag002_3.jpg

Comunque, è andata così:
melanzane (erano belle sode) tagliate in quarti, messe un po' sotto sale per cacciar fuori l'acqua di vegetazione e buttate in pentola a pressione, fatte rosolare con olio a aglio in camicia, sfumata di bianco, aggiunto un goccino d'acqua, chiusa la pentola e lasciate cuocere per 3 minuti scarsi. Devono cuocere ma rimane al dente, quasi fragranti.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1382/medium/Immag003_2.jpg

In una padella si fanno sciogliere un paio d'alicette in aglio e olio. Si butta dentro una cipolla affettata sottile, un po' di "cuori" di melanzane, ovvero la parte bianca e morbida dentro le melanzane. Poi, qualche fogliolina di salvia e del peperoncino secco. Nella seconda foto forse di vede un po' meglio il peperoncino, si tratta di peperoncino dell'orto che in stagione lascio seccare al sole, poi lo trito e lo conservo in sacchettini sotto vuoto. I pezzettoni bianchi sono i cuori di melanzane. Ora, qui c'è da spendere due parole in più sulla cottura. Bisogna stare attentissimi a non far bruciacchiare la salvia, la fiamma deve essere bassa perché anche la melanzana si deve disfare, creare una specie di cremina.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1382/medium/Immag004_2.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1382/medium/Immag005_2.jpg

Fatto ciò si butta dentro la dadolata di pomodoro, li ho fatti cuocere saltandoli

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1382/medium/Immag006_2.jpg

Subito dopo le melanzane tagliate a mo' di fettuccine, quindi nel lato della lunghezza. Le lasciamo insaporire qualche minuto insieme ai pomodori a fiamma bassa.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1382/medium/Immag007_2.jpg

Appena cotta la pasta la mettiamo in padella con un po' di ricotta salata e la facciamo saltare.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1382/medium/Immag010_4.jpg

Finito, nel piatto una bella grattata di ricotta salata, e si magna.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1382/medium/Immag015_4.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1382/medium/Immag012_4.jpg

La particolarità è che è rimasto il gusto della melanzana senza friggerla, non dico che mi piace di più, no, assolutamente, è un piatto diverso, da provare. L'importante e non far scuocere le melanzane nella pentola a pressione e non far bruciare la salvia.

Il vino, non è andata come avrei voluto, ma mi sono adattato. Ci ho bevuto su un Trebbiano d'Abruzzo, fatto in casa, fresco. In quel vino c'è una piccola percentuale di Chardonnay, diciamo un 20%, un 10% di Regina Vera (uè, Regina Vera, non Regina Vigneti, ovvero quella che si matura a fine agosto, non quella dei primi di Luglio) e il restante 70% è tutto Trebbiano d'Abruzzo. Forse avrei preferito un vino leggermente meno strutturato e meno corposo. Ma è andata bene così.

Ciao!

Muffy
31/03/08, 13.59
Buooooni!!!!!!:p:

ropa55
31/03/08, 14.16
Hai fatto bene a dire molto rivisitata :D:D:D:D:D:D:D ma in compenso i sapori son equilibrati col piccantino e la sapidità dell'acciuga quel poco di grassezza della ricotta salata.
Guada per vino ci sarebbe cascato a fagiuolo un bianco che come ti dicevo ho preso ieri ;) poi ti scrivo l'etichetta.

Marcomarco
31/03/08, 14.23
Hai fatto bene a di molto rivisitata :D:D:D:D:D:D:D ma in compenso i sapori son equilibrati col piccantino e la sapidità dell'acciuga quel poco di grassezza della ricotta salata.
Guada per vino ci sarebbe cascato a fagiuolo un bianco che come ti dicevo ho preso ieri ;) po ti scrivo l'etichetta.

Eh, grazie!
Quello che ci ho bevuto non ci stava malissimo, ma son rimasto, come dire, poco appagato.
:p:

Marcomarco
31/03/08, 14.27
Hai fatto bene a di molto rivisitata :D:D:D:D:D:D:D ma in compenso i sapori son equilibrati col piccantino e la sapidità dell'acciuga quel poco di grassezza della ricotta salata.
Guada per vino ci sarebbe cascato a fagiuolo un bianco che come ti dicevo ho preso ieri ;) po ti scrivo l'etichetta.

Infatti, forse più che rivisitata avrei dovuto dire inventata di sana pianta.
;) Spero di non aver offeso i siciliani. Forse a Palermo, non ricordo, ma credo fosse Palermo ho mangiato la miglior pasta alla Norma della mia vita. Così come il miglior pesce spada l'ho mangiato ad Agrigento, così come il miglio cous cous l'ho mangiato a Marsala, e la lista continua, mi sa che un sacco di migliori cose le ho mangiate in Sicilia.
:)

ropa55
31/03/08, 14.28
Etna Bianco azienda Valcerasa 2005 una DOC morbida di buona struttura acidino e sapido al punto giusto forse unico difetto scappa un pò non ha una grossa persistenza ma su un piatto così ce lo vedo bene.
La bottiglia in cantina vien sugli 8 euro ma li vale.

Marcomarco
31/03/08, 14.35
Etna Bianco azienda Valcerasa 2005 una DOC morbida di buona struttura acidino e sapido al punto giusto forse unico difetto scappa un pò non ha una grossa persistenza ma su un piatto così ce lo vedo bene.
La bottiglia in cantina vien sugli 8 euro ma li vale.

Wow, preso nota, grazie. Appena esco dall'agenzia mi metto alla ricerca.
;)

giusy65
31/03/08, 14.35
;) Spero di non aver offeso i siciliani. Forse a Palermo, non ricordo, ma credo fosse Palermo ho mangiato la miglior pasta alla Norma della mia vita. Così come il miglior pesce spada l'ho mangiato ad Agrigento, così come il miglio cous cous l'ho mangiato a Marsala, e la lista continua, mi sa che un sacco di migliori cose le ho mangiate in Sicilia.
non vorrei creare problemi con i palermitani ma la miglior pasta alla norma si mangia a Catania

Marcomarco
31/03/08, 14.43
non vorrei creare problemi con i palermitani ma la miglior pasta alla norma si mangia a Catania

Non posso darti torto, soprattutto perché a Catania ci sono delle melanzane che sono la fine del mondo, non so perché, mi sono rimaste impresse. Però lì forse era la mano dello chef a fare la differenza, mi è piaciuta da morire. Leggo che sei di Modica, lì a Modica ho mangiato una pasta con acciughe e mollica fritta che era una roba da capriole senza toccar le mani per terra. Per non parlare del caffè, ve la battete alla grande tra Modica e Noto.

ropa55
31/03/08, 14.44
E adesso si scatena una guerra di reigione hahahahahahahahah

Marcomarco
31/03/08, 14.47
E adesso si scatena una guerra di reigione hahahahahahahahah

No guarda, mi esprimo io dal di fuori. L'ho girata in lungo e in largo la Sicilia e si mangia divinamente ovunque, non c'è guerra da fare, c'è solo da godersi i vostri piatti. E soprattutto le vostre meterie prime.

ropa55
31/03/08, 14.49
HIIIIIIIIIIIIIII ma dal lato di palermo t'han messo la ricotta salata o la ricotta al forno?

patatilla
31/03/08, 14.52

E a Catania:D:D, di buono cosa hai mangiato???:D:D

giusy65
31/03/08, 14.53
[quote=Marcomarco;987969]Non posso darti torto, soprattutto perché a Catania ci sono delle melanzane che sono la fine del mondo, non so perché, mi sono rimaste impresse. Però lì forse era la mano dello chef a fare la differenza, mi è piaciuta da morire. Leggo che sei di Modica, lì a Modica ho mangiato una pasta con acciughe e mollica fritta che era una roba da capriole senza toccar le mani per terra. Per non parlare del caffè, ve la battete alla grande tra Modica e Noto.[/quote

Mi dispiace deluderti ma io sono catanese di cuore e di pancia, a Modica purtroppo ci sto solo per lavoro ma appena posso scappo a Catania e come dice mio marito faccio danno sopratutto alla pescheria dove mi carico di tanta di quella roba da mangiare da poter sfamare mezza MODICA.

Marcomarco
31/03/08, 14.56
HIIIIIIIIIIIIIII ma dal lato di palermo t'han messo la ricotta salata o la ricotta al forno?

Salata, salata, perché?

Marcomarco
31/03/08, 15.09
E a Catania:D:D, di buono cosa hai mangiato???:D:D

Devo essere sincero, non sono mai stato a Catania Catania, è l'unica che mi manca della Sicilia, ma ho un amico catanese doc che mi riporta certe melanzane che son una meravoglia, ecco perché non dubito della pasta alla Norma di Catania.

patatilla
31/03/08, 15.12
Devo essere sincero, non sono mai stato a Catania Catania, è l'unica che mi manca della Sicilia, ma ho un amico catanese doc che mi riporta certe melanzane che son una meravoglia, ecco perché non dubito della pasta alla Norma di Catania.

Allora, cerca di colmare questa lacuna:D:D:D:rolleyes: e vieni ad assaggiare le nostre prelibatezze (anche se ti puoi ispirare nel forum con le ricette di Ropa, che ha postato tutta la cucina catanese)

Marcomarco
31/03/08, 15.22
Non mancherò. Ora hanno messo anche il volo diretto Pescara-Catania, parte il giovedì da Pescara e riparte da Catania la domenica. Solo che costa un occhio della testa, si tratta di un volo operativo da circa un mese, mi sono precipitato a vedere i costi e sono veramente fuori. Ci fai il giro del mondo.

Allora, cerca di colmare questa lacuna:D:D:D:rolleyes: e vieni ad assaggiare le nostre prelibatezze (anche se ti puoi ispirare nel forum con le ricette di Ropa, che ha postato tutta la cucina catanese)