PDA

Visualizza Versione Completa : diplomatico

deni
10-03-2005, 13:09
Chi conosce la ricetta del dolce "diplomatico"?

tabata
10-03-2005, 14:08
In una teglia da forno, fai una base di circa tre centimetri di altezza di pandoro.
Cospargi con un po' di rum e poi un po' di caramello.
Quindi ricopri il pandoro imbevuto con uno strato di crema pasticcera (http://www.iltorcolo.it/Dolci/Crema%20pasticcera%20e%20chantilly.htm).
Ricopri con un altro strato di pandoro e poi di nuovo rum, caramello ed ancora crema.
Termina quindi con un ultimo strato di pandoro e parecchio caramello.
Metti quindi la teglia nel forno per circa 20' a 170°.

Io ho trovato questa... non se è proprio quello che cercavi...

tabata
10-03-2005, 14:10
Biscotti Savoiardi........ etti 2,50
Acqua e Rum........ quanto basta per inzuppare i biscotti
Marmellata di albicocche........ quanto basta
Marmellata di fragole........ quanto basta

Comprete 2 etti e mezzo di biscotti Savoiardi; in una scoldella mettete parti uguali di acqua e di rum,
inzuppatevi, uno alla volta, tutti i biscotti. Con un pò di questi tappezzate il fondo di una insalatiera
di vetro o di porcellana possibilmente stretta e fonda. Sopra questi biscotti disponete, prima uno strato di
marmellata di albicocche; poi un altro strato di biscotti; su questo uno starto di marmellata di fragole ed
infine un altro strato di biscotti. Il dolce così è già fatto. Basta coprire con un coperchio, mettervi sopra un
peso e lasciare il tutto per qualche ora sotto pressione, al fresco. Se volete aumentare il gusto, dopo un paio
d'ore, quando il dolce si sarà rassodato,capovolgetelo sul piatto di portata, ricopritelo con zabaione di tre o
quattro uova e rimettetelo al frasco.

OCCORRENTE PER LO ZABAIONE:

Uova........ n. 3 o 4
Zucchero........ n. 3 o 4 cucchiai
Marsala o vino bianco........ a piacere

Sbattete bene i tuorli delle uova con altrettanti cucchiai di zucchero; aggiungete, sempre mescolando, il
marsala o il vino bianco; mettete a fuoco a bagno-maria, sempre mescolando, finchè tutta la gialla massa,
all'inizio del suo bollore, non si sarà gonfiata.
http://server-it.imrworldwide.com/cgi-bin/count?url=&rnd=1110460188866&cid=it_Libero-it_0&ref=http%3A//assistente.libero.it/spazioweb/banner/warning.php%3Furl%3D/RENATOWEB/Diplomatico.html%26hostname%3Dspazioweb.inwind.it&sr=sr800x600:cd32:lgit:jey:cky:tz1:ctlan:hpn http://server-it.imrworldwide.com/cgi-bin/count?cid=it_Libero-it_0

fede_dan
10-03-2005, 15:13
Io ho trovato questa ricetta. Secondo me puoi sostituire la frutta con delle scagliette di cioccolato e bagniare con una bagna diversa.
Dalle mie parti (Roma), nelle pasticcerie, lo si trova riempito solo con cremas pasticcera, ma credo che l'importante sia la base (pan di spagna+pasta sfoglia), poi con un pò di fantasia si può farcire in mille modi...

500 gr di pasta sfoglia
250 gr di pan di Spagna quadrato 20-25 cm di lato
200 gr di fragole
100 gr di mango maturo
150 gr di coulis di fragole
500 gr di crema pasticcera
1 uovo intero
30 gr di zucchero a velo
Per il pan di spagna:
6 uova
180 gr di zucchero
240 gr di farina 00

Per fare il pan di spagna:
montare le uova intere con lo zucchero finchè sono bianche; unire la farina con un mestolo ben setacciata. Cuocere a 180° per circa 30 minuti.
Per il diplomatico:
stendere la pasta sfoglia e bucarla leggermente. Spennellarla con l’uovo battuto e infornare a 230° per 10 minuti. Verso la fine della cottura, spolverare la sfoglia con lo zucchero a velo. Sfornarla e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo, tagliare la frutta a piccoli pezzi e tenerla da parte.
Tagliare la sfoglia in due quadrati d’uguale misura.
Allo stesso modo ottenere dal pan di spagna due quadrati d’uguale misura dello spessore di 1 cm.
Su di un foglio di carta vegetale, disporre un quadrato di pan di spagna e bagnarlo con il coulis di frutta; stendere uno strato di crema pasticcera, livellare e stendere sopra uno strato di fragole e di mango. Ricoprire con l’altro quadrato di pan di spagna, bagnare con il coulis di frutta. Stendere ancora uno strato di crema e completare con la frutta. Disporvi sopra il quadrato di sfoglia, capovolgere il dolce. Completare il pan di spagna con la crema. Coprire con l’ultima sfoglia, premendola leggermente. Tamponare i bordi del diplomatico con la crema, spolverare con lo zucchero a velo e servire.

deni
10-03-2005, 22:15
Grazie mille!La ricetta dev'essere proprio questa!!!Domenica la provo,poi ti faccio sapere! :D