PDA

Mostra versione intera : Torta coi bischeri

Cinzia
10/03/05, 17.14
Ricetta pisana, originaria di Pontasserchio, dove viene fatta nel mese di Aprile in occasione della festa del paese, la "torta co' bischeri" è talmente diffusa e apprezzata da essere considerata il dolce più tipico della gastronomia pisana.

Torta coi bischeri

Ingredienti:
Per il ripieno di 3 torte:
200 gr. di riso bollito in acqua con un po' di cannella,
200 gr. di cioccolato fondente,
100 gr. di pinoli,
100 gr. di cacao amaro,
150 gr. di uvetta passita,
100 gr. di canditi (preferibilmente cedro e arancio),
100 gr. di zucchero vanigliato,
200 gr. di zucchero,
3 uova ben sbattute,
una spolverata di noce moscata,
1 bicchierino di Strega e 1 di Rum.

Ingredienti per la pasta:
4 uova,
250 gr. di zucchero,
100 gr. di burro,
100 gr. di zucchero vanigliato,
5 gr. di lievito da dolci o ammonio bicarbonato,
farina quanto basta e la buccia di un limone grattugiata.

Aggiungere al riso ben cotto e scolato la cioccolata fondente e il cacao e rimescolare energicamente per far sciogliere il tutto. A parte sbattere le uova e aggiungerle al riso fatto raffreddare nel quale, nel frattempo, sono stati anche incorporati i pinoli, l'uvetta, i canditi a piccoli pezzi, i due tipi di zucchero e il liquore.
A questo punto si inizia a fare la pasta montando a neve con lo zucchero i chiari delle uova che uniremo ai rossi sbattuti a parte, al burro sciolto a bagnomaria, al lievito e alla buccia di limone grattugiata. Si unisce poi la farina e si lavora fino ad ottenere un impasto di buona consistenza con il quale, dopo averlo spianato con il mattarello fino a farne una sfoglia sottile, si foderano gli stampi anche sui bordi, superandoli in altezza di circa un centimetro. A questo punto si spalma con abbondanza il ripieno fino all'altezza dei bordi della teglia e si fanno i "bischeri". La parte di pasta eccedente il bordo della teglia deve essere divisa ai lati con un coltellino ed ogni parte che risulterà da questa operazione si dovrà modellare con le dita fino ad ottenere delle piccole piramidi tutto intorno alla torta. Stendere sul ripieno due o tre strisce di pasta fino a formare un disegno geometrico e cuocere in forno a 180 gradi per un'ora e mezzo.

BUON APPETITO :)

roosii
10/03/05, 17.37
Servirebbe una fotina...

Cinzia
10/03/05, 17.42
Mon ho foto, mi dispiace Rosi.
La ricetta l'ho rinvenuta grazie all'apt di Pisa che mi ha mandato l'elenco delle sagre.
La forma di bischeri (O becchi) è tipo piramidale o a becco.
Di più non so.

:)

Erin Shore
11/03/05, 21.39
Attenta Cinzia a quello che dici!!!!! "Bischeri" si sa benissimo che è un termine molto offensivo a Firenze, ma attenta anche a dire "becco" perchè significa cornuto!!!!!:o ;) :D :D :D

Cinzia
13/03/05, 20.10
davvero????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:D :D :D :D :D

Erin Shore
15/03/05, 15.58
:d :d :d :d :d

scillosa
30/03/06, 11.02
Attenta Cinzia a quello che dici!!!!! "Bischeri" si sa benissimo che è un termine molto offensivo a Firenze, ma attenta anche a dire "becco" perchè significa cornuto!!!!!:o ;) :D :D :D

Qui a Pisa ti capirebbero!
I becchi o bischeri sono la parte di pasta arrotondata che costituisce il bordo della nostra amatissima torta. Se vuoi ti invio una foto e se passi di qua ti consiglio dove provarla.

Cinzia
30/03/06, 11.05
si se hai una foto mi farebbe piacere vederla
consigliaci dove trovarla

:)

felsina
30/03/06, 11.17
In google immagini ho trovato questa:

http://www.cestopisano.it/admin/pro_file/pro57.jpg

non so se puo' essere utile, ciao!

scillosa
30/03/06, 11.41
Vi consiglio il periodo dell'Agrifiera che si tiene proprio a Pontasserchio dal 22/4/2006 al 01/05/2006 questa fiera riguarda l'agricoltura, l'ecologia, i prodotti naturali e biologici, la zootecnia, il giardinaggio, il florovivaismo, l’alimentazione di qualità e altro ancora.

Lì sì che fanno delle buone torte si trovano in tutte le pasticcerie e bar vicini alla fiera e poi sono freschissime dato che c'è un'affluenza notevole di gente che visita la fiera e che le consuma.
La foto è perfetta rende bene l'idea.
Spero di esservi stata di aiuto:)