Visualizza Versione Completa : sfogliatelle napoletane!!!
Ciao...dato che mi mi voglio rendere la vita difficile sto provando a fare le sfogliatelle! Ma il mio problema è dopo aver steso la pasta sovrapponendola più strati sfasati e tagliati a triangoli... è quando devo mettere il ripieno e non so come chiuderli xchè penso alle originali... COME FANNO????????????????????????
Grazie!
Ciao a tutti Ele
se vai a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3149
trovi delle ricette di cosepazzzz napoletana doc e quindi buonissime :p: :p: :p: :p: :p:
grazie Luna_blu, ma io ho una ricetta (quasi uguale a quella che mi hai segnalato) xò non riesco a capire come come si piegano!!!!!!!!!!!!!
Non c'è una ricetta fotografata con le varie operazioni? Qualcuno me le può spiegare?
Grazie Ele
fedrogaf
11-03-2005, 21:25
Fare la sfogliatella riccia è veramente difficile xkè la pasta non si piega,ma si arrotola una sorta di tagliatella e poi si tira piano. E' difficile anche spiegarlo! Hai mai fatto i rotolini con le stelle filanti? allo stesso modo, poi spingi con il ditino e ti viene quella specie di triangolo che va farcito con la ricotta. Io non ci ho mai provato anke xkè quando ho chiesto lumi mi è stato simpaticamente risposto "LIEVE MANE" :eek: :eek:
cosepazzzz
12-03-2005, 10:24
Fare la sfogliatella riccia è veramente difficile xkè la pasta non si piega,ma si arrotola una sorta di tagliatella e poi si tira piano. E' difficile anche spiegarlo! Hai mai fatto i rotolini con le stelle filanti? allo stesso modo, poi spingi con il ditino e ti viene quella specie di triangolo che va farcito con la ricotta. Io non ci ho mai provato anke xkè quando ho chiesto lumi mi è stato simpaticamente risposto "LIEVE MANE" :eek: :eek:
esatto.mon è affatto una cosa semplicissima soprattutto da descrivere..Avevo conservato una procedura te la mando sperando possa esserti utile
Prendete la pasta e tendetela col matterello su una spianatoia leggermente infarinata, in una striscia molto stretta e lunga parecchi metri. Facendo quest'operazione, dovete stare attenti che la striscia non si allarghi e tanto meno che la pasta si laceri e senza mai usare la farina. Quando finalmente la striscia avrà l'altezza di n paio di millimetri, accantonatene una parte in un angolo della spianatoia, ripiegandola mollemente su se stessa a fisarmonica. Iniziate a ridistenderne circa mezzo metro,portandola alla sottigliezza di un millimetro.
Spalmate di sugna sciolta, usando un pennellino, il pezzo di sfoglia spianato al massimo della sottigliezza e arrotolatelo man mano strettamente su se stesso. Senza tagliare dal resto la parte unta e arrotolata, spianate un altro mezzo metro di pasta, mettetevi la sugna e arrotolatela.
Proseguite con io stesso sistema fino ad esaurimento della pasta. Vi troverete allora un rotolo di circa trenta centimetri di lunghezza e sette - otto di diametro, che ungerete tutt'intorno di sugna sciolta, porrete in un piatto, ricoprirete con un pezzo di carta oleata e metterete nel frigorifero, lasciandovelo per almeno ventiquattro ore. Venuto il giorno di procedere alla cottura delle ricce, preparate con gli ingredienti sopra indicati il ripieno . Togliete dal frigorifero il rotolo di pasta, onetelo sulla spianatoia e tagliatelo a fette dello spessore di un centimetro. Osservate le fette e noterete subito che sono composte da un lunghissimo nastro di pasta arrotolato su se stesso. Ora, con tocchi sapienti, dovete trasformare la fetta nella sfogliatella a scaglie
Prendete una fetta tra le mani, ungetela con un poco di sugna sul taglio superiore e, rigirandola tra le dita, muovendo i pollici dal centro verso il bordo nella parte superiore e facendo il movimento inverso in quella inferiore, cioè dal bordo verso il centro, stendete lievemente ie striscioline di pasta, in maniera che si accavallino leggermente l'una sull'altra, col taglio verso l'esterno, nello stesso tempo, fate che la fetta prenda una forma un poco incavata.
Con pazienza,sottoponete allo stesso trattamento le altre fette. Poi, manovrando elicatamente e appiattendo le striscioline col pollice, date ad ogni fetta la forma di un cono cavo, appuntito in cima e piuttosto largo alla base e avrete cosl finalmente la sfogliatella. Non vi resterà che riempirla. Tenetela nel cavo della mano, mettete nell'interno un cucchiaio di ripieno, riavvicinate i bordi, ma senza pigiarli, e adagiatela sopra una placca da forno. Preparate tutte le sfogliatelle, cuocetele in forno molto caldo, sorvegliando la cottura. Dopo cinque minuti, sfornatele, tenetele all'aria, sempre sulla placca beninteso, per due minuti, poi rinfornatele. :eek: :D
fedrogaf
12-03-2005, 14:51
Cose 'e pazz!!! Vuoi vedere che il tuo suggeritore è lo stesso mio? anche io ho una descrizione pressocchè uguale alla tua. ma che libri frequenti? Ciao ciao;) ;)
Ciao, grazie Giò della spiegazione! Una parte l'ho capita, quella dal taglio dei rotolini di 1cm in poi, ma il mio problema è prima!
Sono MOLTO RINCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1)Io devo prendere la pasta e tirarla,con la nonna paperea(x facilitare), la pasta... di diversi metri xò è un po dura!
2)metto la pasta tirata da parte,piegandola a fisarmonica(non ho ancora capito xchè)!
3)prendo un pezzo di pasta e la tiro, lunga mezzo metro e alta 5cm spessore 2mm
4) la cospargo di sugna (o burro) poi?????
Da che parte inizio ad arrotolare??? Dalla parte di 5 cm o dalla parte di mezzo metro??????
Come soprappongo gli altri pezzi di pasta???
Grazie Ele
fedrogaf
13-03-2005, 17:11
Ciao, grazie Giò della spiegazione! Una parte l'ho capita, quella dal taglio dei rotolini di 1cm in poi, ma il mio problema è prima!
Sono MOLTO RINCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1)Io devo prendere la pasta e tirarla,con la nonna paperea(x facilitare), la pasta... di diversi metri xò è un po dura!
2)metto la pasta tirata da parte,piegandola a fisarmonica(non ho ancora capito xchè)!
3)prendo un pezzo di pasta e la tiro, lunga mezzo metro e alta 5cm spessore 2mm
4) la cospargo di sugna (o burro) poi?????
Da che parte inizio ad arrotolare??? Dalla parte di 5 cm o dalla parte di mezzo metro??????
Come soprappongo gli altri pezzi di pasta???
Grazie Ele
Premesso che le sfogliatelle sono buone anche perchè non le riesci a fare in casa, passiamo avanti.
la pasta si piega a fisarmonica anche per comodità considerata la lunghezza della stessa, poi ne prendi una parte x volta e lavori come descritto da Valentina.
Quindi la inizi ad arrotolare dal lato corto.
Man mano che finisci un pezzo di pasta ne aggiungi un altro fino ad avere il rotolo
indi... tagli le fette dal rotolo e, ungendoti le mani di sugna cominci a lavorare di pollici per poter fare il cono.
[se ti riesce, spero che tu ce lo faccia sapere, puoi farcire il cono anche con la scarola stufata ( l'ho mangiata in un ristorante ed è divina) o con un ripieno base di ricotta, salsiccia e friarielli ( a Napoli c'è un bugigattolo sotto la Galleria che fa queste ultime in maniera semplicemente favolosa)].
In bocca al lupo e buon divertimento.
p.s. xkè non fai le foto di tutto il procedimento?
cosepazzzz
13-03-2005, 22:03
Cose 'e pazz!!! Vuoi vedere che il tuo suggeritore è lo stesso mio? anche io ho una descrizione pressocchè uguale alla tua. ma che libri frequenti? Ciao ciao;) ;)
questa non credo di averla presa da un testo ma girando sul web quando ho fatto dei lavori trovavo la descrizione interessante e l'ho conservata negli archivi :)
e cmq sono perfettamente d'accordo con te giò..è mooolto complicato farle in casa..Dolce se proprio vuoi la sfogliatella perchè non fare la frolla?
fedrogaf
14-03-2005, 21:16
;) ;) anche questa mi sembra un'ottima idea!
ma siiii.... provedrò a fare la frolle prima... ma cmq mi avete dato delle belle descrizioni!!!! Vi ringrazio tanto!!!!!!
Ciao Ele
cosepazzzz
16-03-2005, 14:38
figurati Ele..è un piacere ;)