PDA

Mostra versione intera : Biscotti tipo gocciole

Alexxa
01/04/08, 23.32
Ho fatto i biscotti tipo gocciole pubblicati senza foto un po' di tempo fa .
Non avendo le formine a forma di gocciola, ho usato altre forme che avevo in casa, il gusto è comunque molto buono.:p:

Ingredienti:
180 gr. di burro - 200 gr di zucchero di canna - 2 uova - 1 bustina di vanillina - 1/2 cucchiaino di bicarbonato - 1 pizzico di sale - 500 gr di farina - 100 gr di gocce di cioccolato per pasticceria
(lo zucchero di canna lo ho un po' passato nel mix per renderlo piu' fine)

Preparazione
Inserire nel boccale il burro, lo zucchero, le uova e la vaniglia: 20 sec. vel. 3/4. Aggiungere il bicarbonato, il sale e la farina e lavorare 50 sec. a vel. 6 spatolando. Aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare per 20 secondi a vel. 4, spatolando.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1430/medium/DSC00113.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=9478&size=big&cat=)
Con l'impasto formare delle palline delle dimensioni di una noce, appiattirle tra i palmi delle mani e appoggiarle sulla leccarda ricoperta di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 13-15 minuti. Devono rimanere piuttosto pallidi. Quando escono dal forno saranno ancora molli, ma poi diventano croccanti raffreddandosi

Io ho usato le formine che avevo

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1430/medium/DSC00116.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=9479&size=big&cat=)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1430/medium/DSC00119.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=9480&size=big&cat=)

La cuisinière parisienne
01/04/08, 23.40
UMMMMMM ma il gusto e' simile alle gocciole???

Alexxa
01/04/08, 23.45
Si si :)è davvero molto simile, io li trovo buonissimi e mio marito quando li ha assaggiati ha subito commentato..ma sono gocciole!!

io ho fatto mezza dose giuto per provare, si fa comunque molto presto a farli

amajoo
01/04/08, 23.52
questi biscottini devo farli mooolto presto,perciò vorrei sapere perchè hai messo lo zucchero di canna e se si può sostituire e poi ancora il bicarbonato sostituisce il lievito?...grazie i tuoi biscotti sono davvero molto invitanti:p:

Alexxa
02/04/08, 00.07
Io penso che si possa usare anche l'altro zucchero ,cattivi non penso verranno..io ho fatto la ricetta precisa.
Il bicarbonato fa un po' da lievitante:)

amajoo
02/04/08, 00.15
grazie cara,penso che lo zucchero di canna serva anche per dare quel colore tipico delle gocciole...appena li preparo posto la foto(anche perchè devo anch'io innaugurare gli stampini nuovi):D

Serena88
02/04/08, 08.36
bellissimi alexxa:)

Alexxa
02/04/08, 09.23
grazie cara,penso che lo zucchero di canna serva anche per dare quel colore tipico delle gocciole...appena li preparo posto la foto(anche perchè devo anch'io innaugurare gli stampini nuovi):D
Dai.. fali cosi' sentiamo anche la tua opinione.
Io li ho fatti ieri e ancora oggi sono bei croccanti, cosa che di solito non mi accade in altri tipi di biscotti. A perte che questi non credo dureranno molto:rolleyes:

Alexxa
02/04/08, 09.24
Grazie Anares88;)

amajoo
02/04/08, 21.44
Dai.. fali cosi' sentiamo anche la tua opinione.
Io li ho fatti ieri e ancora oggi sono bei croccanti, cosa che di solito non mi accade in altri tipi di biscotti. A perte che questi non credo dureranno molto:rolleyes:

ecco Alexxa,i tuoi...i miei biscotti:D

ho fatto tre infornate...in tutto 1kg di biscotti buonissimi,fragranti e sopratutto stanno andando a ruba...:p:inoltre è una ricetta facilissima e veloce ,ideale per smaltire il cioccolato delle uova di pasqua!:D
ps.non avevo lo zucchero di canna ed ho usato quello semolato:o....la prossima volta mi rifornisco in tempo!:D;)
grazie per la ricetta!(:-*

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1460/medium/HPIM0926.JPG

Alexxa
02/04/08, 23.19
ecco Alexxa,i tuoi...i miei biscotti:D

ho fatto tre infornate...in tutto 1kg di biscotti buonissimi,fragranti e sopratutto stanno andando a ruba...:p:inoltre è una ricetta facilissima e veloce ,ideale per smaltire il cioccolato delle uova di pasqua!:D
ps.non avevo lo zucchero di canna ed ho usato quello semolato:o....la prossima volta mi rifornisco in tempo!:D;)
grazie per la ricetta!(:-*

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1460/medium/HPIM0926.JPG
ma che belli !!! sono contenta che ti siano venuti bene e siano di tuo gradimento...
Comunque non è tutto merito mio ...perche' anche io ho trovato la ricetta proprio come te;)

amajoo
03/04/08, 00.27
va be'...grazie a te cmq per averla riportata all'attenzione! Ops...avevo dimenticato di postare quest'altra foto!:rolleyes::D http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1460/medium/HPIM0943.JPG

piccolaci27
04/04/08, 00.11
copio! questa ricetta sarà sicuramente MIGLIORE dell'originale....dato che le gocciole vere (anche se ammettiamolo, sono divine) sono fatte senza uova (e con conseguente raddoppio del burro)!
lo so che non si dovrebbe parlare di diete, ma ogni biscotto contiene 60 calorie...ne mangio 4-5 e ho fatto cena in pratica...io sono troppo golosa, non posso frenarmi! quindi farò le tue gnam gnam!

Alexxa
05/04/08, 11.58
:) heheh hai ragione, ma a me piace tanto cucinare, mi rilassa e allora ...non riesco a non fare qualche biscotto buono o qualche torta per il fine settimana.
Comunque sto attenta anche io alle calorie, solo che non ci si puo mica sempre privare di tutto...:D
Un bacione

Anzi per restare in tema ho una torta di pere che mi attizza e chissa..magari mi venga voglia di farla...>:-> ( diavolo tentatore)
smackkk

Aitina
05/04/08, 12.04
Ciao... siccome mio marito va pazzo per le gocciole, ma solo per quelle Extra dark... secondo te, per fare il tuo impasto ma al cioccolato, come dovrei cambiare le dosi?:confused:
(:-*

Alexxa
05/04/08, 12.22
Mi verrebbe da pensare che si debba aggiungere del cacao amaro in una discreta quantita', magari diminuendo la farina, ma non sono sicura che il risultato sia come le vere gocciole, bisognerebbe provare:)

Magari se mi capita di rifarle provo a modificarne una parte

Aitina
05/04/08, 16.27
Mi verrebbe da pensare che si debba aggiungere del cacao amaro in una discreta quantita', magari diminuendo la farina, ma non sono sicura che il risultato sia come le vere gocciole, bisognerebbe provare:)

Magari se mi capita di rifarle provo a modificarne una parte

grazie, se ci provo anche io, poi ti faccio sapere ;)

Alexxa
06/04/08, 00.27
:Dsi si ci conto!!

Froda
06/04/08, 15.16
:eek::eek:Buoniiiiiiiii!

(:-*(:-*

angelobruno
26/04/08, 17.33
Le ho preparate circa una settimana fa le gocciole,e con mia grande sorpresa conservano quasi la stessa fragranza e friabilità del primo giorno. Era da tempo che cercavo una ricetta di biscotti un po' diversi con cui variare la colazione della mia famiglia.Ho apportato delle modifiche,un po' per reale necessità,non avevo in casi "gli ingredienti giusti"..un po' perchè dovevo consumare ciò che era rimasto dai miei precedenti intrugli culinari:D!

Ecco la ricetta modificata in parte:
180 g di burro morbido;
200 g di zucchero scuro pigiato;
mezza bacca di vaniglia Bourbone
1 uovo intero + 3 tuorli;
4-5 cucchiai di panna fresca non montata;
100 gr di gocce di cioccolato fondente,
pizzico di sale;
1 cucchiaino di bicarbonato d'ammonio.

Non possiedo il bimby,per cui ho lavorato lo zucchero pigiato con il burro già ridotto in crema,aggiunto la vaniglia,le uova leggermente sbattute,quindi il pizzico di sale,la farina ben setacciata(qui non ricordo visto gli innumerevoli pacchetti di farina a meta,quarti etc che affollano la mia dispensa..se ho utilizzato una farina addizionata con amido al 30% oppure semplice farina 00)la panna in cui era stata sciolta l'ammoniaca...quindi ho impastato il tutto,facendo particolare attenzione a non aggiungere troppa farina in caso di composto troppo morbido per essere steso.Ottenuto un impasto elastico ma morbido,l'ho tenuto in frigo per una buona mezz'ora e poi ricavato i biscotti come da ricetta,spessore di circa 3-4 mm più o meno.
Il risultato?Beh sono gocciole fantastiche,ottime per la prima colazione.
E' per questo che scrivo..per ringraziarvi di averla condivisa anche con la sottoscritta:-D
A distanza di quasi dieci giorni hanno ancora la stessa fragranza,nè hanno perso friabilità pur non essendo dei biscotti secchi!

Ps Le mie gocciole sapevano un po' di liquirizia,colpa dello zucchero pigiato scuro?Boh....forse questo era l'unico difetto,prossima volta usero' metà zucchero scuro,metà a velo!

L.

Alexxa
26/04/08, 23.06
Le ho preparate circa una settimana fa le gocciole,e con mia grande sorpresa conservano quasi la stessa fragranza e friabilità del primo giorno. Era da tempo che cercavo una ricetta di biscotti un po' diversi con cui variare la colazione della mia famiglia.Ho apportato delle modifiche,un po' per reale necessità,non avevo in casi "gli ingredienti giusti"..un po' perchè dovevo consumare ciò che era rimasto dai miei precedenti intrugli culinari:D!

Ecco la ricetta modificata in parte:
180 g di burro morbido;
200 g di zucchero scuro pigiato;
mezza bacca di vaniglia Bourbone
1 uovo intero + 3 tuorli;
4-5 cucchiai di panna fresca non montata;
100 gr di gocce di cioccolato fondente,
pizzico di sale;
1 cucchiaino di bicarbonato d'ammonio.

Non possiedo il bimby,per cui ho lavorato lo zucchero pigiato con il burro già ridotto in crema,aggiunto la vaniglia,le uova leggermente sbattute,quindi il pizzico di sale,la farina ben setacciata(qui non ricordo visto gli innumerevoli pacchetti di farina a meta,quarti etc che affollano la mia dispensa..se ho utilizzato una farina addizionata con amido al 30% oppure semplice farina 00)la panna in cui era stata sciolta l'ammoniaca...quindi ho impastato il tutto,facendo particolare attenzione a non aggiungere troppa farina in caso di composto troppo morbido per essere steso.Ottenuto un impasto elastico ma morbido,l'ho tenuto in frigo per una buona mezz'ora e poi ricavato i biscotti come da ricetta,spessore di circa 3-4 mm più o meno.
Il risultato?Beh sono gocciole fantastiche,ottime per la prima colazione.
E' per questo che scrivo..per ringraziarvi di averla condivisa anche con la sottoscritta:-D
A distanza di quasi dieci giorni hanno ancora la stessa fragranza,nè hanno perso friabilità pur non essendo dei biscotti secchi!

Ps Le mie gocciole sapevano un po' di liquirizia,colpa dello zucchero pigiato scuro?Boh....forse questo era l'unico difetto,prossima volta usero' metà zucchero scuro,metà a velo!

L.

Io le continuo a fare sempre, sono biscotti eccezionali.
Voglio provare con le tue modifiche:p: